The Bitter End
di JulyChan

03/05/19, ore 12:34

Recensione premio del contest "Citazioni in cerca d'autore (Oscar edition)!"

Ciao, July!
Ormai ho recensito così tante tue storie che questa volta sono andata un po' a ritroso per la recensione premio, trovando questa raccolta di drabble che non ricordo di avere adocchiato in precedenza. Non ho avuto dubbi su quale scegliere per la lettura quando ho letto quel Tom accanto a Harry e Ginny. Anche io qualche tempo fa ho scritto una drabble che affrontava questa sorta di rapporto a tre – una scheggia di buio nella luce, insomma –, quindi non ho potuto fare a meno di leggere la tua versione!
Lo stile qui è sicuramente meno strutturato rispetto a quello che ti caratterizza oggi, in un certo senso è più lineare, forse anche più spontaneo. Mi sono rivista molto in questo tipo di evoluzione. Trovo sia il segno più evidente di un'autrice in continua evoluzione, sempre alla ricerca di nuovi mondi espressivi. Nonostante questa differenza stilistica tra "ieri e oggi", ho trovato comunque molto piacevole e di impatto la lettura, sempre molto espressiva e capace di concentrare in pochissimo spazio un'introspezione inedita del personaggio di Ginny.
Un aspetto che mi piace sempre molto dei tuoi racconti è l'impaginazione, che in un racconto così breve è doppiamente un valore aggiunto: soprattutto sul web, una grafica accattivante è un ottimo biglietto da visita per indurre un lettore a soffermarsi sul proprio scritto (a riguardo, negli ultimi contest avevo anche considerato l'ipotesi di inserire un parametro come "impaginazione" – che ho sempre scartato perché non relativo alla qualità del testo in sé –, proprio considerando la leggibilità e armoniosità visiva di un testo fruibile solo su internet). In questo caso, in particolare ho apprezzato il titolo e il sottotitolo, sono entrambi visivamente belli, equilibrati, giusti per questa tua storia.
Badando al contenuto e non alla forma, sai che in genere prediligo i titoli in italiano, ma in questo caso quel Lullabies evoca proprio una nenia dolciastra, perfettamente in linea con la tematica della storia, che in apparenza sembra carezzevole, addirittura tenera, e poi si rivela una vera e propria rampicante che ingabbia i personaggi e il lettore in una verità scomoda – con quel grown nel sottotitolo che rafforza questa mia immagine di una rampicante, che cresce dentro (e fuori) di loro (e di noi lettori!).
Arrivando finalmente ai protagonisti, come ho già detto, mi intriga questo residuo di Tom in Ginny e Harry, mi intriga andare oltre la facciata e intravedere le tracce lasciate da un'esperienza traumatica come quella vissuta da Ginny a soli undici anni. Il fatto che lei sia consapevole di desiderarli entrambi, perché la sua (anima) si è lacerata un po' assieme alle pagine di quel diario è tremendo e al tempo stesso sottintende un'infinità di risvolti per questa coppia che, secondo questa chiave di lettura, è ancora più tragica e complessa di quanto si legge nelle pagine della saga.
Penso sia intuibile, ma l'ho trovata una lettura molto interessante, e mi piacerebbe leggerti oggi alle prese con questo tipo di rapporto, perché credo potresti valorizzarlo ancora di più. Complimenti come sempre, alla prossima!

Rosmary

02/02/17, ore 13:14

Recensione premio per il contest 'Let's make war with OTPs'

Inizialmente avrei dovuto recensire, come ultima storia, 'La tempesta perfetta', ma poi la recensione si è malamente cancellata, e preferisco recensire 'a freddo' le storie, anche per non rischiare di fare gaffe assurde nello svolgimento della trama o nella caratterizzazione dei personaggi.
Quindi mi sono buttata su questa drabble.
Ammetto che la coppia Hinny è uno dei miei pochissimi NOTP. In generale non provo un odio vero e proprio nei confronti di coppie, male che vada storco il naso e vado avanti, ma questa mi provoca davvero un odio vero e proprio. Detto questo, non vuol dire che non abbia letto cose interessanti al riguardo, e questa storia è davvero MOLTO interessante. Lessi qualche tempo fa un'altra storia su questa coppia (forse di Rosmary, non sono certa) in cui si lasciava intendere che nei due fosse rimasto qualcosa di Tom, e che proprio per questo reciproco 'male' insito in entrambi continuassero ad amarsi. Ho ritrovato un po' quell'atmosfera, in questa storia, ma qui la situazione risulta più tragica: Harry è oggetto dell'more di Ginny che in lui 'rivede' Tom, per certi versi, e al contempo Ginny è consapevole che è proprio lui l'assassino di Tom. Nel primo caso entrambi sono afflitti dal male e accettano di abbracciarlo felicemente, qui l'unica che è ancora infettata è Ginny, che si aggrappa inconsapevolmente a Harry per questo motivo. Di storie in cui il loro rapporto viene esplorato in questo modo ne ho lette poche, e tutte sono straordinarie e si dimostrano molto interessanti. Questa storia non fa differenza perché è oscura e mantiene una sorta di atmosfera sospesa, quasi sognante, per cui è complesso comprendere quali siano effettivamente le emozioni e le intenzioni di Ginny. La mia interpretazione è stata quella che ti ho sopra esposto. Non so se sia corretta, quindi correggimi pure se sbaglip ^^'

12/11/16, ore 18:57

Stile e grammatica 10/10
Gradimento personale 10/10
Attinenza al tema 5/5

Totale 46,5/50

Titolo: sono stata totalmente stregata dal tuo titolo, sarà che amo particolarmente i titoli in inglese, ma non appena l'ho letto ho pensato wow. Lo trovo anche azzeccato al contenuto della fanfic: credo tu abbia fatto bene a esplicitare il tutto con l'espressione "ninnananna tragica" (che magnifico ossimoro!), altrimenti sarebbe stato forse un po' complicato capire che sono i suoi pensieri "la solita ninnananna tragica".

Trama: il punteggio qui non è purtroppo altissimo: essendo una drabble, è comprensibile che non ci sia una chissà quale trama e questo, davvero, lo capisco alla perfezione. Tuttavia, nonostante lo "spazio" pressoché ristretto che una scrittura di questo tipo fornisce, credo sia abbastanza importante (o, perlomeno, lo è per me) fornire orientativamente al lettore un contesto al quale aggrapparsi (anche se nelle Note hai chiaramente inserito un contesto vago).La mancanza di un contesto specifico mi ha causato difficoltà nell'orientarmi: capisco che Ginny ed Harry hanno una relazione dal fatto che dormono insieme, ma ancora non capisco se Tom è ancora vivo, se invece i fatti si svolgono dopo la battaglia finale. Se avessi avuto un contesto specifico, almeno avrei potuto dire quanto tu sia stata in grado, anche con poche parole magari, di delineare questo contesto.

Caratterizzazione dei personaggi: qui è forse meglio parlare di un solo personaggio: Ginny. Credo tu l'abbia caratterizzata abbastanza bene, soprattutto per quanto riguarda l'effetto che la possessione di Tom ha lasciato dietro di sé (l'ultima frase è spettacolare). Non ti ho dato un punteggio pieno perché l'ho trovata "emotivamente incompleta". Cerco di spiegarmi: credo che sia davvero molto presente l'effetto della possessione su di lei e l'attrazione che prova sia per Harry che per Tom, tuttavia avrei preferito che tu insistessi un po' di più su questa attrazione, inevitabile, per entrambi: mi è insomma mancato quel quid pluris emotivo che mi avrebbe consentito di dire che è perfetta, ecco.

Stile e grammatica: sotto questo punto di vista non ho davvero nulla da dire, non ho trovato né errori, né imprecisioni e, anzi, la tua fic è molto curata sotto questo punto di vista. Il lessico e la sintassi sono ricercati e oserei dire quasi aulici, hai usato delle figure retoriche, tra cui il magnifico ossimoro che ho citato prima, e ho particolarmente apprezzato anche la struttura circolare ("Non gliel'avrebbe mai detto, ma..."). Brava!

Gradimento personale: adoro questo tipo di drabble, sarà che io non sono particolarmente capace di scrivere testi così brevi e, allo stesso tempo, incisivi, e quindi probabilmente per questo rimango sempre a bocca aperta quando ne trovo qualcuno così ben fatto. Mi è piaciuta davvero moltissimo, dal titolo fino all'ultima parola e lo stile ricercato mi ha totalmente rapita.

Attinenza al tema: punteggio pieno, era totalmente in tema. Brava!

Starsfallinglikerain.

18/07/16, ore 15:24

5° POSTO - THE BITTER END [JulyChan]

(1: Avresti dovuto dirmelo!)
(9: Sei cambiato molto. Non ti avrei mai riconosciuto.)

- Grammatica e sintassi: 10/10
- Stile: 8/10
- Trama (originalità + struttura + prompt): 8,16/10 (9+9+6,5)
- IC e caratterizzazione personaggi: 7/10
- Gradimento personale: 8,5/10

TOTALE: 41,66/50

GRAMMATICA E SINTASSI
Che dire: va benissimo! XD Non ho trovato neanche un errore, nemmeno un refuso. È una storia scritta molto bene con un bell’italiano, perciò non posso che darti il punteggio pieno: complimenti!

STILE
Ho apprezzato anche lo stile.
Hai scelto di usare molte figure retoriche e uno stile elaborato, ma in generale non risulta pesante, a parte un paio di righe nella prima drabble.
Per esempio, come hai descritto il rumore delle onde (“l’infrangersi poderoso”), o la ripetizione di alcune parole o frasi come “un tripudio di candide piume”, riproposto poi con l’aggiunta del sangue, mi sono piaciute molto.
Una cosa che mi sento di farti notare è l’eccessivo uso di “loro” in queste righe: “ Il sovrapporsi di ogni affinità, le stesse ombre sotto gli occhi, sopra le loro teste, dentro le loro membra. L’indissolubilità nei loro tratti speculari, l’impossibilità di discernere, l’inevitabilità di desiderarli entrambi.” Forse potresti tranquillamente ometterlo in “sopra le loro teste” e in “dentro le loro membra”, credo che suonerebbe meno ripetitivo.
Ecco, diciamo che, in effetti, la prima drabble mi ha leggermente confusa, probabilmente proprio per queste due frasi che ti ho indicato. Quando sono arrivata a “l’indissolubilità nei loro tratti speculari” e “l’impossibilità di discernere” ho dovuto rileggere tutto due volte per capire cosa intendessi :P So che potrebbe essere successo solo a me, però te l’ho conteggiato nel punteggio perché mi ha rallentato un po’ la lettura, impedendomi di apprezzare la drabble al meglio ;(
In ogni caso, il punteggio è senza dubbio molto alto!

TRAMA
Dunque, come avrai visto sto valutando all’interno di questo parametro anche l’utilizzo dei prompt, oltre alla struttura della trama e all’originalità, perciò devo fare delle distinzioni.
Sicuramente le tue drabble erano molto originali, sia nella scelta dei pairing (per quanto riguarda la seconda), sia nelle idee che hai sviluppato (in entrambe, soprattutto nella seconda). Il punteggio per l’originalità è quindi molto alto ;)
Quanto a struttura, chiaramente la valutazione è particolare rispetto a storie più lunghe, ma posso affermare che sia riuscita a scriverle bene, anche grazie all’uso delle figure retoriche che hai ben posizionato tra le righe: anche qui, punteggio alto!
Ciò che, purtroppo, te lo abbassa un po’ è l’utilizzo dei prompt. Hai partecipato con storie che sicuramente si avvicinavano molto alle frasi che hai scelto, e infatti andavano bene; tuttavia, li hanno centrati solo in parte.
Per esempio, la frase “1: Avresti dovuto dirmelo!” è davvero molto sottintesa. Specifichi che Ginny non ha rivelato a Harry questo suo segreto, e fin qui ci siamo, però dalla storia non abbiamo idea di quale potrebbe essere la reazione di Harry se lo scoprisse.
Nella frase “9: Sei cambiato molto. Non ti avrei mai riconosciuto” la questione è un po’ diversa. In effetti, anche se Fleur non lo dice, si può intuire abbastanza facilmente che una qualche frase sconvolta avrebbe potuto dirla xP Non te la penalizzo quindi come l’altra perché, anche se avrei preferito un po’ più di approfondimento sulla frase (che so essere difficile in una drabble), ci sta molto più che nell’altra ;)
Sulla seconda drabble c’è invece un altro problema che, però, ti ho segnato nella caratterizzazione, anche se in realtà non ha influito nel punteggio.

IC E CARATTERIZZAZIONE
Ok, devi sapere che ho riscritto questo parametro due volte perché per un po’ sono stata indecisa, ma alla fine c’è stato un fraintendimento mio xP
Cominciamo dalla prima.
Benché breve, leggendola non ho avuto problemi a identificare la tua versione di Ginny con quella originale ;D Soprattutto per il fatto che non vuole rivelare a Harry la verità.
È sulla seconda che ho avuto dei dubbi, perché inizialmente non avevo capito che la nota “what if?” si riferisse a tutte le drabble e Bill sappiamo che non si può trasformare in lupo mannaro, perché Greyback lo ha morso quando era in versione umana; chiaro che, non sapendo che si trattasse di una what if?, stavo già gridando all’OOC xD
Stavo per scriverti che avresti dovuto specificare quali drabble erano what if? e quali no, ma poi le ho lette tutte e quattro e ho visto che la nota si riferisce a tutte.
E quindi niente, colpa mia! XD Non è questo che ti ha abbassato il punteggio!
Non è alto perché la caratterizzazione dei personaggi non è stata molto approfondita, sia quella di Ginny sia, soprattutto, quella di Bill; assistiamo sì alla scena, ma non sappiamo che cosa prova nel momento in cui uccide sua moglie, quindi si può dire che Bill non sia quasi caratterizzato nella drabble, a parte il fatto che sta chiaramente soffrendo per via della trasformazione (“un gemito sommesso”). Per quanto riguarda Ginny, a mio parere quelle frasi pesanti che ti ho indicato ti sono servite più per un esercizio di stile che per far percepire lo stato d’animo del personaggio.

GRADIMENTO PERSONALE
La drabble che ho preferito è stata la seconda, nonostante ciò che ho scritto poco fa ;P A parte la questione della caratterizzazione, è una breve storia che tocca molto, sia per la trama sia per le parole che hai scelto di usare. È una drabble molto suggestiva!
La prima mi ha toccata meno, diciamo che non mi ha lasciato lo stesso di Summer Time, benché, in linea generale, mi sia piaciuta ;)
Ho apprezzato sin da subito (quindi già durante la lettura) il fatto che fossero scritte in bell’italiano e che abbia usato uno stile per nulla banale, su cui si vede che hai lavorato! A parte quelle cose che ti ho fatto notare, è comunque uno stile piacevole da leggere ;)
Il punteggio è dunque sicuramente alto! Brava!

05/07/16, ore 19:32

Ciao! Prima di tutto volevo ringraziarti per aver scelto di utilizzare il mio pacchetto :)
La drabble mi è piaciuta molto, anche se - come già detto nel giudizio per il contest - l'inizio non mi ha convinta particolarmente: a parer mio è come se togliesse intensità al resto della drabble, però capisco che dovevi in qualche modo "introdurre" la storia.
Da "Intrecciati e mai spezzati" mi hai pienamente convinta, e con l'ultima frase mi hai conquistata.
Penso sia perfetta: è esattamente ciò che penso sia successo a Ginny, ed è proprio un peccato che nei libri non abbiano dato importanza alle conseguenze della possessione (:

02/07/16, ore 01:03

13 - “Lullabies” di JulyChan.
Totale: 29.5/40.

1) Grammatica e ortografia: 5/5.

Perfetta, brava.

2) Stile (lessico, figure retoriche, uso di aggettivi e avverbi): 3/5.
Lo stile che hai usato in questa storia non mi ha fatto impazzire.
L’ho trovato decisamente troppo “denso”, un po’ pesante. Manca di incisività, i periodi sono carichi di aggettivi ed espressioni ridondanti, che fanno perdere, secondo il mio parere, anche l’emotività. Le emozioni della protagonista non traspaiono o, almeno, non hanno colpito me.
Ho inoltre un appunto da farti riguardo a questa frase (“abbandonata a pensieri avulsi da ogni disagio”), penso che il termine “avulsi” sia troppo ricercato, stona con tutto il resto della drabble. Non è immediato e sembra quasi un impaccio della narrazione, io avrei scelto qualcosa di diverso, come “pensieri lontani da ogni disagio”, “liberi da ogni disagio”.
Inoltre, trovo anche questo periodo (“L’indissolubilità nei loro tratti speculari, l’impossibilità di discernere, l’inevitabilità di desiderarli entrambi.”) piuttosto pesante, intricato, troppo “denso”. Penso sarebbe stato più efficace un alternarsi più secco e incisivo, questo rende, a mio parere, la lettura faticosa.

3) Titolo: 3.5/5.
Devo dire che la scelta di questo titolo non mi è piaciuta un granché. “Lullabies” è sicuramente una parola musicale, carina, che potrebbe anche intrigare i lettori (che poi è lo scopo principale di un titolo, insieme a quello di dare una sintesi/rimando della storia), ma trovo che c’entri ben poco con la storia. Sì, nel testo c’è un richiamo a questa “ninnananna tragica”, ma non si può certo dire che la storia giri intorno a quello o che essa abbia un ruolo importante.

4) Caratterizzazione dei personaggi, sviluppo della coppia e attinenza ai contenuti del bando: 7/10.
La storia non mi è dispiaciuta del tutto, anche se ho qualche difficoltà a valutare l’IC e le caratterizzazioni dei personaggi, in quanto spicca soltanto Ginny. Harry e Tom sono relegati sullo sfondo e non emerge la loro personalità nemmeno da una frase, il che non contribuisce a un punteggio alto in questo parametro.
Ginny, invece, mi è sembrata molto giusta. Ho sempre pensato che il fatto che Harry somigliasse a Tom incidesse nella loro relazione: mi sarei aspettata un po’ di più su questo punto, sono sincera (magari la nascita di emozioni contrastanti per il fatto che glielo ricorda). Ti sei un po’ limitata a riproporre la profezia, e hai aggiunto solo alla fine che lei li desidera entrambi (ma anche lì non mi sarebbe dispiaciuto un maggior approfondimento).
Molto bella invece l’ultima frase: “Non gliel’avrebbe mai detto, ma quando l’anima del diario era stata squarciata, anche la sua si era lacerata un po’.”.
Il motivo per cui non ti ho dato un punteggio pieno, oltre al fatto che Ginny è l’unica e indiscussa protagonista, è che non c’è esattamente una storia d’amore, né traspaiono con chiarezza i sentimenti della protagonista (né verso Tom, né verso Harry, cosa invece richiesta nel pacchetto), è più un’introspezione di Ginny. Ginny fa effettivamente un confronto tra i due, ma hai sviluppato più i suoi pensieri e le sue considerazioni riguardo alla profezia, piuttosto che una passione di lei per Tom e la sua relazione con Harry.
Mi è sembrata un po’ piatta dal punto di vista emozionale, diciamo così.

5) Attinenza ai contenuti del pacchetto: 4/5.
Il tuo pacchetto era: “Coppia: Tom Riddle Jr/Ginny Weasley, Harry Potter/Ginny Weasley.
Indicazione: Harry assomiglia molto a Tom Riddle, e Ginny non può fare a meno di notarlo. (Tom è, come da canon, "morto". Quindi la storia non deve avere luogo durante "Harry Potter e la Camera dei Segreti", ma successivamente. Possibilmente in un periodo in cui Harry e Ginny hanno una relazione).”
Diciamo che penso tu abbia preso il pacchetto così com’era e l’abbia sviluppato senza aggiungere niente di davvero rilevante. Effettivamente si capisce che Harry e Ginny hanno una relazione dal fatto che dormono insieme e poi c’è tutta l’introspezione di Ginny che paragona Harry e Tom. Tuttavia, la storia non aggiunge niente al pacchetto in sé, che, invece, non essendo nemmeno particolarmente difficile, andava dal mio punto di vista approfondito, reso più dettagliato e costruito in maniera più articolata.
Purtroppo, sembra semplicemente che tu abbia aggiunto qualche frase al pacchetto, mentre il senso è sì, svilupparlo, ma anche personalizzarlo e renderlo quanto più proprio possibile.

6) Gradimento personale: 7/10.
Devo dire che la storia non mi ha fatto impazzire.
A partire dallo stile, che ho trovato eccessivamente denso e poco incisivo per una drabble, per finire con la storia in sé. Era un pacchetto interessante, il tuo, ma penso che tu non ne abbia sviluppato le potenzialità.
In più, questa storia mi ha lasciato l’impressione di essere “incompleta”, come il preambolo di qualcosa di più articolato. Può essere, forse, che tu abbia dovuto tagliare dei pezzi per mancanza di spazio?
Mi sarei aspettata di più, e onestamente non so nemmeno cos’altro aggiungere.

Giudizio dell’Autrice del pacchetto, __cory__: 28/30.
Motivazione: è stato difficile dare un voto alla drabble, perché per quanto abbia amato la fine, l'inizio non mi ha convinta al 100%.
Nel complesso credo che la drabble sia davvero ben scritta, soprattutto la seconda metà che reputo davvero perfetta. Proprio ciò che volevo leggere!

04/06/16, ore 12:38

Confesso che il tuo era uno dei pacchetti che m'intrigava di meno (almeno tra quelli utilizzati), quindi tanto di cappello per la meraviglia che sei riuscita a tirar fuori!
Mi piace molto l'immagine di Ginny che scruta Harry nel sonno, coltivando pensieri segreti su quanto le ricordi Tom.
Molto efficace anche la scelta di non fare riferimenti al diario fino all'ultima frase, che ho apprezzato particolarmente.
Insomma, un ottimo lavoro! Mi sembra anche che tu abbia interpretato piuttosto bene il pacchetto :)

02/06/16, ore 07:26

Penso di aver intuito quale pacchetto tu abbia scelto (pacchetto è adoro, ora che ho avuto modo di vederlo).
Molto bella l'immagine di Ginny che osserva Harry nel sonno, lo guarda e non può fare a meno di pensare che "quando l’anima del diario era stata squarciata, anche la sua si era lacerata un po’. L'ho trovata inquietante e anche un po' macabra. Ginny è consapevole di ciò che si agita dentro di lei, ne conosce le cause e non sembra avere alcuna intenzione di cambiare, perché non può discernere ciò che è parte di sé da ciò che è ugualmente parte di sé.
In bocca al lupo per il contest!

01/06/16, ore 21:22

Drabble davvero bellissima e interessante, complimenti:)
Non amo particolarmente le Harry/Ginny, e proprio per questo mi piace vederli soffrire:P e leggere dei dettagli più tetri e nascosti di questa coppia(se poi c'è anche un pizzico di Tom Riddle tanto meglioXD). Mi piace molto l'idea di Ginny ossessionata/perseguitata dal "fantasma" di Tom, della sua difficoltà, o forse impossibilità, di esorcizzarlo completamente. Mi è piaciuto molto l'analisi delle somiglianze tra Harry e la sua nemesi, e soprattutto l'ambiguità dei sentimenti di Ginny per entrambi.
Bellissimo il finale, il fatto che Ginny non si sia mai ripresa dalla possessione dell'horcrux del diario.
In bocca al lupo per il contest!

31/05/16, ore 20:30

Buonasera!
Dato che finalmente oggi ho qualche attimo di tempo, ho deciso di dedicarmi alla lettura delle altre drabble che partecipano al Contest di Mary e ultimamente ho anche scoperto una certa attrazione verso le coppie più dark come la Tom/Ginny *^* Trovo che ci sia qualcosa di macabro e allo stesso tempo fascinoso nell'ipotesi che a far innamorare Ginny sia stata anche la dualità Tom-Harry, un legame che, come hai sottolineato perfettamente nel testo, è così profondo da risultare inscindibile persino dopo la morte.
Mi ha colpita in particolare la riflessione della Ginny adulta che, guardando Harry dormire, sul viso di lui vede anche i lineamenti di Tom, e riconosce il proprio desiderio verso entrambi; mi è piaciuta tantissimo l'ammissione - che sarà per sempre taciuta ad Harry - dell'anima squarciata di Ginny, quasi a ricordare che il fantasma di quello che era stato Tom era riuscito a entrarle dentro e in qualche modo a rimanere avviluppato alla sua anima, seppur sbiadito.
Sei riuscita a dare una bella introspezione dei sentimenti di lei e ho apprezzato tanto il fatto che questo proietti un alone di oscurità sul loro rapporto, in un ambiguo chiedersi chi Ginny desideri realmente - sarà che non ho mai amato la Harry/Ginny, ma questa ambiguità me la fa apprezzare molto di più *^*
In bocca al lupo per il Contest :3
Un bacio

13/05/16, ore 16:30

Interessante. Mi piace lo stile diretto, hai descritto il legame tra Harry e Voldemort in modo inquietante, a suo modo seducente. C'è un alone di oscurità sottile in queste righe, che vibra attraverso la ninna nanna tragica di Ginny. Davvero d'effetto questa contemplazione silenziosa e segreta, così come lo è il finale. Bella!