Professione Beta Reader
di skeight

12/08/17, ore 16:18

Quando ho letto "Il nome della rosa", l'ho divorato in tre giorni. Non riuscivo a smettere di leggerlo, non oso imaginare quanto tempo ci abbia impiegato il nostro eta reader! Ero rimasta davvero molto impressionata dal sogno di Adso (forse perché era talmente tanto assurdo che non la finivo più di ridere...) ma davvero è una citazione di un'altra opera? Questo lo ignoravo completamente! Mi piace molto il tuo omaggo ad Eco, ma spero che non sia l'ultimo, che magari continuerai a pubblicare altri capitoli, su autori più antichi (ti consiglio il Satyricon di Petronio da rating rosso) o su qualche autore più moderno, per esempio io avrei pensato agli autori che davvero publicavano a puntate, come il Dumas dei Tre moschettieri, o Dickens, a cui si potrebbe rimproverare l'immobilità dei personaggi. Mi rendo conto che per fare un buon lavoro c'è bisogno di uno studio approfondito, ma credo che con il tuo talento ne valga davvero tanto la pena!

28/08/16, ore 13:06

Questa fanfic è geniale, divertente, originalissima e mi hai fatto ridere tantissimo. Credo che il mio capitolo preferito sia "Caro Isaia". La lettera a Manzoni è fantastica e sinceramente non ci avevo mai fatto caso eppure è vero, è possibile vedere punti in comune fra i promessi sposi e il decameron. Il tributo a Umberto Eco è meraviglioso. Ho adorato come sei riuscito a inserire i termini e i diversi "problemi" delle fanfic in recensioni di libri che fanno parte della letteratura da secoli, come ad esempio le Mary Sue oppure quando hai detto a Dante che se si scrive una fanfic troppo bella su un determinato argomento poi si rischia di influenzare il fandom e creare eventuali disastri... sembra quasi che tornano ad essere libri attuali e non antichi. Complimenti perché hai uno stile davvero bello, un lessico ampio, che ormai è difficile da trovare... fa strano scrivere una recensione a delle recensioni :) comunque complimenti per l'idea originale e perché sei riuscito a renderla qualcosa di davvero bello e interessante e unico per ognuno dei vari autori.

15/07/16, ore 11:03

Questa cosa è una genialata, di quelle che ti piacciono ma senti un po' quell'amaro Lucano in retrogusto, perché vorresti averla avuta tu quella genialata (anche se poi avendo un misero diploma di perito industriale capotecnico in energia nucleare, certi dettagli di grande pregio artistico e culturale sarebbero sfuggiti... in compenso io personalmente avrei aggiunto un pi greco mezzi da qualche parte, ad hoc. Cosa che tu non hai fatto e che slucana l'amaro). Grazie di averla scritta, complimenti

27/03/16, ore 17:28

Ho apprezzato molto tutti i brani precedenti e da ultimo questo su Eco, scrittore che mi piace moltissimo e sì, ho letto anche io "dolenti declinare" e tutti gli altri bellissimi "giochi" con la letteratura presenti nei diari minimi. Sono molto felice che letture valide ispirino altrettanto valide composizioni. Complimenti! Una meritatissima "storia scelta"!

15/03/16, ore 21:18

Sono la prima a recensire? Bene :) sai quanto apprezzo questa tua serie di Beta Reader e l'omaggio al grande Umberto Eco è veramente bello, colto e profondo. Amo lo stile disincantato e ironico con cui inserisci i piccoli particolari, tipo Adso e la contadinella. Grazie per questa nuova perla. Aspetto sempre la Betata su Tolkien! Me la fai si o no?

Un bacio