I mercanti di sogni
di Aranel of Mirkwood

31/08/16, ore 00:21

Ciao! Solo Lis, quella che ogni tanto ri appare in un gruppo in cui ci stiamo entrambe chiedendo come siamo finite. Sto sproloquiando, in sintesi: Ci hanno relegato nello stesso gruppo da un mese e mi sembra più che giusto dedicare dieci minuti del mio tempo a capire cosa e come lo scrivi. Parto come faccio di solito con le recensioni 'serie', se di serio si può parlare. Lasciami cominciare dando la mia opinione sulla forma: hai uno stile simile al mio, davvero davvero simile. Descirvi, inserisci dialoghi, un briciolo di introspezione. Devo dire di apprezzare davvero molto, moltissimo orpserei dire, questo aspetto. La grammatica impeccabile, la sintassi buona, i termini -per scelta magari- non troppo ricercati ma adatti al contesto. Il protagonista presentato in maniera efficacie -sarà che conosco il trono di spade ma ho visto molto di Jon Snow nel nostro ragazzo del nord-. Un ragazzo che vuole tornare a casa senza sapere bene dove, o cosa, sia casa. Un ragazzo che ha fretta in un posto in cui tutti amano lo scorrere lento del tempo. L'unico appunto, anzi due, che mi premetto di farti sono sugli apostrofi -che vanno sempre davanti ai nomi famminili- quindi 'un'anima' che quà e là ti sono sfuggiti. Il secondo appunto riguarda la parola 'perché' che viene accentata in questo modo. Ora, non ricordo bene dove ho trovato il secondo mentre il primo riesco a citartelo: è subito dopo il 'voi mentite'. Fai buon uso della punteggiatura e il che è un pregio raro. Credo di aver detto tutto, ora me ne vado.
A presto,
Sil. :3

09/08/16, ore 18:52

E' una storia bellissima. Mi ha fatto venire la pelle d'oca!!
Ok, Heän è un incosciente, ma sfido chiunque a non voler dare un'occhiata ad un evento così particolare. La curiosità è una gran fregatura. Il venditore mi ha insospettito subito, a dire il vero. Per tutta la storia ho creduto che fosse uno dei mercanti e invece... beh, resta comunque un personaggio enigmatico e il mistero rimasto su di lui non lo sminuisce, anzi.
Hai inventato tu questi "mostri"? Sono "bellissimi". Non vorrei mai incontrarne uno, ma cavolo... E' davvero inquietante sia che ti puntino coi loro occhietti rossi, sia che la loro voce ti arriva alle spalle. Brrr
La parte della nebbia è molto scenica, mi è piaciuta molto.
Mi chiedo come mai il mercante di sogni non lo abbia ucciso subito. L'idea che mi sono fatta era che l'avesse messo in quella situazione per costringerlo ad assumere il ruolo dell'eroe oppure che il pasto dell'anima debba venire in seguito a quello dei sogni. E quando poi lo insegue... brrrr!!
Hai fatto davvero un ottimo lavoro con questa storia che ha anche il lieto fine come piace a me.
Non ho trovato errori gravi, forse uno o due di battitura, ma per il resto il testo scorre che è una meraviglia. L'unico punto è, ma è solo gusto, credo, come mai dopo il trattino non metti il maiuscolo?
A parte questo nessuna critica, anzi *^*

09/08/16, ore 18:05

Ciao! Posso dire, innanzitutto, che sono molto contenta di aver scoperto la tua storia grazie alle Olimpiadi di Efp, perché è davvero ben scritta :)
Ho apprezzato molto la scelta di rivelare il nome del ragazzo soltanto quando si scopre che il vecchio mercante sa il suo nome.
In particolare, mi è piaciuta moltissimo la parte introduttiva della leggenda vera e propria, quando spieghi della nebbia e dei mercanti di sogni. C'era un che di poetico nelle parole che hai scelto. Soltanto una cosa: avrei separato la storia sulla nebbia dal momento in cui il protagonista decide effettivamente di aspettare la notte per controllare, perché il cambio di scena è forse un po' rapido... Però se era intenzionale, lascia pure così, ha una sua potenza comunque.
Una cosa che invece mi ha mandata completamente fuori, ma questo perché sono io un po' fissata, è che non metti le maiuscole all'inizio dei discorsi diretti. Non sono sicura che sia sbagliato, semplicemente rendi graficamente un po' più difficile destreggiarsi nella storia.
Ultima cosa prima di chiudere... ti consiglierei di rileggere la storia perché c'è una parte che hai ripetuto due volte, probabilmente per un qualche problema di copia e incolla :)
Bella storia, in ogni caso, la speranza di salvezza alla fine mi ha fatta sorridere ^^
Che gli dèi siano con te!
-Magic

09/03/16, ore 19:01

Ciao carissima! Non potevo non passare a leggere le nuove testa di Hean... Povero ragazzo, sempre guai e sofferenze!
Mi è piaciuta tanto questa tua OS, devo dire che dai il meglio di te nelle storie brevi, riesci a racchiudere molti sentimenti emozioni e curiosità, io infatti vorrei continuate, sapere come va' a finire poi questo viaggio di Hean e della sua compagna di disavventure.
Ho trovato molto bella la descrizione del villaggio e la maledizione dei mercanti di sogni. La questione della nebbia, mi ha ricordato un aneddoto simile raccontato da terry brooks nel libro "la scatola magica di landover" del ciclo di Landover. In questo testo la nebbia giungeva nel villaggio portandosi via le anime e gli abitanti...
Concludo facendoti notare un piccolissima svista:
non volgiamo morire. -Vogliamo-
Tu menti, nessuno può renderci un anima -un'anima- vuole l'apostrofo perché è femminile, ma so che non è un errore tuo, ma una svista.
Complimenti davvero, sono una tua fan lo sai...
A presto
Ladyhawke83