Clarisse
di Dragana

11/04/16, ore 17:38

E poi arriva quel momento in cui sogni di recensire questa storia e capisci che non puoi più rimandare.
La prima volta che ho letto il capitolo sono andata in estasi e c'è un post su fb che lo conferma. A distanza di giorni vorrei poter dire che mi sono calmata e che sono pronta a lasciare una recensione seria ma AFSFHYDSGHUFGJHG LA TUA STORIA E' STUPENDA E IO SONO SOPRAFATTA DAI FEELINGS ORA E PER SEMPRE!
Io comunque ci provo, ad essere seria. Per prima cosa, quindi, finalmente una raccolta su Clarisse: tvb tanto. Poi, il parallelismo con l'Iliade e le figure di Achille ed Ettore: volevo tanto leggere qualcosa del genere e sono stata accontentata. E ancora, Luke dal punto di vista di Clarisse, altra cosa che aspettavo. Anche secondo me non le è mai piaciuto molto e in ogni caso il suo pov espone perfettamente i miei dubbi sul figlio di Ermes. Per non parlare poi dell'ic e di come io stia ancora morendo trafitta da centomila feelings.
Non ho dubbi, questa è una delle tue storie su PJ che preferisco in assoluto e ti ho già detto quanto sono felice che tu abbia iniziato una raccolta su Clarisse? No? Beh, SONO FELICISSIMA perché questa bellissima bambina violenta si merita tutte le attenzioni del mondo.

09/04/16, ore 19:23

Scusa se non sono riuscita a recensire anche il secondo capitolo, ma sono in dirittura d'arrivo per un esonero di chimica e ho dovuto mettere avanti il dovere al piacere.
Per quanto riguarda questo, bhe, che dire? Si può non amare Clarisse e Reyna che flirtano? Due guerriere così forti e così determinate, ho sempre pensato che sarebbero diventate amiche, molto più di quanto non veda bene Reyna con Annabeth, ma forse perché non amo troppo la bionda.
Fatto sta che, secondo il mio personale punto di vista, sono due personaggi che andrebbero d'accordo e che in un qualche modo si rispecchiano: una più impulsiva e l'altra ligia alle regole della legione. Sono quel tipo di coppia che non vorresti incontrare insieme in un arena, perché ovviamente ti farebbero nero.
Ce la vedo Clarisse che fa i giochi di guerra, magari che non segue il piano e punta tutto sul "vai e distruggi tutto ciò che ti si para davanti". Sarebbe una strage esilarante!
Anche Chris pseudo geloso mi piace, assieme all'idea ormai insita nel fandom che Clarisse impazzisca per lo spagnolo.
Bene, ora che mi pare di averti detto tutto, vorrei spendere due paroline anche per il secondo capitolo.
All'inizio pensavo fosse un un sogno, non so perché, poi mi sono fleshata che Clarisse era morta e che combatteva contro gli altri semi dei e mostri morti nell'inferno. Poi ho smesso di ipotizzare e ho continuato a leggere. Sapevo che Clarisse avrebbe continuato a combattere contro tutti, ma aspettavo il momento in cui avrebbe saltato gli spalti e avrebbe lanciato Ethan nel campo per picchiarolo.
Poi arriva Chris che "ogni tanto dovrò salvarti io" e da bravo "principe azzurro" distrugge lo stadio per coprirsi la fuga. Viva i figli di Ermes!
Will che spara pestilenze poi...l'amore vero.
Ho sempre pensato, da quando è apparso il nostro biondino, che lui e Clarisse andassero d'accordo, cge fossero addirittura amici e come ho amato Chris isterico che non ha nenache fatto vedere Clarisse ai mostri, Will incazzato perché la ragazza ha combattuto con una ferita simile e non gli ha detto niente, ho amato il finale del doppio bacio. Dai Clarisse, lo sappiamo tutti che gli vuoi bene.
Quando ho letto che avevi avuto un altra idea all'inizio, che nessuno sapeva che sotto l'armatura c'era una donna, devo ammetterlo, mi è dispiaciuto un po. Se mai avrai tempo, e voglia, non è che sfrutteresti l'idea? Ora sono curiosa di sapere cosa avresti tirato fuori!
Okay, adesso ho finito davvero, anche perché la mia pausa è finita e mi tocca tornare a studiare.
Aspetto con ansia la prossima storia, complimenti per entrambi i capitoli!
Byeeee!
Phebe.

04/04/16, ore 21:14

Io ti adoro.
Si, forse non è il modo migliore per cominciare una recensione, ma ti prego, concedimelo.
Credo di aver letto tutte le tue storie, e so di essere una persona cattiva perché non le ho recensite, ma ehi! il mio problema nell'esprimere il mio commento è che, se una cosa mi piace tanto, sclero e non concoludo niente, ma ci sto lavorando.
Lasciando stare i miei vaneggi, pardon, vorrei esprimere tutto l'affeto, si, prorpio affetto, che provo nei tuoi confronti, per il modo in cui metti su carta(?) il mio personaggio femminile preferito.
Io amo alla follia Clarisse, credo che sia uno dei personaggi più citati ma solo parzialmente abbozzati di cui Riordan c'abbia fatto dono, relegandola ad una serie di cliché e pregiudizzi, segnandola solo come la ragazza bulla e burbera che non vuole aiuto, che si sente più forte degli altri e che quando non riesce in qualcosa si smonta, come nel Mare dei Mostri. Probabilmente di tutto ciò non ti interesserà nulla, ma io ci tenevo a dirtelo, a farti capire almeno un poco quanto trovi ingiusto il modo in cui il mio amato personaggio viene descritto e di come te, più del suo autore, mi dai la sensazione di rappresentarlo bene.
La storia della cicatrice, come quella di Ettore è stata un colpo di genio.
"A ricordarle che, se una volta era stata Achille, poteva essere anche Ettore", mi ha incantata, perché è vero, perché forse è uno dei paragoni più azzeccati per definire la vita di un semidio e poi ce la vedo Clarisse a tifare Achille perché era forte ed era intoccabile.
La sua avversione verso Luke, caspita, mi ha contaggiato: le sue (tue) argomentazioni erano tutte valide e sebbene alla fine dello scontro finale mi sia venuto il magone a saper della sua morte, Luke ha davvero solo pareggiato i conti. Perché per passare dalla parte di Crono, malgrado tutto il tuo passato, per credere ad una simile sciocchezza, bisogna essere una persona debole e Luke lo era: era solo un ragazzo ferito dalla vita, amareggiato e arrabbiato che aveva scambiato la debolezza per ribellione, che aveva creduto ciecamente ad una promessa fatta di fumo.
Ci sono stati tanti eroi che nessuno ha calcolato per far onore a Luke che è "il vero eroe", ma Clarisse...ce la vedo in pieno a pensar quelle cose e come detto prima, molte le condivido anche se amavo il biondino.
Persino la discussione con Chris è uno di quei battibbecchi che mi aspetterei da lei, che non capisce cosa significhi non essere riconosciuti, non aver il peso della "vergogna" di tuo padre che nenache vuole farti presente che ehi!sono io che ti ho messo al mondo!
Lei è la perfeta Clarisse, che può anche arrivare a perdonare forse, come con Silena, ma non dimentica mai.
Scusa se ti ho scitto così tanto per questa storia, davvero, forse mi sono fatta prendere la mano, ma è ciò che mi ha scatenato la tua ff.
Spero di leggere presto altro, di conoscere meglio la mia Figlia di Ares preferita.
Complimenti doverosi, davvero, grazie per questo piccolo momento di svago e si, anche di riflessione.
Alla prissima!
Byebye, Phebe.

04/04/16, ore 12:07

Mi è piaciuto davvero tanto questo flusso di pensieri di Clarisse. Abbiamo parlato spesso della sua antipatia (per usare un eufemismo XD) nei confronti di Luke ed è bello vederla finalmente messa per iscritto in una storia.
Clarisse io la capisco fin troppo bene per due motivi ben precisi.
Primo, Luke non mi è mai piaciuto. Nella storia doveva essere 'sto personaggio super fighissimo, simpaticissimo, fortissimo, bellissimo e via dicendo. Il problema è che tutti 'sti "issimi" non ci vengono mai mostrati, Riordan ce li spiattella lì e si aspetta che gli crediamo sulla parola; quindi, niente da fare, è stata antipatia a prima vista.
Secondo, a me è successa la stessa cosa di Clarisse. C'era una ragazza, nella mia classe del liceo, che a me stava antipatica (per dei motivi ben precisi) e invece tutti gli altri adoravano. Non riuscivo a capacitarmi come mai gli altri non vedessero quello che vedevo io in lei, e tutto questo non faceva che rendermela più odiosa. Anche nel mio caso poi è successo qualcosa che ha costretto gli altri ad aprire gli occhi (sì, ovvio, niente di così apocalittico come la resurrezione di Crono XD) e ricordo ancora il loro stupore, mentre io non riuscivo a pensare ad altro che "Eh, MA DAVVERO?". Era come una sorta di incantesimo, che alla fine si è spezzato.
Insomma, mi sono ritrovata tantissimo in Clarisse e nella frustrazione che ha provato e che prova ancora. Anche perché nel suo caso c'era in mezzo gente a cui lei teneva tantissimo, tipo Silena e Chris. Trovo questo suo "sfogo", chiamiamolo così, molto umano ed emozionante, rende la tua Clarisse un personaggio tridimensionale e credibile. Davvero ben scritto.
(Recensione modificata il 04/04/2016 - 12:14 pm)