Rosa di Versailles
di kiara 69

04/03/21, ore 22:52

Qui era stata lasciata una recensione incoraggiante, come un po' tutte quelle dell'epoca. Pure quelle bandierazzurrate non mi pare si fossero date alle ripicche.

Mah!

Edito e chiudo qui: nessuno ti ha chiesto giustificazioni per avere scritto. Come ho sempre detto si scrive perché piace e c'è posto per tutti perché la diversità è bella. Ti ho fatto solo notare che c'è stato incoraggiamento nei tuoi confronti da parte di tutte, non ci sono stare ripicchette. Non mettere in bocca alla gente cose che non hanno detto - è una cosa pessima.
(Recensione modificata il 04/03/2021 - 11:57 pm)

17/03/20, ore 00:04

Il finale mi ha ricordato il mio scritto sul gatto, dove lui immagina presto i suoi due padroni a fargli compagnia nell'Aldilà, oltre la morte.

Brava.

16/07/18, ore 21:31

Quante lacrime di sangue ha versato Oscar per diventare l'eroina algida che mostrava al mondo, mentre dentro, secondo me, era scottante fuoco bianco e purissimo, che l'avrebbe consumata se accanto a lei non ci fosse stato lui. Il suo amico, il suo confidente, suo fratello, il suo amante, il suo unico amore. Loro sono l'archetipo dell'Amore, che va oltre il tempo e lo spazio, e cavalcano insieme nei colori dell'arcobaleno. Magistrale.

12/05/18, ore 22:44

Questa poesia è un omaggio ai nostri eroi che hanno avuto una vita tanto avventurosa.

14/08/16, ore 10:22

Ciao Kiara, recensisco soltanto oggi questo tuo interessante lavoro. Purtroppo è trascorso un
po' di tempo dalla sua pubblicazione, ma, in fondo, che importa? Certo sono molto dispiaciu-
ta per il fatto di non averlo preso in considerazione prima, però è anche vero che gli scritti non
invecchiano. Non sono vecchie certe parole scritte millenni fa, figurarsi se lo possono essere
queste, digitate neppure quattro mesi fa. Questo tuo scritto è simile ad una miniera rigurgi-
tante di preziosi filoni. E' una poesia in cui ogni verso rappresenta un capitolo del romanzo -
per noi che li amiamo "della vita" - di Oscar ed Andrè. Ognuno di essi meriterebbe un partico-
lare commento e apprezzamento, e per ognuno di essi è doveroso complimentarsi con te,
che hai saputo immortalarli con così tanta precisone e passione. Io, però, nutro una predile-
zione particolare per uno di essi, erroneamente sottovalutato da molti, e cioè: "Oscar...
nelle vie, nelle piazze e per le strade di Parigi la tua anima respira e tutto di te parla, è là e
vivrà per sempre...". Oscar ha sempre amato la sua Francia, ma in particolare Parigi. Nella
storia originale le ha donato persino la vita. E, sempre nel racconto originale, pur distrutta
dal dolore per la terribile perdita del suo adorato Andrè, sono molte le lacrime che lei versa
sulla comune tragedia causata dalla Rivoluzione. Il cuore di Oscar è sempre stato grande.
Kiara, come mai non hai dato "fratellini" ad un simile gioiellino? Ti auguro, sinceramente,
di poterlo fare in un "imminentissimo" futuro.
Ti auguro anche di trascorrere un bellissimo e buonissimo Ferragosto.
Salutami tanto la tua città, superba capitale, abbracciata dal mare, della nostra Regione
CIAO!!!

06/05/16, ore 07:03

In questo piccolo racconto oltre ad essere sintetizzata la storia di Oscar, soprattutto dal punto di vista dei suoi valori ed ideali, traspare nettamente tutto il tuo amore per questo personaggio ed è un vibrare sentito delle tue emozioni! Brava! Un bacio.... Sandra

30/04/16, ore 21:28

Brava Kiara! Hai tutta la mia stima per aver tentato nell'impresa di dare uno sbocco allo sfociare impetuoso dei tuoi pensieri su Oscar, sul suo amore per Andrè. Anche se solo nello spazio di un breve componimento, si avvertono le tue emozioni...
Imparerai a far tuo "il mezzo", intanto questo è un incoraggiante inizio.
Ps: un grazie anche alle mirabili "penne" che ti hanno ispirato, glielo dobbiamo..
Tamara Alessandra.

30/04/16, ore 16:47

Rosa d'amore e di spade...
L'orgoglio che non cede...
La sfida a se stessa, prima che ad altri, e l'onore che la riveste come una bianca e scintillante armatura...
Le eroine che non muoiono mai... la loro presenza, sempre e comunque. Ovunque.
Una danza di spade...

Quanti concetti in questa tua breve composizione. Tanti, belli e decisamente azzeccati per definire e descrivere un personaggio che tutte noi amiamo e che, nonostante le nostre più diverse personalità, ci ha toccate tutte al cuore. TOUCHE'! Devo dire anche di questa tua e della dedica... che non mi merito. La tua voglia di scrivere è tanta. E' palpabile. E' talmente forte che con me o senza di me, un giorno avrebbe comunque bussato alla tua porta e ti avrebbe chiesto: e allora? Le buttiamo giù o non le buttiamo giù queste righe?
Perché certe cose ci esplodono nel petto!
Ma torniamo alla tua opera che trasuda amore per Oscar e voglia di vederla felice accanto all'uomo che ama. Uomo al quale non potevi dedicare almeno un pensiero e alla fine l'hai fatto. Perché si sa, dove c'è luce c'è ombra e dove c'è Oscar c'è André...
Alla prossima, magari anche un tantino più lunga, anche se so che non usando il pc la cosa ti risulta un po' più difficile.... Ma perché non scrivere brevissimi capitoli? Piccole chicche da seguire una dopo l'altra? Una piccola storia, suddivida in piccolissimi capitoli... Scusami! Non voglio forzarti la mano e sai che non lo farei... Vengo solo presa dall'entusiasmo e non tengo a freno la lingua. Ormai, un po' mi conosci!

Ripeto, a presto e grazie per tutto,
Sabrina

29/04/16, ore 14:15

C'è tanto del tuo amore per questo personaggio, in questa tua poesia, kiara... C'è la tua visione di Oscar, combattiva, coraggiosa, vestita di gloria e decisa a vincere ogni sfida. Ma c'è una nota romantica, nelle tue parole, e credo anche in te, che ti porta ad immaginarli, insieme, per sempre, in quel duello d'amore che è stata la loro vita. Mi è piaciuta molto, davvero brava! A presto!

29/04/16, ore 10:30

Ciao e grazie .. Lo stile è fresco.. I concetti ben resi .. Continua .. A presto Jane

29/04/16, ore 01:37

"Sfida se stessa e d'onore si veste..."
proprio bella questa frase kiara. Hai fatto bene a pubblicare questa poesia perché si avverte tutto il tuo entusiasmo e la voglia di comporre qualcosa per la nostra Oscar. dolcissima è  poi la visione sul finale di lei e André, uniti e felici.
Brava cara!
Un bacione
Cecile

29/04/16, ore 01:05

Ciao Chiara, che bellissima sorpresa trovare questo tuo piccolo racconto! Piccolino ma bello, che riassume mirabilmente la storia che ben conosciamo e dalla quale si scorge il tuo amore per Oscar e per la sua forza, che mai è venuta a mancare fino alla sua morte... Brava!!!
Un abbraccio grande
Rose