Insieme
di r_clarisse

25/02/16, ore 23:39

Buonasera!
Sono sempre più contento di leggere questa long, sai?
Mi sta sempre suggerendo qualcosa di nuovo parallelamente a quello che è il presente di David, come se fosse un grande puzzle da completare, in modo che tutti i pezzi creino un mosaico veramente forzuto e che l'amore celebra con forza e libertà.
In ogni caso, posso dire che tutte le cinque parti di questo settimo capitolo hanno i loro punti di forza e possono veramente colpire dritti al cuore del lettore per via delle emozioni e delle azioni che si intervallano con molta spontaneità e cognizione di causa, il che è un lato positivo per quello che mi riguarda.
Sinceramente vedere David riflettere e chiudersi in quel modo discreto mentre spiega ai bambini le misure astronomiche per via di quello che un po' si potrebbe intuire è molto dolce ma sinceramente anche un po' triste, molto nascosto in modo che nessuno si faccia delle domande, in quanto sappiamo benissimo che i bambini sono molto più svegli del dovuto.
E Sarah l'ho trovato la più attenta, la più curiosa e la più carina di tutti ed è stato un bel momento, il solito proiettato verso un futuro che sono un po' più sicuro di sapere di come sia, urbanizzazione imperante a parte: sinceramente, un momento molto delicato e sentito.
Per quanto riguarda il presente invece, mi ha interessato molto il confronto tra la terra natale di David e quella di Steven, che differiscono un po' per la sostanza, la presenza di certe strutture e possibilità, anche il modo in cui vengono dipinte e rese su tutto il fronte.
Penso che la proposta di fuggire insieme e di vivere così sia una cosa allettante e grandiosa per il protagonista ma leggere delle domande del merito e del sentirsi in quel modo quando ottiene un qualcosa di così facilmente non mi ha sorpreso.
Voglio dire, è veramente in linea con il suo essere cauto, con il voler costruire piano piano le cose che ama ed apprezza di più e la sua è una caratteristica profondamente umana, molto più introspettiva di quello che può realmente sembrare.
E sono contento che dall'altro lato Steven abbia compreso quello che Jennifer e il suo punto di vista che forse lo stesso David non aveva mai completamente compreso fino a quel momento e questo mi permette di dare ad entrambi quella dose di empatia e di sentimentalismo piuttosto forti e aperti ad un mondo che possa veramente accoglierli e cullarli; proprio per questo Virgon sembra il paradiso per scegliere, per comprendere al meglio come due vite così possano intrecciarsi.
Jennifer reagirebbe esattamente come una mamma che vuole il meglio solo per il proprio piccolo, consapevole che la crescita porta a creare delle distanze non troppo parallele in quanto ognuno deve realizzare la sua vita come meglio può.
Lo stile è sempre molto personale e rivolto al modo di essere dei protagonisti, i dialoghi sono diretti e genuini, trovati sempre più variegati grazie alle emozioni, alle paure e alle preoccupazioni che si percepiscono per la novità, il che è normalissimo dato che ti ho detto già come rappresenti un po' tutti i personaggi, sia quelli principali che secondari, con tutte le loro forme di essere.
Mi inizio a chiedere (beh diciamo con più nozioni al mio fianco) se questo rimarcare l'urbanizzazione come qualcosa di distruttivo, quasi obsoleto e grigio sia un modo che David userà per portare avanti delle battaglie particolari per la natura: già ti avevo accennato che la vita di David e Steven come coppia è circondata da colori e sogni che non ne vogliono sapere di morire al buio, tra momenti quotidiani, conversazioni casuali e profonde al tempo stesso e modi di essere senza particolari filtri.
La protezione del verde, di quella parte di infanzia, di unione e di speranza, con tanti atti e tante sorprese ad attenderli, in quanto sono sicuro che alcuni personaggi che hanno accompagnato la narrazione abbiano molto da dire e chissà, anche novità.
Complimenti per come stai portando avanti la storia, ti leggo sempre con molto piacere.

Un abbraccio,

Watashiwa