Cards
di herr

16/06/16, ore 22:52

Ciao Herr!

Maaan, è da una vita che non lascio recensioni, spero di esserne ancora capace. Giuro ho l'ansia da prestazione, anche perché la bandierina è bianca *gasp*.
Dopo questa intro inutile e del tutto non richiesta, iniziamo.

Ebbene, spero vivamente di lasciare una recensione esaustiva perché ti assicuro che la tua storia è davvero difficile da giudicare, you have no idea.
Era da un secolo che non bazzicavo più EFP, tantomeno questo fandom, dunque per me tornare qui è stato un po' come "riscoprire" tutto quanto. Ho trovato la tua storia, la trama mi è parsa davvero interessante e quindi ho voluto dare un'occhiata. Ho letto tutti e nove i capitoli un po' a fatica, non lo nascondo. Non per il tuo modo di scrivere, che in linea di massima è gradevole, forse a tratti un po' troppo artificioso ma non è assolutamente questo il motivo della bandierina. Nemmeno la trama in sè lo è, perché comunque è davvero molto figa (passami il termine ti prego, sto un po' sfasando e sto finendo gli aggettivi calzanti) ed originale.
Ti assicuro che è davvero difficile trovare le parole giuste, perché mi trovo in questo momento in quello stato di mezzo, di... neutralità, appunto.
Forse, pensandoci, il motivo della bandierina è che c'è troppo mistero nella tua storia?
Probabilmente sorriderai a questa frase, dove mai si è sentita una cosa del genere? Tutti che cercano di creare l'atmosfera più misteriosa e intricata possibile per catturare i lettori, per mettere loro addosso quella voglia morbosa di sapere come andrà a finire tutto l'ambaradan.
Però, non so, il primo arco narrativo si è concluso e ho come la sensazione di non avere niente, di non averci capito quasi nulla.
Credo sia proprio questo il motivo che non mi ha permesso di arrivare al capitolo nove con facilità, credo sia questa sensazione perenne del "WTF IS GOING ON?!", che però -non so come spiegarti-, è un po' "fastidiosa".
Sì lo so, sto delirando e questa recensione fa davvero cagare. Ora proverò a darmi un tono migliore giuro.
Magari se parlo dei personaggi vado meglio, proviamo?
Inizio da Hilda.
Hilda, Hilda, Hilda.
Sì ho preso proprio il personaggio che secondo me è più incasinato, ma vediamo che riesco a farne.
Dunque, Hilda... bho. Bho, non lo so. Io non riesco a capirla.
Probabilmente arrivato fin qui ti sarai anche stufato di me che ribadisco quanto poco abbia capito di tutta la tua storia, ma provo a rispiegarmi.
Al primo capitolo, mi sono fatta una certa idea di lei. Non mi stava simpaticissima, lo ammetto, l'ho trovata un po' una rammolita, però dopo mi sono ricreduta. Per poi ricredermi di nuovo, e di nuovo, e di nuovo. Non ho colto la sua caratterizzazione, e ancora non la colgo. A volte mi sembra una donna con le palle, altre volte una smidollata. E non capisco mai cosa le passi per la testa.
Poi, i POV suoi e di N li seguo con enorme fatica. I loro dialoghi mi appaiono così inconcludenti, lei gli pone una domanda e lui gli risponde con un'altra domanda, oppure resta vago, è davvero snervante. So che probabilmente tu te li eri pianificati in questo modo, ma li trovo pesanti.
Un altro personaggio che mi lascia interdetta è Zinzolin, ma attorno a lui c'è ancora tutto un alone misterioso che si andrà dirandando più avanti, mi auguro.  Per ora non saprei dire se mi piace o no, quindi non mi voglio pronunciare.
Grimsley è sì uno stronzo, ma non credo sia uno stupido totale. Vedremo come finirà per lui.
Un personaggio che invece apprezzo davvero tanto e che secondo me è ben delineato è Shauntal, mi piace molto. E' attiva, in gamba, ha l'aria di essere una che sa il fatto suo. Spero davvero che non sia morta così perché potrei davvero restarci male. I suoi POV li leggo con molto piacere.
Ah, a proposito dei POV. Personalmente li ritengo una scelta rischiosa già di loro, in quanto rendono il racconto meno omogeneo, però se usati correttamente possono anche avere i loro vantaggi. Ovviamente mi rendo conto che per il tipo di storia che tu volevi creare siano indispensabili -anche perché la tua storia ha davvero tanti personaggi e si creano tanti intrecci-, però forse dovresti limitarne un po' l'uso, perché rendono il tutto ancora più confusionario.

Non so davvero cosa altro aggiungere Herr, really.
Questa storia è un grande punto interrogativo per me. Non so, forse se provassi ad essere più diretto, meno caotico, forse sarebbe diverso. Ma ovviamente questa è una tua scelta stilistica e la storia è tua, io non posso obbligarti a cambiare niente, solo darti un parere e al limite consigliarti.
Ho pensato che la bandierina bianca fosse l'ideale, dato che Cards è tutt'altro che una storia malfatta, si vede chiaramente il tuo impegno e la tua dedizione, ma io personalmente l'ho trovata davvero troppo confusionaria.
Spero vivamente di non averti offeso e/o urtato in alcun modo, so bene che questa recensione lascia molto a desiderare :/. Proverò a fare meglio, promesso!
Per quel che vale, inserisco questa storia fra le ricordate perché -di questo puoi esserne più che certo-, la ricorderò.
Mi piacerebbe, comunque, sentire cosa ne pensi tu! Spero di ricevere una tua risposta :)

Kasai.