Gli occhi che (non) vogliono vedere
di winter falls

21/05/23, ore 09:59

Itachi è il personaggio che ha sofferto di più in assoluto. Il mondo migliore, sì, c'è stato proprio grazie a lui, ma a costo della felicità a cui ha dovuto rinunciare subito. Una creatura sfortunata ma che non ha mai perso di vista il suo fondamentale ruolo. Non ha potuto godere di quel mondo migliore, ma è stato lui ad averlo creato ❤️

01/06/16, ore 14:19

Tredicesima classificata “Gli occhi che (non) vogliono vedere” di Winter Falls

Grammatica e stile – 14,8/15
- Di base, la drabble è ben scritta, fluida, molto ben fatta. Anche stilisticamente è molto buona; sul lessico non c'è molto da dire, s'intravede una certa cura e una certa conoscenza delle parole. C'è comunque qualche piccola pecca? Diciamo di sì.
[-0,1] “Oggi sta nascendo un mondo migliore” pensava Itachi.” - “pensò” si accorda maggiormente al resto della drabble.
[-0,1] “Lui però chiuse gli occhi l’istante dopo avere affondato la lama nei corpi dei genitori.” - Questa frase rovina il finale. Mi spiego meglio: è mal costruita, poco incisiva, e prima dell'ultimo pensiero di Itachi smorza la tensione che circonda lo scritto, rendendo il finale meno d'impatto.
Originalità – 9,6/10
- Con scene simili, prese dal manga, si rischia di rendere il tutto banale. Malgrado ciò, tu sei riuscita a concentrarti su un punto preciso della storia di Itachi, focalizzandoti su punti molto interessanti. Sa essere crudele, questa storia, davvero molto crudele, e in questo la drabble guadagna molto.
IC – 15/15
- In questa drabble ci sono scene tristi, quasi nostalgiche. Si passa dalla luce verso l'ombra, dal bello al brutto. Fugaku e Mikoto sono la luce, sono la felicità e l'orgoglio, mentre Itachi che li uccide, macchiandosi di sangue, è tenebra, oscurità, dovere, costrizione. Disgusto per un mondo che ormai non gli interessa, quel mondo che i suoi genitori hanno voluto per lui. Itachi ha dovuto agire per il bene del villaggio, anche se con dolore, disgusto per se stesso. Penso che la drabble ritragga in maniera fedele i personaggi e quel conflitto, quel dolore. Itachi soprattutto risalta, com'è giusto che sia.
Trama – 9,6/10
- Hai evidenziato bene la differenza fra vedere e non voler vedere. Hai fatto ruotare tutto attorno a questo, e con buoni risultati. La trama ne guadagna, sebbene – come ho detto in zona grammatica – sul finale l'effetto perda di efficacia, rendendo la questione meno d'impatto. Resta a ogni modo ben fatta, e ben costruita. Brava.
Gradimento personale – 2,5/3
- Nel complesso, la drabble è molto carina, ma le pecche sul finale l'hanno indebolita parecchio. In poche parole si deve essere in grado di comunicare tanto, essere incisivi. Se fosse stata gestita meglio, sono dell'idea che avrebbe avuto un punteggio molto più alto, meritando di stare anche più su in classifica, cosa che purtroppo non è avvenuta.

Tot – 51,5/53 punti

19/05/16, ore 10:20

Bhe, che dire... È una storiella assai triste e intensa.
E il vedere (nella prima parte) e il non vedere (seconda parte), è stata la ciliegina sulla torta.
Molto bella, mi piace ; )

Alla prossima!!

By zune ♡

18/05/16, ore 22:25

"Questi occhi… vedranno un mondo migliore. Gli Uchiha torneranno a essere la luce del villaggio" ... giovane figlio dell'estate XD
Bellissima drabble, anche se ovviamente molto triste :( questa è una delle situazioni più drammatiche del manga a mio parere...
Bellissimo il contrasto fra la dolcezza del passato, con tutte le aspettative, la speranza e la gioia di aver creato una famiglia, e la tragicità del futuro T^T povero figlio troppo abile per la sua età... poveri genitori che comunque lo amano oltre i limiti dell'immaginabile!
Itachi T^T perché proprio a te?