L'amico immaginario
di Hamlet Moriarty

06/06/16, ore 10:12

Ragazzo, tu scrivi bene. Contorto, ok, ma bene. Che se uno non può scrivere come gli pare in un fandom dove altro può farlo? Non a scuola, nel tuo caso, né al lavoro, nel mio, che ho più del doppio dei tuoi anni, ma ho ancora appeso in casa il disegno che feci, più o meno alla tua età, del mio migliore amico immaginario. Thanks! ;-)

20/04/16, ore 15:20

Ciao Blu(e) e bentornato tra noi povere tue fans!
Ti perdoniamo, ti sei fatto perdonare con questa delizia che cerco di recensire a momenti, ma credo che ne uscirà un cumulo di boh, perché non ci sono parole, as always.

Ho letto il capitolo ieri mattina appena sveglia. Kukakushiba mi ha mandato un messaggio e ha detto "BLU HA AGGIORNATOOO" e io: OMG !!! xD siamo povere fans, che ci vuoi fare!
E quindi mi sono precipitata subito con la lettura, mezza addormentata, ma ho letto e dirti che la mia autostima si è abbassata di nuovo, non è una novità ahahah.

Questa volta si parla di Dean.
Dean è cresciuto, è uno scrittore (inaspettato!), anche bravo, ma che sta attraversando un periodo difficile, che tutti noi scrittori attraversiamo da un momento all'altro: il blocco. Anche con una scadenza di 6 mesi, che sembra essere il suo incubo (tipo il mio quando dico qui su efp "a sabato, col prossimo aggiornamento", e poi non ho il capitolo pronto... ma questa è un'altra storia) e forse anche quello di Chuck.
E si arriva al dunque... Sam vuole fargli conoscere un tizio, non che Dean sia entusiasta di questo, ma accetta, forse non ha voce in capitolo. E poi... JAMES CASTIEL NOVAK. Un nome, una leg-... un angelo, o semplicemente il suo amico immaginario. Sì, lui. Si lascia scappare il suo nome, ma quel tizio sembra proprio non conoscerlo. E questo è strano, non si sa niente di come possa essere accaduto ciò, e sono curiosa di scoprirlo.
Lui e Cas non sembrano andare molto d'accordo in un primo momento, James gli dice addirittura che il suo libro non gli è piaciuto, perché ha messo troppo di sé stesso lì dentro. Ma poi quando s'incontrano in quel teatro, dove Dean si rilassa e James Castiel suona il violino, iniziano a conoscersi e la cosa è estremamente piacevole, quasi divertente, perché Dean continua a chiamarlo col suo secondo nome e quest'ultimo gli chiede di non farlo. Addirittura dopo un po’ acconsente a farsi chiamare così. Scopre che era un pittore, ma non gli dice perché lo ‘era’. Magari un giorno lui gli dirà perché ha smesso, e magari un giorno Dean gli dirà perché conosce il suo secondo nome. Il che implica che i due dovranno vedersi ancora.
E la fine è meravigliosa, dolce, quasi inaspettata, pura magia. Castiel lo bacia, e manco a farlo apposta, ricorda tanto quella volta nel primo capitolo quando si chiedeva come fossero e che sapore avessero le sue labbra… e adesso lo sa.

Inutile dirti che mi piace tantissimo come scrivi, sei fantastico, cioè non ho parole. Veramente, non so che diamine dirti, ma complimenti vivissimi! Citazioni a DW e LOTR sempre ben apprezzate :P
Ho notato però alcuni errori di battitura che sono solita segnalare:

1. – Io non l''*ho mai vista. – mente spudoratamente Dean, finalmente capace di mettere in fila qualche parola di senso compiuto.
2. Continuano a fissa re* lo sfondo della sceneggiatura per alcuni istanti
3. Altri due mesi dopo, a trentotto giorno* dalla scadenza.

Ecco, detto questo fuggo, e spero di leggere presto il seguito.
Alla prossima,
Juls

19/04/16, ore 21:01

Ehi!!! Ti do la bandierina verde perché come gia detto il tuo modo di scrivere é sublime, non so come fai a collegare cosi bene musica arte scrittura emozioni..!!i miei complimenti. Ma ti meriteresti anche un po'd bandierina bianca perché..insomma..nn va bene lasciare tutto questo tempo fra un aggiornamento e l altro...la gente poi si stufa...e non ricorda piu cosa e successo Nell ultimo capitolo...o comunque leggere a così tanta distanza di tempo vela le emozioni perché spezza il racconto...
Spero tu nn te la sia presa male, solo un consiglio😉
Ciao alla prossima
Valentina

19/04/16, ore 14:44

Eccomi puntuale come un orologio svizzero a recensire- se, insomma,puntuale si fa per dire!- il proseguo.
* posso tirarti una mela,dato che sono sprovvista di pomodori? male che vada,ti ci fai un’apple pie! XD *
Iniziamo col dire che attualmente sono più o meno nello stesso stato mentale di Dean- il blocco dello scrittore è una cosa orribile e io non posso permettermi il wiscky ma solo la tisana perché sostanzialmente sono già fusa così di mio senza bisogno di alcol- e quindi la capisco povera stella,non ho un editore alle costole ma una piuttosto una Chan desiderosa di leggere certe mie bazzecole. Il blocco è una cosa infame.
Ora,penso di aver squittito perché mi aspettavo di rivedere Castiel sotto presunte mentite spoglie,ma allo stesso tempo mi sto rompendo la testa contro il muro nel tentativo di ipotizzare cosa diavolo abbia potuto rendere così tangibile Cas da farlo diventare il violinista dei miei sogni- e suonami qualcosa e fammi felice.
Amo e odio questo fatto che Dean conosca Castiel ma Castiel- che poi oddio pretende di farsi chiamare James e James mi ricorda come suono Jimmy e io adoro il personaggio di Jimmy Novak in Supernatura,Dio se lo preservi in gloria ovunque sia,di conseguenza questa cosa del doppio nome mi esalta ma sto divagando- dimostri palesemente di non aver idea di chi sia quel cucciolo scrittore complessato di Dean-o.
E’ interessante vedere questi due girarsi attorno per poi tornare sempre a camminare insieme. E quel bacio finale. Gloria,ho esultato,lo aspettavo dalla prima volta che si sono visti,perché per quanto Dean le provi tutte per evitarlo e ci soffra visibilmente nell’approcciarsi con Cas- James aspettavo il baco come l’Epifania!
Se mi dici che l’angst non è finito,inizio a saltellare,perché sono sadica e amo l’angst come la Nutella- yeah.
Come sempre attendo il proseguo- sono sempre qui che aspetto,ne?
Diciamo che sono in attesa di un finale Destiel della undicesima stagione- mannaggia,quando ricomincia sto mese!!??- e degli aggiornamenti di questa fanfic. Ne ho di cose da fare nella mia vita,anime prave! XD
Come sempre, un abbraccio speciale.

* vado a sclerare altrove, tanto affetto e tanto amore *

Dalla Yavanna che shippa in religioso fermento *

19/04/16, ore 11:05

Ciao! E bentornato!
Allora, prima di tutto non ti detestiamo, almeno non io.
Seconda cosa, niente pomodori per te, perché con questo aggiornamento ti sei fatto ampiamente perdonare l'attesa. Magari una crostata, che ne dici? Da mangiare, però.
Questo capitolo si discosta decisamente dal precedente, e non solo per il POV cambiato. Tuttavia mantiene con esso una specie di connessione malinconica e piacevole allo stesso tempo, e non solo perché questo James Castiel Novak è identico all'amico immaginario che ha popolato l'infanzia di Dean.
Anche i colori sono cambiati. Colori che non rimangono statici, ma che sono in continua mutazione, destinati ogni volta ad assumere sfumature e giochi di luce sempre nuovi, diversi, ma non per questo meno belli o meno attraenti.
Ho particolarmente apprezzato la scelta delle parole e delle figure retoriche usate per delineare il mondo dei due protagonisti, soprattutto quello di Dean.
Questo capitolo è ricco. ricco di parole, di immagini, di suoni. Ti riempe la mente, gli occhi, le orecchie. E, te lo devo dire, mentre leggevo io mi sono sentita fisicamente presente in quel teatro, seduta su una seggiola, un po' in ombra, con un occhio verso Dean e uno verso il palco, su Castiel. E ho percepito sulla mia pelle il brivido di un'elettricità statica, frutto delle continue connessioni tra i due. Mi sono beata dei momenti di silenzio che parlavano di tutto e parlavano di niente. E' stato coinvolgente, in alcuni punti così tanto da rendere somatiche le emozioni che provavo.
Ti rinnovo i miei complimenti per questa storia, per il tuo modo di scrivere che trovo assolutamente sublime, per tutto. Non so se tu sia l'unico centurione presente su questo sito. Quello che so per certo è che, anche se dovessi essere il solo, ne vali come cento.
Alla prossima
Sara

02/04/16, ore 07:06

Non so perché, teoricamente, io sia qui.
Ho giusto finito la quinta stagione (vabbe finito per modo di dire perché mi manca l'ultimo episodio) e dovrei evitare di entrare su EFP per gli spoiler, ma amo le AU e volevo leggere qualche Destiel -tra l'altro non so ancora se io li shippi davvero o no.
Ma dicevo, non so perché io sia qui.
Ma è un bene che io ci sia arrivata.
La storia è bella.
Bella sul serio, nel vero significato della parola e non credo esista aggettivo più adatto.
Il modo in cui scrivi conquista, come riesci a inserire in una sola frase l'innocenza di un bambino, il mondo dei colori ( a proposito adoro l'idea di queste descrizioni, come se tutto fosse un enorme quadro, con colori diversi, sfumature, tipo di pennello, non riesco neanche a dire quanto l'idea mi piaccia)e tutto il resto. È poetica.
E mi complimento di nuovo per come scrivi, sei fortissimo.
Castiel in questa storia è...non so neanche cosa, il modo in cui è accanto a Dean, sempre e comunque, il modo in cui preferisce la forza di Dean alla sua vita e "Castiel non ha mai baciato nessuno, ma ora che ci pensa, per qualche momento assorto, forse gli piacerebbe baciare Dean. È la prima volta che fa caso alle sue labbra, ma sì, insomma, non devono essere tanto male." E questa parte mi ha abbastanza spezzato il cuore come quasi tutta la storia che è un continuo saltare tra il dolore e la poesia dell'arte mescolata all'ingenuità di un bambino.
Mi piace anche come tu abbia descritto Dean, e come lui veda Castiel.
Come Dean sappia che Castiel è un amico immaginario, e come lui sappia che Castiel sia importane e necessario per lui.
Sarò ripetitiva, ma è tutto proprio bello.
La morte di Castiel ti lascia un po' spiazzata ( a proposito la parte della morte di John è bellissima e dolorosa e, anche qui, amo come tu abbia inserito riferimenti alla pittura) e speranzosa -in un nuovo capitolo, per farmi capire bene.
In teoria vorrei dirti le mille altre cose che ho adorato, ma dato che sono una frana in recensioni, non so come dirle.
Ci vediamo presto (si spera)

__Ginger__

01/03/16, ore 17:50

"Un anno dopo, quando Dean guarisce dalla depressione e torna a sorridere, Castiel muore.
L'impronta è ancora lì, sullo stipite della porta."

Parto dalla fine per dirti che con quest'ultima parte il mio cuore si è infranto in mille pezzi. Ahh, ma cosa ci vuoi fare, la Destiel oltre a farci sognare porta anche tanto dolore.

Complimenti per il tuo modo di scrivere perché lo trovo davvero accattivante e le descrizioni sono davvero ben riuscite.
Che dire.. Molto bella l'idea di Dean e Castiel che crescono insieme e si "sostengono" l'un l'altro. Belli soprattutto i riferimenti ai colori che sembrano dissolversi ma poi tornano ad essere più definiti di prima.
La scena con l'impronta di Castiel mi ha fatto davvero venire i brividi.. In senso buono, ovviamente.
Ho riso come una matta all'idea di Sam che si mangia gli scarafaggi di Dean.. Ahh Sammy Sammy..
Sono molto curiosa di vedere come proseguirà la storia quindi preparati a sentire i miei sproloqui anche nei prossimi capitoli.
A presto! Ah, benvenuto nel grande universo 'everything is Destiel and nothing hurts' (più o meno).

Francesca

29/02/16, ore 21:43

No, vabbè... senza parole.

...Ciao Blu(e)!
Innanzitutto benvenuto su Efp e spero che ti troverai bene qui con noi.

La tua storia ha qualcosa di inaspettatamente bello, e mi ha attirata soprattutto il tuo modo di scrivere. Devo farti i miei complimenti perché sei bravissimo con le parole e, siccome scrivo anch'io, adesso sono nell'angolino a piangere perché non posso che sottostare a te.
Ancora complimenti!
Ho letto tutto nonostante il mio mal di testa e non ho nemmeno le parole per descrivere cosa ne penso. Ti dico solo che non vedo l'ora di leggere il prossimo capitolo appena si potrà :) Ci sarò sicuramente.
Alla prossima,
Juls

29/02/16, ore 17:16

Oddio mio, oddio mio, oddio mio.
Ecco, la mia recensione potrebbe concludersi anche qui, ma perché privare un povero malcapitato di parole vaneggianti e scleri vari??
Allora, innanzitutto ti faccio i miei complimenti perché questo capitolo è scritto, grammaticalmente parlando, veramente molto bene (cosa, aimè, non scontata).
Per quanto riguarda la storia in se.. Che dire?? Dean è un dei miei personaggi preferiti al mondo da molto moooooolto tempo, ma Dean insieme a Cas?? Niente li batte.
Mi è molto piaciuto il fatto che Dean e Cas siano cresciuti insieme, che Dean abbia avuto tanta fantasia e fiducia in Cas da farlo "vivere'' più di quanto, teoricamente, un amico immaginario dovrebbe fare (anche se Cas sembra un angelo, un imbranato e tenero angelo).
Abbiamo attraversato Anna, Lisa e la morte di John.
E sono rimasta un attimo con l'amaro in bocca che Cas muoia alla fine. Ma poi mi sono detta "Ehi, Dean sta meglio, ha sedici anni ed è giusto che Cas se ne vada".
Perché loro sono comunque destinati.
Giusto?
Giustooo??
Bene, spero vivamente di non aver esagerato!!
Spero che il prossimo aggiornamento arrivi in fretta, perché sono molto curiosa di leggere come si sviluppa la storia (d'amore) ;)
Un abbraccio!

29/02/16, ore 16:13

Bellissimo inizio, complimenti!
Mi piace molto il tuo stile di scrittura, scorrevole e ben pensato, e la trama mi ha molto incuriosita, quindi non vedo l'ora di leggere i prossimi capitoli. Inoltre la Destiel fa impazzire anche me, e qui, sebbene sia una AU, il loro rapporto mi sembra spiegato egregiamente, con quelle note di angst e di dolcezza e di protezione insieme che lo rendono così speciale.
Bravissimo, aspetto con trepidazione il prossimo capitolo!

29/02/16, ore 16:09

Beh! Che dirti.
Prima di tutto:BENVENUTO!!
Secondo tutto: questa storia mi ha colpito moltissimo. Il modo in cui descrivi Dean facendolo tramite gli occhi di Castiel è molto toccante.
I vari passaggi della vita di Dean, l'amicizia, la prima cotta, forse il primo amore, il dolore della perdita del padre e poi la più crudele depressione.

Tutto descritto con delicatezza e dolcezza.
Naturalmente mi ha toccato infinitamente l'ultima frase, come non potrebbe.

L'impronta è ancora lì, sullo stipite della porta."

Siamo alla centro del tunnel, ora bisogna andare verso la luce!

29/02/16, ore 14:06

Io...davvero non so da dove cominciare. Questa storia è bellissima. È calda, delicata, piena di sfumature...
La trama è decisamente originale. Un amico immaginario, chi lavrebbe mai detto?
Il tuo modo di esprimere le emozioni, di delineare un personaggio o anche solo un paesaggio, è straordinario. Sembra quasi che pizzicando poche corde tu possa dare luogo ad una risonanza che fa vibrare piacevolmente l'animo.
Sarò ben felice di seguire questa storia, che promette bene già dal primo capitolo e che sono sicura riserverà molto altro ancora in futuro.
Alla prossima
Sara

29/02/16, ore 13:30

Questa fic é poesia pura...mi é piaciuto moltissimo questo primo capitolo...scritto impeccabilmente, percorre molti anni ma ogni anno lascia un'impronta,e la cosa più bella é come descrivi il Castiel disegnato..i colori..veramente bellissimo. Mi ha fatto un sacco di tenerezza il piccolo Dean all inizio...
Mi dispiace leggere che l angst é finito perché io sono una fan sfegatata dell'angst piu crudele, ma pazienza...questa storia si preannuncia comunque molto bene!!sei veramente un ragazzo,che scrive??che bella cosa!
Ciao
Valentina

29/02/16, ore 11:21

Mi piace come scrivi - l'uso di metafore,parole,concetti ed emozioni legate all'universo dei colori e alle sensazioni cromatiche. Mi piace il tema - io amo la Destiel,vorrei abbracciare Dean e Castiel o forse meglio da brava fangirl ossessiva rapirli. E mi incuriosisce la trama - voglio capire dove vuoi andare a parare. Ergo,aspetto con impazienza il seguito. Ti faccio i miei più sinceri complimenti - ho apprezzato quel velo di angst perenne,io donna che vivo per scrivere fanfic taglia vene. XD Ti saluto con affetto,Yavanna! * E sappi che ti tengo d'occhio. ;-)