Il narratore misterioso
di Isidar Mithrim

28/01/22, ore 17:14

Oddio, ero convintissima che il personaggio in questo caso fosse Remus, mi sento un po' sciocca a non esserci arrivata: avevo inconsciamente e automaticamente escluso vegetali e minerali dal mio elenco ahahah. Povero Platano, perdonami, avevo ignorato sia te che la tua sofferenza nell'immobilità: mi fa una gran tenerezza pensare che gli anni nei quali i Malandrini sono stati a Hogwarts per lui siano stati anni felici per il semplice motivo che il fatto che si rifugiassero da lui durante le notti di luna piena volesse dire avere compagnia ♥

Un'idea carinissima, davvero **
ti faccio tanti complimenti!

Leila

02/09/19, ore 21:44

Ciao :-)
Che indovinello carino! Confesso che inizialmente non capivo, a illuminarmi sono state le ultime frasi e poi anche il resto ha avuto un senso! Originale la scelta del Platano Picchiatore come personaggio.
Sinceramente non mi sono mai chieste come si 'riattivasse', ma pensandoci secondo me si riattiva dopo un poco. Comunque l'immagine del guardiano è molto interessante.
A presto,
Carme93

12/03/19, ore 19:42

Anche io ho sempre pensato che la sua immobilità durasse per un lasso di tempo e poi tornasse in movimento. E' stata molto carina! Hai fatto bene anche a dare una spiegazione al titolo che, già di per sé, aggiungeva molto alla storia!

09/07/17, ore 17:15

Recensendo una storia, ho letto il tuo nome, ho cliccato e ho scoperto questa raccolta geniale! Che meraviglia, l'idea di dare voce al Platano Picchiatore, sei un genio :)
Non avevo riflettuto molto sul funzionamento del Platano, la tua interpretazione del "meccanismo" mi piace.
Bello davvero il significato del titolo: sembra quasi un ossimoro all'apparenza ma porta dentro di sé la storia di questo Platano e il destino che gli spetta quando c'è Remus ad Hogwarts. Mi sono quasi sentita in colpa quando sono arrivata alla fine e ho pensato "perché non ho pensato anche al Platano, leggendo il libro? Perché non mi sono preoccupata mai per la sua tortura?".
Hai avuto un'abilità pazzesca a spargere indizi per tutta la drabble, fin dal titolo. Sono proprio curiosa di leggere le altre.
Ah! L'idea di inserire aggettivi, isolandoli dal resto del testo, è proprio un tocco di stile. :)

19/09/16, ore 14:37

Molto carino. L'ho trovata ben scritta, brillante ed originale. Ho apprezzato particolarmente l'utilizzo di alcuni aggettivi, la maturità dello stile e la mancanza di errori (in particolare di punteggiatura, sono quelli più frequenti nelle drabble).
Carina l'idea di dedicarsi all'introspezione di un albero...anzi, di quell'albero in particolare.
Inizialmente non avevo capito quale fosse il personaggio, nell'ultima frase però era davvero lampante.

16/08/16, ore 18:51

Che dire? Bellissimo brano, fino alla fine non sono riuscita a capire chi fosse!
Trovo anche brillante l'idea di dedicarsi all'introspezione di un albero - non uno qualunque, certamente, ma pur sempre una pianta.
Brava, come sempre :)

20/07/16, ore 14:25

Come puoi notare ho ripreso la mia abitudine di intasarti la pagina delle recensioni :P
E' scritta davvero bene questa drabble, ed è assolutamente originale usare un personaggio altamente improbabile come il Platano Picchiatore! Mi è piaciuto molto l'uso che hai fatto delle singole parole scritte in corsivo, che rendono la lettura più intensa e il significato più marcato. Molto brava!
Vado già alla prossima ahah, Chiara^^

09/06/16, ore 13:45

Ciao :)

Bellissima questa drabble. Non mi sorprende che tu abbia vinto il Premio Mr. Lampante :)
Ammetto che, all'inizio, non avevo ben capito di chi stessi parlando... insomma, qualche dubbio mi era venuto.
Ma la frase finale è stata davvero molto lampante, impossibile da non far riconoscere il protagonista della storia!
Bella l'idea di parlare del Platano Picchiatore, di ciò che prova quando viene imprigionato, delle sensazioni che lo assalgono...

Complimenti :)

29/03/16, ore 22:53

Ciao, penso che la tua sia stata davvero un'idea originale e veramente ben sviluppata!
Ho apprezzato particolarmente la scelta di isolare alcuni aggettivi, in modo da sottolineare meglio la sensazione di forzata inerzia di un albero di solito troppo iperattivo.

Inoltre, con questa drabble mi ha riportato alla mente quei momenti in cui da bambina mi dicevano sempre che non dovevo strappare le foglie dagli alberi perché loro erano vivi e soffrivano, e ogni volta io mi sentivo in colpa e giuravo di non farlo mai più.
Ecco, leggendo la tua drabble ho sentito quello stesso senso di colpa risvegliarsi in me: perché leggendo del Platano Picchiatore nella saga originale non mi sono mai accorta di quali potevano essere i suoi sentimenti? Perché non mi sono mai preoccupata per lui?

Scusami se sono andata fuori tema con questa recensione, ma adesso penso che andrò a mettermi in castigo da sola :(

28/03/16, ore 23:35

ma ciao! anche un non-genio come me in questo contest l'ha indovinato, sei stata magnanima...
ho amato molto le scelte delle piante e degli animaletti, riflettendoci l'avrei fatto anche io
e il bello è che nella prima metà della storia ero incerta, poi la zampetta nera mi ha aperto gli occhi!
proprio bella! *__*

27/03/16, ore 14:16

Ciao, Isidar! Credo ti sia arrivato un messaggio privato con l'inizio di questa recensione (mi è partito il tasto!). La tua drabble è una delle mie preferite! Originale, ma soprattutto bellissima. Mi è piaciuta tantissimo l'idea di questo guardiano in catene, costretto a essere un prigioniero dalla propria natura, e libero solo quando un agente esterno lo scuote. Molto bello anche lo stile, che qui, con la formattazione inserita, rende ancora di più. In bocca al lupo per il contest! Scusa eventuali errori e l'assenza di punti e a capo, sono dal cellulare! Un abbraccio, alla prossima :)

27/03/16, ore 11:33

Ciao ^^
Come ho già detto alle altre, mi sono piaciute particolarmente le drabble di chi, come te, ha scelto un personaggio "non umano".
Già a una prima lettura era chiaro chi fosse il narratore: quella pelle coriacea che viene toccata improvvisamente, i rami che si agitano nel vento e anche l'aver inserito Padfoot è stata un'idea vincente.
Brava, mi è piaciuta molto:)

Tanti auguri di buona Pasqua e buona fortuna per il contest!
_malandrina

26/03/16, ore 21:14

Salve ^^
Eccomi anche per te:)
Devo dire che due Platano Picchiatore non me li sarei mai aspettato come personaggi. La tua drabble, però, l'ho trovata leggermente più complessa... In una prima lettura era rimasta un po' perplessa, ma pou le idee mi si sono fatte chiare ^^.
Bravissima per l'idea e la realizzazione. La drabble mi è piaciuta molto :) l'ho trovata azzeccata e inoltre sei riuscita a caratterizzare un albero alla perfezione!!! Hai un otto.o talento, davvero!!!
Alla prossima

26/03/16, ore 18:49

Ho AMATO il fatto che tu abbia scelto di descrivere il platano!

Ammetto che all'inizio pensavo fosse Neville al primo anno, quando Hermione lo pietrifica, ma poi ho riletto bene gli indizi e ho schivato l'errore ahahah.

Non vorrei dire una cavolata ma penso che nel prigioniero di Azkaban (libro) dica che bisogna rischiacciarlo... ma non sono sicura :P

Ancora tanti complimenti, brava!

26/03/16, ore 17:55

Ahhh, ecco la famosa drabble che mi avevi inviato in anteprima, finalmente l'hai pubblicata! :)
Allora, mi sono sentita molto intelligente nell'indovinare il nome perché considera che erano anni che non leggevo qualcosa del contest in sintesi, anche se io ho partecipato alle prime edizioni, ed è stato un po' come tornare nel passato, far ragionare la mente, pensare: "Ma potrebbe essere? Potrebbe?" e poi ricevere la tua conferma! :)
Comunque sia, è una drabble spettacolare anche per il momento, il tema e le sensazioni che hai voluto descrivere: far sentire il Platano un prigioniero a sua volta. BELLISSIMA.
Non trovo altre parole, mi è piaciuta davvero tanto e ti ringrazio per avermela fatta leggere in anteprima, anche se ovviamente leggerla con la formattazione è ancora più bello.
Bravissima! ;)
Kiss!