Oltre
di iaia_86

21/01/17, ore 16:26

RECENSIONE PREMIO
Eccomi qui di nuovo. Leggendo il capitolo quinto mi sono chiesta “ma è davvero possibile che esista qualcun altro che si senta fuori dal mondo come me?”  E questo riconoscersi in parte nelle esperienze di Flavia mi ha incuriosito e mi ha spinto a continuare con rinnovato interesse la lettura.
Ho trovato abbastanza triste il fatto che per farsi accettare la protagonista si senta quasi costretta a fare cose che normalmente non le passerebbero mai per la mente. Credo che questa sia una cosa comune in chi vuole farsi accettare dentro la società.
Qui oltre ad una buona analisi della psicologia di Flavia c’è anche un chiaro accenno al funzionamento della società, che sembra alquanto spietata ed egoista.
Il sesto capitolo l’ho trovato triste oltre che abbastanza esplicito a livello sessuale (avrei messo almeno il bollino arancione). Viene svelato il modo crudele in cui le persone tendano a non curarsi di Flavia usandola a piacimento. Mi è sorto un desiderio di vendetta nei confronti di tutti quegli insensibili che pensano solo a se stessi.
Direi che Flavia, di primo accchito, può sembrare una persona alquanto fragile, ma dopo tutte le batoste che le sono capitate ci si deve ricredere. Flavia appare come un’inguaribile ottimista con una forza d’animo impressionante.
Ho trovato un solo refuso in quest’ultimo capitolo: “attento ai suoi bisogno”.
Alla prossima.

15/01/17, ore 22:53

RECENSIONE PREMIO
Rieccomi. Continuo a trovare che tu sia riuscita a scavare benissimo la psicologia di Flavia e, ora che ho letto la tua bio di EFP, ho capito anche il perché.
Il tuo stile è davvero piacevolissimo e originale. Bella anche l’idea di suddividere la storia in capitoletti il cui titolo racchiude un argomento preciso. Credo che questo sia un buon metodo per approfondire ordinatamente gli aspetti della vita della protagonista, senza dover fare salti acrobatici o aprire parentesi che poi rischiano di far perdere il filo al lettore. Oltre tutto usi delle espressioni molto esplicative. In poche parole sei in grado di spiegare concetti complessi. Per esempio, nel terzo capitolo mi è piaciuta molto la parte del “flusso che viene creato per ingabbiare gli individui nella società.”
Nel quarto capitolo vengono accentuate maggiormente le particolarità della protagonista, vengono aggiunti dettagli che la differenziano e definiscono più precisamente la sua vita.
Il bello di questo tuo racconto introspettivo e autobiografico è che, spesso e volentieri, ci si può ritrovare nelle esperienze di Flavia (anche io andavo molto bene in artistica e poi mi è stato fatto notare che “con l’arte non si mangia”).
Rinnovo i miei complimenti.
Alla prossima,
Monique
(Recensione modificata il 17/01/2017 - 08:27 pm)

12/01/17, ore 21:17

RECENSIONE PREMIO
Visto che ti devo tre recensioni mi pare sia arrivato il momento di lasciarti almeno la prima.
Inizio dicendoti che sono alquanto sorpresa che questa storia abbia così pochi commenti. Forse è perché si tratta di una lettura impegnata, chissà.
Hai uno stile semplice e per certi versi abbastanza colloquiale, per questo la lettura è risultata fluida e piacevole. Di solito le storie scritte al presente non mi convincono molto, eppure questa volta la scelta di usare questo tempo verbale, sommato al fatto che l’autore è esterno e onnisciente, credo si adatti benissimo alla narrazione.
Il primo capitolo introduttivo fornisce un quadro generale della psicologia della protagonista. Man mano che si prosegue nella lettura, già nel secondo capitolo, si intuisce che la sua psiche è molto più complessa. L’hai delineata così bene che sembra che tu abbia studiato psicologia, o che comunque ti sia informata a dovere prima di scrivere. Se la protagonista sei tu, ti meriti ulteriori complimenti per l’accuratezza con cui sei riuscita ad autoanalizzarti.
In conclusione Flavia sembra una persona vera, con caratteristiche plausibili, tanto che sotto alcuni aspetti è facile anche riconoscersi nella sua vita e nei suoi pensieri.
Per ora mi fermo qui e ti faccio i miei più sinceri complimenti.

PS: È possibile che tornerò a recensire altri capitoli perché di Naruto non ne so niente.
Monique

22/10/16, ore 19:26

Quanto capisco la protagonista... Mi assomiglia molto, ma per certi aspetti mi ritrovo anche nella figura della sorella maggiore. Anche questo capitolo mi piace moltissimo e trovo che sia scritto benissimo.
Ciao ciao!
da NN chan 07

22/10/16, ore 19:20

Bello questo capitolo, trovo che i pensieri della protagonista siano stati descritti molto bene, così come quello che le passa per la mente e la differenza che c'è tra la "vera Flavia" e la Flavia che tutte le altre persone vedono.
Mi piace davvero molto, ho messo la storia tra i preferiti!
Ciao ciao
da NN chan 07