Il Bersaglio.
di David89

17/04/09, ore 22:31

Nuova avventura che si prospetta in questa Berlino che non ha avuto ancora modo di ricevere una descrizione... Come l'autore avrà notato, le sue descrizioni mi piacciono particolarmente per la loro accuratezza in dettagli a volte non semplici, a volte semplici, ma affascianti allo stesso tempo. Come di consuetudine dello stile, le abitudini vengono rispettate regolarmente, per esempio quella di mangiare che molto spesso, mi accorgo, viene saltata da questo genere, ma che ricorda una delle routine della vita, ineliminabile. Capitolo caratterizzato dal dialogo, che permette di respirare ancora e di apprendere alcuni aspetti della storia in modo indiretto, attraverso le parole di Martin, ma soprattutto del nuovo personaggio, Hans, che incarna la tipica personalità di un tedesco negli attegiamenti e nel corpo; ancora qui quindi si rispecchia una realtà del mondo reale nella storia, che ci permette una visione completa e quindi ci coinvolge maggiormente. Credo di aver notato anche una certa preferenza per il mondo germanico rispetto a quello franco nel protagonista che forse richiama un giudizio che l'autore stesso ha nascosto fra le righe. Prossimamente ci si aspetta il ritorno alla tensione con qualche novità interessante e sconvolgente.