Incontri
di Frastory96

03/03/16, ore 18:24

Molto meglio, ho notato che ti sei impegnata nel cercare di rendere il testo coerente dal punto di vista estetico e che hai utilizzato per tutto il capitolo lo stesso tempo verbale. Molto molto meglio :)
Apprezzo molto il fatto che tu abbia scritto qualche riga in più; ora la storia inizia a prendere più forma rispetto al primo capitolo (com'è normale che sia) . La punteggiatura va bene, non ci sono errori.
La storia inizia a farsi interessante: qui i due protagonisti "s'incontrano" per la prima volta, benché fra di loro non ci sia stato nessun contatto fisico o verbale e l'idea che il destino lo stesse avvisando (come se il fato non appoggiasse questa conoscenza), mi ha incuriosita. Forse la sua correttezza nei confronti del padre (visto il suo ceto superiore) è molto forte, tanto da "dare la colpa" dell'inconveniente al fato, come a presagire un'ammonizione di un'azione che lui non avrebbe dovuto compiere (ovvero conoscere la fanciulla). Mi ispira.
E alla fine la protagonista è vittima di un incontro a dir poco disgustoso. La figura di Riccardo sono certa che comparirà ancora in futuro ad infastidire la ragazza e chissà.. Magari il suo salvatore potrebbe rivelarsi proprio Alberto! Ma ora mi chiedo come avranno modo di rivedersi... Dopotutto andare a vedere sempre la stessa commedia teatrale ogni giorno credo che susciterebbe sospetti, ma allo stesso tempo credo che lui non si rassegnerà tanto facilmente... Vedremo!
Hai fatto un bel lavoro, nel giro di un solo capitolo le modifiche che hai apportato di vedono già! :)
Ora ti do un'altra pillolina di saggezza che potrebbe stimolare moltissimo l'immaginazione del lettore e portarlo nel mondo che tu stessa hai immaginato per questa storia; fargli vedere attraverso la fantasia i colori, i profumi, le vesti e i volti che quando scrivi visualizzi inconsciamente nella tua testa: le descrizioni. Credimi che fanno davvero la differenza. Descrivere un volto, un'emozione, l'impalcatura del teatro... Sono quei piccoli dettagli che fanno la differenza e arricchiscono tantissimo il testo sia dal punto di vista qualitativo che quantitativo. Nel primo offri una visione di ciò che tu stessa immagini rendendo la storia viva nella nostra mente, mentre nel secondo punto -quello quantitativo- il testo, aggiungendo le descrizioni, si allungherà e diventerà molto piacevole da leggere.
Le prime volte aggiungere descrizioni dettagliate (per esempio di un ambiente) può rivelarsi più ostico del previsto, ma ti assicuro che con la pratica riuscirai a descrivere persino l'ossigeno nella sua trasparenza.
Si inizia facendo un passo alla volta dopotutto, no? :)
Complimenti ancora!
A presto,
Alessandra :)

25/02/16, ore 16:53

Ciao! :)
Allora, per iniziare ti dico che la tua idea di base mi piace ed è per questo che ho deciso di aprire la storia e leggerla. Il periodo storico nella quale è ambientata la storia mi piace tantissimo e il fatto che i protagonisti abbiano una vita così differente rende la trama intrigante e tutta da scoprire.
Ho notato però alcune imperfezioni nel testo, te le elenco:
Ah, ci tengo a dirti che nelle mie recensioni sono molto molto meticolosa nell'analizzare l'intero capitolo sotto più punti di vista e tutto ciò solo per aiutare a migliorare e rafforzare la scrittura dell'autore/ autrice, quindi ti prego di prendere tutto ciò che scrivo e scriverò come consigli costruttivi, perché lo sono proprio! :)
Allora, la punteggiatura è perfetta. Su questo non ho niente da dire anzi, ci tenevo a fartelo sapere :)
Ciò che ho notato è stato un piccolo errorino nella frase: "Però da qualche anno ha questa parte", sarebbe "da qualche anno A questa parte".
Poi ho notato che passi dal presente al passato, per esempio: "l sole è da poco sorto sulla città di Parigi, ma Diletta è già sveglia [...]" (presente) e "Disse Celine, l'attrice più vecchia della compagnia..." (passato) e subito dopo il discorso usi "continua la donna abbracciando la ragazza" che è presente. Ti consiglio di scegliere un tempo e mantenere quello per tutta la storia :)
Poi in alcuni dialoghi inizi con la lettera maiuscola e altri con la minuscola. Queste sono piccolezza ma te le scrivo perché mi sono saltate all'occhio. Il testo poi (anche se è il primo capitolo) è molto corto, quindi la lettura è stata molto veloce e anche il più piccolo errore si nota... Ma spero che questi accorgimenti possano esserti d'aiuto per capire dove porre più attenzione, in modo tale da consentirti di migliorare capitolo dopo capitolo migliorando sui tuoi punti di forza e su quelli di debolezza :)
Ti auguro una buona giornata!
A presto,
Alessandra :)

25/02/16, ore 16:49

Dunque che dire... Si tratta di attrici per cui , eccomi qui a commentare!
Direi che come inizio ci siamo... la trama è carina e voglio vedere come va avanti! Devo dire che sono un'amante dei dettagli e non avendone visti molti ci sono un po' rimasta, ma dall'altro lato penso che siamo ancora al primo capitolo quindi ci sta!
Aspetto il seguito per scoprire il futuro di Diletta, baci!
Lady Capuleti