Recensioni per
Scorbutica, ma buona.
di Golden Fredbear

Questa storia ha ottenuto 7 recensioni.
Positive : 5
Neutre o critiche: 2 (guarda)


Devi essere loggato per recensire.
Registrati o fai il login.
Nuovo recensore
13/03/16, ore 14:57

Buongiorno Golden Fredbear.
Mi dispiace partire con una recensione negativa, ma questa one-shot è piena di errori.
Il primo errore (che è anche quello più evidente e, a mio parere, fastidioso) la scrittura a copione (es. Frisk: bla bla). Sarebbe opportuno mettere i dialoghi nella forma" -discorso diretto- verbo+complemento oggetto" (es. -bla bla- disse Frisk)
Secondo errore: la punteggiatura. Ci sono una MAREA di virgole. Metti un punto fermo, un punto e virgola o un due punti ogni tanto, anche per mettere una pausa più decisa invece della breve pausa dettata dalla virgola. Inoltre i punti di sospensione sono solo ed esclusivamente tre.
Terzo errore: i numeri nello scritto vanno sempre messi in lettere. Quindi il numero due NON va scritto 2.
Quarto errore: i pensieri di Chara. Non ha senso metterli all'interno delle parentesi e subito dopo scrivere "disse Chara"
Quinto errore: shoujo-ai. Questo è un errore "formale", ma sinceramente io non vedo nemmeno una coppia di fatto. Può essere semplicemente identificata come un'amicizia tra due bambine. Tra i bambini è facile che si crei questo tipo di amicizia, che non è per niente un legame amoroso.
Adesso, invece, ti elenco alcune frasi con errori grammaticali o sintattici:
1-Sennò Frisk perdeva la vita....
Altrimenti Frisk avrebbe perso la vita...

2-donna-Capra e bambino-capretto
"una donna/un bambino delle sembianze di una capra". Donna-capra suona un po' male.

3-D'avanti
Davanti

4-maglione color viola
maglione viola, senza "color"

5-Chara adesso sbuffò
Se è un'azione nel passato, cosa c'entra la parola "adesso"?

6-mise apposto il pugnale
mise a posto il pugnale

Ok, ammetto di essermi dilungata un po' troppo in questa recensione, ma tengo a questa sezione e non voglio che diventi un monnezzaio di storie scritte male come ho visto in altri fandom. Non prendere male questa recensione, voglio che sia tu che questa sezione miglioriate, quindi come ultima cosa ti consiglio di rileggere BENE ogni volta che finisci di scrivere, per evitare gli errori facilmente evitabili che ti ho scritto.
Saluti
Stranger from the Moon
(Recensione modificata il 13/03/2016 - 04:43 pm)

Recensore Junior
13/03/16, ore 10:39

Allora.
In genere non lascio recensioni neutre o negative, sono troppo pigra per farlo. Questa volta, però, ci tenevo. Spero tu la prenda solo come una critica costruttiva e che non ti offenda, perché non è mia intenzione. :3
Ri-allora.
Tanto per cominciare, lo stile copione: scrivere il nome prima del dialogo, il così detto "stile copione", è contro le regole del sito, oltre che abbastanza fastidioso per chi legge. Inoltre, è totalmente inutile, visto che si capiva perfettamente chi parlava - contando anche i colori.
Poi... alcuni periodi sono troppo lunghi o con le virgole sballate. Un'altra cosa sono i puntini: ce ne vanno tre, non due o quattro. Tre. Sinceramente, però, non so se dopo ci vada la maiuscola o meno.
Un'altra cosa, poi, sono i pensieri: magari non metterli fra parentesi, visto che quelle si utilizzano in altro modo. Ad esempio, potresti scrivere:
"Mocciosa..." pensò Chara.
Questo è solo un esempio.
Poi, tornando indietro. Se Frisk in questa storia è una femmina, non usare "gli offrì" ma "le offrì". Gli è maschile. Le femminile.
Poi... "teneva gli occhi rossi". Dove li teneva? In mano? Questa frase mi ha fatto sclerare, scusa. È una forma dialettale e non italiano. Penso sia più corretto un classico "aveva gli occhi rossi", anche se molto banale come frase; almeno, però, è corretta. Ho letto altre tue storie, usi molto spesso il verbo tenere in modo sbagliato.
Non sto a dare il mio parere su questa storia, perché anche se in generale l'idea è carina non l'hai sfruttata molto bene, secondo me. Preferisco essere oggettiva e sottolineare grammatica e cose varie, in questo genere di storie.

Ora mi scuso per i vari errori che potrei aver fatto, ma sono dal telefono e non ho voglia di rileggere. Spero ancora di non averti offeso, perché davvero credo che tu possa migliorare.

Hillarity