Sto indossando il sorriso che mi hai dato
di _firefly

06/10/18, ore 01:28

Questa storia è stata scritta molto tempo fa ma non posso fare a meno di fare delle considerazioni perché è terribile. Da ogni punto di vista, tra l’altro. Non mi soffermo sullo stile che non ho apprezzato particolarmente per una serie di motivi. Tra questi: a) passare da un punto di vista all’altro senza mai focalizzarti al 100% su i personaggi. Saltando di palo in frasca non crei suspence e non fai altro che confondere il lettore.
b) assenza di descrizioni e quando sono presenti vengono banalizzate.
c) un modo di scrivere che non fa altro che allungare il brodo, descrivere scene assolutamente inutili senza mai creare un nodo di intreccio e un suo scioglimento, di conseguenza. Mi spiego. Parli di Xander che Louis odia e praticamente al primo quarto della storia sappiamo il motivo. Mi chiedo, l’intreccio dove sta, se Louis ed Harry si innamorano nel giro rispettivamente di uno starnuto e di una pipì? Nella lenta e noiosa presa di conoscenza di questo innamoramento ?
Non capisco.
Mi soffermo anche su alcune frasi che utilizzi e mi chiedo: ma è il narratore a parlare e a descrivere o tutto è filtrato dalla prospettiva di un personaggio uscito da un cartone animato per bambini che non è in grado di esprimere un concetto in modo chiaro e serio, senza dover insistite termini e locuzioni colloquiali almeno nelle parti che si suppone non le richiedano? Continuo a non capire.
Per non parlare della caratterizzazione dei personaggi. Mi dispiace smontare il tuo Louis, tra l’altro ma davvero. Puoi rendere ridicolo un personaggio che altro non è che il protagonista. Sembra un ragazzo incapace di controllare gli istinti e l’assenza di filtro bocca cervello non può essere una giustificazione realistica, davvero. Il suo atteggiamento nei confronti di Harry oltre ad essere fastidioso per il lettore è assolutamente irreale e non trova riscontro nella realtà ( può essere giustificato solo se si dovesse trattare di un fantasy ma non mi sembra questo decisamente il caso). Davvero credi che possa essere divertente avere un coinquilino così? E davvero pensi sia credibile il carattere di Harry in risposta alla follia l’agente di Louis? La risposta è no, lo dico da persona che convive con una coinquilina da quasi due anni. Atteggiamenti così sono al limite del paradossale e quando si scrive di determinate considerazioni si deve tener conto, prime tra tutte il realismo. E mi collego qui al personaggio di Harry. Assolutamente ridicolo oltre che assolutamente irrealistico come personaggio e non perché non esistano ragazzi appassionati alla letteratura e che amano leggere, ma perché mai, a meno che tu non vada in un ospedale psichiatrico, potrai trovare una persona che vive solo di una cosa, qualsiasi essa sia e in questo caso di letteratura e fidati non esiste.
Detto questo, mi dispiace essere stata dura ma leggere fino a lenta questa fanfic mi ha un po’ esacerbata perché oltre a non essere minimamente credibile mi ha delusa da ogni punto di vista.