Tutto sbagliato
di __cory__

08/07/16, ore 13:24

Io l'ho detto che sono super rincoglionita! -.-
La tua credo sia stata una delle prime drabble del contest che ho letto, pertanto ero convintissima di averla recensita. E invece... per fortuna che poco fa mi è venuto il dubbio e sono venuta a controllare! :)
Dunque, premetto che la coppia Harry/Hermione a me non piace affatto, ma ultimamente sto cercando di "allargare i miei orizzonti" e ho imparato ad apprezzare anche pairing che solitamente non mi aggradano. Poi, sono del parere che, se una storia è bella e ben scritta, lo è a prescindere dai protagonisti... quindi, tanto di cappello per avermi fatto fatto piacere tantissimo questa drabble e per avermi fatto intristire per la situazione di Harry, nonostante, appunto, non condivida affatto il suo amore verso Hermione! xD Tanto di cappello anche per aver saputo rendere in poche, semplici parole tutto il suo tormento interiore, il trovarsi davanti a un evento che, sebbene immagino si aspettasse, non è mai facile da vivere, soprattutto visto che Ron è il suo migliore amico. Mi è piaciuto tanto anche la ripetizione del titolo all'interno della storia, titolo davvero incisivo. L'unica "pecca" che, a mio parere, ha questa storia, è il fatto che già dall'introduzione si capisce chi è che si sta sposando... forse l'effetto sorpresa avrebbe reso di più senza specificarlo già dall'inizio. Nonostante questo, comunque, complimenti davvero :)
Giulia

02/07/16, ore 01:04

11 - “Tutto sbagliato” di __cory__.
Totale: 31/40.

1) Grammatica e ortografia: 5/5.

Ineccepibile.

2) Stile (lessico, figure retoriche, uso di aggettivi e avverbi): 4/5.
Lo stile non è male, è sicuramente di piacevole lettura.
Tuttavia, trovo che sia eccessivamente semplice, sia dal punto di vista prettamente stilistico (nel senso che il lessico è basilare, i periodi sono molto lineari, la struttura è ordinaria), sia dal punto di vista “emozionale”, nel senso che le emozioni di Harry non traspaiono troppo chiaramente.
Si legge che è infelice per ciò che sta succedendo, ma io non mi sono, perlomeno, sentita coinvolta personalmente.

3) Titolo: 4/5.
Devo dire che il titolo che hai scelto non mi dispiace, è piuttosto carino e riassume bene il senso della storia. È calzante ed è anche ripreso nel testo, fatto che apprezzo sempre tanto.
Tuttavia, trovo che sia banale. Ho già incontrato diverse volte un titolo così o simile su EFP, e io non sono una grande lettrice. Trovo che non si distingua in maniera particolare.

4) Caratterizzazione dei personaggi, sviluppo della coppia e attinenza ai contenuti del bando: 8/10.
Non è facilissimo giudicare la caratterizzazione dei personaggi, soprattutto di Hermione, dato che la storia è tutta un’introspezione dal punto di vista di Harry.
Il dolore di Harry per quest’amore impossibile è intenso – sebbene dallo stile non traspaia del tutto. Colpisce il modo in cui vede Hermione: bella, felice, e devo dire che non mi sarebbe dispiaciuto che accentuassi il contrasto, che sicuramente prova, tra l’essere contento che lei è felice e il desiderio egoistico di averla per sé. Diciamo che l’introspezione è piuttosto banale, ti sei limitata ad abbozzare un qualcosa che andava approfondito meglio.
Su Hermione, appunto, non posso esprimermi, visto che ci viene presentata unicamente attraverso lo sguardo adorante di Harry. Sembra comunque contenta di sposarsi e ignara dei sentimenti di Harry, quindi in linea di massima mi pare in linea sul Canon, anche se è talmente poco accennata che la cosa non è sorprendente.
Non ti ho dato il punteggio pieno perché non è per niente spiegata l’attrazione tra i due, ma viene presentata come un dato di fatto.
D’accordo che in una drabble si possono dare meno spiegazioni, ma visto che la trama è tutto sommato inesistente e la situazione piuttosto semplice, penso avresti potuto dare qualche spiegazione in più, che avrebbe giovato all’introspezione e avrebbe reso ancora più credibile e verosimile la coppia.

5) Attinenza ai contenuti del pacchetto: 4/5.
Il tuo pacchetto era: “Coppia: Harry Potter/Hermione Granger.
Indicazione: Vorrei che fosse ambientata durante il matrimonio di Ron e Hermione oppure durante il matrimonio di Ginny e Harry.”
Il tuo era uno dei pacchetti più semplici e, senza dubbio, l’hai rispettato alla lettera.
Tuttavia, proprio perché era così semplice da sviluppare e poiché aveva un’indicazione per nulla difficile, mi sarei aspettata qualcosa di più.
Purtroppo la scena della camminata verso l’altare è banale, per nulla originale, e inoltre non hai aggiunto nulla di tuo all’indicazione del pacchetto, ma ti sei limitata a svilupparlo quasi parola per parola.

6) Gradimento personale: 6/10.
Devo ammettere che la storia non mi ha fatto impazzire.
L’ho trovata eccessivamente sdolcinata, con la descrizione di Hermione che si avvia all’altare e Harry che la guarda incantato, ma col cuore spezzato perché lei sta sposando il suo migliore amico. Inoltre, perdonami, ma non brilla certo per originalità: d’accordo che il pacchetto prevedeva che la storia si svolgesse a un matrimonio, ma ci sarebbero stati 100 modi diversi per rendere le dinamiche più particolari e interessanti.
Devo dire anche che non l’ho trovata particolarmente coinvolgente: nonostante il momento descritto fosse evidentemente commovente, non mi ha smosso nulla di che, forse perché davvero la scena e la descrizione di essa erano un completo cliché.

Giudizio dell’Autrice del pacchetto, La Koaletta: 27/30.
La drabble, nel complesso, mi è piaciuta. Ho apprezzato vedere Hermione dagli occhi di Harry, luminosa e graziosa, e traspaiono sicuramente i sentimenti del ragazzo, anche se trascurati. Un punto l'ho tolto per l'originalità: è vero che il mio pacchetto indicava di ambientare la storia durante il matrimonio dell'uno o dell'altra, ma avrei preferito che l'autrice si fosse inventata qualcosa di diverso dalla classica camminata verso l'altare (ciononostante, mi è piaciuta comunque la scena!). Il secondo punto con cui l'ho penalizzata, invece, riguarda lo stile; per mio gusto personale, e esclusivamente per questo, avrei gradito un lessico più articolato, che forse avrebbe aiutato ad evidenziare di più lo struggimento di Harry, a descrivere maggiormente le sue sensazioni - che nella sua storia si limitano ad un "era tutto sbagliato". Anche se, glielo concedo, è difficilissimo farlo in poco più di cento parole!
Il terzo punto è per il titolo, che non mi fa impazzire.
Comunque, la storia è bella, malinconica, colma di rimpianti e ben scritta. Mi è piaciuto l'impatto che ha saputo dare e come è stata trattata la coppia, alla quale sono terribilmente affezionata. Peccato solo per ciò che ho segnato sopra!

07/06/16, ore 14:25

Le drabble non sono un lavoro semplice, bisogna riuscire a trasmettere emozioni, sensazioni, pensieri...bisogna descrivere la vicenda attraverso ben poche righe.
Un lavoro non facile che hai saputo gestire bene. Tutto sbagliato perché Harry ama Hermione ma vi rinuncia per il bene della sua amicizia con Ron, una storia scritta in modo aperto, generale che ci lascia immaginare diversi possibili scenari: una Hermione che non ricambia Harry e che non conosce la natura dei suoi sentimenti, una Hermione che lo ama ma che sceglie insieme a lui di sacrificarsi per non far soffrire Ron e i Weasley, per non perdere l'unica famiglia che Harry abbia mai conosciuto.

Bella citazione, ottimo spunto.
Buon lavoro ;) peccato ci siano così poche Harmony ultimamente, sono sempre una coppia che dona emozioni e anche tanto angst (che non guasta mai).

Un abbraccio e alla prossima storia :D

03/06/16, ore 19:19

Ciao cory!

Confesso che dopo aver letto il pacchetto mi aspettavo una drabble con un taglio diverso: in qualche modo la mia mente aveva dato per scontato che la richiesta fosse di descrivere un momento tra i due durante uno dei due matrimoni, e già ero pronta a esordire con qualcosa come 'eh, purtroppo ti è capitato un pacchetto il cui contenuto avrei potuto difficilmente apprezzare', e invece mi sono dovuta ricredere, perché hai trovato una bellissima ed 'elegante' soluzione! Il fatto che tu abbia scelto di rendere un amore unidirezionale (mi piacciono tantissimo!) è stato ciò che mi ha fatto piacere questa drabble, e questo nonostante non ami molto la coppia!
Forse è stilisticamente un po' 'prevedibile' nelle prime righe, però la drabble raggiunge un bell'apice emotivo con quell' 'Era tutto così sbagliato'!

Brava e alla prossima!

01/06/16, ore 14:08

Sedicesima classificata (pari merito) “Tutto sbagliato” di __cory__

Grammatica e stile – 14,9/15
- Per quanto mi riguarda, non ci sono pecche dal punto di vista grammaticale, se non un appunto riguardante un punto e virgola, per il resto la drabble è scorrevole, ben scritta, e mi è piaciuta la scelta della persona, che valorizza il tutto. Il lessico mi sembra buono, non povero, e risulta quindi adeguato per questa drabble.
[-0,1] “Hermione era bellissima, sembrava essere uscita da un sogno;[eppure,] ma quando disse: «Sì, lo voglio» avresti voluto morire.” - qui sarebbe più incisivo un "eppure" di un "ma".
Originalità – 8,5/10
- Benché la storia sia ben scritta, credo di aver letto molte altre fanfiction con un tema del genere, e forse è per questo che alla fine mi è sembrata un pochetto “banale”, non eccelsa e nemmeno – devo dirlo – troppo ispirata. Fa il suo lavoro, e già si capisce grazie agli avvertimenti che lo sposo, decisamente, non è Harry (come da copione, insomma). Penso quindi che qualcosina in questo parametro vada levata, ma apprezzo in ogni caso l'impegno.
IC – 14,6/15
- Sappiamo bene come finisce, ma è bello avere una versione “diversa” della cosa, ci si chiede spesso se Harry sarebbe stato bene con Hermione. La stessa Rowling ha ammesso che il matrimonio fra Ron e Hermione non è una passeggiata, e non fatico a crederlo, dopo sette libri di litigate e incomprensioni più o meno gravi. Lei stessa ha fatto capire che forse, con Harry, Hermione sarebbe stata bene, visto e considerato che hanno un legame forte, solido, e c'è quella complicità che, insomma, certe volte ha fatto dubitare che fossero solo amici, ma qualcosina di più. Ma non è successo. Però qui c'è un Harry che col passare degli anni forse ha maturato qualcosa per quella che ha sempre considerato la sua migliore amica, e se la vede scivolare via per l'amico di sempre, Ron. Normale, naturalmente. La scena mi è sembrata ben fatta, e sebbene Harry possa sembrare solo abbozzato, non lo è; Hermione invece risulta bella agli occhi del ragazzo, e soprattutto felice come me la sono sempre immaginata (storia travagliata o no, inutile negare che Hermione abbia sempre amato Ron).
Trama – 9,8/10
- La drabble, molto introspettiva, si concentra sui sentimenti di Harry mentre Hermione sta per sposare Ron. Fine. E fa il suo lavoro, forse in maniera troppo “ordinata”, quasi schematica, ma lo fa, e anche bene. Semplici i sentimenti di Harry, bella la visione che ha di lei in quel momento, dolce e amara al tempo stesso.
Gradimento personale – 2,5/3
- Alla fine dei conti, come valutare questa drabble? Non spicca per originalità, ma la visione che hai dato di Harry e i suoi sentimenti, la tristezza nel vederla sposare Ron, il tutto mi è piaciuto, ma forse non è bastato. Non c'è stato quel qualcosa che mi ha fatto dire “rileggerei volentieri questa drabble”, e allora mi sono messa nei panni di qualcun altro che non deve valutare, e in effetti – purtroppo – il risultato è stato il medesimo.

Tot – 50,3/53 punti

31/05/16, ore 23:21

Il migliore amico che sposa la donna che ami è sicuramente l'incubo di ogni uomoXD
Fa tanta tenerezza vedere Harry osservare in ogni minimo dettaglio la camminata di Hermione verso l'altare: riesce a carpire ogni dettaglio della donna amata, anche il suo nervosismo e la sua dolcezza nascosta.
Alla fine sapere che non giungerà da lui non può che suscitare tristezza(nonostante io sia un'accanita fan Romione)XD
In bocca al lupo per il contest!

20/05/16, ore 11:28

Ciao,
mi scuso innanzitutto per l'immenso ritardo con cui ti lascio la recensione, ma speravo di riuscire a metterla prima e invece nulla. In ogni caso è sempre meglio tardi che mai come si suol dire, no? :')

In questa drabble non ho notato errori ed è piena di cose forti. In così poche parole per me hai espresso moltissimo e in modo davvero perfetto. Ammetto di non essere una fanatica dell'uso della seconda persona singolare nelle fan fiction (è la prima volta che ne leggo una e mi suona così... Strana diciamo), però rende benissimo l'idea che volevi dare al lettore.

Il prompt è stato rispettato e Harry è Ic. Sono riuscita davvero ad immaginarmi tutta la scena e ultimamente non mi succede spesso, forse perché spesso non sono descritte a dovere, chi lo sa.
Alla prossima cara.

10/05/16, ore 19:44

Ehi, solitamente non sono una 'tipa da drabble' ma di Harry/Hermione non se ne trovano tante quindi ho deciso di passare a leggere e... Ho fatto benissimo.
Nel testo non ci sono errori, la cosa che più mi è piaciuta è stato il tuo modo di farci credere (io almeno ho creduto così), fino alla frase 'era tutto così sbagliato', che Hermione stesse andando all'altare con Harry!
Mi ha davvero presa, complimenti.
Amelia

10/05/16, ore 19:34

Ciao! Questa storia è breve ma intensa! Penso sia stato terribile per harry andare al matrimonio della persona che si ama e sentire il si lo voglio e capire che colui che ama non sei tu ma il tuo migliore amico!
Anche se e triste mi è piaciuta molto perché è molto intensa!
Brava!
A presto.