Recensioni per
Red rain
di starsfallinglikerain

Questa storia ha ottenuto 27 recensioni.
Positive : 26
Neutre o critiche: 1 (guarda)


Devi essere loggato per recensire.
Registrati o fai il login.
Recensore Master
22/08/17, ore 20:46

Ciao!
Allora, in genere, avverto non sono solita leggere storie AU, ma la tua mi ha davvero conquistato con quella citazione che hai messo perchè io sono totalmente e assolutamente incapace a scrivere scene tanto appassionate, quindi ammiro molto chi ci riesce!
Comunque, visto la tua bravura sono corsa praticamente subito a leggere storia e dunque eccomi qui a commentarla anche!

Ti dirò, le AU poco riesco a sopportarle tranne forse se si tratta crossover o genderbender, però la tua mi ha preso subitissimo.
Lo sfondo della storia è ben delineato, con poche righe fai comprende la situazione famosa tra le due polies (e mi hai fatto ritornare indietro nel tempo quando ero alle medie giusto per dirti ), i personaggi invece sono molto IC.
Alec che appena può correa a salvare la sorella è decisamente una cosa che lui farebbe, i tratti dei personaggi ci sono tutti, la timidità insieme alla goffaggine di Alec quando si tratta di relazioni e sentimenti, mentre Magnus come rapsodo lo vedo così terribilmente azzeccato che non mi sorprenderei se Cassandra riuscisse in qualche modo a scrivere una storia ufficiale con Magnus in queste vesti!
Altro non posso commentarti perchè è un prologo e siamo ancora agli inizi, ma sappi che tenterò in tutti i modi di seguire la storia, università permettendo.
Questo prologo, la cura in alcuni dettagli che hai inserito e il tuo stile mi ispirando davvero a continuarla!

Alla prossima
Balder Moon!

Recensore Veterano
22/02/17, ore 14:27

Ciao ed eccomi qui per lo scambio al buio ^^
Intanto metto le mani avanti e ammetto di non aver mai seguito Shadowhunters, anche se me lo ritrovo davanti ogni volta che accedo a Netflix, quindi non so quanto potrei dirti riguardo all'IC dei personaggi. Prima di iniziare la lettura, ho cercato i loro volti sun internet, giusto per farmi un'idea di questa coppia che so essere canon (credo?) e devo dire che Alec è molto bello e lo preferisco a Magnus, ma non so quanto possa influire questo sul mio giudizio sulla ff. Diciamo che comunque ho notato una certa affinità di coppia ^^
Ok, passando alla recensione, ho visto che non hai inserito note riguardo all'OOC, quindi sulla tua parola mi sono fidata che fossero IC e ho seguito le loro vicende come fossero gli avvenimenti di una storia originale. Intanto il contesto mi ha intrigato parecchio, adoro la storia greca e come studentessa di architettura, amo tutto ciò che concerne l'arte e l'architettura greca ^^ Quindi già dall'inserimento in questo contesto, mi hai incuriosito appena ho iniziato a leggere.
E ora passaimo a Alec! Qui è un ateniese in territorio nemico e dall'ottima introspezione che hai dato, si è vista la sua paura di essere scoperto, le sue impressioni su ciò che lo circonda e lo mette a disagio. In questo capitolo hai trattato per lo più il suo personaggio e l'ho trovato piacevole, nelle sue paure e nei suoi timori, soprattutto quando ci si mette anche Magnus nel focalizzare l'attenzione di tutti i suoi nemici su di lui. Per un po', ho avuto anche io ansia che Alec venisse scoperto, però è riuscito a cadere in piedi e rispondere a tono!
Hai gestito bene anche tutto il passaggio di spiegazione sulle sue motivazioni per trovarsi in territorio nemico e l'apprensione per la sorella, che a quanto pare è un personaggio di spicco ad Atene e ho adorato i suoi pensieri legati al fratellastro, perché io vado matta per l'incest (non so se nel canon sono per davvero fratelli, ma se lo fossero io sarei veramente felice ^^) però tanto so che va a finire con Magnus, non c'è storia u.u
E bella la parte finale, con le reazioni di Alec di fronte a questo uomo che in qualche modo riesce ad accebdere il suo interesse anche in modo abbastanza particolare ^^ e hai anche ben gestito quest'alone di mistero riguardo a Magnus, che a quanto pare è qualcuno da cui Alec dovrebbe stare lontano ^^"
Ovviamente, per quello che ne so del fandom, la storia l'ho trovata ben costruita e anche la relazione tra i personaggi; inoltre non ho trovato nessun errore e mi è piaciuto il modo in cui hai gestito i tempi e hai presentato i protagonisti ^^
Non so se ho detto qualche boiata, ma conviene che mi dileguo e ancora complimenti per la storia ^^ Spero di poterla seguire quando e se inizierò shadowhunters (la serie, giusto? o i film?)
Comunque alla prossima e un saluto,

Zenya

Recensore Veterano
19/02/17, ore 16:19

Premetto, non conosco shadowhunters ma wow.
Bellissimo prologo, ricco di dettagli, scritto con grande precisione e dedizione.
Il mondo greco non mi è affatto sconosciuto, per mia fortuna, quindi ho potuto cogliere molti appunti da te riportati senza alcuna difficoltà.
Particolarmente intrigante è anche il ruolo di Magnus, considera che, tutti i personaggi, non conoscendoli li ho immaginati come OC quindi probabilmente non posso ben intendere alcuni messaggi fra le righe dei due protagonisti, per esempio che rapporto abbiano nella serie originale o quali caratteri abbiano rispettivamente. Tuttavia posso garantirti che il tuo modo di scrivere mi ha particolarmente incuriosito e sorpreso.
Meravigliosa anche l'ambientazione ed il tuo modo di parlarne.
L'accenno all'oracolo ed alle sue predizioni soprattutto, è un dettaglio che molto ho apprezzato o anche alle stesse tipiche credenze del tempo. Persino la scelta della coppia omosessuale è ben contestualizzata. Non sono lettrice di slash, ma nel contesto greco latino, ben sappiamo che l'omosessualità era un qualcosa di diffusissimo.
Detto ciò ancora complimenti, il prologo è capace di coinvolgere, decisamente!
Ci sentiamo!
-Teony

Recensore Master
15/02/17, ore 13:15

Ciao. Eccomi qui per lo scambio al buio.
Premetto che non conosco il fandom di Shadowhunters, però la trama del tuo racconto AU sembra leggersi bene anche come originale. Immagino che chi conosce già i personaggi abbia un’idea più chiara sul loro aspetto, il loro carattere e le relazioni famigliari. Chi parte da zero si pone alcune domande. A me, per esempio, è venuta la curiosità di sapere qualcosa in più sulla relazione che Alec ha con il suo fratellastro. Comunque, trattandosi solo del primo capitolo, immagino che più cose saranno svelate in seguito.
Ho trovato molto intrigante la situazione che si è venuta a creare tra il protagonista e rapsodo. Si intuisce che tra i due c'è dell'attrazione.
L'ambientazione storica mi è piaciuta molto. E ho trovato il tuo stile gradevole e fluido. Oltre a ciò, hai impreziosito il testo con parole adatte a rendere più vera l'ambientazione, per esempio: poleis, parabatai. Anche i pensieri di Alec, che ritiene la peste una punizione divina, sono calzanti al periodo.
Dunque, come inizio è molto accattivante. Una nota di merito anche per l'uso di un font leggibile e del testo giustificato. C'è chi dice che non si dovrebbero guardare queste cose in una valutazione, ma secondo me è importante anche come un testo viene presentato esteticamente.
Alla prossima,
Monique

Recensore Junior
02/02/17, ore 16:59

Ciao! Sono qui per la recensione premio del contest “Concludi la tua long”!
Parto col dire che non ho notato nessun errore nel testo, a parte il modo in cui listi i dialoghi. Non so bene se è una scelta stilistica o qualche problema di editing, ma rende il testo molto pesante. Mi spiego meglio. Questo è un tuo dialogo tipico: “«Invece voi siete? Non credo mi abbiate ancora detto il vostro nome» «Alexander. Ma potete chiamarmi Alec, se preferite» si affrettò a dire Alec, sperando che non notasse quel celato accento attico nella pronuncia del suo nome completo. «Alexander, il protettore di uomini. Mi piace» commentò Magnus, sembrando quasi gustare il sapore di quelle parole sulle labbra. «Venite, Alexander, vi condurrò presso la mia umile dimora» dichiarò infine, avviandosi e facendo segno all'altro di seguirlo con un cenno della mano”.
Il fatto che tutti i dialoghi siano consecutivi, senza nemmeno un andare a capo, rende quasi difficile capire dove finisce un dialogo e dove comincia il successivo. In più, a volte mancano anche i punti (tipo: «[...] Non credo mi abbiate ancora detto il vostro nome(.)»).
L'andare a capo è importante perché permette di capire chi parla. In più, i dialoghi attirano l'attenzione sul testo; se tutti i dialoghi sono concentrati, è come se non ci fossero e un lettore pigro potrebbe snobbare la storia. (Sfortunatamente succede davvero. /:)
Ad ogni modo, ti lascio qui un sito che spiega abbastanza bene come e quando andare a capo nei dialoghi: http://pennablu.it/dialoghi/
Per quanto riguarda la storia in sé, sono davvero molto felice che ci siano dei richiami alla letteratura e alla cultura greca "curati". Molte volte nelle AU storiche si tende a lasciare da parte i piccoli dettagli per concentrarsi solo sui personaggi, e sono felice che in questa storia non sia successo. Si vede, inoltre, che ti sei documentata al meglio, per cui non posso che darti kudos: quando nel testo si vede che l'autore ha studiato e si è impegnato, si nota la passione e la voglia di leggere arriva all'improvviso.
Ammetto però che sono rimasta un po' delusa all'inizio perché i piani di Alec sono stati svelati esattamente nella prima riga. Mi sarebbe piaciuto vederlo in azione prima di spiegarsi, magari vederlo alla ricerca di informazioni – ci sarebbe stata più suspense all’interno della storia, soprattutto perché nello svendere subito il suo segreto al pubblico, Alec risulta meno furtivo. Credo che coinvolgere il lettore man mano che la storia avanzi renda la storia più interessante. In più, l'incontro con Magnus si sviluppa troppo velocemente. Come fa Alec a fidarsi di uno sconosciuto, ad andare a vivere con lui... quando, ad inizio capitolo, è stato detto che deve tenersi nascosto? Questo mi è sembrato un po' un voler affrettare il loro rapporto, ma è un parere personale.
Tutto sommato, però, i personaggi non mi sembrano OOC. Magnus è il solito sfacciato, Alec è il guerriero fisso nel suo lavoro che quando incontra Magnus comincia a dubitare appena dei suoi passi.
Per cui rimango più o meno neutra. Se riesco, continuo a leggere perché magari (ne sono sicura) riesco a cambiare opinione sulla storia e tendere di più sul positivo. Se ho tempo, mi assicurerò di recensire ancora!
Per il resto, volevo ancora farti le congratulazioni per aver portato a termine questa storia. Sono davvero felice di aver contribuito al diminuire le storie rimaste in sospeso nel mondo, LOL. Ti volevo anche dire che il tuo banner è pronto e l'ho lasciato nella discussione del contest.
E quindi... alla prossima (speriamo)!
Ciao ciao,
heartbreakerz

Recensore Master
30/07/16, ore 10:54

Buongiorno! Il contesto AU di questa tua storia mi intriga tantissimo, quindi mi è venuto spontaneo passare a leggere il primo capitolo. Sono poco avvezza alle AU in generale e ancor meno ai racconti storici – anche perché sono un’asina a riguardo – eppure mi affascinano molto e ho trovato le premesse che hai posto in questo prologo veramente azzeccate rispetto alla trama originale della saga. Mi è piaciuta questa introduzione di Alec, ho amato il motivo per cui l’hai spinto ad agire alle spalle della sua famiglia – per chi, se non per sua sorella, avrebbe potuto ribellarsi? – e ho amato molto il primo incontro con Magnus. Anche quest’ultimo è descritto alla perfezione, ce lo vedo troppo bene a decantare versi in mezzo a una locanda. Hai descritto molto bene anche i loro scambi di sguardi e i pensieri di Alec in quel frangente.
Sono stata anche felicissima della tua scelta di mantenere i sentimenti di Alec per Jace – e anche il concetto di parabatai, a quanto capito! Sono di parte, perché pur amando il Malec ho un debole per il Jalec (corre a nascondersi) quindi mi ha fatto piacere leggere di quel frammento in cui Alec riflette su ciò che prova per il fratellastro.
Altra menzione d’onore va alla presentazione fra Alec e Magnus, perché ho un pallino per il significato dei nomi (e i loro nomi, tra l’altro, sono azzeccatissimi alla loro personalità) quindi è bello che tu li abbia tirati in ballo!

Insomma, davvero un bell’inizio! Pertinente con l’epoca trattata, ma anche con la trama principale e la caratterizzazione dei personaggi!

Ancora complimenti!

Un abbraccio

Laura 

Recensore Master
28/07/16, ore 11:17

Ciao :)
O my... hai unito due mondi da me amatissimi: Sparta (e la Grecia in generale) e Shadowhunters, con la mia coppia preferita. Ok, praticamente non ho dovuto nemmeno pigiare alcun tasto, il link si è aperto per suo conto XD
Allora, ci ritroviamo subito catapultati nella storia, con l'ateniese Alexander (Alec per noi ;) ) che si ritrova tra genti che non sono le sue e per lo più nemiche, in quanto siamo nel bel mezzo della guerra del Peloponneso; e qui, fin da subito, ti devo fare i complimenti: si vede che hai fatto studi classici, anche perché hai citato “etère” e “accento dorico”: sei stata anche precisa nei termini e nel contesto... e niente, penso che questo sia da valorizzare, perché non tutti sono così attenti, anzi; spesso gli autori si prendono libertà inperdonabili, in particolare su questi siti...
Dopo qualche riga, entriamo un po' nel cuore del personaggio: coraggioso e leale, capace di sfidare tutto e tutti – famiglia, pericoli, Thanatos stesso – pur di riavere indietro la sorella rapita. Peccato che, per quanto tenti di passare inosservato – e a ragione –, ci sia qualcuno che, una volta adocchiatolo, non sia dello stesso parere. Ottima presentazione di Magnus, molto verosimile al personaggio originale, tanto che non ho fatto alcuna fatica ad immaginarmi tutta la scena.
Anche il seguito è risultato abbastanza naturale: la teatralità di Magnus e la sua spontaneità, l'affetto di Alec per il fratello e la sua timidezza... insomma, tutto sembra perfetto, e appunto, scorre molto naturale.
Unica cosa che mi ha lasciato un attimo stupita, è quando Alec riconosce il nome di Magnus, che in latino vuol dire proprio il grande. Ma in latino, non in greco; e nel 429 a.C., non credo che i greci sappiano parlare anche il latino. È l'unica pecca secondo me, per il resto scorre molto bene.
Brava :)

Alla prossima,
Manto :*

Recensore Junior
28/07/16, ore 11:05

Hey!
Devo dire che ho trovato la tua fanfic sul gruppo ma che appena ho letto la premessa (ovvero Shadow -fandom che adoro - ) ambientata nella antica grecia non ho saputo resistere. Sono corsa qui a leggere.

Passiamo alla storia: molto bello l'inizio introduttivio. Hai descritto bene il passato di Alec e come é arrivato lì - con un perché che incuriosisce non poco -.
Bella anche la loro prima interazione, sopratutto DANNATAMENTE IC e io ho un debole assoluto per le fanfic IC, sopratutto quando siamo nei vari AU.
«Fortunatamente sono riuscito a raggiungervi in tempo, bel forestiero» É UNA FRASE CHE SENTO NELLA BOCCA DI MAGNUS COME POCHE ALTRE.

Bello il fatto che tra i due sia scattato qualcosa tanto da far decidere a Magnus di ospitarlo. Credo che tu abbia uno stile di scrittura davvero impeccabile: le frasi sono lunghe e non troppo difficili, il che é ovviamente un gran pregio, rende la lettura piacevole. Questo primo capitolo te lo promuovo a pieni voti e passo a leggere il secondo.

P.s. Mi permetto un consiglio, lo lascio qui perché non c'entra con lo la storia ma con la sua 'impaginazione'. Il lettore arrivando si trova davanti un blocco unico. Il che tende a spaventarlo. Il tuo capitolo é in realtà corto e ben suddiviso. Cerca di evidenziare i paragrafi, magarilasciando un paio di righe di spaziatura o isolando i dialoghi. Rende molto più piacevole all'occhio. Non per essere una rompi scatole ma molti di noi non cominciano nemmeno una storia se scritta come un unico, grande, muro di parole sebbene magari sia una storia scritta DIVINAMENTE come lo é la tua.
Aggiungo a seguite e preferite.

Bella bella!

Alla prossima,
Sil!

Recensore Veterano
02/05/16, ore 20:58

Ehilà! 
Bene, allora... Sono qui per lo scambio del gruppo di fb e questa è in assoluto la mia prima Malec. Per quanto mi piaccia la coppia (perlopiù grazie a tumblr), non ho mai letto i libri (spero di rimediare questa estate dopo la maturità) e mi sono persa un po' di puntate del telefilm (sarà che per quel che ho visto, non ho percepito tutta questa chimica fra i due attori).
Quindi niente, prima Malec per me. Yee.
Avevo aperto il tuo profilo e all'inizio l'avevo un po' scartata (stavo per scegliere la Destiel, visto che adoro anche loro), poi però ho letto l'introduzione e ho notato l'ambientazione: da classicista quale sono, o comunque appassionata di mitologia, non ho potuto fare a meno di correre a leggere.
Magnus spartano e Alec ateniese? Che AU! Assolutamente interessante. 
E poi, insomma, ce li vedo entrambi. Sono perfetti per una storia del genere. 
Questo primo capitolo mi è piaciuto molto, la lettura è stata decisamente scorrevole e il tuo stile è un altro punto a favore, perché non mi sono distratta un solo attimo e mi sono immaginata benissimo la situazione. Non ho trovato alcun errore e sono molto curiosa di sapere come continua, perciò adesso vado a leggere il secondo capitolo e poi ti farò sapere! Complimenti ^^ 
Alla prossima, 

Lawlietismine 
 

Recensore Veterano
26/04/16, ore 20:16

Buona sera! 
Eccomi qui, per lo scambio concordato su Facebook, a recensire questa tua storia! ^^
Mettendo da parte le chiacchiere, entriamo subito nel vivo!

La nostra storia comincia nel 429 avanti Cristo in Grecia, terra d'eroi e di ulivi e di mitologie nelle quali gli dei sono in genere un po' degli stronzi, con l'arrivo di Alexander in una taverna.
E non una taverna qualsiasi ma una taverna spartana!
Non fosse che poi effettivamente chiarisci che si tratta di una taverna in terra di Sparta, sembrerebbe una descrizione del locale quello "spartana" xD
Siamo in tempo di guerra, nello specifico la Guerra del Peloponneso, ed è carino che venga considerato quest'aspetto nel quadro generale dei pensieri del protagonista.
Si tratta di un evento enorme nel suo presente, dopotutto parliamo dell'equivalente greco-antico della prima guerra mondiale, ed il suo concedervi due o tre pensieri è molto realistico.
Caratterizzante la scelta dell'arma, l'arco, che ci dice qualcosa di Alexander SE si tiene in conto la bassa opinione che il greco aveva di tale arma.
Lo rende un soggetto pragmatico ed al quale, potenzialmente, l'onore non interessa.
Sarà così? Vedremo.

Perchè mai costui è in terra di Sparta? La sorella fu rapita e presa ostaggio da dei soldati spartiati, da qualche parte durante i due anni d'assedio già trascorsi, e lui presuppone sia prigioniera a Sparta.
Sarebbe un bel colpo di fortuna, visto che non è troppo difficile fuggire da una città che non ha mura e, in verità, non era nemmeno una vera e propria città ma una serie di agglomerati urbani l'uno vicino all'altro come tanti villaggi.
Però la Krypteia non è già sulle sue tracce? Dai, fino ad ora sta andandogli bene.
Si arriva all'incontro con il cantore, il rapsodo, che sembra rubare il cuore del nostro Alexander visto che per diverse righe non fa che concentrarsi su di lui.
In fin dei conti non è che tua sorella potrebbe già essere incinta di qualche spartano, eh...xD
Devo dire che si è sentita bene la tensione quando il rapsodo si è rivolto a lui. Per un momento mi son detto "nah, dai...non arriverà a chiedere proprio a lui di...eeeed eccoci qui, l'ha fatto."
Davo Alexander già per morto ma ha superato lo scoglio.
Bene così!

Ma si arriva così al termine, ad una delle perle del pezzo per la precisione. L'offerta dell'ospitalità nel nome di Zeus, che vincola ospite ed anfitrione per forza di cose.
E' una manovra che in un primo luogo non mi sarei aspettato ma che, così, ci muove verso il secondo capitolo con una certezza e tre dubbi. 
E' un pezzo d'inizio quindi per forza di cose non dice moltissimo, l'indispensabile per farsi un paio di idee in merito alla storia, ma funziona.

L'unica cosa sulla quale debbo farti un appunto è l'impaginazione.
Non è del tutto un muro di testo ma un pochino soffre di quell'effetto, sopratutto nel corpo centrale, quindi in questo ambito suggerisco di rivederne un pochino la spaziatura.
Vai a capo, non avere paura ^^

Bandierina verde più che meritata! ^^
Alla prossima, continuerò a seguire questa storia ed a scambiare volentieri con te se ci sarà occasione di poterlo fare ^^

Nuovo recensore
21/04/16, ore 23:28

Adoro letteralmente l'idea di questa storia, ho letto l'introduzione e non vedevo l'ora di aprire il capitolo.
Il tuo modo di scrivere mi piace parrecchio, le parole sono adatte all'epoca senza risultare pesanti e, sopratutto, senza rallentare per niente la lettura.
E poi ci sono loro. I Malec sono fantastici ovunque li si piazzi e trovo che tu riesca a renderli davvero bene (Dio, quello è Magnus, io ce lo vedo proprio a comportarsi così nell'antica Sparta *-* e un piccolo Alec ateniese che arrossisce, partito in missione per recuperare Izzy *-*)
Quindi che dire, non vedo l'ora di leggere un altro capitolo :)
A presto, 
LA

Recensore Junior
21/04/16, ore 22:10

Mi piace tantissimo adoro questo periodo storico Alec e Magnus si mescolano perfettamente!
Al prossimo capitolo😊
~Erica~➰

Recensore Master
21/04/16, ore 17:45

Ma è qualcosa di fantastico!
I miei complimenti, davvero.
Lo stile di scrittura, oltre a ciò, si adegua perfettamente al contesto e i fatti storici sono riportati con molta attenzione.
Brava :)
Scrivi in un modo molto piacevole, corretto ed elegante; non vedo l'ora del prossimo capitolo che, a parer mio, sarà fantastico quanto il primo.
Non deludermi, mi raccomando.😘
Alfine vorrei chiederti se a te desse fastidio se pubblicassi una Ff (di un solo capitolo) sui Malec ambientata sempre in quest'epoca che avevo scritto quqlche giorno fa (dopo aver affrontato le guerre peloponnesoche a scuola). A livello di trama non avrà che pochissimi punti in comune (cioè solo contesto storico e cose così). Naturalmente nel caso tu non volessi non avrei problemi a cancellarla e addentrarmi in un'altra epoca storica :)
Ci sentiamo al prossimo capitolo!
Marty

Nuovo recensore
21/04/16, ore 17:23

HeLLo! :D
Che dire, sono letteralmente senza parole: collegare le antiche vicende tra Sparta e Atene con due personaggi come Magnus e Alec mi ha lasciato alquanto sorpresa del risultato ottenuto!
In verità, all'inizio ero rimasta abbastanza perplessa, ma, devo ricredermi, è senz'altro una storia dalla trama avvincente, nonché intrigante a mio modesto parere.
Anzi, sono stata letteralmente presa, riga dopo riga, dal tuo modo di scrivere e di raccontare, così fluido e coinvolgente 😍
Ti devo assolutamente i miei più sinceri complimenti!
Parlando dei personaggi, trovo che, fino ad adesso tu li abbia caratterizzati più che bene: in poche righe, ho trovato il personaggio di Magnus semplicemente perfetto :D
Inoltre sono davvero curiosa di sapere come svilupperai la vicenda e, già so che mi morderò le mani fin quando non avrò il continuo hahaha!
Ti ripeto: penso che sia davvero un'idea fantastica e tu un'ottima scrittrice, quindi non posso far altro che dirti di nuovo brava.
Ci si rilegge(spero presto)! :D
Bye❤