Don't let go
di Morgothip

26/08/16, ore 01:42

Ciao! Allora, stavo cercando qualcosa di carino e non troppo impegnativo da recensire e il caso mi ha condotta qui. Sappi che è un evento rarissimo, un po' come trovare uno shiny nell'erba, che io abbia aperto una Ikari: solitamente non shippo questa coppia, ma questa all'apparenza mi sembrava scritta bene, così ho cercato di aprire la mente e fare un tentativo.

Innanzitutto ci tengo a segnalarti tre imperfezioni che ho notato e mi auguro correggerai:
1. Non riuscii mai a capire se le desse fastidio meno -personalmente, penso che qualunque persona normale ne sarebbe infastidita-, quindi continuai a chiamarla così senza troppi problemi. - al posto di continuai avresti dovuto mettere continuavo, è più corretto.
2. non sapevo cos'altro dire esattamente, o meglio, pensavo non ci fosse bisogno di dire altro, non era un addio, e, di certo, uno struggente "arrivederci" mi avrebbe solo irritato. - penso che dovresti togliere la virgola prima della e, non perché sia oggettivamente scorretto (anche a me capita spesso di usarla), ma perché ne hai proprio messe troppe nella frase.
3. «Mh» mugugnai sotto voce. - sotto voce va scritto attaccato.
4. «Tch, ovvio, per chi mi hai presso, ragazzina patetica?» - sarebbe più corretto "Tsk" di "Tch".

Bene, adesso posso passare a commentare la trama. Come ti ho detto prima, non shippo Ikari, ma leggere questa dal punto di vista di Paul non mi è dispiaciuto, perchè sei riuscita in qualche strano modo a renderlo IC, nei suoi pensieri e nei suoi gesti, mettendoci una dolcezza leggerissima che potrebbe riservare a Lucinda solo in caso di essere non innamorato, ma qualcosa del genere, di lei. Anche Lucinda l'hai resa bene: prima sull'orlo del pianto, poi che cerca di convincerlo e infine, con la sua adorabile sfacciataggine, cerca di rubargli un bacio e ci riesce.
Il tutto è estremamente tenero, ma non mieloso. Spesso con la Ikari si corre il rischio di essere troppo mielosi per gli standard di Paul, andando completamente fuori dalla sua persona e da ciò che è il suo carattere schivo, insomma, rendendo il tutto irreale, ma qua non è stato così. È una situazione semplice dopotutto: Paul che parte e Lucinda che non vuole lasciarlo.
Mi piace il modo in cui ti sei concentrata sulle descrizioni di Lucinda, del suo stato d'animo, delle sue mani, delle labbra... Tutti piccoli dettagli che, uniti insieme, creano qualcosa di fine e - so che ho già ripetuto troppe volte questa parola - dolce.
La parte del bacio, poi, è particolarmente coinvolgente, forse per merito dell'editing messo in quel modo, che fa come fermare il tempo e rende ancora più magici quegli istanti.
Se la rise, portando l'indice sul labbro inferiore e sfiorandolo appena, quasi come per rinfacciarmi la sua "vittoria". - mi è piaciuta moltissimo questa frase per il modo in cui l'hai scritta; in un certo senso enfatizza la furbizia e la sicurezza che solo una ragazza come Lucinda può permettersi di avere.

Sarà forse l'ennesima volta che lo dico, ma nonostante sia una Ikari mi è piaciuta e adesso, grazie a te, considererò un briciolo di più questa coppia (non significa necessariamente che li shipperò, ma mi dispiaceranno meno di prima, ecco).
Mi auguro che correggerai le piccolezze che ti ho segnalato all'inizio, che leggerai la mia recensione e ti possa aver fatto piacere riceverla.

-H.H.-

10/06/16, ore 08:21

Salve Morgothip e buona mattina!
Passo subito a presentarmi: mi chiamo Typhlo, molto piacere.
Domando venia per il ritardo con cui arriva la recensione, ma essendo una persona piuttosto pigra, ovviamente quando si parla di qualsiasi contesto al di fuori di quello scolastico, decido solo ora mettermi a scrivere qualcosa di buono.
Bene, ma veniamo a noi.
Premetto che la coppia HikarixShinji o LucindaxPaul, che dir si voglia, mi ha sempre affascinata un sacco sin dai tempi più remoti (?), quando ancora su Italia 1 e K2 trasmettevano l'anime di Diamante e Perla, ovvero quello ispirato ai giochi di quarta generazione.
I due ragazzi protagonisti, come già accaduto in molte altre occasioni, sono due colori complementari: diametralmente opposti, ma legati indissolubilmente.
Ti basta pensare al cerchio di Itten per comprendere a fondo il tutto.
Paul è un colore scuro, freddo, cupo; Lucinda, invece, è un colore chiaro e vivace, da cui traspare tutta la serenità, l'intraprendenza e la voglia di vivere della ragazza.
Il loro rapporto, piuttosto restio a decollare inizialmente, maturerà con il tempo, portando i due giovani ad affezionarsi sempre più l'uno all'altra, fino a far sbocciare un tenero amore che aspetta solo di crescere ulteriormente.
C'è da dire che Paul, essendo piuttosto gelido esteriormente, costruirà, anche se involontariamente, non pochi ostacoli a questo bel fiore.
Ma solo con la complicità e il sorriso di Lucinda, tutte le montagne di prima sembreranno delle piccolissime alture.
Qui vediamo rappresentata una scena drammatica e molto triste, poiché il ragazzo sente la necessità di lasciare il luogo natio e, con esso, anche la sua amata.
Ella, che non è disposta a lasciare andare così facilmente l'altro, farà di tutto per convincerlo a non separarsi, invano purtroppo.
E allora accade: la tenacia e la risolutezza di Lucinda si riversano in un solo gesto. Un tenero bacio lasciato sulle labbra di Paul: una testimonianza di affetto che li legherà perfino quando si saranno allontanati l'uno dall'altra.
Bacio che si termina con un sorriso raggiante da parte di lei e una dichiarazione d'amore breve, ma intensa nella quale i due si confessano finalmente il loro amore reciproco.
Bene, ora passiamo alla stesura del testo.
Esso è scritto in maniera piuttosto musicale e ciò lo rende davvero orecchiabile.
Non ci sono particolari errori, a parte qualcuno credo di battitura, che ora ti andrò ad elencare:
-"presso" al posto di "preso";
-"affibiato" al posto di "affibbiato";
Inoltre ricordati che prima delle virgolette che introducono un dialogo, vigono i due punti e che, sempre all'interno di un dialogo, bisogna inserire i segni di punteggiatura, dato che ho notato che in qualcuno di essi li hai dimenticati.
Bene, non ho altro da segnalare per ora.
La storia mi è piaciuta moltissimo e ti incoraggio a continuare così e a dare sempre del tuo meglio!
A presto, Typhlo.