Detriti di un altro mondo
di Mary Black

[Precedente] 1 2 3 [Prossimo]
06/06/16, ore 18:51

Questa è una delle mie preferite, ha un ritmo decisamente ansiogeno, esaltato dall'uso delle virgole, dalle giuste ripetizioni e dall'uso del corsivo. L'incipit preannuncia uno scenario poco felice, quel susseguirsi di verbi e vocaboli che rimandano a sensazioni sgradevoli e violente evocano perfettamente il sovraccarico di dolore provato da James; il periodo centrale esprime attraverso le ripetizioni e l'uso dei puntini di sospensione una sensazione d'ansia e sofferenza ingestibile, fa pensare a un James tramortito dall'effetto della trasformazione al punto tale che non riesce nemmeno più a intendere e volere. La cosa interessante è che l'attimo descritto è praticamente un Missing Moment, esperimento non sempre facile col genere dark, specie se si tratta dei "buoni". Hai scelto un espediente a mio avviso molto originale, dalle righe cola dark ovunque e tu sai che lo amo *-* Davvero un bel risultato, alla prossima!

06/06/16, ore 11:51

Eccomi finalmente a recensire, anche se in ritardo! :D
Dunque, premetto che adoro questo tipo di contest perché ci si ritrova sempre con situazioni un po' assurde fra le mani, ma credo che sia proprio tale assurdità/improbabilità a dar davvero modo a un fanwriter di impegnarsi e rendere al massimo. Vedere come e quanto si riesca a creare un prodotto di qualità in situazioni del genere e con personaggi/coppie di cui magari non si scrive mai o alle quali non si è mai pensato, è davvero sintomo di grande originalità e flessibilità mentale :D Tutto questo sproloquio per dire semplicemente che, nonostante non sia ancora terminata, la tua raccolta mi piace già tantissimo e sono curiosissima di leggere le prossime drabble, in particolare la #10 xD
Le mie preferite, per il momento, sono decisamente la prima (mi ha strappato il cuore, è stata molto intensa e tristissima! **) e la quarta (mi piacciono sempre gli AU, ma questo l'ho trovato particolarmente azzeccato). Nel complesso, adoro tantissimo il tuo stile, sai essere molto chiara e scorrevole, ricorrendo comunque a un lessico ricercato e molto evocativo.
Alla prossima,
Giulia

02/06/16, ore 14:46

PRIMA LISTA

Grammatica //

Stile 9,5/10
Il tuo stile è superbo, adatto soprattutto alle drabble dark, e devo dire che lo sono praticamente tutte, anche quelle che avevano la potenzialità per essere demenziali. E' proprio il tuo stile cercare il male in ogni dove! Il mezzo punto mancante è per una chiusura di drabble che non mi ha convinto molto, cioè la what if dove vince il male: "Quando Rabastan crolla ubriaco, Gabrielle raggiunge la cella. // Apre la porta.". Mi è sembrata troppo secca, e quasi in contrasto con il resto, come se Gabrielle diventasse OOC in una semplice riga. Non si tratta però di caratterizzazione quanto di stile, non so se mi sono spiegata al meglio. Mi sembra troppo incisiva, come se mancasse qualcosa (tipo: "Apre la porta, vinta dal suo coraggio" -> ovviamente un esempio fatto in tutta fretta, che esprime ciò che hai spiegato nelle note).
Inoltre ho trovato un po' infelice la scelta lessicale di 'stridio' qui: "Lily Luna sussulta di piacere a ogni stridio, come se potesse udirli davvero.", dato che si riferisce al cuore spezzato... E un cuore spezzato non stride, o meglio lo trovo un termine un po' forzato. Avrei preferito una parola come "crepa" e piuttosto la forzatura dell'udito (ma a quel punto andava bene anche la vista).

Titoli 4/5
Sono titoli molto semplici ma d'effetto, che si riallacciano bene alla drabble narrata. Gli unici che non mi hanno convinto sono "L'inseguimento", fin troppo semplicistico e 'piatto', e "Arrendersi": non tanto per il titolo in sé, che anzi è molto efficace, ma perché manca quel collegamento esplicito con la drabble. E' la stessa cosa che ti dicevo nello stile, mi spiego meglio: nella drabble utilizzi "lei non si è arresa" per indicare la tenacia di Rose, ma sarebbe stato bello invece giocare sul fatto che anche Gabrielle è sopraffatta dalla sua forza, e in qualche modo si 'arrende' a lei, chiudendo il ciclo e dando maggiore profondità al titolo. Purtroppo questo aspetto non riesce ad emergere appieno e secondo me anche il titolo ne soffre, non suonando del tutto 'giusto'.

Originalità 4,5/5
Oh, beh, qui nulla da dire. Ogni drabble è originale e gestita al meglio; anche laddove le consegne potevano sembrare semplici hai spaziato nell'originalità senza cadere nell'ooc. Sto pensando ad esempio alla drabble dove Bellatrix adotta un animale: la soluzione scontata sarebbe stata far vedere lei che torturava un cucciolo, la soluzione che hai adottato è farla vedere estatica mentre osserva il predatore. Molto calzante, molto adatta e soprattutto originale (Ps: e sì, mi sono immaginata subito Wonder senza neppure leggere le note, solo che Furia non è stata affatto delicata con l'uccellino!)
Ho un piccolissimissimo appunto tecnico da farti: le fotografie, purtroppo, non parlano (usi questo espediente nella drabble dello scherzo). Quelli sono i ritratti! Sarebbe bastato cambiare una parola e inserire nelle note, chessò, che nelle rovine di Godric's Hollow Harry aveva trovato un quadro dei genitori (essendo James purosangue, non lo ritengo neppure improbabile). O sarebbe bastato avvisare nelle note che quella era un'interpretazione di Lily Luna all'espressione della foto (?), perché a questo punto non sono sicura di cosa tu intendessi.

Gradimento personale 9/10
Le tue drabble sono magnifiche, ma ho ahimé alcune perplessità.
- La drabble con Lucius, Daphne e Lily Luna... Non l'ho capita in toto, avrei voluto qualche nota esplicativa. Lucius insegue Lily... Perché? Con "belva in calore" suggerisci una qualche passione dell'uomo nei confronti della ragazza (e, credimi, lo amerei, anche perché la Lucius/Lily Luna è una delle mie coppie proibite), ma non riesco a capire come anche con del desiderio animale l'uomo si sia ridotto a rincorrerla attorno al tavolo. Inoltre Lily sembra arrabbiata e ci puà anche stare, se non ricambia le attenzioni di lui, ma perché (e come fa?) gli lancia oggetti contro e non si limita ad impastoiarlo e/o fuggire per una traiettoria dritta, interrompendo il gioco? La sua sembra più la passione che scorre nell'odio e, se la cosa mi intriga, mi manda anche in confusione.
- Nella drabble dello scherzo... Non capisco a chi parla Lily Luna alla fine. Cioè, rivela la sua vera identità al quadro e lo prende in giro? O è una considerazione che fa fra sé e sé?
Voglio invece spendere due parole di merito su due drabble che mi hanno ucciso (in positivo):
- (parla Albus:) "Quando rinvengo, Severus è con me, lo sguardo colmo d’ansia. Serro gli occhi.
Pensavo fossi tu, Gellert.
Lo volevo."
GHGHGHGHGH tu mi vuoi morta!
- "Lei è di un altro, e il mondo brucerà per questo." L'ho trovato straziante. Perfetto.
Ovviamente queste sono solo due, ma diverse drabble mi hanno spezzato il cuore, fra cui la prima con Rose che nega la propria omosessualità, la AU e quella dove Bellatrix adotta un animale (cioè qui non spezzato il cuore, ma ci siamo capite).

Attinenza alla consegna -0,5
Purtroppo nella storia a rating rosso Severus emerge solo per il fatto che non è Gellert, e questo non lo rende co-protagonista.
Sono invece in bilico per la storia dello scherzo. Vedi, nel bando avevo scritto che non avrei accettato incantesimi cosmetici perché i personaggi dovevano necessariamente essere quelli... E, in effetti, al di là delle modifiche di Lily Luna, tu hai inserito anche Lily, che implora la nipote dalla fotografia. Solo che la fotografia non può parlare, e quindi sono rimasta con il dubbio che tu intendessi che Lily Luna si immagina quelle parole dette da lei, cosa che renderebbe Lily Potter fondamentalmente inesistente. Diciamo che se ci fosse stato il quadro sarebbe stato perfetto; così invece si prende anche una piccola parte del malus nell'attinenza alla consegna.

Totale: 26,5

01/06/16, ore 23:04

Ahahahah un vecchio Lucius Malfoy marpione che insegue la povera Lily Luna è un'immagine particolarmente esilarante, seppure, come dici giustamente, un po' OOC, ma a una certa età anche all'aristocratico Lord Malfoy è concesso perdere qualche rotella :'D La povera Daphne rimarrà traumatizzata da questa scena!
Comunque, anche se il comico non è un genere che preferisci, sei riuscita benissimo a rendere una scena molto divertente e plausibile, lo stile è impeccabile come sempre ma penso che ormai sia anche superfluo continuare a ripeterlo, e anzi l'ho trovato ben adattato a questa scena un po' meno seria delle altre.
Baci, seguo per non perdere le altre *-*

01/06/16, ore 22:58

Oh, wow! Il genere dark c'è tutto con questa drabble, eccome 0.0
All'inizio credevo addirittura che fosse un incubo, qualcosa nel periodo in cui James era costretto a nascondersi con la famiglia con il costante terrore di essere trovato e ucciso, ma quando ho realizzato in realtà cosa tu stessi descrivendo, mi sono venuti gli occhi a cuoricino: ho letto alcune storie che trattavano la trasformazione in Animagus, ma mai dei Malandrini e mai la prima trasformazione in assoluto, che sicuramente non dev'essere stata facile. Non avevo mai pensato al fatto che potesse essere dolorosa, a dire la verità, ma è una cosa completamente plausibile se non direttamente canon - non ho approfondito mai questo aspetto del mondo magico. Il corpo si plasma e trasforma completamente, diventa un organismo diverso: ossa, muscoli, organi, tutto si deve riassestare in un modo differente, ci credo che il povero James si sente come se si stesse frantumando in mille pezzi, il corpo non è ancora abituato a quel tipo di sforzo, magico e fisico.
Sempre i miei più sinceri complimenti per la parte stilistica e per l'idea incredibilmente originale! ^^

01/06/16, ore 22:50

Ciao, cara!
Finalmente sono riuscita a ritagliarmi un po' di tempo per leggere le tue drabble.
Mi è piaciuta tantissimo questa prima storia, trovo che tu abbia uno stile molto evocativo - esattamente quello che a me sfugge e a cui aspiro, nelle drabble specialmente! - che è sempre un piacere da leggere. Qui c'è un angst molto intenso eppure sottile, "silenzioso", se permetti: la vergogna e l'ossessione di Rose sono chiarissime, ma mai espresse palesemente, si percepiscono tra le righe (gli scheletri dei suoi segreti che la schiacciano mi pare particolarmente forte a questo riguardo).
Non saprei veramente che altro dire: scritta perfettamente e meritevolissima del premio speciale. Nota a margine: il sotterfugio che hai trovato per mettere insieme Rose e Lily Evans mi è piaciuto troppo, io non avrei saputo dove sbattere la testa!
Corro subito alla prossima :*

01/06/16, ore 21:50

Una caduta di stile per il signor Malfoy! Ahah!
E' divertente! E scrivere "è divertente" ad un commento di una tua FF è oltremodo divertente XD
Ti sei dovuta cimentare nella scrittura di una storia semplice (parlo soprattutto di stile): immagino sia stato difficile (ti giuro che non lo sto facendo di proposito ma questo commento sembra una barzelletta a filastrocca ahah!). Accoppiare determinati personaggi in situazioni comiche è stata una sfida, ti capisco. Ma hai fatto comunque un ottimo lavoro, e anzi, Lucius rincitrullito da alcool&vecchiaia che avanza ci può proprio stare!
Aggiorna con l'AU! Sono troppo troppo curiosa!!

01/06/16, ore 21:44

mmmm...... molto interessante.
Alla prima lettura non ho potuto fare a meno di chiedermi perché avessi deciso di scegliere un momento così bello come quello della trasformazione in Animagus per il genere dark. Perché sicuramente ce ne sono mille altri di spunti, essendo questa un'indicazione generale.
Però poi riflettendoci, ho sempre dato per scontato che quello della trasformazione fosse un bel momento. E chi lo dice? Effettivamente, i Lupi Mannari soffrono, perché per gli altri dovrebbe essere diverso? Inoltre, ho immaginato che queste 110 parole descrivano in realtà un millesimo di secondo, quel lasso di tempo che sembra infinito ma che poi dai che tutto passa. E' un quadro di lettura davvero interessante, una lettura nuova e quindi sempre positiva.
....belli i graffi che però sono rimasti!!!

01/06/16, ore 21:35

Ed eccomi!
Penso che se mi fosse capitata un'accoppiata del genere avrei scritto o una baggianata o avrei mollato XD tu non hai barriere davanti, ormai, e si vede! Possiedi la padronanza di qualsiasi situazione ti si pari davanti, lo hai dimostrato anche scrivendo tutte storie sul dark e introspettivo/malinconico, rispettando il tuo stile, pur per gli avvertimenti divertenti. Per questo ti ammiro molto, leggere le tue storie non mi annoierebbe mai (non a caso seguo i tuoi contest da tanto tempo!!).
Bello questo triangolo, la scelta di un discendente di Lily Potter rende la cosa molto intrigante e le dà quello spessore di realtà che, altrimenti, sarebbe mancato! Bravissima *-*

31/05/16, ore 23:49

E' una delle cose più divertenti che abbia letto di recente!!
Credo che a Jason Isaacs piacerebbe molto interpretarla!!! Complimenti

30/05/16, ore 18:38

Wow, il lessico che hai scelto sembra esprimere proprio quel senso di oppressione che attanaglia Rose (affila bugie, scheletri dei segreti che schiacciano il collo, sono immagini forti!). L'uso del corsivo è studiato in modo tale da rendere Lily una presenza importante, tangibile, anche senza il bisogno di sentirla nominare. Hai creato un triangolo insolito, proprio perché la persona con cui Rose finge di essere etero è il figlio di colei che l'attrae. La ripetizione continua di Rose non stona, anzi, crea un effetto febbrile, adatto a esprimere la morbosità dei suoi pensieri finti; stesso discorso per la frase finale, sembra che l'illusione di lei voglia bucare lo schermo e diventare propria del lettore. Davvero una drabble ben riuscita, complimenti, anche per il primo posto meritatissimo!

30/05/16, ore 12:34

Per quanto io non ami James ho letto anche questa molto volentieri. Anche qui c'è alla base un'idea originale sviluppata con lucidità e che fa arrivare il dolore, lo espande:" se potessi ti strapperesti la pelle dalle ossa, se solo potessi farlo smettere, smettere...
Quando rinvieni, sei un cervo dalle zampe instabili che fatica a reggersi.
Tra il pelo, sopra il cuore, graffi umani colano sangue sul marmo del pavimento." è un'immagine bellissima e forte. Brava!

30/05/16, ore 12:31

Mi hai incuriosita e ho dovuto leggere. Questa prima drabble trasmette in modo lucido e affilato ciò che prova Rose, in poche righe hai espresso un buco nero di sentimenti forti e paralizzanti, davvero molto bella. Ci credo che ha vinto il premio "tristezza". Bella anche l'idea, oltre al modo in cui l'hai sviluppata. Complimenti.

28/05/16, ore 23:51

Molto bella l'immagine di questa Rose imprigionata in una realtà non sua, ma quasi capace di crearsene una alternativa, più soddisfacente, forse proprio perché nascosta.
Ciao

[Precedente] 1 2 3 [Prossimo]