Recensioni per
Is it on my way?
di Black White Dragon

Questa storia ha ottenuto 3 recensioni.
Positive : 2
Neutre o critiche: 1 (guarda)


Devi essere loggato per recensire.
Registrati o fai il login.
Recensore Master
12/03/16, ore 16:46

Ciao,
sono passata per caso a leggere la tua storia.
Devo ammettere che l'idea di base è davvero molto originale e insolita, anche se in senso positivo.
Scrivi veramente bene e hai un ottimo stile, che incita il lettore a proseguire con la storia, tenendolo sulle spine, con un ritmo incalzante e deciso che lo coinvolge fino in fondo, facendogli perdere la cognizione del tempo e di sè stesso.
Non ho notato particolari errori grammaticali o sintattici, cosa encomiabile, eppure vi è una cosa che mi lascia perplessa.
La tua intenzione era di parlare della paranoia, ma qui non ho riscontrato nulla di simile.
Guardando il contest per cui hai scritto la storia, era richiesto di mostrare questo disturbo psichico, ma da quel che ho capito non ti sei informato molto a riguarda prima di scrivere, e hai reso la paranoia seguendo il solito pregiudizio tipico di chi non conosce la psicologia. Hai reso la mallattia come viene interpretata dalla coscienza comune, ossia come uno stato di ansia e agitazione particolarmente forte che crea impressioni sbagliate modificando la percezione reale dei fatti. 
Tenendo conto però che Hermione si rende conto che le sue sono solo impressioni deliranti, e quindi è consapevole di stare solo spaventandosi per nulla, questa non sarebbe tanto paranoia quanto ossessione. La paranoia infatti è qualcosa di differente.
Il termine paranoia si riferisce invece ad una rigidità di pensiero che porta l’individuo ad avere la certezza che le cose stiano in un determinato modo. Il suo modo di osservare, percepire, fare e interagire farà quindi in modo che tali linee di pensiero si concretizzino e trovino un riscontro nella realtà. Quindi non c’è un pensiero percepito come estraneo che si accende e lo porta a fare o pensare certe cose, ma il pensiero “irrazionale” diventa parte del suo essere, il filtro attraverso il quale vede il mondo. Dato che la realtà che ciascuno di noi vive non è altro che una rielaborazione soggettiva del mondo mediata dal nostro sistema cerebrale, ecco che se il mio cervello vede una palla come gialla e tutti gli altri mi dicono che è rossa, per me c’è qualcosa che non va in tutti gli altri.
Un paranoico non crede di avere un problema (per questo non arriva mai in terapia di sua spontanea volontà ma spesso e volentieri viene portato da amici o parenti esasperati), il problema sono gli altri o il mondo che non vedono le cose come le vede lui, e questo gli provoca forte rabbia e frustrazione. Proprio perché nessuno è in grado di comprendere la sua visione ecco che diviene  sospettoso degli altri che man mano che il disturbo prende campo, divengono sempre più pericolosi e da tenere sotto controllo (tra i pensieri più comuni c’è cosa penseranno gli altri di lui, o la paura che qualcuno voglia fregarlo o ingannarlo). Questo modo di fare e di pensare, se reiterato, può portare ad un’ulteriore complicazione con l’insorgere delle manie di persecuzione (coloro che si sentono spiati dalle telecamere o dai vicini, prescelti da Dio per compiere una missione, o seguiti dagli UFO, dall’FBI…). L’inganno percettivo può addirittura sfociare in episodi psicotici allucinatori nei quali il paranoico vede realmente i suoi pensieri prendere vita. Per farvi un esempio, qualche anno fa un mio paziente che credeva di essere stato prescelto da Dio per compiere una missione, in preda a un delirio mistico vide i suoi compagni di lavoro trasformarsi davanti ai suoi occhi in dei diavoli con tanto di fiamme e corna. 
Provate a spiegargli che non era vero, dopo tutto lui li aveva realmente visti…

Credo quindi che dovresti tener conto di ciò.
Oer carità, è anche vero che tutti pensano che la paranoia non sia così come sopra descritta, ma forse avresti fatto un po' meglio a informarti, prima di scrivere la OS.
Non prenderla sul personale, non è mia intenzione offenderti o altro, volevo solo puntare la tua attenzione su questo punto...
Teoth