Cuore di donna
di eco89 sasuxsaku

06/08/16, ore 20:17

Ciao :D
Ci ho messo un po' a leggere l'intera serie, ma finalmente riesco a lasciarti una recensione.
Sai che le coppie di cui hai raccontato non sono le mie preferite, ma ho apprezzato poter leggere di momenti di vita quotidiana così normali. In questa storia c'è in qualche modo la speranza che tutto, anche dopo le difficoltà che la vita ha da offrire, può migliorare e trasformarsi in qualcosa di bello.
Alcuni capitoli sono grammaticalmente più corretti e scorrevoli di altri, soprattutto i primi, ma nel complesso non te la sei cavata male e si vede che ti sei impegnata anche su questa storia, per dare vita ai tuoi personaggi e alle tue coppie preferite.
Per la domanda che mi hai fatto su facebook, sì, credo dovresti aumentare il rating a rosso perché ci sono alcune scene, come quella fra Suigetsu e Karin, che mi sembrano un po' troppo erotiche per rientrare nell'arancione.
Comunque, nel complesso la raccolta mi è piaciuta, sei particolarmente brava a descrivere i sentimenti dei personaggi femminili che preferisci e hai anche cercato di contenerti abbastanza con le scene di natura sessuale, che so ti piacciono tanto xD
Bacino,
Audy

31/07/16, ore 22:53

Ti ho mai detto che adoro i fiori, sopratutto le rose rosse. Bravo Sasuke che hai scelto quel fiore, il firore della passione che poi appare a fine capitolo. Irrealtà se Ferdy mi facesse arrabbiare di brutto gli ci vorrebbe di più che un mazzo di rose, persino rosse. Ovviamente ciò dipende dalla gravità di quello che ha combinato, se arrivasse in ritardo forse gli basterebbe

31/07/16, ore 22:47

Io detesto il rosa come bensai, quindi i capelli di Sakura ammetto che sono l'unica cosa che detesto di lei, credo. Karin tradisce Sasuke, per quanto la odi sono felice che sia riuscita finalmente ad andare avanti e magari ha trovato il tipo giusto, l'anima gemella. Subito non ho capito con chi parlava, poi rileggendo tre volte ho compreso. Stasera sono ricitrullita.

01/06/16, ore 17:20

Ciaooo

Di nuovo, troppi errori di grammatica, punteggiatura e qualche salto tra verbi al tempo presente e al tempo passato. Pero il resto... diciamo che ci sono gli stessi problemini del capitolo dedicato a Temari: oltre alla grammatica da rivedere c'è poca sostanza: Si viene a sapere qualcosina di più sulla rissa la sera del compleanno di Sakura, ma per il resto niente di nuovo sotto il sole: lei torna a casa con Neji, cenetta, sesso. E sì, sono sempre più convinta che ci vorrebbe il rating rosso per questa raccolta!
Mi dispiace di doverti lasciare un'altra bandierina bianca... spero che tornerai su queste one shot, darai una bella correzione e le ripubblicherai!

01/06/16, ore 17:12

Ciaoooo

Questa one shot, per quanto semplice sia la premessa mi piace. Sasuke che si scanna pur di proteggere le persone che ama è IC. Sasuke non è per nulla freddo e pacato come alcuni lo dipingono. O meglio, esternamente lo sembra, ma in realtà è una persona molto emotiva, una vera testa calda al pari di Naruto! Quindi sì, ce lo vedo a buttarsi in una rissa difendendo Sakura. Forse la seconda parte si scivola un pochino nell'OOC - Sasuke è un po' troppo sdolcinato - ma nel complesso mi è piaciuta!
Purtroppo devo segnalare diversi errori di grammatica e punteggiatura, anche se non al livello del cpaitolo precedente!

01/06/16, ore 16:54

Ciaoooo

Ok. Allora... Si vede che questo capitolo non è stato betato. Non mi riferisco allo stile, ma proprio ai frequenti errori di grammatica e punteggiatura di cui il testo è costellato. Faccio un esempio:

come sempre dopo essere ritornata dalla sua missione diplomatica a suna il suo villaggio natale ed era rientrata si era diretta verso il bagno dove si voleva fare una doccia ma avave notato che suo figlio shikadai non c'era di sicuro la nonna lo portava in giro per vantarsi che a due anni cominciava a parlare bene , dato il quoziente di intelligenza dei genitori è più che normale .

Che corretto dovrebbe essere:

Come sempre, dopo essere ritornata dalla sua missione diplomatica a Suna, il suo villaggio natale, era finalmente tornata a casa (ed era rientrata è la proposizione principale, ma non si collegata alla frase prima, la subordinata, soprattutto per via della congiunzione e) e si era diretta verso il bagno agognando una doccia (dove si voleva fare l'ho tolto, perché dove è già usato prima). Aveva notato che suo figlio Shikadai non c'era, di sicuro la nonna lo aveva portato da qualche parte per vantarsi che a due anni cominciava a parlare bene - dato il quoziente di intelligenza dei genitori è più che normale.

Ci sono errori di grammatica, troppi e troppo gravi perché li lasci passare... E al contrario delle altre tre one shot non presenta una situazione nuova, ma sostanzialmente è la stessa trama del capitolo dedicato a Ino: lei torna a casa dalla sua giornata di lavoro (lungo viaggio, in questo caso), il marito l'aspetta a casa, e fanno sesso. Mi spiace, mi dispiace davvero tanto darti una bandierina bianca dopo che gli altri capitoli mi erano piaciuti così tanto, ma qui c'è proprio bisogno di una bella rilettura e correzione!

Inoltre, ma questo è un piccolo appuntino un po' su tutta la raccolta, date le così frequenti scene di sesso (descritte anche abbastanza nel dettaglio), non sarebbe il caso di passare dal rating arancio a quello rosso? Il regolamento di EFP non traccia una linea netta, ma a pelle la sento più come una raccolta da rating rosso, che non arancio...

01/06/16, ore 16:52

Ciaooo

Ti dirò, Ino mi è sempre piaciuta come personaggio. A dispetto del lato frivolo che dimostra quando aveva 11-12 anni è una ragazza molto forte e sicura di sé: al contrario di Sakura reagisce bene alla pressione e agli eventi drammatici, e nello Shippuden ancora di più si dimostra una kunoichi capace e una ragazza adorabile. Potrai capire quindi come mi sono rallegrata una volta scoperto che sarebbe stata proprio lei la protagonista del terzo capitolo :3

Aaaahw, Sasuke che si nasconde sotto un cappuccio per non farsi riconoscere mentre va a comprare i fiori per Sakura è troppo... troppo... Troppo. E' al tempo stesso così lontano dal suo carattere e una cosa che assolutamente mi aspetterei da uno come lui X'D E che tenerezza anche Sai, che ha preparato per la moglie il pacchetto completo tra cenetta, candele e nottata d'amore! Però, anche qui, essendo la prima parte così “romantica”, avrei sfumato la one shot prima di arrivare al dunque, oppure glissato sui particolari per arrivare al “ti amo2 finale. Non so, ha tolto un po' della magia che avevi creato con tutto il resto della one shot!

01/06/16, ore 16:50

Ciaooo

Anche questo secondo capitolo è stato carino, anche se il precedente mi è piaciuto di più! Karin e Suigetsu che bisticciano come al solito mi sono sembrati molto IC e divertenti, e sì, anche la piccola introspezione di Karin all'inizio mi è piaciuta. Non troppo melensa, malinconica ma senza eccedere, ti sei soffermata sui punti giusti e hai analizzato le sue emozioni senza troppi giri di parole.

Alla fine, anche se era più o meno venuta a patti con il fatto che Sasuke non avrebbe mai ricambiato il suo amore (o più un'ossessione?) perché Karin superasse definitivamente la cosa ci voleva Suigetsu (Perché Suigetsu sotto sotto le piace, andiamo, si diverte un mondo a litigare con lui! Juugo l'annoierebbe dopo troppo poco...). Però non sono sicura della scena di sesso finale. Non ti so dire bene perché, qui si entra nella sfera dei gusti personali, però forse io non l'avrei messa...

01/06/16, ore 16:48

Ciaooo

Eccomi qui, come promesso! Leggo questa raccolta e poi passerò a "la rinascita di un sogno", anche se come ti ho già detto è un periodaccio per via degli esami e se sono qui è solo perché sono pigra, allergica allo studio e me ne pentirò amaramente tra un po'. Ma non è questo il momento di pensare al futuro!

Mi piace l'idea di questa raccolta, e mi piace ancora di più che tu abbia deciso di cominciare con Tsunade, perché anche se non ha figli suoi è bello vederla nei panni di “madre” dell'intero villaggio, per una volta l'accento spostato non sul suo ruolo politico ma sulla sua figura come punto di riferimento, guida e modello. Come un genitore che si rispetti, e altrettanto affezionata a quei ragazzini che ha conosciuto anni prima e che sotto di lei sono diventati orgogliosi uomini e donne! Mi piace! Anche se sì, è parecchio estraniante vedere Sasuke comportarsi come una persona normale, che ride in compagnia dei suoi amici e si lascia andare a gesti affettuosi. Però ho sempre trovato parecchio sciocca l'idea che tutta la vecchia generazione figliasse nello stesso anno X'D Capisco l'idea di semplificare le relazioni in vista di tutti i progetti legati alla nuova generazione, ma non sarebbe stato interessante vedere ogni personaggio di un'età diversa, con esperienze e storie differenti l'uno dall'altro?

Akane <3

P.s. Scusa se ti lascio tutti i commenti in un colpo solo ma, non so perché, per tipo una o due ore non sono riuscita a inviare le recensioni, anche se internet funzionava e potevo scorrere le varie pagine. Ho dovuto riscrivere due volte questa recensione, prendere appunti su word e caricare tutto di seguito T__T

P.p.s. Quasi mi dimenticavo: finalmente una bella impaginazione larga che abbraccia l'occhio e gli permette di godersi al meglio la flash / one shot, non ho sbatta di contare le parole X'D

03/05/16, ore 00:10

Anche lei deve festeggiare dopo aver raggiunto il suo obbiettivo. Tsunade è una donna molto forte, seppure dentro di lei nasconda una grande tristezza. Perdere la persona amata non è facile, ma lei la fatto rivivere esaudendo il suo desiderio di diventare Hokage. Vorrei ci fossero donne come lei nella realtà, ma alcune già c'è ne sono, fortunatamente.

Ciao.

29/04/16, ore 14:27

Finalmente ho finito di leggere anche questa! Povero Sasuke: avevano osato violare il suo territorio provandoci con la moglie XD vederli così innamorati è una gioia per il cuore U.U spero davvero che facciano un altro figlio! Il clan deve tornare a vivere!

06/04/16, ore 21:06

Grandeeeeee! Sas'ke un po' sdolcinato è figooo... si vede proprio che adori questa coppia!! Ahaha ce lo vedo proprio a mandare avanti una rissa perché un tipo qualunque ha sfiorato la sua donna... che figataaaa :D aspetto il prossimo!! Sbrigaaaatiiii ad aggiornare :P bye

06/04/16, ore 10:45

Ciao eco89 SasuxSaku,

Ho letto tutte le Fic e lascio il mio commento qui perché è l'ultimo capitolo che ho letto.
È intuibile, quindi, che la mia opinione non è diretta solo a questa storia, ma è più in generale.

Dopo questa premessa, vorrei aprire un'altra parentesi prima di giungere alla recensione vera e propria.

Comprendo perfettamente che leggere una critica non è affatto piacevole, ti chiedo scusa per questo, però bisogna sempre cogliere il lato positivo della faccenda e imparare dagli errori. Nonostante ciò ti metto una bandierina verde per incoraggiarti.
Quindi spero che il mio commento ti possa essere utile e che ti dia lo stimolo giusto per migliorare :)

Dopo averti scritto questi punti infiniti, arriviamo al nocciolo della situazione: le storie, sì, sono originali ma hanno bisogno di essere sviluppate meglio.

Analizzando le Fic per Grammatica, Struttura e Narrazione ( che sono le componenti che ogni autore deve perfettamente saper usare), presentano delle lacune.
Cercherò di essere più breve ed efficiente possibile nello spiegarti gli errori:

-Grammatica
Questa componente è una delle più importanti, può essere considerata lo scheletro della storia. Senza di essa il narrato risulta incomprensibile e priva di forma. Se decidi che una novella deve essere impostata in una certa maniera ( es. In terza persona con tempi verbali al passato ) questa deve perdurare fino alla fine del racconto. La rilettura di un testo serve proprio a individuare e correggere questi tipi di errori dando fluidità e soprattutto senso alle scene.
Stesso discorso per la punteggiatura che è essenziale per conferire espressione al narrato, sono paragonabili ai legamenti del corpo infatti senza di essi la grammatica rimane piatta senza nessun tipo di energia e movimento.
Ultimo punto, ma non il meno importante, è l'utilizzo di sinonimi e, credimi, internet ti può aiutare seriamente in questo!
Quindi, un mio spassionato consiglio è quello di leggere e rileggere tante e tante volte un capitolo e stare attenta ai tempi verbali, la punteggiatura e non ripetere la stessa parola in un periodo.

- Struttura e Narrazione
Partendo dal presupposto che ad ogni genere letterario c'è un determinato tipo di impostazione, su efp, per la maggiore, sono tutti romanzi e quindi un minimo di narrazione deve esserci perché, appunto, devi cercare di proiettare nell'immaginazione dei lettori le azioni dei tuoi personaggi. Oltretutto, la narrazione di tipo descrittivo è un altro dettaglio che non deve mai mancare perché, in questo modo, il tutto prende più elasticità e corposità.
Quindi esercitati in questo è vedrai che sicuramente andrà meglio.

Un ultima osservazione che vorrei fare e in particolare in questa storia incentrata sulle donne, le scene erotiche, oltre a essere descritti i movimenti, è opportuno pure mettere in luce lo stato emozionale dei personaggi così da rendere più dinamica e coinvolgente la scena.

Bene, mi rendo conto di aver scritto troppo però questo ti fa capire come tengo in particolar modo a consigliare e, nel mio piccolo, aiutare le neo autrici ^^
Spero di rivederti ancora qui su efp e, mi raccomando, non perdere mai la voglia di scrivere nonostante le critiche. Non potranno che farti bene!
Un bacio e alla prossima!

LaSignorinaRotterMaier
(Recensione modificata il 06/04/2016 - 10:48 am)
(Recensione modificata il 06/04/2016 - 10:53 am)

24/03/16, ore 20:00

Allora inizio col commentare i primi due capitoli. Il primo su Tsunade è molto tenero. L'esaminare il presente pensando a ciò che volevano Dan e Nawaki crea un senso di nostalgia e dolcezza insieme, molto piacevole per il mio animo fluff/angst. L'idea poi che Tsunade tenda a non lasciarsi andare alla felicità secondo me coglie un aspetto importante del personaggio.
Per quanto riguarda invece il capitolo su Karin, non mi aspettavo l'esito finale, forse era meglio anticipare con qualche riferimento in più a saigetsu, per il resto è una carina introspezione su Karin e sui suoi sentimenti.
Insomma non male come inizio per una raccolta al femminile, c'è qualcosa da migliorare, ma sei all'inizio, quindi va bene così. Alla prossimaXD

21/03/16, ore 21:23

E anche Temari ci ha dato dentro XD questo capitolo non è betato vero? Ho trovato qualche errore in diverse frasi, come "non stante", che si scrive "NONOSTANTE", "bagnio" "BAGNO", "entrammbi" "ENTRAMBI". Poi qualche verbo sbagliato, le maiuscole e la punteggiatura.
Però comunque il capitolo è carino.
Speriamo che concepiscano un altro Shika-piccolino XD