Fade away
di Blue Eich

02/01/17, ore 01:12

Prima recensione del 2017 :)

Dopo Pioggia d'Incanto avevo proprio voglia di leggere qualche altra tua Contest e anche questa mi ha lasciata veramente col sorriso sulle labbra*--*
Se esistesse un pulsante con su scritto "meravigliosa, datele almeno mille bandierine verdi" non esiterei a cliccarlo :)
È incredibile come in poche parole tu sia riuscita a creare un'atmosfera così magica, mescolando egregiamente vivida malinconia e pura dolcezza, romanticismo e tenerezza, generando qualcosa di unico nella sua piccolezza. Mi hai trasmesso molto con poco, sono stata capace di avvertire i sentimenti di Vera... tu sai quanto mi piace la Contest e sono felice che esistano storie così belle su questa splendida coppia.
Hai ragione, l'immagine è proprio carina, complimenti a chi l'ha fatta :)
Un bacio, Mois-chan

24/09/16, ore 21:07

Ciao Blue (mi permetto di abbreviare sul nick), ti ricordi di me?
Ho appena visto che oggi è una giornata speciale per te e quindi ci tenevo a partecipare facendoti un regalo a modo mio.
Tanti auguri di buon compleanno, spero che sia stata una buona giornata per te e che questo regalino serale possa farti piacere! ♥

Allora, devi sapere che io sono una patita della Contest, amo entrambi i personaggi e non potevo non leggere qualcosa per esprimermi al meglio con dovuto interesse e rispetto.
Questa è certamente più introspettiva e porta Vera ad essere la protagonista assoluta di pensieri ed emozioni veramente carine e che approvo totalmente!
Vera si presta benissimo a delle riflessioni, è un personaggio che con le dovute meccaniche sarebbe potuto essere sfruttato meglio in questo frangente, ha un portamento attivo ma anche molto delicato e nostalgico a volte, manifestando al meglio dei sentimenti puri che prova nel suo cuore e nella sua testa.
Questa flash cade anche a fagiUolo perché ieri è iniziato l'autunno, quindi il mood è molto più vicino al tutto e di questo sono contenta: in fondo il carattere stesso di Vera si presta molto all'imprevedibilità di questa stagione, con quel qualcosa di primaverile.
Ma sto divagando!
Le descrizioni sono magnifiche e curatissime, si nota quanto la protagonista tiri fuori quel regalo così prezioso per il suo animo e lo spogli dandogli un significato enorme e coinciso, nonostante sia deteriorato rispetto a quando l'ha ricevuto, ovviamente.
L'imperfetto si presta benissimo alla narrazione, è un qualcosa che è successo nel passato ma mai troppo lontano o distante per poterlo rivivere ancora senza rimpianti, semplicemente augurare a se stessa di poter un giorno parlare a Drew più seriamente di quello che sente.
L'ispirazione che ti ha portato a scriverla è dolcissima e penso che la riflessione sia veritiera in quanto riguarda personalmente la bellezza dei gesti e del pensiero in sè, specie se arriva da una bellissima persona con del fascino come Drew cioè, da una persona speciale! :P
L'ho letta e riletta e devo dire che non ha nessuna sbavatura ortografica, la narrazione è scorrevole e riesce a colpire molto introspettivamente, portando Vera ad essere una custode di sentimenti malinconici ma mai troppo lontani per una futura concretizzazione, specie perché sa cosa significhi ricevere un regalo e dargli quell'importanza magnetica e duratura.
Penso di aver detto tutto quello che avevo da dire.
Sono rimasta molto colpita positivamente dall'idea (molto carina e dolce) e da come usi a tuo vantaggio il lessico e la costruzione dei periodi, che è possibile giudicare anche in contesti come questi.
Ancora tanti auguri e tanto amore per la ContestShipping ♥♥
Ti auguro il meglio!!!

liz

23/08/16, ore 16:13

Sì, molto corta ma davvero tanto intensa. Queste parole sono impregnate di una nostalgia davvero disarmante. Molto carina la metafora e l'utilizzo della rosa, ormai seccata. Questa Vera mi verrebbe voglia di abbracciarla forte, così come Drew, qui assente fisicamente ma non con la sua estrema dolcezza, che le ha regalato questa rosa.
Noto molto l'acuratezza del linguaggio. Si vede che ci hai lavorato tantissimo, nonostante la brevità della scena. Ormai te l'ho detto più di una volta, ma il modo in cui metti in dettaglio determinati spezzati di vita che nella realtà non durerebbero che un battito di ciglia, è davvero sublime. Ancora una volta, ti faccio i miei più sinceri complimenti.
VenerediRimmel

29/03/16, ore 11:59

Salve cara. Non credo che tu mi conosca, ma io conosco te. Btw, piacere Karillian.
Detto così è inquietante, però sì. Con il mio vecchio profilo l'anno scorso seguivo attivamente la tua long "Desire to be toghether".
Dopo circa un anno di assenza sono tornata e ho trovato l'introvabile oltre alle le solite fanfiction trite e ritrite, noiose e scritte complessivamente male in stile copione/dialogo con tanto di faccine odiose che l'unica cosa che fanno è urtare violentemente il sistema nervoso del lettore.

Mi è caduto l'occhio sulla tua piccola flashfic e devo dire che ne sono rimasta veramente colpita.
Ho adorato un sacco la tua padronanza nel descrivere così dettagliatamente un'azione che nella vita reale sarebbe durata sì e no una decina di secondi (se non mi sbaglio questa tecnica ha un nome proprio, ma da brava studentessa di liceo scientifico non la ricordo, damn).
E inoltre, gli aggettivi. Tutti perfettamente azzeccati, così da dare, a mio parere, una splendida atmosfera di tenerezza e delicatezza alla storia.

Non un errore di grammatica, non un errore di battitura. Complimenti, davvero complimenti. Avevo seriamente bisogno di leggere qualcosa del genere, o altrimenti avrei perso totalmente la fiducia nel fandom dei Pokémon.

L'unica cosa che non mi è molto chiara è quel "turbine di petali passi". Forse quel "passi" è stata una tua svista oppure sono io ignorante e quindi non ne so il significato. Nel caso della seconda, chiedo venia.

Comunque, per concludere il mio giudizio è molto, molto, molto positivo nonostante non sia una grandissima fan della ContestShipping. Ancora complimenti per questa piccola perla.

Detto questo ti saluto. Ci rivedremo molto probabilmente alla tua prossima fanfiction - pigrizia permettendo.

K.

25/03/16, ore 23:25

Sbaglio o mi avevi già detto che Drew appartenesse a un altro fandom? Dei pokémon conosco solo le prime serie, ma ho un vago ricordo di Vera: per quanto riguarda il lui della situazione, conosco poco di lui: solo ciò che ho letto in un'altra tua storia!
Indipendentemente dai personaggi, mi è piaciuto il tema e l'immagine della rosa, così bella e così...sfuggente? Non so se rende l'idea, questo termine! Anche se, nella tua storia, la rosa in qualche modo resta, o meglio: resta ciò che simboleggia.
Non ho trovato errori grammaticali!

A presto, dunque :)

25/03/16, ore 01:40

Per quello che mi riguarda,Vera è una di quelle ragazze che ha questi momenti di nostalgia misti a malinconia tipici e relativi alla sua età, ai sentimenti che prova dentro di sé e desidera manifestare a modo suo, in modo da essere più spontanea e libera possibile da tutto il resto.
Di questa flash mi ha colpito molto il suo lato intimista e che la porta a pensare mentre osserva quella rosa così rinsecchita ma senza dubbio piena di un sentimento che va aldilà di ogni concezione perché crescendo Vera si sta rendendo conto di quello che Drew le regala, senza aver bisogno di mostrare il suo lato più spavaldo.
Perché i fiori sono belli da regalare perfetti al momento, per manifestare la bellezza e la purezza di quel sentimento, che sia giovane o più maturo, poi sono i ricordi a prendere spazio nel rendere tutto così magnifico e caloroso.
Le parole scorrono veloci come foglie d'autunno e lo stile è solido nonostante tutto si svolga in un soffio di vento e porta Vera a riflettere su tante cose relative all'amore, a quello che la rende sicuramente impaurita e spaesata, perché probabilmente è la prima volta che dà importanza ad un fiore così passionale, dando spago al suo linguaggio e al perché sta nella sua borsa, nella quale può avere tutto e di più.
Dopo una prima parte narrativa unita ad un'introspezione molto chiara e diretta, devo dire che ho trovato molto apprezzabile e molto dolce la seconda parte, cioè il momento in cui si disperdono i petali e volano via, così da dare la risposta a Vera, più riflessiva e sentimentale del suo solito direi.
Non voglio dire che sia stupida (anzi), semplicemente credo che abbia sempre dato poco spazio a questi momenti più profondi.
Questo perché la ragazza ha capito l'importanza di un dono e della sua efficacia ed importanza, comprende quanto la persona in sé sia preziosa e rimanga impressa nel suo cuore e nella sua anima, in modo che qualcosa di invisibile ma più prezioso rimanga incastrato in maniera che non soffochi ma dia calore, forza, coraggio.
Devo dire che leggendo e rileggendo questa flashfic ho trovato delle analogie spontanee con "Il piccolo principe", alcuni elementi della storia mi hanno fatto venire quella meraviglia di storia, piano piano ti spiegherò tutto pian piano.
Già nella storia ho avvertito una sorta di forza nel vento che trascina via qualcosa di importante e il suo rumore che rieccheggia nel trasporare tutto, la figura della rosa che è sinonimo di un regalo e di importanza e un po' con le affermazioni precedenti ho suggerito una grande citazioni proveniente da quella meraviglia, cioé: "non si vede bene che con il cuore, l’essenziale e’ invisibile agli occhi".
Vera sa cosa stia diventando per lei una bellissima sensazione e questo viene testimoniato anche dalla sua reazione finale nel conservare il grembo e pensare, confermare ciò che il significato voglia esprimere.
Da questa flash traspare molta, molta speranza e voglia di conoscere ed approfondire qualcosa di personale, c'è grande fiducia e rende Vera sicuramente unica protagonista e degna protettrice della parte più buona ed innocente di un sentimento in crescita e si spera spesso condivisibile e condiviso.
Immediata ma molto profonda con qualche stralcio di filosofia e di introspezione che rendono la persona più conscia dei suoi pensieri e delle sue esperienze.

Un abbraccio,

Watashiwa

24/03/16, ore 17:37

Quando ieri ho letto la storia (o meglio, vista) ho pensato Dopo la recensisco, sarò la prima, la farò felice!. Seh. Come sempre, non sono riuscita ad avere il primato, ma spero comunque che la mia recensione ti farà piacere quanto a me ha fatto piacere leggere la storia. Beh, che dire, penso proprio sia ora di cominciare.
Sai quanto il mio amore (per te) per la Contest sia alto, essendo la mia seconda OTP per l'eccellenza; è talmente canon che non ci sarebbe neanche bisogno di scrivere su di loro, ma sono davvero grata che tu lo faccia <3
Leggendo, sono riuscita completamente a immedesimarmi nelle azioni di Vera; leggevo e comprendevo con una facilità bestiale, ma non perché le tue parole fossero eccessivamente semplici, anzi, c'è un'eleganza che tu non riesci a vedere e che io ti inviderò sempre.
A livello di IC, non è che ci sia molto da dire: è una scenetta tipica di Vera, la malinconia di questi giorni passati senza di lui (e senza rose lol) la sta assalendo e quindi riguarda quei petali che significano così tanto per lei epernoi... awww, tutto molto commovente. Mi è piaciuta davvero tanto questa storia, credo che seppur piccola riesca perfettamente a introdurre il lettore nella situazione. Inoltre l'immagine che ti ha ispirato è bellissima.
In più... la vena filosofica che hai voluto dare alla storia, il fatto che Vera si aggrappi anche al gambo della rosa, perché nonostante i petali siano volati via (letteralmente, fade away significa "sfumare") il significato rimane ben impresso nella sua memoria, così come il visino carino (con il tenue sorriso~) di Drew.
Good job.
Ale_ (sto sperimentando)

24/03/16, ore 15:24

Che cosa carina!
Ammetto che sono felice di poter leggere qualcosa di corto ed immediato, specie adesso che sono sommersa di roba da leggere/scrivere!
Passando alla recensione vera e propria, è scritta molto bene, pur essendo corta riesce ad esprimere tante emozioni che spesso uno scritto lungo non riesce.
Un'altra cosa bella è che pur appartenendo ad un fandom (che amo) si può leggere tranquillamente anche senza sapere la storia dietro, quindi è ancora meglio!
Mi piace davvero tanto, complimenti!

24/03/16, ore 14:36

Eccomi qui per lo scambio di recensioni. Ti avviso: nom sono brava a "giudicare" i lavori altrui, ma ci proverò. Quando ho letto "Pokemon", volevo morire! Quand'ero piccola i Pokemon erano il motivo della mia esistenza, li amavo. Non credevo che qualcuno scrivesse di questo Fandom Vera non è mai stata la mia preferita, sono della prima generazione, perciò Misty era la mia donna! ;) Questa Flash mi piace. Ben scritta e semplice. Di facilissima lettura e veloce. Molto brava. Non ho trovato nemmeno errori o simili. Non mi resta che sventolare la bandiera verde. Complimenti!

23/03/16, ore 18:00

Ciao, Ale! Ti avevo detto che oggi avrei recensito questa flash - e probabilmente dopo passerò anche all'altra - ma ora meglio concentrarsi su questa. L'ho trovata un po' malinconica, per il fatto che Vera pensi a Drew osservando la sua ultima rosa (e ciò mi fa quasi pensare che lui se ne sia andato(?)) ma è comunque bella, mi è piaciuta molto! È carino il fatto che la giovane Coordinatrice si metta a ripensare a lui, è davvero dolce, mi piace, come mi piace che rovesci i petali della rosa davanti a lei. La frase che mi è piaciuta molto è stata questa: "Le rose muoiono e svaniscono lontano…[...]Ma il loro significato non mi lascerà mai. Che, secondo il mio inglese scrauso, è ciò che c'è scritto anche nell'immagine, su cui è basata la storia e quindi è impossibile che non si addica. XD Anche il titolo è adatto, brava! Passando alla grammatica, invece, non mi pare di averne trovati, per cui ottimo lavoro! Vado a recensire l'altra storia, bye!~
~Chià