Recensioni per
Avanzi di pensieri
di alessandroago_94

Questa storia ha ottenuto 712 recensioni.
Positive : 711
Neutre o critiche: 1 (guarda)


Devi essere loggato per recensire.
Registrati o fai il login.
Recensore Master
08/04/20, ore 01:11
Cap. 67:

Mi sono soffermata anche su questa poesia proprio per il titolo, che mi ha subito riportato alla mente quella canzone di Tracy Chapman. Avevo 12 anni nel 1988 e me la ricordo bene quando la cantava con la chitarra in mano nel video.
Bei tempi andati.
Tu hai fatto di quella canzone una splendida poesia.
Bravissimo.

Recensore Master
19/05/16, ore 22:05
Cap. 67:

Amico carissimo!
Ma tu sei un genio! Un G-E-N-I-O!
Sono veramente entusiasta di questa poesia e ho talmente tante cose da dirti che non so nemmeno dove cominciare.
Dunque!
Inizio col dirti che il componimento è perfetto: è stato emozionante immaginare questa auto "color miele" che sfreccia lontano dal rancore e dalla mediocrità. L'automobile è come un cantuccio sicuro, un luogo dove si può dimenticare quanto di brutto c'è nel mondo e ricominciare.
E chissene importa se abbiamo solo un "portafoglio mezzo vuoto", basterà riempire "la nostra bocca solo di risate". Mi è piaciuta tanto questa immagine, bravissimo!
La poesia ha una musicalità incredibile, sembra davvero una canzone! Inoltre l'inserimento di rime, tra l'altro mai scontate, conferisce un ulteriore ritmo e un senso di velocità ed ebbrezza.
Sono andata ad ascoltare la canzone di Dakota ma la versione originale di Tracy Chapman è qualcosa di meraviglioso, molto struggente. Grazie per averci raccontato la storia di Tracy: mi hai permesso di ascoltare la sua canzone con una sensibilità e una consapevolezza diversa, cogliendone tutta la sua bellezza.
E' dolcissimo che tu abbia conosciuto la canzone nello stesso modo di Dakota, tramite la tua mamma.
Insomma, spero di essere riuscita a trasmetterti quanto io abbia adorato la tua poesia e, soprattutto, quanto mi abbia emozionata.
Ti sei davvero superato, bravissimo!
Un abbraccio forte e buon fine settimana!

Recensore Master
19/05/16, ore 16:48
Cap. 67:

Ciao!
Poesia bellissima, davvvero complimenti!
Sinceramente, la canzone non la conoscevo, quindi ti ringrazio per aver specificato. Sono andata, dunque, ad ascoltarla! È molto bella, così come la tua poesia!
Rime alternate ben strutturate, con la presenza di consonanze e musicalità originali.
Il messaggio che ho percepito è quello del giudizio altrui e dalla voglia di scappare da tutto questo, di lasciare il dolore provando a dimenticarlo con l'amore, quello vero, senza pregiudizi o timori, senza la paura di voler sentirsi bene.
Sei stato bravo come al solito; le tue capacità da poeta si stanno evolvendo sempre più e ciò mi rende orgogliosa e felice di poter leggere i tuoi scritti.
Ti auguro una buona giornata,
alla prossima!
-Bigin

Recensore Master
19/05/16, ore 15:33
Cap. 67:

Ciaoooo :)
Che bella poesia! Questa canzone ti ha proprio ispirato versi splendidi! Viva la mamma! Mi piace molto, davvero molto, a cominciare dal titolo. Hai fatto bene ad usare il titolo stesso della canzone, così in inglese. Ma vado per gradi.
Noto, a bocca aperta, che ci sono tantissime rime! Insomma, adesso do testate al muro! Ma perché io non riesco a combinarne di rime, che non siano banali ovviamente?! Niente, mea culpa. Quindi la musicalità che regna per tutta la poesia rapisce, anche perché sembra proprio una canzone, un continuo tentativo di convincimento ad andarsene, fiduciosamente, che si fa all'amata. Fantastico!
Poi, non so...ho come avvertito una certa follia in questo gesto. La ragazza sembra reticente nell'andarsene, sembra non credere alle parole dell'Io. Ma questo viaggia con la fantasia, la vuole convincere, le parla di tutte le libertà di cui potranno godere una volta fuori da questa monotona città. Sono loro, che viaggiano con la mente, nei sogni, i soli capaci di liberarsi. Devono trovare il coraggio di dire no.
Poi mi è piaciuta molto la schiettezza con la quale hai "narrato" questa "storia". Sei ricorso a termini semplici, diretti ed appartenenti alla nostra quotidiana sfera d'azione. Trovo che siano perfetti per trasmettere il messaggio e, soprattutto, quel pizzico di "rancore" e di rabbia che agitano il cuore dell'Io.
Si sente che è personale :)
"Ho la macchina più veloce di questa città,
con essa ci salveremo da tutta questa maledetta mediocrità.
Andremo lontano, senza avere più limiti,
riempiremo la nostra bocca solo di risate, e non più di dolorosi gemiti",
questi sono i versi che mi hanno colpito. Sono bellissimi.
"maledetta mediocrità".
Molta speranza, quindi.
Complimenti per questa poesia! Mi è piaciuta moltooo :D
Comunque, la Chapman è imbattibile. Come la canta lei la canzone non può farlo nessuno. A sentirla il cuore diventa un pugno di cenere.
A presto 🌺