Senza di te
di DigiPokeLover

21/04/16, ore 18:41

Ho sempre amato quella scena, ogni volta mi veniva da piangere. E per me che vi ho giocato 10 volte, a quel gioco, vuol dire tanto ;-). Eccomi qui, cristal_93, o leah95ify, scegli tu :-). Mi piace molto il tuo testo, è scritto davvero bene e mi sono commossa anche qui, hai riportato tutto quello che è successo dopo la sparizione del protagonista con molta devozia di particolari, aggiungendo anche una bella trama.

24/03/16, ore 14:21

Io sono un'accanita fan di tutti i Mystery Dungeon, dal primo all'ultimo, perciò sono lieta che qualcuno ci abbia scritto sopra. Ti ringrazio per avermi catapultata nel passato, facendomi rivivere una delle scene più drammatiche della mia infanzia (Dio solo sa quante lacrime ho versato in quel momento). Anche perché beh, il mio Team su Esploratori del cielo si chiama proprio Pokéamici.

Hai dato un'ottima spiegazione alla scomparsa di Mirkho, perfettamente plausibile e coerente con la storia. Il fatto che Loudred svegli Riolu con delicatezza anziché con gli urli la ho trovata una cosa molto tenera ed IC, però al posto tuo avrei messo che il Capitano dona delle Mele Perfette a Riolu anziché delle foto. Meno commovente, certo, ma decisamente un gesto più plausibile da parte sua! L'hai reso troppo severo, comunque, secondo me.
La parte dove riassumi il discorso di Riolu secondo me non fila molto, così. Avresti potuto mettere delle frasi originali che dice Riolu in mezzo al discorso, per renderlo meno noioso e appiccicato come un blocco di marmo; così la lettura sarebbe stata più scorrevole.
Hai descritto bene la frustrazione di Riolu al vedere Mirkho ovunque, proprio come un fantasma.
Penso che per essere più realistico avresti dovuto alzare un pochetto i prezzi o se non altro quello della macchina fotografica. Su Mystery Dungeon, ma credo tu lo sappia, un semplice Revitalseme costa 800 Poké! Molto carina, comunque, come idea. Immagino che tu non abbia scelto Milotic a caso, ma per la sua bellezza fotogenica, o mi sbaglio? :)
Non sarebbe male se nei Mystery Dungeon futuri dessero la possibilità di fare fotografie o collezionare un album di disegni spacciati per fotografie, con tutti i personaggi eccetera. Speriamo che la Game Freak prenda questa idea in considerazione!
Comunque hai descritto molto bene il ritorno di Mirkho e la gioia di quei due amici inseparabili che si ritrovano, anche se dopo lungo tempo.

Passando alla parte grammaticale, purtroppo la grammatica vuole che non si usino più di un punto interrogativo ed uno esclamativo per volta. Quindi, anche se servono per enfasi, dovresti togliere tutti quelli di troppo lasciandone uno. La bravura di uno scrittore sta proprio nel riuscire a far immergere in una situazione critica, far sentire la disperazione nelle urla dei personaggi tramite le parole, non tramite dei segni di punteggiatura eccessivi :)
Comunque "piangere a squarciagola" sinceramente non l'ho mai sentito... Sei sicuro che sia corretto?
Perché Mirkho e Grovyle sono dovuti morire? Qui penso che sarebbe più corretto "hanno dovuto morire".
l’unico essere vivente che gli è sempre stato accanto nel bene e nel male… Qui ci va il passato, quindi "era sempre stato accanto".
Ma perché sono dovuti morire?! Stesso errore di prima.
Quegli sniff occasionali comunque dovresti toglierli, perché siamo in una fanfiction e non dentro al gioco stesso XD
fa Sunflora. Il passato!
quel giorno in cui sono finiti nel futuro il passato, di nuovo.
C'erano altre - molte - piccole imprecisioni che ho preferito non segnalarti per non essere molto cattiva, ma spero che ti prenderai la briga di correggere almeno quelle che ti ho segnalato mettendoci non poco tempo. Un ultimo consiglio che ti do è quello di descrivere di più e di staccare di una riga ogni tanto, quando si cambia scena (es. si passa dal giorno alla notte o al giorno dopo), perché tutto attaccato così è di una pesantezza che non immagini. Starebbe molto meglio con qualche intervallo, anche esteticamente :)

In sintesi, è stata una storia carina che però andrebbe perfezionata un po' per essere resa migliore. Comunque ormai non sono in molti a ricordare la bellezza di questo gioco al punto da scriverci qualcosa sopra, perciò ho apprezzato che tu l'abbia fatto!
Spero che seguirai i consigli che ti ho dato e che la mia recensione ti abbia fatto piacere.
-H.H.-❤