L'ultimo gesto d'affetto
di Blyth

23/09/16, ore 00:25

Ciao di nuovo :)
Ti ricordi quando parlavamo di recensioni che riguardano solo la grammatica e gli "errori"?
Mi è sembrato di vedere un gatto nei commenti a questa storia XD ...

Ma comunque, passando alla tua opera.
Senza che io mi lanci in strani sproloqui, ti dico direttamente che mi è piaciuta tantissimo. Non so come hai fatto a creare un universo intero, una trama ed a caratterizzare due personaggi in 403 parole, ma tant'è, ci sei riuscita.
Quello che succede è cristallino, e le emozioni ti vengono addosso come una locomotiva. Ciò che Ikra sente permea ogni singola parola ed è struggente, e i suoi pensieri danno corpo anche al personaggio di Logan, di cui conosciamo tutto quello che serve per comprendere perfettamente il suo gesto, e quasi giustificarlo, per quanto poco sia quello che effettivamente sappiamo.
E le veloci realizzazioni di lei, che passa dalla ricerca della salvezza alla realizzazione che "è meglio così" sono veramente delle pugnalate al cuore, per quanto si riesca a prendere forza dal coraggio del suo animo.
Sono triste per lei ma non perché le ero affezionata, dato che in effetti non la conoscevo, ma perché un animo così è tragico che si perda.
Ti direi di scrivere un prequel, un sequel e una genealogia XD, ma in effetti anche lasciata così rimane una bellissima opera nella sua struggente semplicità.
Davvero davvero bellissima.

~Sky

24/05/16, ore 12:41

Ciao! ^^
Dunque, parto con la mia impressione personale e poi ti lascio un po' di correzioni per la grammatica, okay? ^^
La flash mi è piaciuta. L'atmosfera apocalittica e drammatica ti è riuscita bene, nonostante sia una storia molto breve. I personaggi e la trama, seppur appena accennati, incuriosiscono, ed è la cosa che conta di più quando si scrive.
Ora, essendo arrivata io tramite il tuo profilo, mi sono imbattuta nella nota ad inizio pagina, riguardo i tuoi DSA; purtroppo EFP non è un sito in cui ci si scambia troppi consigli stilistici o sintattici o chicchessia, per cui, per limitare le distrazioni e gli errori nelle tue storie, ti suggerisco di cercare un beta reader, ossia una persona che legga le storie in anteprima e ti segnali gli errori, così che tu possa correggerli e pubblicare un lavoro più pulito possibile. Se non hai una persona su cui fare affidamento, sul forum di EFP c'è una sezione apposita, in cui ci sono dei candidati disponibili a betare.
Per quanto riguarda questa flash, visto che mi trovo già qui a recensire, ho pensato di fare cosa gradita segnalandoti gli errori. Spero sia così ^^
Le correzioni sono tra le parentesi quadre.

-Ferma!-
Ikra sentì le proprie labbra distendersi scoprendo i denti affilati, si girò -Lo sapevo che avrebbero mandato te- [Di solito, prima di un verbo coniugato nel modo gerundio, ci va la virgola: Ikra sentì le proprie labbra distendersi, scoprendo i denti affilati, si girò | qui aggiungerei anche una - prima di si girò - per rendere la frase più fluida, quindi: Ikra sentì le proprie labbra distendersi, scoprendo i denti affilati, e si girò]
-Torna al rifugio con me.- le disse l'uomo davanti a lei.
-No.- fu la sua risposta ferma, non ora che era finalmente riuscita ad arrivare così lontano, così vicino alla salvezza. [Qui hai fatto bene a sottolineare la sua volontà di non fermarsi, va solo rafforzata un po', ad esempio: -No.- fu la sua risposta ferma. Non sarebbe tornata indietro, non ora che era finalmente riuscita ad arrivare così lontano, così vicino alla salvezza.]
Non c'era più posto per il mostro che era diventata, dopo che durante una spedizione fuori dalla base sotterranea dove l'umanità si era rifugiata a seguito della devastante terza guerra mondiale, era stata morsa da uno dei mostri che ora abitavano la superficie della terra e aveva iniziato a mutare. [Qui va aggiunta una virgola dopo 'che' e le maiuscole per Terza Guerra Mondiale: ...dopo che, durante una spedizione fuori dalla base sotterranea dove l'umanità si era rifugiata a seguito della devastante Terza Guerra Mondiale...]  Ora era più simile a loro che agli umani, per questo gli scienziati l'avevano rinchiusa in un laboratorio iniziando a sperimentare su di lei. [Di nuovo, prima del gerundio va la virgola: l'avevano rinchiusa in un laboratorio, iniziando a sperimentare su di lei.]
- Allora dovrò ucciderti.- le disse lui con la freddezza che contraddistingue un soldato che ha visto fin troppo compagni morire.
-Una volta tornata dentro mi vivisezionerebbero quindi...- [Manca la virgola prima di 'quindi'] Ikra prese un respiro profondo inalando l'aria marcia della terra che non le nuoceva più [La virgola prima del gerundio: respiro profondo, inalando | anche 'terra', se ti riferisci al nostro pianeta, va scritto con la maiuscola] -...è meglio che mi uccidi subito.- guardò Logan che la osservava da dietro la maschera antigas, lo vide stringere più forte la pistola. [Dopo la battuta di Ikra, visto che stai parlando di un'azione diversa dal parlare, va la maiuscola: Guardò Logan | Dopo 'Logan', metterei una virgola e prima di 'lo vide' aggiungerei una eGuardò Logan, che la osservava da dietro la maschera antigas, e lo vide stringere più forte la pistola.] Non avrebbe mai pensato che un giorno l'avrebbe puntata contro di lei, la bambina che aveva cresciuto sin dall'infanzia e la guerriera con cui aveva combattuto fianco a fianco per proteggere quel rimasuglio dell'umanità nascosto sotto terra.
Aprì le braccia pallide ed esposte ai gas tossici dalla cannotiera bianca che portava sorridendogli, affondò i piedi nudi pieni di ferite nella terra morbida e guardò un ultima volta il cielo grigio striato di giallo, stava per sorgere il sole. Non avrebbe mai visto la sua ultima alba. La virgola prima del gerundio: che portava, sorridendogli ]
-Ti voglio bene Ikra.-
Lei annuì per fargli capire che lo aveva sentito e perdonato. Pensare di star per morire per mano dell'uomo che l'aveva cresciuta, salvandola dalla morte certa destinata agli orfani, le dava un senso di completezza.
Quello non era altro che l'ennesimo gesto di protezione di Logan nei suoi confronti, Ikra sapeva bene che scappare era inutile avrebbe potuto correre quanto voleva ma da sola in un mondo morto non avrebbe avuto scampo, prima o poi i reparti speciali l'avrebbero trovata e non sarebbe stato piacevole. Manca la virgola dopo 'inutile' e prima del 'ma'.]
Guardò l'uomo che le aveva fatto da padre e gli sorrise; almeno così poteva scegliere come morire.
 -Sono pronta.-
Il suono di uno sparo squarciò il silenzio.

Uh, è una recensione lunghissima, perdona il copia-incollaggio della storia, ma era il modo più semplice per segnalare gli errori.
Spero di esserti stata di aiuto, anche solo per questa piccola flash ^^

Red

24/05/16, ore 00:07

Oh.
...quanta tristezza! Una distopia accennata in una storia dolce quanto drammatica. Accidenti, non mi aspettavo puntassi sulla terza guerra mondiale... Ma mi piace. Anch'io penso che sarebbe carino scriverne il prequel, magari a capitoli!

A presto,
D.

23/05/16, ore 11:33

Ma è così triste!!!

Sono Ale (killuale su FB) e sono pronta per recensire la tua storia.
Ok, 403 parole tutte bellissime! In così poco "spazio" ho provato tante emozioni, e sei riuscito a descrivere perfettamente (a mio parere) la vita di Ikra.
Questo amore/dolore è perfetto.
Mi piacciono sempre le storie dove gli umani sono scappati sottoterra e hanno iniziato una nuova vita. Forse ne ho lette troppe ma non mi bastano mai ahahah.
Vorrei un prequel di questa Flashfic! Vorrei sapere del passato di Logan e dei sentimenti che prova per Ikra.
Comunque il prompt è stato sviluppato benissimo.

Alla prossima, sperando di partecipare attivamente anche io.

Alexys