L'ultimo dei Draghi
di ElaineAnneMarley

25/07/16, ore 12:16

Sono qui per lo scambio a catena ^^
Davvero, davvero intrigante questo prologo, c'è parecchia carne al fuoco, che invoglia chi legge a proseguire - ci sono un sacco di domande che invocano una risposta!
Per il momento, sappiamo che la storia è ambientata in un mondo abbastanza simile al nostro - almeno in apparenza - ma "diviso" in due continenti, Ponente e Levante - e, a quanto pare, è Levante ad essere tra i due il Paese più problematico. Di certo, tra le sue montagne si nascondono "segreti" assai pericolosi, almeno tanto da riuscire a sterminare, in una notte sola, metà degli abitanti di un villaggio. C'entra forse qualcosa il Drago nel titolo?
Sono curiosa di scoprirlo ;-)
Intanto ti faccio i miei complimenti, questo primo capitolo è davvero interessante, e scritto molto bene, il che è sempre un valore aggiunto e ben accetto.

padme

22/07/16, ore 15:52

Rieccomi di nuovo per lo scambio recensioni del giardino di Efp. Lo stile di questo primo capitolo è accattivante, e invoglia il lettore a proseguire nella lettura. Credo di aver capito che Agata avesse un rapporto speciale con il qualcosa o qualcuno che ha devastato il villaggio, sbaglio? Mi ha fatto molto pensare ad Eragon, ma la protagonista mi ricorda parecchio per alcuni aspetti del suo carattere Nihal delle Cronache del Mondo Emerso, non so se hai presente. Aspetto con ansia di leggere gli altri romanzi che hai seppelliti nel tuo cassetto, perché prometti davvero bene! Baci e alla prossima, Sopherl

13/07/16, ore 18:47

Ciao eccomi per lo scambio del giardino di EFP.
Molto molto intrigante questo tuo prologo, innanzitutto ti devo fare i complimenti per lo stile è l'impaginazione, entrambi ottimi.
La lettura è piacevole e lo stile chiaro e pulito rende tutto più scorrevole.
Le descrizioni di Ponente e Levante inevitabilmente mi hanno fatto pensare alla Liguria, dove vado spesso in vacanza, Non so perché, forse solo un'associazione di idee.
Agata mi sembra una donna forte, una donna che ha dovuto lasciare la sua terra e qualcuno che amava, o che era molto importante per lei. Questo qualcuno è fuggito e ha ucciso delle persone e il mistero si infittisce. Proprio questo è intrigante e invoglia a continuare la lettura.
Complimenti.
Ladyhawke83

25/05/16, ore 05:53

Buon giorno Elaine,
Sono passata per il tuo profilo dopo aver letto alcune tue recensioni su un'altra storia. La prima cosa che mi colpita di te è che sei una appassionata di k-drama....eheh siamo in due 😆
Ho quindi deciso di iniziare la lettura di questa tua opera che ha particolarmente attirato la mia attenzione. Di mio non amo molto il fantasy (anche se sto pubblicando regolarmente una storia qui su EFP 😅) ma le premesse lasciate da questo primo capitolo mi hanno convinta, almeno per ora. Ti dirò subito perché. Innanzi tutto hai una buonissima padronanza dell'italiano, cosa fondamentale per uno scrittore. Secondo mi è piaciuto in modo particolare il fatto che questo prologo abbia avuto "ben poco di fantasy", come tu stessa hai scritto alla fine. Tuttavia , tenendo conto della sezione narrativa in cui hai deciso di pubblicare la tua storia, dovrò aspettarmi presto un risvolto molto più fantastico.

Volendo analizzare in modo più approfondito la narrazione, concordo anch'io con quanto scritto da altri lettori sull'approfondimento dei personaggi presentati in questo primo capitolo, soprattutto i due delegati di Levante. Ad ogni modo ho appena iniziato la lettura di questa storia è sono sicura che continuando, la trama verrà delineata con sempre maggiore precisione, arricchendo la narrazione di prezioso dettagli.

A presto
Lady L. (^^)

12/04/16, ore 14:39

Sono molto contento di essere passato da qui, la tua storia mi ha colpito davvero in positivo. Innanzitutto usi un ottimo layout di testo, che permette di leggere in maniera rapida e piacevole senza stancare troppo gli occhi: può sembrare una minuzia ma per scrivere su EFP è qualcosa di realmente fondamentale.

In secondo luogo tracci un'ambientazione che sembra davvero interessante, a metà tra l'urban fantasy e il fantasy più spinto. Ho avuto qualche "difficoltà" a immaginare il mondo in cui si muove la protagonista, ma devo dire che sono "difficoltà" positive, perché il tuo mondo ha l'aria di essere interessante e ben costruito, e non campato in aria o fotocopiato da qualche altro progetto.

Tornerò sicuramente in questi lidi per i prossimi capitoli. :)

31/03/16, ore 19:30

Anche a me è piaciuto questo tuo primo capitolo; sono arrivato solo adesso e, com'è giusto, sto cominciando dall'inizio.
Osservazioni sulla grammatica non ne ho, sei molto brava nel gestire la trama, anche se è un po' caotica, al momento.
E' quello che succede quando trasponi un romanzo lungo sezionandolo in pezzi piccoli: in alcuni momenti si perde il filo della narrazione.
Leggendo gli altri capitoli spero, anzi so, che comincerò ad ambientarmi nel mondo del Ponente e del Levante.
Brava
Al

29/03/16, ore 13:57

Eccomi come promesso ma con un grande ritardo, perdonami sono potuta passare solo ora. Allora, il primo capitolo lo avevo già letto e mi era piaciuto ma anche a una seconda rilettura non ha perso di bellezza. Hai uno stile scorrevole e incuriosisci il lettore da subito. Mi chiedo perché la protagonista menta così di frequente sul suo passato e chi è l'oggetto dell'esperimento? Queste domande invogliano a continuare e inoltre il modo in cui descrivi dettagliatamente le popolazioni fittizie con caratteristiche tipiche e tradizioni originali... mi è piaciuto molto. Rileggo il prossimo capitolo e recensisco appena posso. Bacioni, Fangirl23

17/03/16, ore 15:57

Ciao Elaine. Mi chiamo Luca e devo ammettere che anch'io, come te da quel che ho capito, comincio spesso a scrivere e lascio le mie storie a metà in quel bel cassetto polveroso che ho a casa. Ma si sa, ci sono momenti in cui un'idea nuova surclassa quella vecchia ed è un circolo vizioso che possibilmente anche tu hai sperimentato. Non leggo un granchè, diciamo per niente, ma la tua nota a fine pagina ha suscitato empatia e quindi... eccomi qui. ;)

Ho letto il primo capitolo di questa storia e ritengo che il tuo stile di scrittura sia buono. Non ti dilunghi, scrivi il necessario, non fai errori e cerchi di coinvolgere il lettore sin dalle prime battute, capovolgendo una situazione standard, tranquilla come una fiammella, gettandoci sopra un pò di benzina sul finale. E questo è sacrosanto se vuoi portare il lettore dalla tua parte e spingerlo a continuare, quindi francamente non ho alcuna critica da farti ma solo un suggerimento personale da proporti, basato però, tengo a sottolinearlo, sulla mia soggettività:

- Quando alludi alla "gestualità tipica dei levantini di montagna" aggiungerei una piccola descrizione in cui fai riferimento a qualcuno di questi gesti. Ad esempio, quando hai descritto il "continuo innalzarsi delle spalle" personalmente ho apprezzato molto, perchè mi sono figurato quel modo di fare specifico ed ho caratterizzato meglio una certa persona. Se aggiungessi altri gesti tipici l'effetto sarebbe ancora migliore, secondo me, e come chiaro questo andrebbe a tuo favore.

- So che a volte risulta pesante e noioso ma quando ci sono dei dialoghi, specie tra la protagonista e dei personaggi secondari/terziari aggiungere alla fine di ogni stringa una piccola descrizione che aiuti a delineare meglio il corso degli eventi. Magari più espressività da parte dei due che parlano con Agata, in modo che risulti percettibile timore, agitazione, rabbia, frustrazione, se hanno qualcosa da nascondere, se provano altro eccetera. Qualcosa in più oltre alla descrizione del loro tono di voce, che aiuti quindi a figurarceli un pò meglio. Ripeto: capisco che è una seccatura aggiungere determinate cose a dei personaggi meno importanti, e anch'io spesso non seguo questo consiglio, ma tutti i personaggi che non sono il protagonista rappresentano un pò il mondo che ruota attorno a lei (ad Agata in questo caso). Quindi rendendo tale "mondo" interessante, specifico, dettagliato e quindi importante, tiri acqua al tuo mulino nel caso il protagonista non sia accolto nella maniera che speri (perchè anche se il protagonista piace così così magari il mondo che gli hai creato intorno è eccezionale).

Di nostro, quando scriviamo, abbiamo un'infinità di frecce al nostro arco. Alcune più lunghe, altre più corte, alcune più spesse, altre più sottili. E come ovvio alcune sono più complicate da tirare. Ma servono tutte se si vuole creare un buon prodotto, versatile sotto ogni punto di vista. Spero di esserti stato utile e ti auguro parecchia fortuna El. ;)

13/03/16, ore 15:30

Avevo già messo questa storia tra le ricordate e ora finalmente sono riuscita a leggere per bene il primo capitolo ^^ Innanzitutto ti faccio i miei complimenti, la prima cosa a cui faccio caso quando seleziono una storia da seguire è il modo in cui è scritta, e la tua non presenta alcun tipo di pecca al livello grammaticale e stilistico che, anche se semplice, ha il suo perché. Non ti soffermi su dettagli inutili, né racconti eccessivamente le situazioni, ma nonostante questo non ho avuto la sensazione di leggere un pezzo scarno, quindi rinnovo i miei complimenti ^^ Complimenti che vanno anche all’originalità dell’ambientazione che, anche se agli inizi, mi ha comunque colpita. Ho notato un misto di moderno e tradizionale, anche se solo dal primo capitolo, che mi ha incuriosita a capire come si evolverà il ‘dove’ della storia, anche se tu stessa hai detto che per ora c’è ben poco fantasy. Non sono totalmente d’accordo, il fantasy di per sé può spaziare molto e non è detto che debba per forza coinvolgere magia\draghi\elfi e le solite cose, che per quanto mi piacciano da brava fan di Tolkien, non sono assolutamente gli unici elementi a rendere fantasy un romanzo fantasy.
La protagonista, per quel poco che ho visto, mi ha incuriosita. È quello che si percepisce dall’intero capitolo ed esattamente quello che dovrebbe possedere una storia all’inizio, vale a dire quell’elemento che sa farti dire “non ho ancora ben capito ma voglio capire andando avanti”, e in questo credo che tu ci sia riuscita in pieno :3
Ho notato qualche errore di battitura ma è davvero pochissima cosa, roba che puoi sistemare tranquillamente (d’altronde, chi non li fa v.v). Ti segnalo un paio di piccolezze:

che tutto fosse apposto -> che tutto fosse a posto (Word non te lo da come errore perché lo legge come voce del verbo ‘appostare’)

ciascuno dei 18 membri della delegazione e si inchinò per 18 volte -> i numeri si scrivono a lettere nei romanzi, sempre, anche se si tratta di cifre lunghe

A sei anni e migliaia di km di distanza -> stesso vale per le unità di misura, quindi chilometri

Alla prossima ^^
Trix

11/03/16, ore 14:03

Ebbene sì, ho deciso di farmi un giretto a leggere la tua storia. Devo dire che sono davvero colpita!
Mi piace molto il tuo modo di scrivere, mi sembrava di poter vedere la scena come se stesse succedendo davanti ai miei occhi, ho sentito una stretta al cuore quando Agata è crollata in quel modo.
Continuerò di sicuro a seguire la storia, mi intriga molto sapere cosa nasconde il suo passato :)

11/03/16, ore 09:43

Come promesso sono passato a leggere la tua storia. E... che dire? Mi ha veramente colpito. Ho visto qualche errore, ma sono solo di battitura e, nonostante questo, la storia è molto scorrevole e intrigante! Il modo in cui ti proietta nella parte "fantasy" del mondo è semplicemente adorabile! Molto molto piaciuto! Ora leggo anche il secondo capitolo perchè voglio proprio vedere come si sviluppa la storia! :)