Soul of Gold - Gemini
di Smeralda Elesar

03/03/16, ore 17:05

Ci sono pagine e pagine di letturatura che battono sempre sullo stesso tasto: l'amore più bello è quello che si sublima nella morte. O che resta un sogno irrealizzabile. Si sublima perché resta una faccenda di puro spirito e non viene rosicchiata dal logorio e dalla quotidianità (non si corre il rischio di litigare per i calzini lasciati in giro o per il cartone del latte vuoto in frigo, insomma). La bellezza della storia di Romeo e Giulietta è, appunto, questa. I due amanti muoiono, ma il loro sentimento resta. Permane. Come un'eco dorata sulle corazze di entrambi.
Davvero, immagine più bella non avresti potuto trovare, Mako!

Sono solo tre capitoletti, è vero, ma raccontano e sviscerano qualcosa che sei riuscita a cogliere e mettere in scena limitandoti all'essenziale. E non è cosa da poco!

Se posso permettermi di darti un suggerimento, occhio alle incidentali e prova a mettere un capoverso in più nel dialogo mentale tra Saga e Athena. Per il resto, grazie per questa piccola ginevrina, da lasciar sciogliere in punta di lingua, prima del caffè.

Un abbraccio

03/03/16, ore 16:57

Gli sembrava che tutta la sua vita si fosse contratta come il cuore di una stella morente attorno a quell’istante.

No, vabbé, allora ditelo!

Hai reso con precisione dolorosa e chirurgica i pensieri di Saga nel momento cruciale dello scontro (e sì, le sceneggiature nipponiche sono piene di cattivi che si prendono sempre una pausa caffè per permettere agli eroi di sbrigare le loro faccende. Un po' d'educazione ci vuole, che diamine!). Perché è vero, vero e umano: pensiamo a raggiungere quel momento, cosa dire è sempre secondario. Non lo prendiamo in considerazione se non quando ci troviamo nell'attimo culminante e... restiamo senza parole nelle tasche!

03/03/16, ore 16:47

Posso affermare senza timore di smentita che Soul of Gold è stata un'occasione (l'ennesima) mancata. Una storia con troppi se e troppi ma che ha lo stesso sapore schifoso dello sciroppo per la tosse (sai di quelli disgustosi di loro resi ancora più disgustosi dalla punta di zucchero? Ecco.). Tutto troppo compresso e fatto entrare a forza in una manciata di puntate, nemmeno fossero le scarpe nella valigia delle vacanze di noi donne (io fatico a far entrare gli smalti che mi porto dietro come souvenir, figuriamoci!).
Ci sta che un fan tenti di alzare la manina e dire "No, momento.". Ti capisco, ci sono passata. E capisco anche come certe scene e certi scambi di sguardi si prestassero più che bene a certe letture.
Quindi, eccomi a bordo.
Eccomi a bordo per dirti che sì, in ogni caso Saga avrebbe voluto scambiare due parole con Aiolos (ci va la L, non la R. Colpa di chi traslittera coi piedi, non tua). Sì, ce lo vedo benissimo a lasciarsi andare nella neve, almeno fino a quando Athena non lo richiama all'ordine. E Aiolos diventa la sottile speranza che anima Saga.
Ho amato molto l'introspezione che hai dato al risorto Gemini. I suoi dubbi. Le sue perplessità. Condivido quasi tutto quello che hai scritto (punto di vista yaoi a parte, ma, davvero, sono dettagli). E grazie di cuore per esserti ricordata di Kanon e del suo sacrificio senza ritorno. Sei stata molto più evocativa tu, in cinque parole cinque che una serie di tredici episodi.
Pollice retto, insomma. vediamo come si evolverà la storia...