Quando l'Amore Risplende(rà)
di Emotional Fever

02/10/17, ore 16:58

Molto bello questo racconto intitolato 'Quando l'Amore Risplende(rà') nonostante tratti prevalentemente l' argomento 'amicizia'.
Amore e amicizia...entrambi iniziato con la A ma finiscono con lettere diverse ma hanno pur sempre delle cose in comune ovvero che in entrambi i casi ad esempio ci deve essere dedizione, lealtà, fiducia e sincerità.

Questa volta la mia recensione si basa senza aver letto quello che ti hanno immesso i miei predecessori basandomi su una mia interpretazione, anche se c è da dire che in caso contrario, beh... gli altri lettori non avrebbero influito sulle mie parole sincere che come sempre esprimo, però dalle risposte che fornisci agli utenti potresti fornire delle delucidazioni che potrebbero levarmi il gusto di averci azzeccato o meno.
Ok proviamo:
Allora, (oh, se dovessi sbagliarmi, ti prego di correggermi nella risposta che mi darai più avanti) questa è la mia interpretazione:

Il racconto pare basarsi su delle metafore e su alcuni significati che appaiono celati, il lettore si lascia travolgere dalla storia che a mio avviso è stata scritta per uno scopo oppure uno sfogo specifico.
Nel componimento la protagonista crede non solo nei dettami dell'amore ma anche in quelli dell'amicizia.
Gli amici per la ragazza rappresentano qualcosa di essenziale, al punto che teme di perderli e decide di preservare e di conservare ogni singola cosa che riguarda loro (fotografie, messaggi, note etc).
Nonostante il pauroso avvertimento (di cui anche il compagno della ragazza fa eco) la perdita degli amici purtroppo si 'profetizza' in pieno. Il male li ha soggicati, il male ha vinto!
Cosa potrebbe essere questo 'male'?
Come già detto il racconto si basa secondo me su delle metafore.
Questi amici probabilmente nella tua vita reale, si sono allontanati oppure si sono volutamente distaccati, purtroppo come ben scappiamo anche le più forti amicizie possono andare in frantumi (ovviamente succede anche in amore), e tu attraverso questo componimento non li hai voluti, nonostante tutto, assolutamente dimenticare dove tra l' altro aleggia anche un velo di malinconia. O anche più di un velo...
Sentivi dentro di te che sarebbe un giorno finita, il sesto senso raramente sbaglia.
Hai desiderato che questa amicizia fosse per sempre, non è accaduto ma almeno ti rimarrà il ricordo o i ricordi associati a loro.
In tutta questa storia però qualcuno ti è rimasto fedele dall' inizio alla fine:
Il tuo compagno.
Come canta il grande Pupo:
'...in cui l' amore vince sempre!' E infatti ha vinto l'amore e non l'amicizia anche se avresti voluto che vincessero tutte e due.
Sai che il il racconto l' ho associato troppo ad un film d' essai giapponese?
Se segui i dorama credo che conosci anche i film giapponesi di questo tipo, dove tutto avviene con sequenze lente e molto spesso con pochi dialoghi, film dove le metafore cariche di introspezione padroneggiano in queste pellicole.
Tanti anni fa avevo visionato un film di questo tipo che si avvicinava al tuo racconto.
Dico davvero!
Purtroppo non ricordo il titolo, è passato troppo tempo, inoltre lo visionai in lingua originale con sottotitoli in italiano.
Prima che mi dimentichi, l' immagine scelta per il racconto è molto bella e possiamo dire che si associa a momenti con un anime del Sol Levante. Quindi ho ragione nel constatare del Giappone in questo racconto.
Che altro dire?
Adesso leggo le recensioni altrui, se per caso ho toppato in quanto ho scritto, sei libera di prendermi a selciato, anzi sei autorizzata. :-)
Brava e buon inizio di settimana!

26/06/17, ore 11:00

Buongiorno ^^
Ogni tanto mi ritaglio un po' di tempo per passare a fare una visita sul tuo profilo ^^ e faccio bene, perché scrivi proprio col cuore.
Mi sono emozionato molto, mentre leggevo una simile opera, delicata come una rosa appena sbocciata.
Bellissimo; il voler salvare il ricordo di chi amiamo, e di chi apprezziamo... a volte l'oblio ci fa paura, ma sapere che qualcuno tiene a noi, e che noi ricambiamo il suo bene spontaneo, ci rende più felici e più buoni.
Tantissimi complimenti per tutto!
Buona giornata :)

06/06/17, ore 00:35

Ciao Andrew.
Lo so, è tardissimo, ma non riuscivo a dormire, così sono venuta ui a recensire questa storia, anche per ringraziarti perché ho notato che mi hai messa tra gli autori preferiti e questo, credimi, mi ha riempito il cuore di gioia.
In ogni caso, sai quanto apprezzi le tue storie, wuindi in realtà uno di questi giorni sarei passata lo stesso, anche se mi sento sempre peggio.
Ma tralasciamo questo, e parliamo della tua bellissima storia.
E' stupendo il fatto che tu abbiam deciso di mettere, nel titolo, la parola "amore" con la letter maiuscola, così come hai fatto, più avanti, con la parola "amici". In questo modo il lettore capisce che sono parole che hai voluto mettere in evidenza, che in questa storia, come nella vita, hanno un significato importante e forte.
La ragazza ha fatto benissimo ad avvertire i suoi amici; e immagino che aver avuto una premonizione del genere sia stato terribile, così come lo sarà stato perderli. So cosa significa; e mi fa piangere, leggere del fatto che ha salvato sul suo disco esterno tutti i video, le registrazioni e le conversazioni. Sì, mi fa piangere. Perché io, questo, con lei (sai di chi sto parlando) non sono riuscita a farlo. Non ho nemmeno una registrazione con la sua voce. Mi restano i ricordi e il bene che le ho voluto... e il dolore. Ma il fatto di non avere una regitrazione, a volte mi fa sentire malissimo. Questa ragazza è fotunata, però, perché lei potrà sempre ascoltare la voce dei suoi amici quando avrà un momento di difficoltà, nel quale non vorrà parlare con nessuno. Vorr sentirli vicini e, non potendoli avere lì fisicamente, riuscirà comunque a sentirli, non solo nelsuo cuore e nella sua mente, ma anche ascoltandone la voce. Devo dire che la invidio, perché lei avrà sempre qualcosa che io non avrò mai. E mi fa male, questa cosa. Mi fa malissimo.
Per questo sono rimasta tanto colpita da questa storia, perché mi ha toccata davvero nel profondo per il significato che ha. Hai fatto capire, in pochissime parole, quanto importante sia l'amicizia. Penso che, dopo l'amore, sia ciò che abbiamo di più importante, nella vita. In ogni caso, anche l'amicizia è una forma di amore. Credo ci siano diversi ti pi di amore. Quello con la "a" maiuscola, che c'è tra le coppie; e l'altro, con la "a" minuscola, ma non per questo meno importante, che è l'amicizia.
Ti faccio i complimenti per come scrivi. Ho notato qualche piccolo errore.
"Purtroppo quelli erano tempo duri e non tutti la pensavano allo stesso modo."
La correzione è: "tempi".
"che ciò che lei aveva visto non poteva essere vero; cercando di rincuorarla che era stato solo il frutto delle sue paure e la sua immaginazione."
Dato che hai scritto "cercando" anche nella frase precedente, io cambierei così:
"che ciò che lei aveva visto non poteva essere vero; provando a rincuorarla, dicendole che era stato solo il frutto delle sue paure e della sua immaginazione."
In questo modo è più lineare la frase, non trovi?
"Per quanto si sforzava non riusciva comunque a trovare una degna risposta ai suoi quesiti."
La correzione è: "sforzasse".
"Se vuoi prendi in considerazione l'idea di non dimenticarti mai di loro, anche quando non ci saranno più"
Alla fine di questa frase manca il punto fermo.
"Fu allora che la ragazza si alzò, dirigendosi di fronte al suo computer portatile."
In questo caso, "di fronte" non sta bene con il resto della frase. Viene usato quando si vuole parlare di una posizione di una cosa o di una persona rispetto ad un'altra, ma non se usi un verbo di moto come "dirigersi", bensì un verbo che indica uno stato, come "era di fronte", o "si trovava di fronte". Ovviamente non sono un'esperta di italiano, non sono un'insegnante, ma secondo me scritta così, questa frase non funziona benissimo. Quindi potresti scrivere:
"Fu allora che la ragazza si alzò, andando verso il suo computer portatile."
Infine, l'ultimo errore:
"Adesso che il sito era pronto tutte le persone che avrebbero continuato ad esistere avrebbero potuto conoscerli e ricodarsi di loro."
La correzione è: "ricordarsi".
Come vedi, per la maggior parte si tratta di errori di battitura, che sicuramente sono di distrazione. :)
Ripeto, il testo in sè è molto profondo e, a parte le cose che ti ho segnalato come faccio sempre, è ben scritto, trasmette davvero tanto.
In particolare, l'ultima parte della storia mi ha profondamente commossa:
"Ormai nemmeno il futuro li avrebbe dimenticati"
Anche qui manca il punto, ora che leggo bene; ma a parte questo, innanzitutto è stupendo che tu abbia messo la frase in grassetto, così hai fatto capire ancora di più quanto sia importante non dimenticare le persone che si sono perdute; e inoltre, questa parola, "futuro", unita al fatto che i suoi amici sono morti, ma che la ragazza ha fatto questo per ricordarli, èqualcoa di semplicemente meraviglioso. E lo dico, rischiando sicuramente di essere ripetitiva. Insomma, è come se lei avessedato ai suoi amici una specie di seconda vita, anche se non fisica; e questo, forse, ha riacceso in lei un po' di speranza, speranza che la vita può continuare anche senza di loro e che lei potrà essere felice.
Complimenti, Andy, anche in questa storia hai dimostrato di saper trasmettere emozioni potenti. Sei bravissima!
Giulia

23/05/17, ore 10:45

Poetica, in special modo il finale.

Buongiorno Emotional!
Ho fatto bene a ripassare dal tuo fandom, questa OS meritava di essere letta.
È piacevole e ti invita ad arrivare in fondo con il giusto tono e ritmo.
Hai in modo piacevole di narrare, dando ad ogni parola un particolare significato come, ad esempio, il fatto che tu scriva Amici con la maiuscola co come a simboleggiare l'insieme dei loro nomi come fossero, nel loro insieme, una sola entità.

Ti ringrazio per questa piacevole lettura, ribadisco i miei complimenti e ti saluto ad una prossima volta.

Arrisentirci.

30/04/17, ore 14:33

Io di una cosa sono certo: la morte non esiste. Ovvero, esiste quella fisica, ma se parliamo di morte vera e propria, allora diciamo pure che avviene quando un individuo rimane solo del tutto, dimenticato da ogni persona. La forza della vita è sconfinata, il ricordo è vita. Per questo il passato è così importante, serve a vivere in eterno, perché una persona che non viene dimenticata è una persona che vivrà per sempre. Penso sia questo il significato della tua storia. È un significato importante. Brava! :3

18/02/16, ore 01:57

Molto profonda *-* fai capire quanto possa essere forte il valore della vera amicizia, ma è anche molto triste... non trovo le parole per commentare questa perla <3
Penso che non tutti potranno capirla, ma per me è stupenda :3