La ricerca della felicità
di Daeron

09/11/16, ore 23:52

Prima di tutto, scusami per il ritardo ma ci tenevo a passare per farti gli auguri di un buon compleanno - in ritardo.

Devi sapere che di HP so davvero poco; quando ero piccola avevo imparato il primo film a memoria, ma poi il tempo è passato e... ricordo solo che adoravo Hermione, che la volevo con Harry e che Draco non lo potevo soffrire.
La tua storia mi ha aperto un mondo.
Il Draco di cui hai parlato in questa storia era... affascinante, magnetico, rinato.
Era ossigeno puro, ecco.
Capisco perfettamente ciò che ha spinto Hermione ha cambiare idea sul suo conto e a provare una certa attrazione.
Inoltre non ti sei soffermata solo su questa coppia, ma ci ha mostrato dell'altro: alcuni spaccati della vita di Hermione (visto che il testo è scritto dal suo punto di vista) e devo dire che li ho apprezzati molto, in primis l'attaccamento della ragazza verso la sciarpa regalatale dalla madre.
Un po ' mi ci sono rivista e il finale mi è piaciuto TANTISSIMO!
Sono dello stesso avviso di Hermione: bisogna riprendere in mano le redini della nostra vita (così come lei ha fatto con Ron, chiarendo la situazione che si era creata), e viverla al cento per cento.

Grammaticalmente non mi sembra di aver notato errori, solo qualche virgola di troppo: le avrei sostituite con frasi più brevi.
Per il resto l'ho trovata molto piacevole, questa piccola storia.
Brava!

Ps. Scusa per la recensione un po ' penosa ma sto avendo problemi di linea e sono dal cellulare.

08/11/16, ore 23:34

Devo dire che la coppia Hermione/Draco non mi fa impazzire, tuttavia devo dire che se devo scegliere tra lui e Ron preferisco di gran lunga Draco. Nulla togliendo a Ron, ma tra i due, il più sveglio in questioni di cuore e il più esperto reputo che sia Draco.
Mi piace come hai descritto i pensieri di Hermione, i suoi sentimenti. Una descrizione adeguata senza diventare lunga e noiosa.
Perdonami, ma con le recensioni non sono proprio il massimo, comunque credo di averti detto tutto.
Ci sentiamo presto!

Ah e buon compleanno!!!!!!!!!!!

CK

08/11/16, ore 20:54

Ciao carissima... tanti auguri! ^____^
So che non ci conosciamo e che non abbiamo nemmeno mai interagito molto sul gruppo Facebook, ma eccomi qui a lasciarti un regalo per questa tua serata di compleanno, sperando che stia passando alla grande ^_^
Allora, devo dire che la tua storia è molto carina! Sai cosa ho apprezzato al di sopra di tutto? Che si sia risolta senza un banale triangolo amoroso, senza smancerie, senza bashing su Ron e senza una Dramione tirata giù dalle nuvole. Onestamente non sono fan di nessuna delle due coppie, e dunque il gusto personale un po' incide XD ma trovo un segno di maturità capire che non tutte le storie d'amore possono funzionare, che l'amicizia tra uomo e donna esiste, e che una donna non ha bisogno di una relazione per sentirsi completa, amata e felice. Mi è piaciuta davvero tanto la tua Hermione, indipendente e ben decisa a rincorrere i suoi sogni, anche se dipinta con le sue fragilità e incertezze: una cotta ci sta, ma come spesso accade nella realtà non tutti i "colpi di fulmine" poi finiscono con l'essere relazioni serie. Non amo molto Draco, e non so se in un mio lavoro l'avrei fatto evolvere in maniera così positiva, ma non me la sento di criticare la tua scelta: si vede che è stata ponderata e non un semplice impulso da fangirl che ama il personaggio, bensì una decisione nata da una riflessione sul personaggio in cui credi fermamente. Mi è piaciuto molto "sentire" questo attraverso la storia ^^ ed è stata bella anche l'idea del re-inserimento nella società dei figli dei Mangiamorte, in effetti anche i "vinti" hanno dei diritti - per dire, ignorare questo fatto nel mondo reale ha portato l'umanità dalla Prima Guerra Mondiale alla Seconda, per usare paragoni forti XD
In conclusione, ho davvero apprezzato l'atmosfera della storia. C'è qualche errorino di distrazione qui e lì (soprattutto, non dimenticare mai il punto alla fine di una frase, anche se vai a capo ^^), e consiglierei di usare meno virgole e più subordinate, ma insomma, non è nulla di irrimediabile, anzi ^^ continua così!
Un bacione, e ancora tanti tanti auguri <3

08/11/16, ore 15:41

Felice compleanno, Daeron!
Tra le tue storie mi sono imbattuta in questa, che nonostante l'avvertimento OOC mi aveva colpita perché adoro il fandom di Harry Potter. Ho trovato semplicemente stupendo il modo in cui hai giocato con l'introspezione di Hermione, riuscendo a raccontare il dopoguerra attraverso la sua vita e le sue emozioni. Mi è piaciuto molto come hai lavorato su personaggio di Draco, sulla delicatezza con la quale Ron e Hermione hanno affrontato la fine del loro rapporto. Mi è piaciuto quanto valore hai dato all'amicizia, e all'amore vero, dando anche un senso alle scelte che ti porti sin da ragazzino e che modellano l'uomo che diventi. Davvero un bel lavoro e per questo l'ho premiato inserendola tra le storie che preferisco. Spero ti faccia piacere, intanto ancora ti rinnovo i miei più sinceri auguri.
Lara
(Recensione modificata il 08/11/2016 - 03:42 pm)

08/11/16, ore 15:07

Recensione per augurarti buon compleanno!

La storia mi è piaciuta molto,anche se non ci sono coppie ,l'ho apprezzata nella sua semplicità.
Sinceramente a me sono sembrati tutti IC i personaggi :)

08/11/16, ore 12:02

Sono qui a recensirti come regalo di compleanno, perciò tanti auguri! :D
Sono fresca fresca di HP, dato che ho finito pochi giorni fa di leggere i libri per la prima volta e che in questi giorni sto guardando i film.
La mia ship in realtà è la Romione, però devo dire che gli accenni Dramione in questa storia non mi sono dispiaciuti. A mio parere hai descritto bene i pensieri di Hermione a anche il rapporto con Draco. Il mondo posto guerra è sicuramente difficile, e quello di HP non fa eccezione, perciò capisco i dubbi che assaliscono la ragazza, che deve ricominciare tutto.
Nulla da dire su grammatica/ortografia, mi è piaciuto molto il tuo stile.
Alla prossima, e ancora auguri! :)

Gaia

07/05/16, ore 15:51

Ciao, sono qui per il gioco dell'oca.
La storia mi è piaciuta molto, ho trovato interessante come hai pensato al mondo dopo la guerra. Non una delle solite storie che si leggono, l'ho trovata particolare.
Il modo in cui l'hai scritta mi è piaciuto molto, trovo che trasmetta molte emozioni. Ho apprezzato la semplicità con la quale hai descritto i cambiamenti dei personaggi e come fluivano scorrevoli i pensieri della Granger.
Ti consiglierei di rileggere un po' il testo, mi pare di aver notato qualche errore di distrazione nella prima parte.
Che altro dire, complimenti.
Alla prossima.
Alex

28/04/16, ore 19:13

Eccomi qui :-) Allora ho apprezzato molto questa storia, come hai fatto interagire Hermione e Draco, del fatto che dopo la guerra magica tutto sia cambiato e l'arroganza di prima sia diventata resa, consapevolezza che ormai tutto non è più come prima, mi ha incuriosito il fatto che si abbia deciso di rieducare i figli dei Mangiamorte, in modo tale da non escluderli dalla società, i dialoghi tra loro due e il fatto che Draco si sia aperto con lei e non era il classico sbruffone che ci ha abituato nei suoi anni a Hogwarts..la fine molto dolce in cui c'è un riavvicinamento con Ron con la descrizione della ricerca della felicità...molto brava, i miei complimenti :-)

12/04/16, ore 16:23

sono qui per lo scambio di recensioni!
ho scelto questa perche non conosco molto bene il fandom di harrypotter, quindi mi sembrava giusto partire da qualcosa di semplice e breve.
la storia mi è piaciuta, come mi è piaciuto come hai tratteggiato Draco e il suo cambiamento interiore, la sua maturazione. Anche Hermione mi è piaciuta seppur meno di Draco, anche a lei hai saputo dare un tocco personale. Mi piace l'idea che provi attrazione per Draco e che si stacchi da Ron, non sei andata nel dettaglio, ma è stato bello anche solo come hai tratteggiato loro due, i loro dialoghi sono perfetti, fanno capire il mutamento, l ''ineluttabilità di alcune scelte.
in sintesi complimenti!
ho solo un paio di appunti da farti: mancano alcune virgole qua e là nel testo è alcune volte dovresti rivedere i tempi verbali, a volte hai accostato nelle frasi il presente con il passato, ma nulla di grave!
a presto
Ladyhawke83

27/03/16, ore 17:15

Sono qui per lo scambio recensioni organizzato sul gruppo facebook.
Scusa per l'enorme ritardo, spero mi perdonerai! ♥
La storia è strutturata bene, ma ha un ritmo molto lento a causa delle troppe congiunzioni; suggerirei di togliere qualche "e" e mettere qualche virgola, così che la frase non risulti troppo lunga o pesante.
Un errore che ho notato, invece, è la mancanza di punteggiatura alla fine dei dialoghi. Se poi si va a capo e si usa la maiuscola, si dovrebbe usare almeno il punto ("Certe cose non cambieranno mai Hermione, chi come i purosangue alimenta il proprio respiro sull'odio per quelli che ritiene inferiori difficilmente potrà accontentarsi di altro. Sebbene tutto ciò sia celato dal fatto che la società ha indossato una nuova maschera" alla fine di questa ci va il punto, ad esempio).
Ho trovato giustissimo l'inserimento dell'avvertimento OOC, perché - anche se è una tua visione di una possibile Hermione adulta - io non l'ho trovata plausibile o coerente con la mia idea del suo carattere, sebbene le basi mi siano sembrate quelle.
Detto questo, bella fanfiction, studiata e curata quasi perfettamente!
I miei complimenti~ :)
A presto,
Giò ~

17/03/16, ore 14:33

Ho scelto questa storia senza sapere cos’avrei trovato, ho voluto buttarmi!
Hai fatto bene a mettere l’avvertimento OOC: sia Hermione, ma soprattutto Draco, si sono dimostrati fuori dal personaggio. Non è una critica, anche perché del periodo in cui è ambientata la storia non sappiamo nulla, né su come i nostri “amici” siano mutati dopo la seconda guerra magica.
Non si può nemmeno avere un’idea di cosa sia passato nella mente di Draco, ma tu riesci a darci una risposta.
I discorsi di Draco sul perché Hermione sia finita a Grifondoro sembrano dimostrare il mio pensiero: è stato costretto ad agire, è stato costretto anche a sposarsi, per mancanza di coraggio.
Questo non fa di lui un cattivo.
E Hermione… Hermione attratta da Draco è la speranza che abbiamo avuto tutti leggendo i libri! Oltretutto sei stata molto coerente perché, nonostante l’illusione che sei riuscita a creare, e cioè un finale in cui Hermione e Draco finivano insieme, ti sei limitata a parlare dell’attrazione provata da Hermione, della sua partenza per la Francia, del suo mantenere i contatti con Draco…
E Ron. Non ho parlato di Ron. Ron felice di essere stato lasciato è… sorprendente! Però, come ho detto prima, è anche realistico che, finita la guerra, entrambi abbiano rivisto il loro rapporto e abbiano deciso di riconsiderarlo.
Quindi è stato un buon lavoro!

15/03/16, ore 18:53

Ciao
Sono qui a recensire per lo scambio su Facebook...
Che dire... i personaggi sono perfettamente nel carattere, come me lo ero immaginati, brava!
Non mi resta ce farti ancora i complimenti, e chiederti se la storia avrà un seguito o meno, magari una long...
Detto questo a presto!