Recensioni per
Mad Love
di Mirai Dragneel_02

Questa storia ha ottenuto 20 recensioni.
Positive : 19
Neutre o critiche: 1 (guarda)


Devi essere loggato per recensire.
Registrati o fai il login.
Recensore Master
16/04/16, ore 10:37
Cap. 3:

Ciao!
Per prima cosa, non allarmarti per la bandierina bianca: non ho assolutamente intenzione di farti nessuna predica/non voglio insultarti/altre cose strane - insomma, so perfettamente che la prima reazione quando vedi una recensione neutra/critica è il mini infarto seguito a tristi pensieri o cose così, ma ti prego, ci tengo a farti sapere, per primo impatto, che non sono un mostro-
D'altronde, ritengo che le recensioni servano, a parte gratificare il lavoro dello scrittore, anche ad aiutarlo a migliorare, ed è esattamente quello che vorrei fare. Sono stata combattuta se mandarti questa recensione o meno (mi sento male al solo pensiero che con una neutra tu possa potenzialmente rimanere triste), ma alla fine ho deciso di inviartela perché forse le mie parole potrebbero esserti d'aiuto, benché si trattino solo di pochi consigli che tu sei libera di seguire o meno.
Innanzitutto, la ragione principale per cui ho deciso di lasciarti un commento a questo capitolo è stata la coppia: sul serio, sarà anche una crack pairing, ma io shippo Liz e Giriko sin da quando questi due si sono incontrati per la prima volta (nel manga, intendo). Cioè, secondo me sarebbero molto carini insieme, anche perché sono entrambi super fighi e bellissimi e io amo Liz e amo anche Giriko e quindi farebbero la coppia perfetta. <3 Ammetto di non essere dunque una grandissima fan della KiLi (devo confessarlo: Kid lo shippo da morire con Crona, perdoname madre por mi vida loca fatta di OTP super crack e che non si realizzeranno mai - anche se la speranza è l'ultima a morire). In ogni caso, tornando alla GiriLiz (come l'ho soprannominata io); appena ho visto che c'era anche qualcun altro ad aver scritto su di loro, sono scattata come una molla e ho pensato "wohoo non sono l'unica ad aver pensato a questa coppia" e quindi ecco perché sono qui. c:
Mi è piaciuto, comunque, come hai trattato la vicenda: Liz è innamorata di Kid, ma Giriko è innamorato di Liz, e dato che Kid gli sta in mezzo ai piedi, ha deciso di farlo fuori. E così Liz, che non cederà mai a Giriko, decide prima di uccidere lui e poi di uccidere se stessa, per poter raggiungere il suo amato Shinigami; è una cosa parecchio triste, in effetti, tanto che mi sono sentita molto dispiaciuta sia per Liz sia per Giriko. Perché, insomma, alla fine anche lui ci soffre, nonostante abbia reagito in maniera, come dire, poco pacata al rifiuto di Liz nei suoi confronti per Death the Kid. E Liz, allo stesso tempo, ha il cuore in pezzi in quanto il suo amore è stato ucciso da quello che credo ritenga un pazzo psicopatico. Si tratta quindi di una GiriLiz onesided, il che spezza il cuore anche a me perché le mie OTP non avranno mai vita facile e saranno sempre destinate a morire (giusto ieri ho scoperto che una delle coppie che ritengo carine è stata violentemente fatta fuori dall'autore - credo di capire Giriko, sotto questo aspetto, per quanto riguarda l'omicidio).
Vengo ora al dunque - e cioè il motivo per cui, nonostante abbia trovato la tua idea molto bella, ti ho messo la bandierina bianca: ho notato una serie di errori grammaticali nel testo, che riguardano anche la punteggiatura. AH, ASPETTA: dato che non prediligo più le faccine come facevo un tempo, su internet tutto questo discorso che ti sto facendo potrebbe sembrare di un tono duro e freddo, tipo quello di una maestrina. Dato che non sopporto nemmeno io i maestrini e cose così, te ne prego, pensa a queste parole come dette da qualcuno di gentile e pacato e dolce, perché è esattamente il tono che sto assumendo mentre ti scrivo questa recensione--- A volte è proprio difficile far trasparire il tono da delle recensioni, purtroppo :( 
Comunque, tornando a noi; la maggior parte degli errori li ho notati nella punteggiatura. Dopo le virgole, i punti e tutti i segni di punteggiatura si mette lo spazio e poi si scrive la parola successiva... Ti faccio un esempio: 
"''Giriko,sai perché ti trovi qui,vero?'' gli chiese Liz,squandrandolo con odio." si scrive: ""Giriko, sai perché ti trovi qui, vero?" gli chiese Liz, squadrandolo con odio.
La stessa cosa vale con tutto il testo del capitolo; la punteggiatura è molto importante ed è altrettanto importante, quindi, che venga scritta correttamente, mettendo spazi laddove servono. :) 
Altri errori riguardano invece le parole; ad esempio, proprio nella frase che ti ho scritto qui sopra, "squandrandolo" è scorretto, e quindi va corretto con "squadrandolo". Allo stesso modo, nella frase:
"''Se non ti posso avere io,Liz,non ti avrò nessuno.''", dovresti sostituire quel "avrò" con un "avrà", dato che si riferisce a una terza persona singolare costituita da "nessuno". Infine, quando Liz dice "Solo, dirmi il perché...", personalmente piuttosto che "dirmi" avrei usato "dimmi", l'imperativo, perché suona meglio; ma queste sono scelte dell'autore, ovviamente non mi metterò a discutere sulle scelte personali. :) 
Infine, vorrei darti un consiglio per quanto riguarda, appunto, la scrittura; la sequenza dialogica è soddifacente e dice tutto, ma sarebbe stato molto carino se tu ti fossi soffermata anche sulla descrizione delle emozioni di Liz o di Giriko. In realtà, sarebbe bastata solo qualche parola in più, perché da quel che ho capito hai cercato di mantenere il testo corto e con un tono abbastanza diretto, e in questo in effetti ci sei riuscita; solo che anche la descrizione delle emozioni, in una storia, è molto importante... E quindi sì, ti consiglierei anche di concentrarti sui pensieri dei singoli personaggi, e lo puoi fare anche mantenendo il testo corto. :) 
Io avrei finito... Spero davvero che questi consigli possano esserti di qualche aiuto - naturalmente sta a te seguirlo o meno. ;) Spero di essere stata a sufficienza gentile- 
Spero di vedere un'altra GiriLiz, dato che li shippo tanto. <3 
A presto! 
Euphemia >.^