L'inizio e la fine
di PK ShowdowN

02/04/17, ore 20:33

Ehilà, mi presento sono Diotima_, una fan dell'anime Pokémon e della Pokéshipping.
In realtà non so da cosa cominciare, ma mi sentivo in dovere di lasciare questa recensione.
La tua storia, pensandoci bene, è un po' angst, soprattutto la fine. Ma partiamo dall'inizio.
Ash che scalpita perché non abituato alle quattro mura di casa è adorabile, Ash che "fugge" dai festeggiamenti di Gary è adorabile (già lo immagino con il camice a far strage di cuori). Questo ritorno alle vecchie abitudini fa bene (o male, dipende dai punti di vista) al cuore di una nostalgica come me, mi mancano tanto i primi episodi. Non parliamo di Alola perché non ho parole.
Ma ritorniamo alla storia! La tenerezza di Pikachu? Piccolino, finalmente un po' di riposo! Ash che vince la Lega di Kalos sarebbe stato il coronamento di un sogno, non prendiamoci in giro. (Magari avrei usato Pokémon diversi, ma fa niente).
Ora, il bellissimo espediente che hai usato per dare vita all'anime? Stupendo. Questo giovane regista che va da lui chiedendogli di costruire un cartone sulla sua storia mi ha fatto sciogliere; dà un senso di "tratto da una storia vera" che ti fa venire quel brivido lungo la schiena... Chi ci dice che non sia realmente così? Chi ci dice che non esista un altro mondo parallelo al nostro?
Va bene la smetto.
Ora passiamo alla fine angst.
"E chissà che [...] non potesse rimediare a quanto sbagliato in precenza."
Ecco che già mi immagino Ash correre da Misty. L'unica che gli abbia fatto battere il cuore, quei due si sono scambiati un pezzo di anima e io so che prima o poi tornerranno insieme, lo so.
Finisco di fare la sentimentale facendoti i complimenti, sono quelle piccole cose che tu hai inserito, piccoli dettagli che piacciono.

Diotima_

24/03/16, ore 14:43

Ciao Showdown! Spero di cuore che ti ricorderai di me: sono la vecchia Helyharu, che seguiva la tua long anni e anni fa. Non pensavo che ti avrei mai rivisto sul fandom, è stata una piacevole sorpresa trovare questa flash, per caso, tra l'altro. Perciò non potevo non recensirla.
L'unica pecca grammaticale penso sia che tralasci un po' troppe virgole e dovresti correggerle, invece di lasciar correre, perché velocizzano troppo la narrazione. Poi avresti dovuto scrivere i numeri in parola, perché è scorretto altrimenti.
A parte queste piccole cose, la tua idea mi è piaciuta molto. Un Ash che vince la lega è il sogno di tutti, ma si ha paura che quando questo accadrà Ash venga sostituito con un Allenatore più giovane e più pieno di sogni rispetto a lui, che ormai ha realizzato il suo. L'accenno al fatto che Gary nonostante la maturità sia sempre il solito è rincuorante e fa un po' sorridere, perché riporta ai vecchi tempi, quand'era presuntuoso e donnaiolo. Il fatto che Ash guardi Pikachu dormire è molto tenero, ed è verosimile che la sua mente corra al pensiero di quando ha realizzato il suo sogno. Penso comunque che avrebbe scelto un Pokémon diverso da Muk, che alla fin fine non è così forte; non bisogna dimenticare che, oltre alla sua squadra di prima generazione, ce ne sono tantissime altre competenti a parte quella di Unima perché Unima non è degna
La fine, dove accenni al fatto che il nostro mitico Tajiri voglia fare un cartone animato su di lui, è stupenda. Dà una speranza, il fatto che la storia di Ash sia stata scritta con una fine ben programmata, uno scopo, e non andrà avanti per sempre. Una flash piccola, che però contiene in sé un'idea davvero geniale, che però è stata confinata in poche righe.
Anche l'accenno Poké ovviamente ci stava, però forse avresti potuto approfondirlo leggermente di più.
L'ho trovata comunque molto bella, perciò complimenti; è un peccato che tu sia sparito dal fandom, ma d'altronde si cresce e immagino che questa passione si perda un po' di vista: capita!
Non capisco il perché dell'avvertimento AU: in questo caso penso che non c'entri, perché siamo sempre nell'universo Pokémon, non in una dimensione diversa. E' un'ipotetica situazione, che però non ha modificato altri eventi, è semplicemente un seguito che non è ancora stato rivelato. Perciò, secondo me dovresti toglierlo, perché non ne capisco proprio il senso in un caso come questo :)
L'ultimo consiglio che posso darti è quello di correggere gli errori che ti sono già stati segnalati, perché ho notato che ancora non l'hai fatto; servirebbe solo a rendere la storia migliore e ti ci vorrebbero pochi secondi, penso ti convenga!
Forse sono stata un po' breve, ma spero che il mio commento ti abbia fatto piacere comunque.
Alla prossima, sperando ci sia una prossima volta!
-H.H.-

13/03/16, ore 19:54

Non so precisamente da quanto tempo non mi concedevo una bella recensione. Sono dell'opinione che l'unico modo per scrivere veramente bene è leggere, leggere e ancora leggere, ma con la scuola, la palestra e diversi compiti alle porte non ho avuto molto tempo a disposizione per dedicarmi a un po' di lettura critica — non che il parere di una quindicenne valga più di tanto, a essere onesta, ma tralasciamo. Ho pensato di leggere la tua storia perché si trovava in cima al Fandom (certo, dopo aver selezionato "Completa", "Un capitolo/Tutte" e "Invio") e l'introduzione mi ha incuriosita parecchio. Non mi sono pentita di averla letta, ma andiamo con ordine.
Prima di passare alle parti in cui potrei sclerare per la lunga serie di feels che mi hai trasmesso, parto con il dirti che — sebbene il formato mattone non incoraggi particolarmente un lettore — andare a capo così frequentemente non è un bene. Non è una poesia o una lettera, è una OS che, nonostante sia formata dai pensieri di Ash (diciamo dal suo POV), deve essere scritta come tale. Una volta formulato e terminato un pensiero si va a capo, non a ogni punto. Inoltre mi permetto di farti notare alcuni piccoli errorini: ho notato un "si" che però andava "sì"; c'è questo periodo "[...] continuava a non poter fare a meno di feste alcol e donne…" che andrebbe privato di quei punti di sospensione, in più tra "feste" e "alcol" ci va una virgola; mi raccomando, inoltre, di scrivere i numeri in lettere, non come fatto qui: "[...] 3 dei 4 Pokemon scelti da Ash"; "[...] Pokemon: Un Gyarados [...]" Pokémon va con l'accento acuto sulla "e", oltre al fatto che quella maiuscola dopo i due punti va omessa. Infine, "Che questa già è una novità, avrebbe osato dire Pikachu, ma ad un certo punto, nella tua vita, occorre mettersi a tavolino e fare quattro conti." il pensiero di Pikachu (quindi da "Che" a "novità" e da "ma" a "conti") andrebbe in corsivo (un fatto di grafica, ma anche un modo per rendere il testo più chiaro.
Ora basta con la burocrazia. Tu, caro mio, hai steso un testo davvero formidabile: hai spiegato come mai quel rincitrullito di Ash non cresce, come fanno a passare così pochi anni per così tante leghe... insomma, quei drammi esistenziali che ogni fan almeno una volta si è fatto. L'accenno alla Poké non fa che farti amare ancora di più dalla sottoscritta: perché alla fine è vero, Misty è la sola ragazza che sia realmente entrata nel suo cuore in quel senso (e si vede) e in questa storia lo racconti benissimo, specie in quell'ultimo rigo in cui fai riferimento a tutto ciò che il ragazzo si è lasciato alle spalle. La parte in cui menzioni Satoshi Tajiri, poi, è senza dubbio fantastica, non mi è potuto non scappare un sorriso, stessa cosa vale per il Gary Oak, che donnaiolo o meno resterà per sempre nel mio cuorisino <3
Insomma, mi ha molto soddisfatto questo tuo piccolo lavoro, talmente tanto da indurmi a recensirlo — e non è poco. Ti rinnovo quindi i complimenti e ti saluto.
Ale