Recensioni per
Un gatto una bambina e la fantasia
di milla4

Questa storia ha ottenuto 4 recensioni.
Positive : 4
Neutre o critiche: 0


Devi essere loggato per recensire.
Registrati o fai il login.
Recensore Junior
22/04/16, ore 21:13
Cap. 6:


2nda Classificata!
- Stile: 7/10; 

Ci sono degli errori ma non gravi, ad esempio a volte metti troppi spazi tra una parola e un’altra. Cambi il punto di vista molto spesso, questo giova alla narrazione in quanto abbiamo una storia senza un autentico protagonista, quasi corale nonostante la brevità, anche se non a tutti i personaggi viene dato lo stesso spazio.  Mi piacciono le storie così, anche se a volte si cambia prospettiva un po’ velocemente e la cosa confonde.  Lo stile è semplice e molto scorrevole e se all’inizio la narrazione è un po’ lenta di ritmo, la seconda metà si velocizza molto. Howl forse parla in maniera più semplice rispetto a come si esprimeva nel film dove ha un lessico più forbito.  Avrei descritto un po’ di più l’ambientazione nella fiaba che invece risulta appena accennata. 
Errorini:
“la prese tra le mani stringendola a sé, per poi metterla pe terra.”
“Howl le si piantò davanti, scuotendola con le sue vigorose braccia e facendole quasi rovesciare il vassoio con gli spiedini : -…una ragazza-“ << dopo i puntini di sospensione se è il primo discorso si inizia col maiuscolo
“Oh, Howl vedo che sei in minoranza. Direi che la decisone è presa: Coco resta con noi. –

“!-… trovarvi una piccola porta color del mare, la bambina curiosa l’aprì e un vento la portò via con se Uuuuuuu…uuuu-“<< in questo caso al “se” va messo l’accento.

così, proprio mentre stavo per essere investita da un signore in biciletta,
 Era tutto sistemato, o quai: i due genitori stringevano a turno la loro figlioletta, baciandola e accarezzandola, Sophie era ancora adiratya con suo marito ma con il tempo le sarebbe passata, come sempre; la Nonnina si mise in testa di lavare il suo nuovo animale domestico,  era un eroe, ma emetteva cattivo odore comunque. 

Inoltre a volte il punto alla fine del dialogo è inserito in maniera un po' incoerente, a volte è fuori dal trattino, a volte dentro.
- IC/caratterizzazione personaggi: 7,5/10;
Tutti i personaggi mi sono sembrati assolutamente IC, da una Sophie più matura e innamorata di Howl, alla Nonnina ormai non più strega delle lande ma che fa da “babysitter” alla piccola Diane e hai inserito pure Calcifer e Heen. Mi ha lasciato perplessa solo Markl, più che altro perché almeno nel film mi è sembrato un bambino per cui in tre anni non credo sia cresciuto tanto da diventare un uomo o comunque da fidanzarsi. Olive è veramente simpatica ma sinceramente non risalta tantissimo nella narrazione ed è un personaggio che secondo me poteva starci come no, anche se fa da contrasto essendo una persona “normale” in una ambientazione magica. La gatta, Coco, ha anche più spazio e ruolo di lei.
 
- Originalità/Sviluppo della trama: 7/10; 
Ho trovato abbastanza normale, tranquilla e divertente la prima parte, mentre il resto, da quando la bambina entra nel libro fino alla fine… diventa tutto molto più confuso, soprattutto il modo in cui funziona la magia del libro che ho capito (credo!) dopo aver riletto la parte parecchie volte. Oltre a questo le regole grazie alle quali la magia sta in piedi vengono spiegate ma di volta in volta, solo quando fa comodo nella narrazione, diciamo che tutto viene spiegato ma non mostrato. 
- Utilizzo della citazione: 10/10; 
 La citazione è decisamente parte integrante della storia in quanto è la fiaba magica che viene narrata dalla Nonnina, e viene persino continuata in maniera coerente, come se appunto fosse una fiaba, non potevo chiedere di meglio.
- Uso del prompt o traccia: 7/10  
E’ un oggetto di uso comune, che nella storia viene usato per un uso non comune, infatti, essendo un oggetto portato dalla realtà nella fantasia, neutralizza l’incantesimo. Non mi è stato chiarissimo il modo in cui la carta igienica diventi neve nella fiaba.
 
+ 2  punti in quanto il gatto è uno dei personaggi, ha un nome, viene descritto nella narrazione, e anche il prompt della carta igienica viene usato
 
TOTALE: 40,5/50 

 
 

Recensore Master
14/04/16, ore 19:21
Cap. 6:

Ciao cara milla ^.^
come stai? perdonami se arrivo solo adesso, ma sono stata indaffarata T.T
Allora, come di consueto sono qui a recensire gli ultimi due capitoli di questa storia!
Devo ammettere che hai una fantasia da far invidia! L'idea di questo mondo incantato che si scrive da solo in cui la piccola Diane finisce dentro, intrappolata nelle sue stesse fantasie ( o devo dire nella storia della nonnina ex strega delle lande?? ) mi è piaciuta un sacco!! Mi ha colpito particolarmente come lo hai descritto, con tutti quei nomi di questi posti terribilmente affascinanti, il Deserto del Non ritorno, Vento Portentoso, il Castello Nero, che lo ripeto anche qui a me ricordano tantissimo alice nel paese delle meraviglie *-* e a pensarci bene anche la storia infinita u.u
Vedere Howl così afflitto e distrutto dalla quasi perdita della sua bambina mi ha rattristato molto T.T oh povero, povero Howl! e povera la nostra Sophi! Credo tu sia stata molto brava a delineare gli stati d'animo dei personaggi, hai reso la scena molto vivida e sincera. 
Nell'ultimo capitolo invece devo ammettere che non ho capito molto bene cosa centrasse la carta igienica ^.^" Però ci ho pensato! e sono giunta ad una conclusione: probabilmente nessuno dei grandi poteva andare a prendere la piccola diane perchè quel mondo era stato creato apposta per lei, ma visto che oltre alla bambina vi era entrata anche coco e della carta igienica attaccata al pelo della gattina, intervenendo proprio su questo particolare non previsto si poteva interferire con la magia e diciamo romperla, per salvare la piccola diane u.u ... emmm ci ho prese almeno un pochino? T.T perdonami veramente sicuro è colpa mia che mi sono persa dei pezzi -.-
Mi è piaciuto molto come anche coco e il cagnolino Heen abbiano una coscienza e che si muovano e pensino proprio come gli umani, che il  loro ruolo sia importante anche come piccoli animali domestici :-)
Quest'ultimo capitolo è stato una ventata di gioia e tu sei riuscita a rendere molto bene questo dolcissimo finale! mi piace come fai muovere i personaggi, come descrivi i loro gesti e riesci a rendere vivide le immagini ^.^ Hai un bello stile, ricco di dettagli, e sai dosare molto bene la fantasia che ti permette di creare storie come questa!
"Gli sembravano ubriachi... sì, ubriachi di felicità." stupenda come conclusione *__*

Ciao ciao milla!
a presto ^.^

P.S.: ho cercato su google "Rule of Rose" per vedere da dove avevi preso spunto... ma wikipedia dice che è un videogioco survival horror o.0 boh! 
E invece sarebbe molto carino poter leggere la tua di storia della regina rossa ^O^ quella che racconta la mia amica strega delle lande u.u