The Last Queen
di queenjane

05/05/16, ore 22:41

Percorso doloroso di una bimba, poi donna. Di un casato che ha fatto la Storia. Anche la nostra, Storia.
Triste il destino di un re (o di una regina, in questo caso). Chi ha detto che nomi, titoli e danari portano la felicità?

Sabrina

02/05/16, ore 22:16

Carissima ti chiedo scusa del ritardo. Questa tua storia dedicata alla figlia di Maria Antonietta è meragliosa l'ho letta molto volentieri . Complimenti sei bravissima e unica . Un bacione a presto

01/05/16, ore 12:07

Bravissima!!!!
Un piccolo assaggio di storia raccontato x una volta nn dai libri ma dalla protagonista stessa che ci intenerisce e ci emoziona!!
Ancora brava!

01/05/16, ore 11:01

Qui la Storia diventa storia, eppure non fai solo un elenco di dati nella biografia di questa ultima regina di Francia senza mai trono (ammirata dallo stesso Napoleone), ma inserisci tanti piccoli particolari tuoi che danno vita e anima al personaggio, e qualche dettaglio che sancisce l'ineluttabilità di un destino infausto (penso ai fiori amati dalla madre) Ne è uscito fuori un ritratto amaro di una bambina strappata agli affetti e costretta a crescere troppo in fretta tra le brutture più atroci. Una bambina con cui anche dopo la sorte non è stata magnanima, dandole una lunga vita ma non la felicità, né la consolazione di un figlio, semmai l'avesse desiderato. Bella prova Giovanna, alla prossima.

01/05/16, ore 09:31

C'è una tristezza di fondo che stringe il cuore, in questa piccola splendida cronaca di una vita non vissuta.... Perché è come se il cuore, la capacità di amare, di voler essere felice di questa infelice principessa siano morte sulla ghigliottina, insieme agli amati genitori, soffocati da un dolore e da una sofferenza troppo grandi da sopportare. Come al solito ci racconti la storia con il cuore, e ci fai vedere oltre gli eventi, ce li fai percepire come potrebbero averli vissuti i protagonisti, con il carico emotivo che li ha elevati o schiacciati. Sempre superba, Queen. Un abbraccio.

01/05/16, ore 09:11

Quando la Storia si fonde con sentimenti, parola, sogni infranti e bisogno d'amore...
Quando la narrazione rievoca ricordi, dolci e dolorosi allo stesso tempo, quando non ci si può permettere di piangere, soffrire, disperarsi ma è necessario "sopravvivere"...
Quando il ricordo di una madre é struggente, ma quello del padre lo è ancora di più (non Sovrani ma Genitori liberi di sbagliare, coccolare, viziare...)....
Quando ci si difende da tanto dolore con quel "preferisco dimenticare"...
É allora che si è rimasti incantati a leggere, tutto d'un fiato, non una semplice narrazione dei fatti storici, ma la Storia che affascina, che rivive e racconta di emozioni, sentimenti, vita e morte.
È tutto questo prende vita e forma, sempre, nei tuoi stupendi componimenti che, come sai, adoro.
È sempre un piacere leggerti.
Grazie per questi splendidi incontri tra Storia e storia, narrati con eleganza, poesia, sensibilità.
Pochi giri di parole...ma arrivi sempre al cuore del lettore.
Immensamente brava!

01/05/16, ore 00:22

Che storia triste, quella di Maria Teresa Carlotta, ultima regina di Francia..triste ma vera, purtroppo..e tu l'hai saputa riassumere in un breve componimento..Brava come sempre, e toccante, queen Jane...mi sono quasi "immedesimata" in quella sfortunata donna, mi sono commossa..Un personaggio davvero tragico, che mi ha sempre incuriosito..e grazie a te da stasera ne so di più su di lei..

30/04/16, ore 21:23

Ci proponi la Storia come fosse un racconto e questo la rende particolarmente interessante e mai ci si annoia dinnanzi alle tue prove, ricche e dal ritmo incalzante.
E diventa particolarmente emblematica la vicenda personale di questa Regina "per una manciata di minuti", nata negli agi, ma cresciuta e vissuta segnata da un Destino malevolo, cui anche gli uomini stessi hanno dato il loro contributo...
...e sempre grande Queen...
Tamara Alessandra.

30/04/16, ore 18:21

Bella questa oneshot. Potrebbe andare benissimo come originale storica ma non è tanto fuori luogo nemmeno qui. Molto bella davvero.

30/04/16, ore 16:43

Uno spaccato storico incisivo e dettagliato, come sempre. Bellissima scelta quella dell'ultima regina dei Borboni, che hai saputo rendere molto bene, raccontando gli episodi più drammatici che hanno caratterizzato la sua esistenza.
Bravissima, grazie per questo lavoro.
Cecile

30/04/16, ore 16:25

I miei complimenti piu'autentici per questa ricostruzione storica,alcune notizie credo le hai trovate su Wikipedia,altre fonti sono soltanto tue perche'molto dettagliate. Regina per venti minuti non l'ho trovato da nessuna parte!
Ti ringrazio molto per quest'opera incisiva e vibrante,ancora una volta grazie all'ausilio della prima persona,che rende il tutto affascinante e intenso.
Volevo segnalarti che a un certo punto manca una parola,all'inizio quando si parla delle Tuileries,controlla(palazzo sporco e.....)
Tu non so bene perche'hai dato al pezzo un'impostazione in stile poesia,ma questa e'una bellissima prosa,secondo me e visto che usi bene il Pc potresti proporti con un'altro tipo di scrittura ,piu'sobria e meno enfatica. Al di la'di questo ti ringrazio molto,sei anche tu Queen una vera regina qui,perche'la tua fervida arte scrittoria, ti rende tale nelle pagine di efp dato che fra ieri e oggi hai riepito la scena!grazie .
P.S:ho visto ora,brava che hai aggiunto le parole mancanti,una piccola svista succede!
(Recensione modificata il 30/04/2016 - 08:40 pm)