The Awakening - Il risveglio
di Talia94

26/08/19, ore 12:21

Ciao! Lessi il primo capitolo di questa storia diversi anni fa; ultimamente per caso mi sono trovata a ripensarci e rovistando fra le "seguite" mi sono nuovamente tuffata nella lettura. Devo dire che è un vero peccato che tu abbia interrotto/abbandonato (?) la storia dopo solo due capitoli perchè, nonostante alcuni difetti di cui parlerò fra poco, aveva le basi per essere davvero un ottimo racconto! Questo si capisce già a partire dall'intro, molto intrigante, come già avevo espresso nella recensione che lasciai qualche anno fa. Ophelia è un personaggio che suscita interesse e non risulta fastidiosa o antipatica. Anche gli scorci sul suo passato, prima dell'amnesia, invogliano il lettore a scoprire che cosa sia successo di preciso, chi sia la donna diabolica che tormenta le sue visioni e che cos'abbia Ophelia di speciale. Aisha d'altra parte è un personaggio che suscita tenerezza poichè, pur essendo dolce e indifesa, dimostra anche coraggio nel prendersi cura di Ophelia benchè rappresenti un rischio per sé stessa. Peccato che - c'è proprio da dirlo - entrambe siano proprio in mezzo agli str***i XD
Passiamo alle note negative, perchè sono una persona pignola:
• Ho detto che la tua storia mi ha incuriosita a partire dall'intro. È la verità, perchè situazioni di questo genere sono sempre accattivanti. Però ti consiglio di fare attenzione: l'espediente dell'eroina che si risveglia in un luogo sconosciuto senza identità né ricordi (del tutto o in parte) è un tópos letterario piuttosto inflazionato. Se mai riprenderai in mano la storia fai attenzione a non trasformarla in una copia de "Il destino di Adhara", tanto per dirne una.
• Questo punto è una diretta conseguenza del primo. Un personaggio calato in una situazione stereotipata rischia molto spesso di diventare anch'esso un personaggio stereotipato. Come ti ho detto in questo caso a me la cosa non dà fastidio e Ophelia mi piace, ma nello sviluppo del personaggio ti consiglio di lavorare molto per renderlo il più originale possibile.
• Passiamo alle magagne tecniche. Ho trovato un po' di confusione nell'utilizzo dei tempi verbali. A volte cambiano senza un motivo preciso.
• La grafica dei capitoli non mi convince. A parte la distinzione dei paragrafi, non vai mai a capo. La scorrevolezza della lettura ne risente notevolmente.
Detto questo, spero prima o poi di vedere il seguito. Nel caso tu l'abbia abbandonata in via definitiva, o addirittura abbia lasciato perdere efp, non posso far altro che farti i miei complimenti e sperare che tu li legga :)

06/08/17, ore 11:33

ciao !
ho letto la tua storia fino a questo capitolo e per ora mi piace molto !
la continuerai ?
nancyiry

06/04/16, ore 21:43

Ciao! Devo dire che l'intro della storia mi ha subito incuriosita. Anche questi primi capitoli non sono male. Mi incuriosiscono, vai avanti mi raccomando :)
TaliaBaratheon

23/03/16, ore 22:06

Sempre più bello! E sono sempre più curiosa. Adoro come si è evoluto il rapporto tra Ophelia e Aisha e non vedo l'ora di scoprire qualcosa di più.
Brava, brava, brava!!

23/03/16, ore 20:32

Wow!
Mi incuriosisce molto questa storia e non vedo l'ora di saperne di più al riguardo. Mi piace la protagonista, ma ancora di più (almeno al momento) mi piace Aisha. Non vedo l'ora di leggere il secondo capitolo!!!