Recensioni per
Di accordi stonati e scelte difficili
di rhys89

Questa storia ha ottenuto 10 recensioni.
Positive : 10
Neutre o critiche: 0


Devi essere loggato per recensire.
Registrati o fai il login.
Recensore Veterano
29/10/16, ore 15:21
Cap. 1:

Ciao!
Recensisco in ritardo e mi dispiace, ma volevo proprio lasciare un commentino a questa bellissima drabble.
Mi è piaciuto molto il modo in cui hai riassunto lo stato attuale in cui si trova nico, il particolare del segugio è divertente, porta la storia su un piano molto realistico (per quanto possa essere realistico nel campo dei mezzosangue).
L'ultima frase concede un tocco di romanticità non indifferente, quel tocco che rende la storia quasi magica.
Bella storia, complimenti.
A presto, ciao!

Recensore Veterano
02/09/16, ore 16:10
Cap. 1:

Che belle parole, ho apprezzato tantissimo questa piccola e dolce drabble, davvero.

I miei più sinceri complimenti,
un bacio,
marta's corner

Recensore Master
21/06/16, ore 14:06
Cap. 1:

Settima classificata al contest "Drabbleggiamo?"


[Totale: 143,1]
 


FANDOM 
Grammatica: 10/10 
Stile: 7.7/10 
Trama: 8.5/10 
Gradimento personale: 7.5/10 
Totale: 33.7/40 


Grammatica: 10/10 
Perfetta. 
Stile: 7.7/10 
Devo dire che questo stile, indubbiamente semplice e chiaro, non mi ha fatto impazzire nella sua impalcatura generale. Le ripetizioni che hanno a che fare con la sfera dei sorrisi sono il frutto di una scelta voluta, è evidente, ma sono veramente troppe! Penso che tu abbia ecceduto a partire da quel "eppure continua a sorridere": lì si arriva alla settima ripetizione, che non è nemmeno l'ultima. Anche il modo in cui hai usato i puntini di sospensione non mi ha convinto, penso che provochino la troncatura della frase nel momento sbagliato: quest'ultima avviene proprio quando la frase sembra essere finita, cosa che rende la ripresa della lettura un po' fastidiosa; gestire diversamente quei piuntini avrebbe reso la lettura più scorrevole. Tolta questa considerazione, tutte le pause sono invece ben impostate e anche l'uso del corsivo è stato gestito in maniera efficace: hai posto in rilievo i pensieri giusti al momento giusto, dando loro maggiore importanza quando era necessario. Il lessico è semplice, forse troppo in alcuni punti con 'stupida gara' e 'fidanzato stupendo', e le ripetizioni sono decisamente troppe, ma da una parte l'ho ritenuto appropriato per esprimere l'apparente leggerezza della scena rappresentata, nonché per mettere maggiormente in risalto la metafora evocativa con cui si chiude la drabble. Non mi hai meravigliato al massimo, ma non te la sei cavata nemmemo male! 
Trama: 8/10 
L'introspezione del testo trasmette una sensazione di pienezza e soddisfazione, complici le numerose ripetizioni di un verbo dall'accezione fortemente positiva. Mi piace come tu sia riuscita a rendere sorprendente un tipo di trama solitamente prevedibile, poiché nelle ultime righe stronchi ogni sensazione positiva con una verità rivelata con sottigliezza, ma che riesce al contempo a essere diretta. Il finale lascia un retrogusto amaro nella mente del lettore, che si stempera nella poetica bellezza della metafora stessa. Il modo in cui hai dato voce ai pensieri di Nico è curioso, il segreto che lui nega a se stesso ci viene svelato quando ormai non ci si aspetta più di scoprirlo, lasciando al lettore la voglia di continuare a leggere. Davvero carina! 
Gradimento personale: 7.5/10 
Penso che il tuo intento fosse dare l'idea della felicità quasi euforica di Nico, con tutte quelle ripetizioni di 'sorriso' e 'sorridere'. Il loro esasperato uso non mi ha inizialmente permesso di gustare appieno la trama, però rileggendola l'ho apprezzata di più. Come ho espresso nel parametro precedente, le righe finali hanno la capacità di sorprendere: l'ultima frase, in particolare, ha suscitato in me diverse emozioni e la ritengo perfetta per riassumere l'attrazione di Nico per Percy: è evocativa, trasmette una tristezza quasi dolce, rassegnata, sospirante... proprio come la brezza che soffia sul mare! 

 

Recensore Junior
16/03/16, ore 20:26
Cap. 1:

Pernico? I want Pernico! I love Pernico!
Ok, forse non si è capito ma mi piace come inizio e, popolo di efp non odiare, io non sopporto Will Solace!
So...passiamo alla recensione vera e propria (se se...non finiremo mai più) sii ottimista (sono realista!)
Comunque sono curiosa di leggere il seguito della tua storia. Anzi non vedo l'ora di continuare! E il finale è stato grande!!!!
Quindi sono molto felice di questa efp! Non vedo l'ora di continuare a leggere la tua efp!