The Awakening - Il risveglio
di Talia94

26/08/19, ore 12:21

Ciao! Lessi il primo capitolo di questa storia diversi anni fa; ultimamente per caso mi sono trovata a ripensarci e rovistando fra le "seguite" mi sono nuovamente tuffata nella lettura. Devo dire che è un vero peccato che tu abbia interrotto/abbandonato (?) la storia dopo solo due capitoli perchè, nonostante alcuni difetti di cui parlerò fra poco, aveva le basi per essere davvero un ottimo racconto! Questo si capisce già a partire dall'intro, molto intrigante, come già avevo espresso nella recensione che lasciai qualche anno fa. Ophelia è un personaggio che suscita interesse e non risulta fastidiosa o antipatica. Anche gli scorci sul suo passato, prima dell'amnesia, invogliano il lettore a scoprire che cosa sia successo di preciso, chi sia la donna diabolica che tormenta le sue visioni e che cos'abbia Ophelia di speciale. Aisha d'altra parte è un personaggio che suscita tenerezza poichè, pur essendo dolce e indifesa, dimostra anche coraggio nel prendersi cura di Ophelia benchè rappresenti un rischio per sé stessa. Peccato che - c'è proprio da dirlo - entrambe siano proprio in mezzo agli str***i XD
Passiamo alle note negative, perchè sono una persona pignola:
• Ho detto che la tua storia mi ha incuriosita a partire dall'intro. È la verità, perchè situazioni di questo genere sono sempre accattivanti. Però ti consiglio di fare attenzione: l'espediente dell'eroina che si risveglia in un luogo sconosciuto senza identità né ricordi (del tutto o in parte) è un tópos letterario piuttosto inflazionato. Se mai riprenderai in mano la storia fai attenzione a non trasformarla in una copia de "Il destino di Adhara", tanto per dirne una.
• Questo punto è una diretta conseguenza del primo. Un personaggio calato in una situazione stereotipata rischia molto spesso di diventare anch'esso un personaggio stereotipato. Come ti ho detto in questo caso a me la cosa non dà fastidio e Ophelia mi piace, ma nello sviluppo del personaggio ti consiglio di lavorare molto per renderlo il più originale possibile.
• Passiamo alle magagne tecniche. Ho trovato un po' di confusione nell'utilizzo dei tempi verbali. A volte cambiano senza un motivo preciso.
• La grafica dei capitoli non mi convince. A parte la distinzione dei paragrafi, non vai mai a capo. La scorrevolezza della lettura ne risente notevolmente.
Detto questo, spero prima o poi di vedere il seguito. Nel caso tu l'abbia abbandonata in via definitiva, o addirittura abbia lasciato perdere efp, non posso far altro che farti i miei complimenti e sperare che tu li legga :)

06/08/17, ore 11:33

ciao !
ho letto la tua storia fino a questo capitolo e per ora mi piace molto !
la continuerai ?
nancyiry

23/03/16, ore 22:06

Sempre più bello! E sono sempre più curiosa. Adoro come si è evoluto il rapporto tra Ophelia e Aisha e non vedo l'ora di scoprire qualcosa di più.
Brava, brava, brava!!