Detriti di un altro mondo
di Mary Black

22/07/16, ore 20:55

Ecco qui la valutazione della seconda lista! :D

SECONDA LISTA

Grammatica

Stile 10/10
Come al solito trasformi ciò che è demenziale in serio, quindi il tuo stile calza sulle storie perfettamente. Brava!

Titoli 5/5
Nulla da dire, i titoli sono molto adatti alla drabble e sono molto evocativi, anche quelli più semplici.

Originalità 4,5/5
Si può dire che ti siano capitate situazioni e coppie abbastanza semplici; tuttavia sei stata originale. L'unica che forse non mi convince in questo senso è la prima, quella della relazione di Draco e Mirtilla, ma per il semplice fatto che è un normalissimo momento canon al di là dell'ultima frase, che comunque potrebbe esserlo. Forse lì avresti potuto osare un po' di più, ecco.
Per il resto non ho nulla da dire. Anche la drabble che potenzialmente poteva essere la più banale (Merope che adotta un animale) ha un finale a sorpresa che mi ha lasciata malissimo (ho esclamato un bel: "Ma no!" nel bel mezzo di un bar, dato che la prima volta le ho lette mentre ero in giro).
Perfette.

Gradimento personale 10/10
Le ho amate tutte, dalla prima all'ultima, senza se e senza ma. Davvero ancora complimenti!

Attinenza alla consegna -0,05
Ti tolgo poco poco, lo giuro, e in realtà ero pure in dubbio se farlo o meno... Per la drabble con Rita, Fred e James Sirius. Il fatto è che Fred praticamente non è inserito. Lo scherzo crudele è quello che Rita fa nei confronti di George, però Fred... E' solo un'ombra che aleggia, niente di concreto; non c'è una foto né una qualsiasi altra cosa, oltre che George. Non so se mi sono spiegata.
Ti ho comunque tolto pochissimo, proprio perché avrei detto che sarei stata di manica larga per certe accoppiate.

Totale: 29,45

20/07/16, ore 12:37

Adoro le tue AU, dovresti scriverne di più. Riesci a rendere il contesto originale, ma allo stesso tempo a mantenere l'IC. Le parti in corsivo aggiungono davvero qualcosa alla storia (adoro l'espressione "bugie di zucchero filato")

20/07/16, ore 12:30

Anche questa mi è piaciuta molto! Come rendi la descrizione della trasformazione è veramente... wow. Non ci sono molte altre parole. Si sente l'ansia, l'attimo di panico quando James pensa di aver sbagliato qualcosa... ho già detto wow?
(Questa storia è un'altra tra le migliori della raccolta, secondo me, e un'altra delle mie preferite)

20/07/16, ore 12:27

Questa è una delle mie preferite. La tua idea di scherzo è decisamente perfida, ma mi piace un sacco! *-* Mi è piaciuto leggere il confronto tra Lily Luna e Lily e poi ho davvero apprezzato il finale, perché alla chiara perfidia di Lily Luna si aggiunge anche il disprezzo.

20/07/16, ore 12:16

La adoro! L'idea dell'AU è veramente bella e Salazar è esattamente come me lo immagino, nonché totalmente IC (adoro). E adoro anche la coppia, anche se hai messo Tosca a lavare pavimenti XD Mi piace, aggiunge quella componente del proibito per Salazar. Non mi dispiacerebbe vederlo perdere completamente la testa *-* (e sì, la mia mente suggerisce una seconda parte con non/dub-con)

13/07/16, ore 22:27

quanto sono carini tutti e due <3 E lUna è adorabile anche se passa lì nel momento meno opportuno ^^'

12/07/16, ore 19:33

Ciao :3
Dato che nessuno recensisce lo faccio io perché mi piace tantissimo questa raccolta.
Allora, riguardo a Sirius sono pienamente d'accordo, era l'orgoglio di Walburga prima che venisse smistato in Grifondoro. Condivido il tuo ragionamento, li ho sempre immaginati così anch'io u.u

10/07/16, ore 00:06

Ciao, ho letto la tua raccolta tutta d'un fiato e devo dire che mi piace!

Sei molto brava nel descrivere le situazioni in così poche parole e fin'ora sono solo due o tre quelle che non mi hanno completamente convinto v.v

Questa qui in particolare mi ha colpito molto, è dolce, carina e a suo modo malinconica... Complimenti!

02/07/16, ore 19:38

E anche questa drabble mi è piaciuta da morire. Sei stata bravissima a rendere le emozioni e le sensazioni di Mirtilla e le tue descrizioni sono sempre perfette. Riesci a trasmettere davvero tanto con poche parole.

02/07/16, ore 19:27

Questa l'ho letteralmente adorata, anche perché di solito non mi viene da mettermi nei panni di Tom Sr. Un risveglio traumatico, senza dubbio (continua a dispiacermi per lei, però). Ho adorato il modo in cui hai descritto la graduale presa di coscienza di Tom e il fatto che sia straniato dalle sue stesse sensazioni: il suo carpo è eccitato, mentre lui non sa neanche dove si trova.

02/07/16, ore 19:16

Be', è piuttosto intensa. Questa sfida costringe per forza di cose a essere creativi, sicuramente non ho mai letto nulla di simile. È inquietante ma scritta benissimo e credibile, complimenti.

02/07/16, ore 19:10

Che dire? È perfetta, poi tu sai quanto amo vedere Draco soffrire. Grazie mille, la adoro!

02/07/16, ore 10:03

la Rabastan Draco è una delle mie otp *_* Awww mi è piaciuta da morire

01/07/16, ore 08:15

Ciriciao Mary Black!
Sto leggendo la tua raccolta e la trovo molto bella. Non sono una grande amante di racconti troppo cupi o dark...ma la tua raccolta mi piace e mi stai facendo rivalutare il genere. Sei bravissima e complimenti. Un bacione
M.P.

12/06/16, ore 20:04

Ho letteralmente ADORATO l'ottava drabble! Ovviamente, anche le altre molto ben scritte: la numero 7 è stata un po' un pugno nello stomaco, tanto che, davvero, non mi aspettavo il "lieto fine", ma ci voleva!; la 9 è azzeccatissima, quel gatto è davvero la copia sputata di Bellatrix, il suo degno compagno, e leggere poi, nelle note, che il tutto succede mentre Bellatrix è ancora bambina, mi ha inquietato tantissimo. Ma l'ottava... l'ottava è incredibilmente incredibile! Alla faccia dello scherzo: tutto mi aspettavo, tranne questo! Uno scherzo talmente di cattivo gusto, talmente perfido, ma talmente ben costruito e geniale, dall'avermi fatto odiare e amare Lily Luna allo stesso tempo (quel "E allora?" è stato la ciliegina sulla torta! Non ho potuto fare a meno di immaginare Lily Luna proferire quella domanda con un tono intriso di egoismo sadico). Mi è piaciuto anche molto come hai fatto intrecciare tre personaggi che, cronologicamente, era quasi impossibile far interagire.
Alla prossima,
Giulia