Finrod Angela: il piacere della scoperta.
di leila91

07/04/21, ore 22:40

LEILAAA!!

Ahahah!Mi hai fatto morire il singolo neurone che ho con questa storia!!! Oddio, Finrod che faceva l'Alberto Angela dei poveri e quella che manco lo sentiva e continuava a parlare del suo banchetto nuziale!

E poi lui che pensa che la guerra e il drago siano solo trucchi, ahahah!

Basta, mi hai fatto venire voglia di scrivere qualcosa di demenziale in questo fandom (uscirà un disastro ma pazienza) XD.

06/02/21, ore 17:42

Luce della mia settimana!
Mi sono mancate immensamente le tue storie ed è stata una settimana davvero assurda, ma oggi finalmente sono riuscita a rilassarmi e a finire i lavori arretrati, leggere libri e autori preferiti e così via, perché nutrire (o divertire, a seconda dei casi) l’anima è qualcosa che va fatto. Finrod Angela è qualcosa di geniale. Il suo fascino e il suo aplomb, ma anche il modo in cui precipita nei doppi sensi, lo rendono un personaggio spettacolarmente divertente, specie quando irrompe una quasi cognata molto concentrata sul suo obiettivo primario. Impalmare il fratello del nostro. È impagabilmente bello vedere come lei gli chieda senza il minimo riguardo per il suo rango e in barba totale al suo tentativo di opporsi, di accompagnare la cugina sfigata, quella che rovina la disposizione dei posti. A Finrod sarebbe spettato perlomeno un posto d’onore! I riferimenti canonici come i draghi, i Balrog, Terra di Mezzo in cui chiunque non sia un Elfo alla fine perirà, donando quell’aria così squisitamente tragica al mondo di Tolkien, qui venga del tutto privata della sua ineluttabilità (tremo ogni volta che uso questo termine) per essere colorata dalla tua spiccata vena comica, che tante e tante volte ho lodato.

Le recriminazioni di Finrod di fronte alla quasi cognata, più determinata di Sauron, hanno, per la quasi sposina intenta a decidere i colori del vestito delle damigelle, la stessa valenza di quelle che avrebbe il nonno affetto da una qualche forma di delirio post vino del giorno di Natale. Lei non gli bada, come non bada al quasi marito scappato a gambe levate. In tutto ciò, emerge la figura del povero regista, costretto a vedere interrotta la trasmissione da Finrod che fa allusioni inadatte alla prima serata, donne scalmanate e… draghi. Come sempre leggerti mi regala felicità: sei un toccasana anche per le giornate più pesanti e faticose perché riesci a far sorridere e ridere con intelligenza e vivacità. Un abbraccio forte forte forte, hai tanto da dare a chi avrà la fortuna di incontrarti,
con affetto,
Shilyss

04/03/16, ore 15:02

Lo ammetto, devo ancora leggere la home ^^" Appena ho un pò di cervello avanzato dal lavoro per mettermi a leggere in inglese lo farò!
Però grazie alle tue premesse sono riuscita a divertirmi lo stesso xD
Hai solo ripetuto una parola due volte "grandi fiumane di fuoco di fuoco hanno iniziato", lo so, sono una rompi! xD
Mi raccomando Benni continua così che tra un pò la sezione è tua! Ahahahah!

Baci e abbracci,
Marta

26/02/16, ore 21:45

yeeeeeeah, finalmente sono qui!
davvero, Benni, non sai quanto mi abbia fatto piacere leggere questa fic *^*
che bello vedere come i nostri deliri su whatsapp diano vita a qualcosa di carino, LOL

comunque niente, sto muorendo XD Finrod, ripijate, sennò le donzelle potrebbero restarci male ù____ù
la voce sexy è il top *W* in effetti ci sta che gli Eldar parlino in modo secsi, decisamente ù_____ù (Feanaro me lo immagino con una voce meravigliosa, poi *ç*)
Finrod che fa l'antropologo che parla antropologicamente mi ammazza, e si può dire che lui abbia il phisique du role ù_____ù e oddio, non ti dico cosa mi ispira 'La scoperta del piacere", e mi fa chiedere se Finrod ultimamente non abbia sbirciato nella sua tag su AO3 ù___ù (oddei, poi, l'etimologia Edain--> edonè è il top, ma come ti vengono? :''''D) e sì, ce lo vedo tremendamente a guardare agli Edain come a una strana specie esotica di oranghi XD
povero regista, ammetto che abbia tutta la mia comprensione, perchè talvolta Finrod, per quanto gli voglia bene, è da prendere a ciabattate ù___ù (/Feanoriana mode: OFF)
il vegetarianesimo!!!! (Beren, dannato te, sei tu che l'hai tirato fuori, e ora lo associano agli Eldar, ma cosa DDDDDD:) antropologicamente antropologici è una genialata, fattelo dire ù___ù
Andreth che irrompe a rompere le scatole al Findo nello studio è un filo OOC, ma chissene, direi che ha il diritto di sclerare tra quello svicolone di Aegnor e quell'altra testa quadra di Findarato D: che a proposito, sentirlo citare la Atrabeth così mi fa venir voglia di prenderlo a ciabattate, pppppffffft, Finrod, ora capisco perchè Curufin non ti sopporta DDDD:
ma Andreth fa solo bene ad ignorarlo ù___ù rosa salmone mi sembra azzeccato, peccato solo che Aegnor stia cercando di svicolare, ma dai che lo ripigli :P
ahahahaahhaha, vabbeh, la citazione è azzeccatissima, anche se dovrei davvero guardarmi Scrubs XD Finrod che cita il canto del capro mi ha ammazzato, poi (e da classicista apprezzo il riferimento *w*) anche se lui dovrebbe star zitto, anybody says about a certain werewolf? XP
vabbeh, poi Findarato caro salvato in corner dalla Dagor Bragollach è il top, tipo, così come Andreth che si preoccupa per le pecore che si magnerà Glaurung .. che Aegnor sia rimasto arrostito nell'incendio è secondario, immagino ù____ù
Findarato, ridi ridi finchè sei in tempo, vedi bene come lo farai quando ti ritroverai a casa Curufin e Celegorm con armi, bagagli e cane a rompere, ah, lo vedremo :P
povero regista, direi che lo capisco altamente :'D
bene, ho delirato fin troppo, la chiudo qui! XD
ciao, ci sentiamo prestissimo :*

Feanoriel

24/02/16, ore 21:14

Benniiiii!
Oddio, Benniiii!
L’ho letta e riletta, eppure ancora non ci credo, l’hai scritta davvero!!!
La storia su Finrod Angela!

MI hai fatta morire dal ridere, Benni, sul serio!

Tanto per cominciare l’inizio, con l’apparizione di Finrod in tutto il suo splendore e la descrizione della sua voce… Hai distrutto subito ogni mia capacità di raziocinio, e la storia doveva ancora cominciare.
Poi mi è partita in testa la sigla di Super Quark, e a quel punto ero partita definitivamente, e tanti saluti.

Finrod che salta di pal in frasca tra latino , greco, piacere e piaceri mi ha fatta veramente schiantare, è semplicemente meraviglioso!
Come parla, come se la tira anche se non ci si raccapezza più e non sa nemmeno lui dove vuole andare a parare... Davvero, non riuscivo più a smettere di ridere!
Stupendo!

Spezzo subito una lancia a favore del regista, povera anima… Lui deve mandare avanti labaracca, e questo che fa? Invece di fare il presentatore preciso e flemmatico che tutti amano si mette a cantare, a fare collegamenti del tutto personali con le radici delle parole, e chissà che altro assortimento di assurdità che non c’entrano un fischio…
"Finché la barca va..." Ahahahahahahahah!

Quando finalmente ho capito il motivo della "distrazione", (o meglio, del panico totale), di Finrod avevo le lacrime agli occhi dal ridere!
Benni, Andreth che progetta il matrimonio con Aegnor come se fosse più che ovvio che si farà è semplicemente, meravigliosamente geniale!
Io ti adoro!

"
“Senti Andreth, te l’ho già spiegato: neanche tra un milione di anni! Perché, indovina un po’: tu non vivrai un milione di anni! Aikanàro invece sì! È tutta una questione di hröa e fëa, ficcatelo in testa! Non so più con che parole spiegartelo. I vostri Chakra non sono biologicamente compatibili, voi siete gli Ospiti e noi i Padroni, voi morirete mentre noi porteremo il peso della Terra di Mezz-”

“…E allora gli ho proposto rosa salmone per le damigelle, ma lui ha detto che aveva una commissione urgente da sbrigare, è saltato a cavallo e…”
"

Ahahahahahahahaha, oddio, non ce la faccio!
Findarato che risnocciola disperato tutte le spiegazioni possibili, spiegazioni che una volta erano razionali,forse, ma ora chissene, è troppo al limite per rispiegarle da capo o trovarne di nuove, , e Andreth che non lo ascolta nemmeno per sbaglio e continua tutta contenta a parlare di damigelle e bomboniere…
Mi sembra quasi di sentire i pensieri di Andreth: “ma che Hroa e Fea, ma quali rischi di morte istantanea in caso di accoppiamento: Aikanaro mi ama,giusto? Io lo amo, giusto? E allora ci sposeremo. Punto”

Quando Andreth ha iniziato a pretendere che Finrod facesse da accompagnatore alla cugina volevo morire, credevo che Findarato sarebbe svenuto o avrebbe seriamente dato inizio al canto del capretto… E invece no.
E’ arrivato il finale.

Perché dai, uno chiede una guerra, ma non intende veramente che ne debba iniziare una, no?
E invece si.
Veramente, Benni, questo è stato il colpo da maestro!
A questo punto mi sa che Findarato può solo rianimare il regista, mettersi a capo di tutto il suo staf e andare in guerra, e non diciamo niente su tutto ciò che lo aspetta, che è meglio.
Altro che Thragodia XDDD!

Ma tornando un momento a monte.... Finrod, mi piacerebbe tanto sapere come mai i tuoi vaneggiamenti pendono tutti verso l'argomento piacere... C'è qualcosa che dovremmo sapere?
C'è qualcosa che non sappiamo, dietro a questa ostilità verso i matrimoni tra mortali e immortali?

Ok, mi fermo, che se no mi viene la tentazione di citare tutta la storia e commentarla tutta riga per riga!
Tutto pur di continuare a parlare di Finrod Felagund XD!

Stupenda, Benni, veramente stupenda!
Mi hai fatto ridere di gusto dall’inizio alla fine, e mi hai messo addosso un’allegria che mi porto ancora dietro!
Ho adorato ogni singola trovata, da quelle che alludono all’athrabeth e al Silma a quelle sul greco , tutte!
Il modo in cui le hai mescolate e le hai inserite nella trama è semplicemente geniale!
Grazie mille, Benni, grazie grazie grazie!

Tyelemmaiwe

24/02/16, ore 14:41

Ahahahahah fra tutto ciò che hai scritto, questa non me l'aspettavo!

Complimentissimi per l'idea, non credevo ci fossero degli Angela pure in Arda! xD Comunque, a parte gli scleri, ma sai che l'ho trovato identico da come parla? Purtroppo però, a furia di ostentare la sua sapienza alla fine è andato ad impelagarsi con giochetti di parole - Terra di sapori. Sapore di terra. Va beh, muoio xD - e con l'accozzaglia di lingue morte che conosce - ohoh... gli Edain d'ora in poi mi piaceranno ancora di più. Ma sei quello che fa sospirare una marea di femmine, perciò ti perdono. Se poi hai le fattezze di un elfo... awwfrrrr!

Però, diamine, il regista ha ragione. Non sta dando il meglio di sé u.u Nonostante l'innegabile passione per gli Edain - conosce persino il vegetarianesimo! Bello de zia <3 - però ha ben altro a cui pensare. E no, non far finta di niente. C'è gente che deve sposarsi, e se ne frega se c'è disparità cronologica fra uomini ed elfi.

Ahahah però è stato forte quando mentre voleva qualcosa con cui fermare la bella futura sposa Andreth ecco che subentra un ottimo espediente... Non era meglio un matrimonio? xD

Bravissima cara! Non vedevo l'ora di leggerti! :D

24/02/16, ore 09:23

Allora, io ho saputo dell'esistenza di Andreth da Melianar qualche mese fa. Immagino che quel nome sia anche presente o nel Silmarillion o in qualche libro dei Racconti, ma ammetto di non averlo mai notato prima; inoltre non ho mai letto i volumi non tradotti del HoME, dato che non li ho ancora reperiti. Detto questo, trovo questa fic molto divertente, sia per aver trasformato Finrod in un antropologo (vista la sua passione per gli Edain, mi sembra corretto), per la parodia di Angela Angela (quanti ricordi d'infanzia!), per la cognata esagitata che giustamente si preoccupa delle pecore (non tanto che la Battaglia della Fiamma Improvvisa possa avere fra le sue vittime il suo promesso, ma suvvia). Comunque ottima trovata eh... no, aspetta, temo che la notizia sia vera, caro Finrod.
(Recensione modificata il 24/02/2016 - 09:26 am)

23/02/16, ore 22:13

Benniiiiii!

L'hai scritta, l'hai scritta, l'hai scrittaaaaaaa! Grazieeeeee! Hai fatto una Kan felice, sallo! Aaskdghsdghfgsdfsdfggdhf!
E vedo che abbiamo fatto benissimo a molestarti perché la scrivessi, ora voglio che la RAI faccia questo programma perché Finrod che sta lì e parla degli Edain come se fosse una specie di orango tango sarebbe una cosa bellissima (e vogliamo parlare a quel punto dei meme sulle lezioni di rimorchio di Finrod? Ahahahah! Signorina, le piace l’acqua? :P)

"una voce piuttosto caratteristica, calda e profonda, protagonista delle fantasie di metà popolazione femminile del pianeta."
ECCO AHAHAHAHAH Ci avrei scommesso e ci scommetto, sono convintissima che Findo avesse la sexy voce (okay, come un po’ tutti gli Elfi, son stati programmati così, di certo u___ù)
Poi, sarò io che parto per i miei trip senza fine, ma Findo che parte a cantare mentre parla è perfect e ora me lo immagino che, quando trova la gente di Beor, tra le altre cose canta loro tutto il repertorio di Orietta Berti ahahahah Tiritiri dove vaaaaai, tiriririti con chi seeeei! (poi probabilmente non faceva tiritiritì, ma non farmi cercare la canzone su you tube, plz o mi perdo ad ascoltarle tutte).

E vogliamo parlare di quando parte col greco? Ecco, io non so una ceppa di greco, ma a edone ci arrivo pure io e perché diavolo mi sembra così Findo partire con l’etimologia delle parole andando a pescare da lingue morte anche se non c’azzeccano niente, giusto per sfoggio di erudizione? No, ma rido troppissimo XDDD Inutile dire che GUARDACASO stia facendo il percorso Edain > edone > piacere mi abbia fatta partire con shipping in direzioni sbagliate (anche perché avevo visto chi c’era tra i personaggi!)
Giustamente poi ne vuole parlare in fascia protetta, quando Il piacere della scoperta diventa La scoperta del piacere (MUORO, mi vien quasi voglia di scriverci una raccolta su Finrod Angela e la scoperta del piacere – roba da far partire emboli alle vecchiarde bacchettone, awww yissss! ]:D Vado a sciacquarmi i pensieri con un po’ di The mariner’s wife… oh noes, mi fa salire la caduta di Numenor, meglio di no, va’ XD)

"ora parleremo degli Edain e di tutti quegli aspetti così antropologicamente antropologici che mi fanno antropologicamente andare in visibil-"
Devo aggiungere altro a questo meraviglioso Findo che blatera? Rido troppo, non ce la faccio a commentare con frasi di senso compiuto ahahahahahah!
(no, ma i riferimenti al vegetarianesimo ahahahah Solo per te, Beren, solo per te! XDDD un “pratica”, ahahah, quanto rido!)

Ovviamente, Findo blatera per un motivo e… puahahahahah QUALE MOTIVO! OMFGGGG! Non me l’aspettavo, non così, avrei creduto quasi che fosse comparsa tipo come ospite del programma come esperta di morte mortale (??????) e invece ahahahah
Povera Andreth in preda al panico pre-matrimonio! Giustamente va a chiedere assistenza a Findo, perché se c’è qualcuno che ha buongusto (in fatto di gioielli soprattutto *punta alla Nauglamir*) è di sicuro lui! E per l’orchestra, abbiamo una one-man-band in Findo, anche questo è sistemato, Andreth! Devi solo mettergli un attimo il guinzaglio e tenerlo buono, prima che se ne vaga in giro a esplorare e non scopra una nuova stirpe di Figli di Iluvatar e inizi a cantare A LORO le canzoni del tuo matrimonio (di sicuro anche lì ci sarà Orietta Berti, perché fa sempre allegria).

Andreth è una donna saggia e lo dimostra quando ignora allegramente le arrampicate sugli specchi di Findo sul perché lei e Aikanaro non possano funzionare (Findo, sul serio glielo dici a pochi giorni dal matrimonio? Non potevi parlarne prima che iniziassero a spedire gli inviti? Sai che fatica è stato invitare anche Thingol, il messaggero continuava a sbattere contro la Cintura di Melian finché Mablung non ha avuto pietà e si è fatto passare l’invito!)
Anche perché le motivazioni di Findo sono ridicole, I CHACKRA, SUL SERIO???? Ci mette pure la citazione di greco per farsi figo, Findo staaaaph! (se non altro sulla tragedia ci ha azzeccato, non solo per Andreth e Aegnor, ma anche per Luthien e Beren visto che poi lui ha avuto la sua tragedia personale nel mentre ahahahah)

E il discorso dei posti e di chi non va d’accordo? OMFGGGGG! Okay è Scrubs, but still, mi uccide immaginare Andreth che lo dice ahahahah

Poi, la perla delle perle, che mi ha stesa definitivamente (e mi stava facendo sputare Pan Bauletto triplo strato con mortadella da tutte le parti):
“Si mangerà le pecore del mio banchetto nuziale!!”
THIS. THISSSSS! Hannah e Jonah feel you, Andreth, corri a salvare le pecore! Credo di vedere anche Ancalime accorrere a darti una mano, inseguita da una Zamin che le dà dritte su come salvarle meglio (Zamin, che esperienze hai avuto con i draghi, di grazia?)

Non voglio picchiare Findo che esulta per la trovata, solo perché saranno botte a sufficienza quando si accorgerà che è tutto vero! \o/

Alla fine di tutto mi chiedo se Findo non sapesse, con quella tipica preveggenza elfica, che il matrimonio tra Andreth e Aikanaro non s’ha da fa’ o stava genuinamente fuggendo da lei, perché sapeva che avrebbe dovuto fare da accompagnatore alle cugine spaiate (daje, Findo, hai pure un sacco di cugini maschi e single, puoi coinvolgere anche loro e salvare capra e cavoli!). Mi piace pensare both, both is good, anche perché stiamo parlando di Findo, non di un elfo qualunque, e le vie del Findo sono infinite (quasi come quelle del Curvo).

Vorrei spendere una parola per il povero regista, che credo dovrebbe andare in pensione perché non sa tenere il passo di Findo. Sorry, regista, ma devi assecondarlo, non ostacolarlo, sennò diventa sempre peggio!

Okay, non ho idea di quanto senso possa avere questa recensione, ma dopotutto è una reccy a una nonsense, non può avere più sense della storia no?

Mi eclisso e vado a fare qualcosa di più socialmente utile.

A risentirci™,

Kan

P.S.: e sono la numero 3? Hell yeah!

23/02/16, ore 16:12

Ahahahahah! Con le tue demenz hai sempre il potere di farmi scompisciare carissima! Tra l'altro, io sono una fan sfegatata di Alberto Angela, ed il vederlo in versione Finrod mi ha fatto sbellicare ancora di più! Ogni tanto ci vuole proprio!
Eve

23/02/16, ore 14:57

Oddio, ho l'onore di essere la prima a delirare... Ehm, a recensire questa storia? Sìììììì!!!!!
E adesso da dove parto, che vorrei solo fare tanti urletti incomprensibili e inintellegibili?
Allora, prima cosa: Finrod nelle vesti di Alberto Angela è quasi (quasi, eh!) sexy. Vorrei ancora prenderlo a sprangate nei denti, ma immaginarlo lì, tutto professionale e con quel biondume di capelli che gli scendono sulle spalle ho pensato: bello lui, è nel suo elemento. Ora quasi capisco chi lo ama. Però io mi tengo Feanaro e Curvo, loro sono il top! :P
Bene bene, detto ciò... Già stavo morendo alla sigla 'hummata', quale definizione migliore? Ma Findo che svariona... Oh, povero caro, hai paura di Andreth, eh? Sì, sì, trema pure, che io godo come un riccio muahahahahahah!
Ok, ma a parte questo... Edain che deriva dal greco edoné? Qui ero piegata in due! Mmmmh, sì, mi piace come etimologia :P. Ma come diamie ti è venuta l'idea di inserire il greco, che poi io vado in brodo di giuggiole più di quanto già non sia e rido senza riuscire a fermarmi?
E ok, Andreth, tu non sei così, noi ti amiamo ecc, ma se fosse stata giusto un filo più petulante forse avrebbe fatto solo bene, sia ad Aikanaro che a Findarato, flemmatici e antipatici tutti e due... E oddio, le battute di Scrubs sono geniali!
Finrod che sbandiera l'Athrabeth in quel modo poi è solo da picchiare, picchiare e picchiare ancora, senza pietà alcuna. Eh no cocco non è così che funziona. Beren te lo dimostrerà, pappappero!
E le info antropologicamente antropologiche sugli Edain... Ecco, quelle mi hanno uccisa. La strana pratica del vegetarianismo, la stagione delle piogge... Oh mio Dio! Avrei solo voluto saperne di più, mi son sentita un po' una scimmia sotto gli occhi antropologici del nostro Angela preferito XD.
E la trovata finale, poi... Personalmente non avrei salvato Finrod dal suo meritatissimo destino di accompagnatore di cugine, ma vederlo così sollevato all'idea della Bragollach non ha prezzo... Aspetta di vedere cosa ti toccherà, tesoro. E aspetta di vedere chi ti pioverà in casa dopo! E aspetta di vedere quanti milioni di anni sono in serbo per Aegnor... Oddio, ma che cattiva che sono... Ok, ok, la chiudo qui, basta, giuro!
Benni, ti adoro, ti adoro e non finirò mai di ripeterlo. Grazie infinite per aver scritto questa storia, che temevo srabbe rimasta un delirio su Whatsapp!
Un abbraccione dear, a presto!

Mel