Cards
di herr

10/06/16, ore 18:45

Ciao! Chiedo umilmente (?) scusa per il ritardo nel leggere e recensire, so di essere una persona cattiva ma sono qui per rimediare ahah.

Allora, il primo pezzo di capitolo tratta dei Sette Saggi (ho avuto bisogno di andare su Pokémon Central Wiki per capire di chi stessi parlando, non so manco i nomi in italiano ehehe) che sono abbastanza preoccupati (isterici? Nervosi? In crisi?) per il fatto che siano andati sul giornata a causa di N e Hilda. L'ho trovato interessante, mi è piaciuto che tu abbia inserito - nel capitolo - una parte in cui lasci spazio ai Sette Saggi e a ciò che pensano di tutto ciò.

Nella seconda parte ho adorato il fatto che tu abbia introdotto Bianca/Belle, un personaggio che ho sempre trovato buffo e tenero al tempo stesso. Insomma, adorabile!
Però devo ammettere che "c'è voluto un bel po'", ecco, prima di farla comparire. Insomma, c'era tutta la parte della televendita (le televendite sono brutte. Cattive. Inutili. Come quelle di Rete 4 o Canale 5.). Mi è sembrata un leggermente pesante, ma effettivamente se dovevi introdurre sia Bianca che Aralia era necessaria.

Infine, la parte in cui le due amiche si ritrovano. Personalmente, è stata la parte che mi è piaciuta di più: le descrizioni sono davvero ben fatte, secondo me hai fatto un ottimo lavoro! Ovviamente hai descritto bene tutto il capitolo, ma mi è piaciuta particolarmente quella del bar.
È stato carino anche l'accento di Dualrival<3

La scena tra N e Hilda è stata proprio bella, un "contrasto", direi, tra il calmo e pacato principe e la nervosa giornalista.

Nel complesso, il capitolo mi è piaciuto tanto, mi piace molto il tuo stile, il lessico che usi e le descrizioni.
Di nuovo complimenti, alla prossima! ~
~Chià
(Recensione modificata il 10/06/2016 - 06:47 pm)

07/06/16, ore 21:10

Devi essere una specie di divinità del "fare cose costruttive", perché mi sono dovuta cercare sull'urban dictionary il significato del titolo ed ho imparato un nuovo idiom, yeah.
Recensisco direttamente questo capitolo perché lo ho letto oggi in autobus e non voglio dimenticarmi le mie impressioni a caldo, poi magari durante la lettura dovrò spulciare il precedente perché mi sono già dimenticata degli eventi, ma prometto di recensire al più presto anche il precedente. Ultima cosa, complimenti per l'aggiornamento super sonico e per il tempismo magnifico: qual miglior modo di tornare sulle scene quando tutti gli altri autori concludono le loro storie? (Sì, sono quel genere di autrice spia che controlla lo stato delle storie "nemiche", e in questa settimana ne sono giunte addirittura tre all'epilogo! G-Giusto per farti sapere...).

Il filone narrativo del "Natalie che fa cose rilevanti per la trama" è interessante, solo mi dispiace che tu ti sia servito di un OC. Siccome vedremo questa cagna stile capitana delle cheerleader da liceo americano per molto tempo nella storia, non avresti potuto sostituirla con un personaggio canonico? Secondo me l'utilizzare PC rovina tutte le storie in generale (insomma, sto leggendo una fanfiction su Pokémon e voglio leggere dei personaggi di Pokémon giustamente).
Tutto sommato sono curiosa di vedere se questa signorina riuscirà a scoprire in che piani Hilda sia invischiata, questa secondo me è una delle aggiunte migliori per la versione 2.0. Non capisco però perché Natalie sia rimasta a casa di Hilda per una notte aspettando che le passasse l'hangover. Queste due sono colleghe, non amiche, non poteva mandarla via subito dopo che l'aveva accompagnata a casa?
Poi boh, la riunione della Lega è una perla.
Anche io chiamo Catlina "Cat" quando non ho voglia di scrivere il nome completo, sai?
E comunque è la stessa storia della Cards vecchia, tutti scemi tranne Shauntal e Grimsley.
Quanto manca alla scena in cui lui la quasi stupra? La tieni quella bella scena, vero?
Adoro il filone narrativo che coinvolge la Lega. Mi piace come hai scritto i due personaggi principali, mi vengono in mente tante di quelle ipotesi che potrei farci un forum. Shauntal è una tipa sveglia, che ha capito dove bisogna agire ma non può farlo perché incastrata dalla lenta burocrazia della regione e dal dabbenismo dei suoi colleghi e per questo deve fare tutto da sola. Grimsley invece è, come avevi scritto anche tu, "Lo strano caso del Dr. Jekyll e Mr. Hyde", un individuo strano che cerca di mantenere un aspetto elegante e pacato ma cela un lato letteralmente mostruoso. La connessione che ha con Tzinzholee è un'altra cosa che mi incuriosisce, insieme al perché tutti odino Iris in questa storia (anzi, in ogni storia).
E adesso arriviamo alla creme della creme: la scena del bacio. Non ti sei perso in inutili smancerie da fiction spagnola e sei andato dritto al punto. Bravo. La scena è realistica e sorprende il lettore, ricordavo che ci dovesse essere un bacio fra i due amanti infelici prima o poi, solo che non me lo aspettavo adesso.
Sarei portata a pensare che in questa versione la cosa si prolunghi oltre il semplice bacio, mahhhhh, è la mia sferzata ormonale da Ferriswheel shipper a farmi parlare.
Ottimo lavoro ragazzone, mi trovo sempre più colpita da questo remake, continua così.

Ps: nel tuo "angolo autore" al posto di leggere "knick" ho letto "kink". Ti odio.

Momo

Il titolo mi ricordava "The Grasshopper Song" dei Sunny Hill e siccome avevo voglia di un throw back nel 2012 non ho esitato a lasciare tutto lo sconforto riserbato per il capitolo precedente per addentrarmi in quest'altro più positivamente.
Wow, il tempo non passa mai. Cioè, questo capitolo è identico al precedente o sbaglio? Lo so. Anche negli altri due capitoli c'erano parti che sono rimaste uguali, ma qui i cambiamenti sono davvero pochi. Ho perfino ricontrollato di non aver già recensito il terzo capitolo della vecchia Cards per evitare di ripetermi ma, non avendolo fatto in precedenza ora è per me un buon momento per rimediare alla mia passata negligenza.

Devo dire che gli incontri con N si fanno sempre più fruttuosi, nel senso lavorativo. La sottotrama dell'Elite Four (che avevo seriamente temuto che avresti eliminato) viene reintrodotta, grazie alla svelata collaborazione fra Grimsley (non mi piace proprio il suo nome inglese) ed il Team Plasma, che se non sbaglio la vecchia Cards non concludeva. Sinceramente, perdona l'eccessivo fangirlismo, non capisco che gravi danni alla regione possa portare l'elezione di Iris come Campionessa, forse è facilmente manipolabile? Non ti chiedo ovviamente degli spoiler, sono semplicemente curiosa.

Una parte che è cambiata è l'approccio che Hilda ha con Natalie. Stranamente trovo la loro rivalità un po' forzata, ma immagino che nel mondo del giornalismo dove vita e morte sono a un passo di distanza si faccia di tutto per ottenere anche solo un posto di lavoro.

Ottimo lavoro anche con la proposta di Zinzolin. Avendo già letto so come questa storia andrà a finire, ma apprezzo che tu sbbia riscritto il tutto, rendendolo più piacevole. Un altro mio dubbio è se terrai o meno la storia incentrata su Shauntal e Looker, era parecchio interessante vedere gli intrighi della Lega.
A proposito. L'incidente d'auto.
Sì, mi ricordo ancora il cliffhanger a cui siamo appesi da chissà quanti mesi. Dovresti fare lo sceneggiatore di serie tv, sei molto bravo a farti odiare dai fan.

A quando il prossimo capitolo?

01/06/16, ore 17:41

Eccomi di ritorno, saltando dal passato al presente rileggendo amche la versione "vecchia" del secondo capitolo di Cards. Sono già al corrente dell'uscita del terzo capitolo remastered e l'ho anche già letto, ma siccome amo fare le cose con precisione ho voluto riconfrontare e rileggere il tutto. Dunque penso di dovermi basare non sulla prima impressione avuta alla lettura di questo secondo capitolo, ma sulle conclusioni che ne ho tratto riflettendoci a lettura completata.

Andiamo per sezioni. La prima ora si focalizza sui Sette Saggi, (di cui in sette anni non ho neppure mai provato a ricordare i nomi, dunque li immaginerò tutti con la stessa faccia #sorrynotsorry) mentre la vecchia versione cominciava con un "facciamoci i cazzi di Hilda". Questa conversazione è poco rivelatoria, tanto che penso serva solo a mostrarci l'esistenza dei Saggi all'interno della storia, immagino. Non è lunga, per fortuna.

La seconda parte invece... Non è così... Indispensabile.
Anche qui immagino che lo scopo primario fosse introdurre il personaggio di Aralia, e questo è ok. Il problema è che la storia della crema dimagrente è tirata avanti per troppo tempo, la voglia di continuare a leggere quel paragrafo era ed è poca, almeno per me.
Abbiamo capito tutti che le televendite sono stupide quanto le persone che le gestiscono. Inoltre non mi sembra nemmeno un tema così attuale su cui satirizzare, ormai le televendite nello stile come le hai descritte tu sono un ricordo dimenticato ed indifferente nella società di oggi, e fanno piuttosto anni '90 tbh.
Credo che questa parte stoni molto con il resto della storia, è un'aggiunta che si poteva evitare.
Se necessitavi una sostituzione alla sottotrama di Albert, quella di inserire filler è una brutta strategia.

Anche la scena con Bianca mi sembra un po' svilita. Nella versione precedente quell'alone di imbarazzo, incompatibilità e straniamento fra le due amiche era permeante, pesante ed era facile entrare nei panni di Hilda, che vuole fuggire da quella situazione con un pretesto qualsiasi.
Qui invece, povera Bianca, la protagonista sembra proprio una stronza a lasciarla lì così, senza neppure rimuginare sulla sua reazione. Capisco che il ristorante scelto sia un po' squallido (beh, non batte il kebabbaro della mia città), ma magari la ragazza non poteva permettersi di meglio economicamente.
È tutto così rushed, in un certo senso, hai per caso fretta di sbarazzarti delle sottotrame poco interessanti per proseguire con la storia principale?
Invece di togliere solo la buccia inutile alla vecchia Cards stai a poco a poco tagliando via anche la polpa più succosa andando a toccare il torsolo e a ridurre la trama ad uno scheletro. So che riscrivere un qualcosa già scritto in precedenza fa arrabbiare e annebbiare, ma la tua decisione è stata questa, voler portare avanti questo remake a tutti i costi. Purtroppo, sai che uno dei rischi è questo, tienilo a mente.

La parte finale con N è più o meno simile alla precedente e ciò mi fa tirare un sospiro di sollievo. I dialoghi sono un brillante misto di profondità ed ironia, brevi e scattanti, non sei uno scrittore adepto ai monologhi e ciò mi piace. Il sotterfugio di Natalie lo trovo... Infantile e piuttosto fallace. Non trovi che l'antagonista che spia la protagonista cogliendola con le mani nel sacco ingiustamente per poi spifferare tutto al capo sia un po' un cliché? Sia televisivo, sia narrativo.
Nonostante questo ed altri aspetti che ti ho segnalato, non me la sento di lasciare una bandierina che non sia verde. Vedo l'impegno che ci metti, a dir poco professionale e la tua apertura ai consigli.
La stesura infatti è ottima dal punto di vista stilistico e grammaticale. Solo che a lungo andare passa la voglia di leggere interi paragrafoni di personaggi secondari che secondarieggiano, ossia non fanno nulla di interessante per il lettore o costruttivo per la trama.

Come ho detto altre volte, Cards merita. Ma il merito non è gratis e andando avanti con la lettura spero di riuscire a risentire quel brivido che caratterizzava la storia.

See you.

31/05/16, ore 15:22

*Coff coff* Riprendere a recensire decentemente sarà un'ardua impresa...

Salve!
Avevo adocchiato questa fanfiction già qualche giorno fa... solo che, purtroppo, per motivi che non sto qui a spiegare, non ho avuto il piacere di leggerla lì per lì; quindi, ho avuto solo la premura di procrastinare... fino ad ora. Ma questo cosa può importare a te, chi lo sa

Allora, partirò dall'inizio: la trama.
E'.. interessante.
Interessante, sì.
Non saprei che altro aggettivo darle, mi ha suscitato tanto di quell'interesse che, probabilmente, mi sarà difficile staccarmi dalla lettura.
Hai ficcato la nostra protagonista in un contesto molto interessante però ho più domande che certezze .

Quante volte ho detto la parola "interessante" in sole quattro righe? Vi prego, denunciatemi.

E credo di essermi completamente innamorata del modo in cui scrivi, sei praticamente ciò che più agogno, hai lo stile che vorrei avere io!
Tralasciando i miei sogni futuri, hai una vasta conoscenza del vocabolario, dei sinonimi, di come collocare le parole in modo che abbiano un bell'effetto.
Scrivere, alla fine, è anche estetica.
Devo ammettere che, comunque, è abbastanza pesante da leggere, dato che fai capitoli molto lunghi; non che mi dispiaccia, eh!
Anzi, mi fa solo più piacere.
Ma, a momenti, mi sembrava di essermi buttata su un libro di Doestoevskij o Kundera! Diciamo che, penso leggerò i prossimi due capitoli domani, con una bella porzione di Pringles e, magari, un thé al limone come contorno. E' così che leggerei una ff del genere, con tutto il relax possibile, perché questa sublimazione dell'anima sì, d'ora in poi chiamerò così questa ff va gustata appieno.

Il fatto che N abbia però il numero di Hilda, mi turba nel profondo.
Che sia una sorta di stalker o cosa? CHI E' DAVVERO N, ESCICI LA VERITA', NON CINCISCHIARE.
Uh.
Sorry.
Quindi, uhm.
Ah, che imbarazzo, dio mio...
Beh, direi di finirla qui, prima che diventi un tutt'uno con le mie lenzuola rosso sangue! precisazione necessaria
Ci vediamo tra... un giorno?
Nel prossimo capitolo!

Sembra ti stia condannando a morte, per dio..

Un bacione,

Morgothip.

(Recensione modificata il 31/05/2016 - 03:24 pm)

17/05/16, ore 21:21

Salve, herr! Non ho mai recensito qualcosa di tuo, ma ti ho visto (?) in giro per il fandom, però mi presento: piacere di conoscerti, io sono Chiara.

Questo primo capitolo mi è piaciuto molto: non ci sono errori grammaticali (tranne qualche svista che ti segnalerò), il tuo stile è ottimo, le situazioni sono ben descritte. Posso dirti che hai fatto proprio un ottimo lavoro!
Ci sono un paio di cose che vorrei segnalarti. Spesso, quando tra le virgolette blocchi la frase col trattino, ti dimentichi di chiudere le virgolette. Per cercare di essere più chiara ti faccio un esempio: « Non è ver—
Poi, in una frase due parole sono attaccate: cheErika

Ma adesso vedrò di commentare in modo decente la trama et similia.
Partiamo dai personaggi: abbiamo Hilda Baskerville (solo io l'ho sempre chiamata Touko/Anita/White? Bianca mi fa schifo, viva l'inglese) che mi ricorda tanto Il mastino dei Baskerville - un personaggi che ho sempre amato nei videogiochi, seppur la mancanza di IC la renda un personaggio estremamente malleabile (il mio "ideale" di Hilda sarebbe forte, determinata, una tipa tosta che non si fa mettere i piedi in testa; esattamente il mio contrario, sigh. *lacrimuccia*). Ebbene, è un personaggio che mi sta piacendo. Ci rimane malissimo (oserei dire "da cani") quando il direttore del Castle che mi ricorda la serie TV "Castle", davvero figa fa il balordo e la licenzia. Ma lei, nonostante tutto, decide di presentargli un nuovo articolo, fregandosene altamente del licenziamento.
Poi c'è N (solo io non ho mai letto "enne" bensì come si legge? :"D) che fa il solito misterioso stalker presentandosi all'improvviso; cento punti solo per il suo IC perfetto ahahah.
Infine, abbiamo Francis, il direttore del giornale, che già odio per la sua cattiveria e antipatia.

La trama mi piace, mi piace la versione di Hilda non come Allenatrice ma di giornalista, credo che questa storia diventerà molto interessante, quindi attendo il prossimo capitolo!
La storia va tra le seguite c:
-Chià

16/05/16, ore 20:25

Good evening, guess who's back?
O meglio, è sempre stata qui, aspettando il tuo ritorno. E prima che la tua fantasia ti porti ad immaginarmi come la versione umanizzata di Hachiko, per aspettare te intendevo "aspettare che qualcuno pubblicasse un qualcosa che mi interessasse leggere" perché dopo un po' mettere solo bandierine rosse mi sta facendo diventare daltonica. Come va? È tanto che non ti fai più sentire, ma il tuo ritorno mi intriga più che rallegra.
Sono curiosa di sapere cosa tu abbia meditato in questo tuo periodo di assenza.
Prima di passare alla recensione vera e propria e preparati con bibita e popcorn perché ti avviso che sarà chilometrica, ci terrei molto a sapere se questo tuo nuovissimo progetto ha posto il tuo progetto precedente "The Good Year" in pausa. Ho dato un'occhiata anche a quella tua storia, ma mi sono trattenuta dall'esprimere una mia personalissima delusione per quella che mi è parsa una caduta di stile per motivi che non posso elencare ora.
Stavo aprendo la pagina degli autori preferiti solo per accedere più velocemente alla sezione e mi trovo "Cards" all'apice delle ultime aggiornate. Colpo al cuore, urletti assai femminei e hype a parte, clicco e scopro che si tratta di questa cosa.

Non penso ci sia bisogno di indagare le origini di questo tuo progetto di restyling, di questa versione 2.0 di Cards. La Cards 1.0 è, come ti ho ripetuto molte volte, una delle storie long-shot più belle che io abbia mai letto nel fandom, sia a livello di stile sia a livello di intreccio sarebbe potuta diventare a poco a poco una perla, con la giusta promozione.
Sapere che l'avevi interrotta mi ha fatta disperare.
Sapere che avevi cominciato quell'altra cosa mi ha fatta disperare il doppio.
Cards a mio parere combina elementi di scrittura che attraggono il lettore raffinato, quello che desidera una storia seria che rispetti la sua intelligenza.
Questi elementi buoni non sono amdati persi per fortuna.

Hai fatto una scelta saggia nel lasciare online la vecchia versione, perché per analizzare questa nuova versione ho confrontato le due, perché di differenze ce ne sono molteplici, alcune in positivo altre in negativo.
Prima di tutte, lo stile narrativo. In Cards 2.0 ogni cosa è raccontata con incredibile secchezza, velocità ed asciuttezza, dai quattro ed oltre paragrafi della prima versione sei passato a due blocchi separati dal messaggio.
Per una come me che ama la particolareggiata descrizione, traspaiono molto meno le sensazioni della protagonista e le sue reazioni ai vari eventi. Ma in una storia come questa ritengo che la soggettività debba essere limitata. La trama fattuale deve essere molto corposa e dunque hai fatto bene a restringere la sfera descrittiva e psicologica, altrimenti il tutto sarebbe risultato un mattone.
Ho notato inoltre alcuni lievi cambiamenti nella trama.
Hai presente però quel giochetto secondo cui se scrivendo una frase cambiando l'ordine delle lettere nelle parole ma lasciando al loro posto la prima e l'ultima lettera il significato si capisce lo stesso?
Same here. La storia si apre direttamente con il licenziamento di Hilda (sai che ora in tutti i powerpoint che faccio uso il carattere Helvetica Baskerville? Cavolacci se è chicchettoso!), mentre la vecchia Cards metteva un punto interrogativo sull'argomento. Poi la scena della conferenza che appare quasi una commedia degli equivoci ed i dialoghi fra N ed Hilda del tutto restaurati. Questi cambiamenti mi sono indifferenti.
Poi so aggiungono altre stupidaggini che solo un'asociale senza vita come me può notare, come il fatto che ora il giornale si chiami Castle da Lo Scirocco, il nome del bar è cambiato, il capo della testata giornalistica è diventato un simpaticone ed ora l'Elite Four ha dei cognomi assegnati con la tua classica casualità (sarcasmo sarcasmo sarcasmo).
Il tutto ha comunque più l'aspetto di una serie televisiva, gestisci i ritmi molto sapientemente, con un calcolo che secondo me tiene ora conto dell'attenzione dei lettori meno "vispi", per così dire, in modo che anch'essi possano godere di quest'opera magna. Cards ha subito una semplificazione, è strano ma vero.
La storia in sé non perde il suo fascino antico, si nota un cambiamento, e cambiamento e miglioramento vedremo nel tempo se si corrisponderanno a vicenda.

Questa tua scelta di promozione comunque mi lascia perplessa: hai intenzione di riscrivere tutti i capitoli fino all'ultimo della "vecchia stagione", per poi riprendere da lì con i capitoli inediti? O questo è solo un esperimento per vedere se l'interesse del pubblico è crollato nel tempo? Vorrei poterti consigliare al meglio sulle strategie di promozione da attuare, perché dico davvero, una fanfiction così stupendamente scritta non merita l'oblio e neppure un apprezzamento massiccio ma ignorante e passivo. Ci sono dei typos che preferirei segnalarti in privato, ma non sono detrimentali alla lettura della storia.
Ammiro la tua determinazione ed il tuo buon giudizio.
Vorrei dimostrarti la mia lealtà come fan sincera di questa storia, e non vedo l'ora di ri-leggere la versione remastered dell'entrata in scena di Bellocchio, dell'Elite Four, del Team Plasma fino a scoprire finalmente cosa sia successo dopo quel maledetto incidente che madonna incoronata al dolce seme del bambin Gesù se Shauntal muore vengo sotto casa tua e ti ammazzo il cane e se non ce l'hai te ne compro uno apposta per ammazzartelo. ❤️