Recensioni per
Myricae
di Celtica

Questa storia ha ottenuto 53 recensioni.
Positive : 53
Neutre o critiche: 0


Devi essere loggato per recensire.
Registrati o fai il login.
Recensore Master
18/05/16, ore 22:45

Sono passati mesi, ho dovuto rileggere il capitolo una seconda volta e come quella precedente ho gli occhi lucidi e una gran voglia di andare avanti, di sapere cosa succederà a Tobia, a Luna, a Marta - personaggio col quale identifico la me di qualche tempo fa - e, finalmente posso dirlo, al piccolo Myr!

Lo sai, non voglio tediarti con la storia della mia Lexie, ma questo capitolo mi tocca molto.
Ho imparato ad amare Myricae come un nuovo amico a quattro zampe, un nuovo 'patatone' da spupazzare quando sono giù di morale, quel cucciolo da ritrovare tra le righe nere di una storia stupenda, una storia che merita più di molte finite sugli scaffali delle librerie per mera moda, per consumismo.
"Myricae" non è solo "una storia", ma è LA storia di qualcuno. La storia di un abbandono, la storia di un amore che può ancora vincere su tutto, di un amore nuovo e puro.
Forse è per questo che piace tanto, forse è per questo che mi ha rubato il cuore.

Stavolta hai aperto il capitolo con una canzone di De Gregori - Rimmel -, canzone che in passato ho ascoltato ma che, lo ammetto, non saprei cantare. Eppure mi ha ricordato tanto il vecchio rapporto tra Myr e Marta e quello nuovo tra Tobia e il suo nuovo amico.
Apri la narrazione proprio con gli occhi grigi di quell'amore tutto da sbaciucchiare: Myr è impaurito, solo. Ecco, forse è proprio questa la chiave di tutto il discorso: Myricae è stato abbandonato e questo non cambierà mai. Poi, qui si parla della mattina dopo l'abbandono, dico bene? Credo che sia normalissimo sentirsi soli anche in compagnia di altre persone.
E un groppo alla gola mi si forma lo stesso perché penso alla mia Lexie, la immagino sola, impaurita e triste come Myr; la immagino con due donne che cercano solo di aiutarle, ma che lei non vuole perché lei vuole ME, vuole la sua compagna di giochi.
Ed è per questo che spero che un giorno Myricae ritrovi la sua Marta. Stanno soffrendo entrambi e tanto.
Marta, ti prego: abbandona quella mezza scema di Anna in mezzo alla strada e riprenditi il suo Myr alla faccia di tutti! Quella ragazzina, non è neanche un millimetro dell'unghia del tuo cucciolo!

Fin dal capitolo scorso avevo provato una certa antipatia per il marito di Lilli e, grazie Sandra per aver confermato la mia tesi! Odio quell'uomo, chiunque egli sia.
E... cavoli, Celtica! Stavolta mi hai proprio fregata: Lilli non è la mamma di Luna e Sandra è la sorella (?) di Lilli. Ho preso un bel granchio.

TOBIA! *-*
Non so come fai, ma i tuoi personaggi maschili, quelli a cui offri una possibile storia d'amore con le mie protagoniste femminili preferite, sono stupendi. Me li fai amare come difficilmente ho amato un personaggio in una storia originale qui sul sito.

Tobia che avverte l'assenza di Luna nella sua assenza: l'avverte nell'aria, nelle cose che lo circondano, l' avverte negli sguardi opprimenti di Anna e nell'insicurezza di Marta...
MARTA E TOBIA ERANO VICINI DI CASA.
MARTA E MYR ERANO QUASI VICINI.
Tu mi vuoi male.
Come avevo anch'io osservato precedentemente, Marta e Luna sono due mondi a parte: l'una l'opposto dell'altra. Ciò che manca a Marta, credo, è solo l'autostima. Non è sicura di sé e per questo si nasconde dietro le parole degli altri, dietro pensieri altrui.
Luna no: se quella ragazza afferma che gli asini hanno le ali, cascasse il mondo, non si smuoverebbe dalla sua posizione. (E alcune volte potrebbe essere un difetto quanto un pregio).

Ma la parte più bella, più toccante di tutto il capitolo è l'incontro tra Tobia e Myricae.
Posso solo dirti che ho capito Tobia come mai prima d'ora. Anch'io ho avuto paura, anch'io all'inizio ho scelto di "prendere" un cane per compiacere un'altra persona, ma io credo che la cosa più importante sia ciò che hai sottolineato con l'ultima frase - che, tra parentesi, ho amato : Tobia non ha deciso soltanto di "prendere un cane", no. Tobia ha deciso di PRENDERSI CURA DI LUI.
Luna, in quel momento, non c'entrava proprio nulla. Quando voleva farlo per lei era incerto, titubante. Tobia ha preso Myr per Myr.

E Tobia guarda.
Entra negli occhi grigi e tristi, e persi, entra nel suo mondo fatto di abbandono, di ricordi, di una casa che non vedrà più, di qualcuno che non lo cercherà più. Che non pronuncerà più il suo nome, che non lo chiamerà nel freddo e nella pioggia per offrirgli un riparo. Qualcuno che è da un’altra parte, lontano, troppo lontano per vederlo. Per vedere come sta soffrendo.
Per capire come l’ha ridotto.


Inutile dirti che i miei occhi erano lucidi come i suoi.
Sandra (Birillo *-*) che insinua che la mia ship sia reale è... AWWWWWW!!
VOGLIO UNA SCENA LUBIA (?) ORA!!

La scena finale, riassume tutto ciò che ho sempre pensato del personaggio di Marta; secondo me, quella ragazza manco si accorge che Giacomo punta a lei e non ad Anna (almeno secondo me).
Marta non ha ancora capito che tutti i suoi pensieri dopo quella notte sono tutti rivolti verso il suo unico vero migliore amico: il suo cane.

Marta, ti prego: SVEGLIATI!!!
Diventa MARTA e non limitarti ad essere "l'amica di..."
Confido in lei, confido in te... e, a questo proposito...
TANTISSIMI AUGURII!!!!!

Recensore Veterano
01/05/16, ore 11:37

Perdona il ritardo! Meglio tardi che mai.
Allora avevo ragione, Myricae è il nome del nostro cane! *.* Devo dire che è un fantastico nome.
Adesso sta iniziando a mescolarsi tutto... Tobia, Marta, Myricae... Chissà cosa dirà Marta quando vedrà il suo cane! Sarà il pensiero di tutti ora... Uh, non hai ancora detto come lo chiamava Marta, giusto? Presumo lo scopriremo quando lo rivedrà...
La situazione di Marta mi piace davvero poco. Credo che lei abbia del potenziale, ma la sua famiglia e, soprattutto, la sua nuova amica fanno schifo... Dev'essere terribile non poter essere sé stessi solo per essere accettati da qualcuno che dice di esserti amico ma chiaramente non lo è... Aspetto impazientemente che Marta si ribelli e si redima!

Recensore Master
22/04/16, ore 19:49

Ciao!
Eccomi qui con halche giorno ti rifatto a recensire.
Molto molto bello questo capitolo.
Ho avvertito la paura del cane che va dal veterinario, non è sicuramente una bella esperienza, ma fortunatamente le due donne lo trattano bene e non tutti i veterinari sono così.
Poi incontriamo Tobia e le sue riflessioni su Luna, si capisce quanto per lui, lei sia importante e finalmente si decide, prende il cane, anche se è titubante si vede che l'ha fatto per amore. Non vedo l'ora di vedere come reagirà Luna per questa sorpresa... È beh il nome è un tocco di classe, come del resto le tue citazioni, sempre azzeccate.
Ma parliamo un po' di Marta e della sua odiosa amica, che dire? Ero convinta che Marta fosse piccolina e invece mi accorgo leggendo che è già una giovane donna, un po' fragile, diciamo che Anna non è l'amica giusta per lei...
Sono contenta che alla fine il destino abbia messo tutti i pezzi insieme nell'ordine giusto e credo che Luna sarà un'ottima padrona per Myricae!
Brava, ancora una volta complimenti!
A presto.
Ladyhawke83

Recensore Master
20/04/16, ore 14:15

Terza recensione premio per il primo posto ottenuto al Winter Contest

Perdonami per il ritardo, non mi ero accorta che avevi aggiornato, ma forse è meglio così: ho potuto leggere due capitoli di seguito XD
Finalmente si comincia a vedere la luce: ciò che lega i vari personaggi finalmente è diventato palese. Quelli che all'inizio sembravano personaggi con destini e vite parallele adesso si sono incrociati e credo lo faranno di nuovo in futuro.
Nel capitolo precedente ti sei concentrata soprattutto su Luna e il suo scontrarsi con il lato 'razzista' dei pendolari, mi è piaciuto che lei abbia resistito sulle proprie posizioni cercando di far comprendere agli altri passeggeri del treno che il loro comportamento era vergognoso. È stato un capitolo importante come lezione, invece questo è stato 'il fulcro' della vicenda e allo stesso tempo il punto di svolta.
Veniamo a conoscenza del fatto che Marta e Tobia si conoscono anche se non si incontravano più da tempo e ci rendiamo sempre più conto di quanto la ragazza si annulli solo per somigliare alla sua amica Anna, quanto questo suo desiderio la privi di libertà eppure lei voglia ancora proseguire su questa strada e anche come il modo di pensare dei suoi genitori riguardo il cane l'abbia contagiata.
Tobia, privo della sua amica / amata / sostegno, cerca di comprendere cosa passi per la testa di Luna e allo stesso tempo muore dalla voglia di vederla.
Il fatto che il cane, grazie alla coincidenza della veterinaria amica o forse parente di Lilli, finisca nelle mani e nella vita di Tobia, è bellissimo. Vedremo se davvero questo cambierà la vita del ragazzo come ha già fatto Luna e come reagirà Marta alla vista di Myricae, perché un confronto prima o poi sarà inevitabile.
Sono curiosa di scoprire altri misteri e continuare a sviscerare questa storia 'canina' insieme a te.
La citazione di Samuel Butler finora è la mia preferita XD

Recensore Junior
20/04/16, ore 10:50

Eccomi Stu!!
Bellissimo!! Mi piace sempre di più questa storia!!
Sono troppo contenta che Tobia ha preso il cane, chissà come reagirà Luna, sarà contentissima immagino...Secondo me grazie a Myricae si avvicineranno sempre di più. Evvaiii!!
Oddio chissà che farà Marta quando vedrà il suo cane con Tobia...un colpo al cuore le verrà!
Staremo a vedere!
Grande Stuuu!! 😘😘😘😘

Recensore Veterano
17/04/16, ore 19:43

Ehilà!
Devo ammettere che aspettavo da un po' un aggiornamento, non vedevo l'ora di sapere come si sarebbe sviluppata la storia!
Alla fine le storie di tutti i personaggi che all'inizio ci avevi presentato separatamente, ognuno nel suo piccolo mondo, si sono intrecciate in un modo piuttosto sorprendente, almeno per me.
Ormai sono certa che Tobia sia innamorato cotto di Luna, proprio perso. E la trovo una cosa dolcissima, soprattutto per il modo un po' poetico in cui tu l'hai reso, hai fatto in modo che sembri innamorato anche dei suoi difetti, che non possa fare a meno di niente in lei, che la ami e basta, senza se e senza ma.
E' addirittura disposto a prendere un cane per riaverla con sé, a fare qualcosa che in tutti questi anni ha evitato pur di farsi perdonare. Sono curiosa di vedere come regirà lei quando lo verrà a sapere. Sarà lui stesso a dirglielo?
E Marta... sai, per certi versi mi ricorda la me stessa di un paio di anni fa. Anche io all'epoca cercavo l'approvazione della mia ormai ex migliore amica, volevo essere accettata ed apprezzata da lei, tanto da "dimenticare" di essere me stessa. Per fortuna, alla fine sono riuscita a staccarmi da lei, a diventare più indipendente e a "ritrovarmi", diciamo.
Spero lo faccia anche Marta, mi dispiace vederla così sottomessa e quasi impaurita dall'amica, che tanto amica non è poi, giusto? La giudica di continuo, ne è gelosa e vorrebbe usarla solo quando le fa comodo. No, Marta dovrebbe decisamente staccarsi da lei.
Mi piace come stai facendo progredire i personaggi, come si stanno intrecciando piano piano. Adesso i loro rapporti saranno quasi rivoluzionati, giusto? Luna e Tobia devono assolutamente chiarirsi, e chissà magari lui troverà il coraggio di confessare i suoi veri sentimenti... E Marta... spero che lei si decida a pensare di più a se stessa.
Bravissima come sempre, ottimo capitolo **
PS. Prima che me ne dimentichi, mi piace il collegamento tra il titolo e il nome del cane scelto da Tobia, davvero carina come cosa!

A presto,
TimeFlies