Nata sotto la quinta luna di Caspio
di G RAFFA uwetta

Inizio e fine sono facce della stessa medaglia.
Un finale che sicuramente è ricco di colpi di scena e che all'ultimo mostra quanta crudeltà nascondesse il Re (e gran parte dei suoi predecessori da quello che ho capito). E' altrettanto interessante che tutte queste popolazioni in realtà provenissero dalla stessa terra (almeno mi pare di aver capito così).
Mi dispiace per Maddeline, che alla fine è stata, insieme a centinaia di migliaia di altre Vestali, un sacrificio.
Un'altra storia che ricorderò con piacere :)
In ogni caso, complimenti per il 2° posto. Non avrò letto le altre storie partecipanti, ma penso che tu l'abbia ampiamente meritato.

2° Classificata con un totale di 48/55

Stile (grammatica, lessico, impaginazione, titoli, sottotitoli e gradevolezza della lettura): 8,5/10
Fai poi attenzione alle d eufoniche, non ne fai un uso larghissimo, ma in certe frasi appesantiscono comunque lo scritto.

La tua storia è ricca, sei molto attenta alle descrizioni che ornano e abbelliscono non solo la trama, ma proprio il tuo stile di scrittura. Curi non solo i colori, ma anche gli odori e gli umori del paesaggio. L’inizio della tua storia ne è un ottimo esempio. Fondamentale: la storia non viene appesantita dalle molte parti descrittive, ma rimane fluida ed elegante.
Complimenti per i titoli ad ogni capitolo e per la citazione che li abbellisce. L’impaginazione invece può migliorare, in particolare l’uso delle note, utili per comprendere la storia, ma fastidiose da andare a ricercare alla fine della storia. Ti suggerisco di utilizzare (se usi word) in Riferimenti: Inserisci nota a piè di pagina, così anche solo spostando il mouse sul numerino appare la nota.
Ho tenuto per ultimo il lessico che senza dubbio è il punto forte della tua storia, essendo ricco e fiorito senza diventare mai pesante o ripetitivo. Bell’idea anche l’uso dell’esperanto, che arricchisce il racconto dandogli un tocco di esoticità.

Trama (assenza di “buchi”, colpi di scena, particolarità, personaggi): 17/20
La tua trama è semplice, ma ci permette di guardare in un mondo molto complesso e affascinante. Questa volta sei riuscita alla perfezione a darci di esso un’immagine chiara e ben delineata. Certo, c’è spazio per molto di più, ma la storia ci suggerisce abbastanza da farci apprezzare la trama e l’intero mondo da te creato.
Geniale il concetto che ha portato alla nascita di Mermaid, un perfetto miscuglio di tutte le razze, che ha preso il meglio da ognuna e che da tutte è stata educata e accettata, diventando così il simbolo della loro unione contro il tirannico re Opzwellen e, materialmente, l’unica con sufficiente bellicosità, abilità e conoscenze per ucciderlo.
Anche l’idea dei portali costruiti con il sangue delle Vestali è affascinante e hai usato molto bene il concetto nella trama.
Dei tuoi personaggi ho trovato ricca di sfaccettature la protagonista, Maddeline, fedele al re fino a quando nel suo cuore non nasce un inaspettato senso materno, che la porta a rinnegarlo e ovviamente anche Mermaid, malgrado sia meno dettagliata, con la sua testardaggine e forza. Sono un po’ meno convinta sul personaggio del re, nella trama risultava un po’ debole: non solo arrogante, violento e presuntuoso, ma manca anche completamente d’intelligenza al punto che si sarebbe lasciato morire dal veleno se la Vestale non avesse chiamato le guardie per farlo portare via e curarlo.
Sul finale poi la sua uccisione è stata un po’ troppo “facile”. Capisco l’arroganza insita in lui e nel suo popolo, ma è bastato davvero poco per farlo fuori.
Tutto ciò però non intacca la regolarità della storia che tra momenti di tristezza e anche di tensione ci porta a un finale positivo e ricco di aspettative per il futuro.

Gradimento Personale: 8/10
La tua storia mi è piaciuta, in particolare, come avrai immaginato, ho apprezzato il mondo che hai creato. I popoli che hai descritto sono dettagliati e particolari, unici e originali, diversi dai classici di cui siamo abituati a leggere. Forse più di tutti ho apprezzato le Vrouw.
Il tuo stile di scrittura mi affascina sempre, il modo in cui descrivi i paesaggi è magistrale e ancora una volta ho adorato il tuo inizio, quasi poetico.
Della storia in sé ho apprezzato la sottomessa Vestale trovo che c’è in lei una dolcezza tutta materna che traspare molto bene dal testo. Il fatto che poi si sacrifichi per la figlia che il suo cuore ha adottato è triste, ma la innalza a un alto grado di nobiltà.
Su Mermaid sono dibattuta, amo la sua forza, il suo coraggio e la sua perseveranza, ma allo stesso tempo è davvero incosciente. Il fatto che riesca nel suo intento prova che ha avuto ragione ad agire a quel modo, ma attaccando il re ha messo a rischio, senza la più piccola remora, la vita di un intero popolo.
Un dubbio ce l’ho sul sovrano, come ho già accennato nella trama, è un personaggio un po’ bidimensionale e poco caratterizzato. Forse lo avrei voluto semplicemente più furbo oppure la sua arrogante stupidità avrebbe dovuta essere spiegata con un consigliere abile e scaltro o qualcosa del genere, perché al potere se sei così crudele e stupido ci rimani poco.
Detto questo ho letto molto volentieri la tua storia aspettandomi sempre il peggio e apprezzando i colpi di scena e i dettagli che le tue ottime descrizioni offrono sempre.

Uso dell’Immagine Ambiente: 5/5
La città di Amber e in particolare il suo palazzo sono molto ben descritti e l’immagine che hai scelto ne rappresenta alla perfezione l’idea che ne risulta dal testo. Ad un certo punto Maddeline osservando all’esterno guarda un vecchio galeone sommerso, dettaglio che si ritrova anche nell’immagine sebbene sia facilmente trascurabile, e ciò dimostra la tua attenzione e l’accuratezza con cui hai omogeneizzato la storia e l’immagine scelta.

Uso dell'Immagine Personaggio: 5/5
Non c’è dubbio su chi rappresenta l’immagine: il re Opzwellen. Anche in questo caso lo descrivi con attenzione e precisione, curando ogni dettaglio, ma non solo, l’immagine ci presenta un personaggio furioso e crudele, esattamente come scopriamo essere il re.

Uso dell’Immagine Scena (Bonus): 4,5/5
Hai scelto, per quest’immagine scena, un momento importante nella trama e cioè l’apertura del portale. La luna a spicchio, il lago e la piccola barca che gli va incontro sono tutti dettagli che ritroviamo nel racconto. Forse il ragazzo sulla barca non è “giusto”, ma è solo un piccolo dettaglio.

23/03/16, ore 20:38

Re Opzwellen è decisamente una creatura senza cuore. Mi domando se oltre a pensare viscidamente alle sue spose faccia anche altro.
Comunque entrambi i pezzi sono stati parecchio struggenti: Maddeline che si affeziona lentamente alla piccola umana e che decide di farla fuggire, rischiando tutto, mentre Mermaid è rimasta in attesa, per comunque credo parecchi anni. La scena del neonato dentro la pancia della madre è stata davvero dolce e commovente. Devo dire che il tuo testo sa trasmettere veramente bene le emozioni dei personaggi o della situazione.
Ad ogni modo, il finale del capitolo lascia decisamente con il dubbio e con la voglia di sapere se Mermaid potrà riabbracciare Dauphiness in santa pace oppure dovrà combattere (e sicuramente spero che dià una degna e giusta morte al fantomatico Re).
P.s: dimmi che Maddeline non è ferita mortalmente. Mi ci stavo seriamente affezionando.

21/03/16, ore 22:33

Ciao,
complimenti questo primo capitolo è scritto molto bene e mette le basi per incuriosire il lettore. Sicuramente continuerò a leggere!
Sei stata molto originale a scegliere l'Esperanto.
Hai già introdotto moltissimi elementi del mondo che strai creando, secondo me vale la pena ripetere qualcosa nei capitoli successivi, anche se probabilmente nella tua mente è tutto chiarissimo, il lettore deve prendere confidenza gradualmente con tutti gli elementi fantasy a cui fai riferimento.
Dal momento che mi piace molto come scrivi, se hai tempo e voglia mi farebbe piacere avere un tuo parere sul primo capitolo del mio romanzo fantasy, l'Ultimo dei Draghi. :)
Elaine

Questa storia mi ha sorpresa, è interessante e originale, anche se a volte si perde un po' su dettagli poco funzionali alla trama, ma utili al contest.
Anche in questo caso, trovo che la tua prosa sia, a volte, un po' troppo veloce: sento la mancanza di descrizioni che mi facciano percepire il mondo circostante, ma va bene anche così perché gli accadimenti fitti spingono ad avanzare nella lettura per vedere come andrà a finire.
Ci sono rimasta un po' male per Maddeline, speravo che, alla fine, avrebbe potuto vivere felice almeno per un po', ma in compenso sono stata ben contenta della morte del re! L'ho detestato, sappilo! ^^
In bocca al lupo per il contest! ^^

20/03/16, ore 12:09

recensione premio Miglior sceneggiatura per il contest dei premi speciali
Salve,
XD torno nel tuo profilo per lasciarti la recensione premio, anche se comunque devo recuperare un po' di roba - abbi fede, lo farò.
Son passata di qui perché sapevo che questa storia e questa raccolta ha un valore per te e volevo dirti che non solo la trama è bellissima, come sempre, ma ho notato che sei migliorata in maniera esponenziale e adesso, più di prima, leggerti è un piacere. Complimenti

19/03/16, ore 14:27

Ed eccomi di nuovo :)
La descrizione del palazzo e di Amber è davvero molto particolare. E' chiaro che parliamo di una civiltà molto evoluta e potente. E a quanto pare, il Re, almeno sembra, si è salvato. Chissà quali provvedimenti prenderà.
La secondo parte, invece, mi ha fatto venire un dubbio: il Re e la Vestale non sono scappati dal mondo di Wawasi, ovvero quello degli umani?
Ad ogni modo, a quanto pare Mermaid è più che intenziona di riprendersi la figlia. Il problema è come raggiungerà Amber senza un portale attivo.
Comunque devo farti di nuovo i complimenti perché questa storia è molto originale e ha degli spunti davvero interessanti :)

15/03/16, ore 02:32

Davvero ben scritto, soprattutto le descrizioni. E' molto scorrevole il testo. Complimenti :)
Quindi, praticamente, parliamo di un regno/impero che domina su più mondi attraverso portali che gli permettono di spostarsi rapidamente (se ho capito male correggimi tranquillamente). Molto interessante.
E' davvero intrigante anche leggere tanti riferimenti a mondi e razze lontane, tutte ben caratterizzate.
Secondo la premonizione della Vestale, Re Opzwellen, quindi, dovrebbe essere morto oppure la previsione non si è ancora avverata e si riferiva ad un futuro ancora lontano per il Re?
Per il momento non aggiungo altro (dato che gli elementi della trama sono ancora limitat) ma hai attirato la mia attenzione. Leggerò sicuramente il capitolo successivo ;)
P.s: se non avessi messo la nota a fine capitolo, probabilmente avrei pensato a una lingua aliena, mai e poi mai all'Esperanto ahaha.
P.p.s: e comunque sono dalla parte dei rivoltosi umani. Chiedere in "sacrificio" una bambina, sebbene in lassi di tempo lunghissimi, è un po' troppo!