Insignificante
di Sakkaku

02/02/18, ore 20:05

SETTIMA CLASSIFICATA al Contest degli Scarti
[13,5/20]

Ciao Sakkaku, grazie per aver deciso di partecipare a questo esperimento ^^
Ma passiamo subito alla valutazione, spero tu sia curiosa di leggerla e scoprire cosa penso della tua storia ^^

Grammatica e Stile: 3/5

Purtroppo non ti ho potuto assegnare un punteggio più alto di questo, perché ho notato diversi errori durante la lettura, sia di battitura che ti struttura delle frasi, ma ti farò degli esempi per farmi capire meglio.
Come ho detto un po' a tutti i partecipanti, capisco che queste storie non le abbiate scritte e pensate per un contest, quindi è perfettamente normale che ci siano delle incongruenze o che non siano curate come dovrebbero, visto che vi ho messo di fronte alla sfida di trovare quella che secondo voi è uno "scarto". Eppure, qui non è tutto da buttare, anzi...
Hai scritto bene il tutto, ma ci sono stati dei momenti in cui la mia lettura è stata rallentata da alcune frasi o da alcune sviste; ma andiamo nello specifico ^^
Questo: «massì tanto chissene», l'ho trovato inappropriato rispetto al linguaggio che hai usato durante tutta la stesura del testo. Questo è molto colloquiale e quasi dialettale, mentre tutto il resto è scritto con un linguaggio semplice ma corretto, in un buon italiano. Non mi è piaciuto molto, mi dispiace.
Qui: «il tuo senso dell'osservazione era andata a ubriacarsi insieme alla razionalità e all'istinto.Allora inizi a» ci sono due errori di battitura, ovvero "andata" anziché "andato", e inoltre manca lo spazio tra il punto e "Allora". Cosette che puoi sistemare senza alcun problema ^^
«Pronunci o scrivi frasi che mai pensavi avresti mai detto». Ho avuto un po' di difficoltà a decifrare questa frase, ma rileggendola ho capito cosa volessi intendere, e ti consiglierei di scrivere magari: «Pronunci e scrivi frasi che non avresti mai pensato di formulare». Poi, come dico sempre, è solo un'idea, puoi trovare tanti altri espedienti per rendere la frase più comprensibile, utilizzando il tuo stile ^^
In ciò che segue ho notato che il "quest'ultimo" non si accorda come dovrebbe all'ultimo elemento della frase precedente, ovvero "impulsività" che è femminile:
«lasciando tutto in mano all'impulsività.
Per giustificare quanto quest'ultimo fa o dice».
Inoltre, io userei il congiuntivo - "faccia o dica" - per rendere il tutto più scorrevole.
Un'altra frase che potrebbe essere riformulata in modo più chiaro è: «è inutile raccontare qualcosa di personale a qualcuno che di te non importa nulla». Opterei per scrivere "a qualcuno a cui non importa nulla di te", o più semplicemente "a qualcuno che non si cura di te". Sono sempre delle idee, puoi decidere se metterle o no in pratica, in caso tu decidessi di revisionare questo scritto :)
Ultima cosa: «uno loro scopo» è scorretto, andrebbe scritto "un loro scopo".
Per il resto, hai utilizzato un linguaggio adeguato a un racconto introspettivo.
Passiamo al prossimo parametro ^^

Trama e Personaggi: 4/5

Non c'è una trama ben definita, ma c'è una storia. La storia di qualcuno che cerca di capire come stare al mondo.
Questo qualcuno è un personaggio senza nome, che condivide tramite queste righe i suoi pensieri, punti di vista e sentimenti, cercando di crescere e formarsi.
Si tratta di un personaggio confuso, ma che allo stesso tempo dà l'impressione di sapere come gira il mondo.
Sei riuscita a darmi un'idea piuttosto chiara di che tipo di persona tratta il tuo scritto, ma mi sono mancati, ahimè, degli elementi per contestualizzare bene il tutto. Ecco perché non ho potuto darti il punteggio pieno in questo parametro.

Originalità: 2,5/5

Non è uno scritto particolarmente originale, purtroppo. Sono un sacco di pensieri, un sacco di emozioni, di elucubrazioni che però non mi hanno dato l'impressione di avere una marcia in più.
Sei stata brava a voler trattare un tema che accomuna tante persone, ma purtroppo questo tema l'ho trovato in tanti racconti e non ho scorto qui qualcosa di particolarmente diverso.
Mi dispiace molto.

Bellezza della storia: 4/5

Non credo sia una storia da scartare, anzi; andrebbe solo risistemata un po', visto che mi è piaciuta e mi ha portato a riflettere.
Credo che, se riaggiustato, questo racconto possa avere un buon potenziale; potresti approfondirlo o creare qualcosa di più concreto attorno ai pensieri del personaggio che si sfoga e porta fuori se stesso in una narrazione profondamente introspettiva.
Hai fatto un lavoro carino e credo che il punto di forza del tutto sia il messaggio che vuoi lanciare: ci si comporta in maniera superficiale perché costretti a scendere a tali compromessi, anche se dentro si pensa e ci si sente in maniera opposta.
E questa è la vita.
Complimenti per averci riflettuto e aver condiviso queste tue righe.

Ora è proprio tutto, grazie ancora per avermi seguito in questa folle avventura!
Alla prossima ♥

30/01/18, ore 16:37

Ciao Sakkaku,
anche tu a partecipare al contest di Kim? Ho dato un occhio ai partecipanti e sono davvero un sacco! Non so come farà a leggerci tutti e a dire ciò che pensa delle nostre storie. Pensa che a me la mia non piace molto e, invece, la tua a me piace. Ora so che se tu l'hai iscritta al suo contest degli scarti significa che a te personalmente non convince al cento per cento. Ma, devo dire, che ci ho trovato quegli elementi che personalmente cerco in un'introspezione. Quei ragionamenti che possono sembrare solo un dialogo con se stesssi, ma che, invece, scritti trovano il canale per raggiungere chi sta leggendo.
Perciò per me hai fatto un buon lavoro, molto chirurgico. Sopratutto nel vedere come si vedono certe cose, anzi come prima non si vedevano e poi compaiono 'quasi magicamente' al capire che forse erano sempre state lì O.o

.Han

11/01/18, ore 16:20

Ciao Sakkaku, come potrai immaginare sono qui per via del contesta a cui anch'io partecipo, e sto andando in giro a lasciare qualche commentuccio =)
Un po' per le regole, un po' perché sono interessata a sapere quale dei propri scritti gli altri sempre cati efpiani considerano meno interessanti, e ho trovato che di introspettivo ci sia un bel po' di roba!

Io a dire il vero, ho trovato il tuo interessante. Parla di stoltezza ed egoismo, dell'evolversi delle reazioni di una persona che ha perso ogni fiducia in quelli che la circondano.

Cosa che stavo ragionando particolarmente in questi giorni a causa di un libro. Ed è chiaro che in un mondo così poco altruista, chi è ingenuo, azzardato, o i pochi che hanno il senso dell'onore, sono sempre quelli che vengono fregati. Ma non puoi mica metterti ad imbrogliare... semplicemente, imparare a fidarsi e perdere interesse agli altri. È triste.

"Regala la tua assenza a chi non da valore alla tua presenza", era una citazione si un grande scrittore irlandese, e mi è venuta in mente leggendo l'ultima parte di questa breve introspezione.

Bel lavoro, e ti auguro che possa andare sempre meglio con una penna in mano!

Anwel

05/01/18, ore 12:29

questa storia mi ha fatto riflettere molto, specie le ultime parole che hai usato: facciamo tanto del bene, ci impegniamo tanto per gli altri, e alla fine per loro siamo insignificanti... ci gettano a terra come dei mozziconi di sigaretta... testo breve, ma significativo... complimenti davvero!

04/01/18, ore 23:40

Ciao, Ho letto la tua fanfic e mi sono rispecchiava in questo stato d'animo che ho provato in vari momenti della mia vita. Non è giusto generalizzare perché non tutte le vite che ti circondano sono insignificanti ma a volte, come hai detto tu, l' impulso ha la meglio.
Per me non è stato un insieme di parole messe a caso, posso assicurartelo!
Buona fortuna per il contest!

04/01/18, ore 17:30

Ciao =)
Sono qui per la stupenda iniziativa indetta da Kim e... mi sorprendere leggere questo testo perchè è più vicino a noi di quanto potremmo mai pensare. Ci è capito - a me per prima e spesse volte - che ci poniamo domande cui non possiamo rispondere o cerchiamo di semplificarci la vita rendendola sola più complicata.
E' la prima volta che leggo qualcosa di tuo e mi piace ciò che hai scritto, il modo in cui hai espresso un tema delicato non rendendolo pesante, anzi aggiungendoci un filo di ironia. Mi piace perchè è un testo semplice, senza errori e alla portata di tutti.
Se questa è la tua prima esperienza come introspettivo... Beh, non oso immaginare ciò che scrivi quando sei nel tuo genere ^_^
Mi hai davvero stupita... Complimenti e sì... i complimenti vanno fatti.

Spero alla prossima,
Claire

04/01/18, ore 08:47

Ciao^^
Ti consiglio un libro: Istruzioni per rendersi in felici, di Paul Watzlawick.
Prima che tu ti chieda chi è il matto che ti sta commentando, ti spiego il perchè del consiglio.
Il libro di cui ti parlo è scritto da un famoso psichiatra, e i toni ironici e spesso divertenti, parla proprio delle tematiche che tu hai espresso in questa tua storia. Ovvero, parla di come ci complichiamo la vita da soli credendo di semplificarcela, e di come spesso sia ciò che supponiamo a guidarci, piuttosto che ciò che sappiamo chiaramente.
Per quanto riguarda il matto che ti sta commentando, partecipo come te al contest di Kim WinterNight.
Complimenti, comunque, cose molto vere.^^