InFAMOUS: The Darkness's Daughter
di edoardo811

09/04/20, ore 12:36

...Salve?

Così s'inizia quando non ci si fa vedere da... quasi quattro anni? Ehm, salve sì. Come stai? Tutto bene? Odi la me recensitrice? Come? Quasi come la me scrittrice? Fai bene.

Per farmi perdonare ho preso appunti durante la lettura e dividerò il mio commento in due: prima la parte emotiva e poi la parte tecnica.

Ho avuto un po' di difficoltà a riprendere il filo di tutta la storia ma è colpa del tempo trascorso (e mia). Non ci ho messo molto, andando avanti sono riaffiorati tutti i ricordi dei capitoli precedenti.
S'inizia con uno dei traumi che mi avevi sadicamente inflitto quattro anni fa e che è tornato a perseguitarmi e a distruggermi l'anima. Hai fatto morire Ryan.
Come. Hai. Potuto.
La reazione dei personaggi mi ha rimesso addosso tutta quella tristezza che ero riuscita a rimuovere come in un disturbo post traumatico da stress.
La reazione di Amalia... scarmigliata, piangente, con gli occhi rossi. Non ha perso solo una sorella (con tutte le complicazioni del caso dello spin off), ma anche il fratellino. Ha fallito nel proteggere l'ultimo pezzo della sua famiglia. Fossi al posto suo sarei distrutta e sinceramente... non saprei cosa fare, come fare, come perdonarmi per una perdita del genere. Come sopravvivere.
Il flashback di Rachel mi è piaciuto e immagino la fitta al cuore che deve aver provato questa povera ragazza a ogni passo compiuto da Richard e Kori, ogni volta che si prendevano per mano o soprattutto che lui le sorrideva. Non lei, lui. Quando sorridono le altre si supera, è quando sorride la persona a cui noi più vogliamo bene che fa male dentro, perché quel sorriso non sarà mai rivolto a noi e perché allo stesso tempo vorresti felice il tuo "amico d'infanzia".
Quindi posso solo immaginare la fitta al cuore; se dovesse mai capitarmi, preferirei non vedere.
Maaa mi sono lasciata trasportare dalle emozioni. Andiamo avanti.
Eccoci alla resa dei conti, raccontata attraverso gli occhi di Wilson con l'escamotage dei poteri di Rachel.
E qui ho solo un appellativo da darti.
Mostro. Cosa hai fatto a Jericho. Cosa gli hai fatto, come me l'hai tramutato. So che non è la sua controparte fumettistica, però mi è dispiaciuto lo stesso. Anche se sinceramente mi piace Dreamer, anche se è un folle psicopatico.
E Wilson un calcolatore psicopatico. Sono due psicotici. Consiglio una valangata di litio carbonato a tutti e due. Se vuoi glieli prescrivo io. No problem.
Per me hanno torto marcio tutti e due, ma ehi, è questo quello di cui parla questa storia, di come ti rende la disperazione e di cosa possono fare le tragedie alle persone, anche le più pure del mondo. Un bel trattato sul punto esatto in cui qualcosa nel cuore dell'uomo si spezza e non può più essere riparato. E sanno che non può più essere riparato. Bravo, mi piace l'angst.
Il combattimento mi è piaciuto, soprattutto gli scambi finali di battute.

Slade abbassò lo sguardo, incapace di guardarlo ancora negli occhi. «Mi dispiace.»

«Sì... dispiace anche a me!

Questo mi ha colpito più del normale, non so nemmeno perché. Forse perché si è arrivati a un punto in cui le scuse, purtroppo, non servono più a niente. A nulla di nulla. Gli eventi hanno preso il loro corso, le scelte sono state fatte e ora come una valanga si è quasi inermi di fronte a quello che sta succedendo. Si è preso un ruolo nella storia e bisogna recitare fino alla fine. The show must go on.
Però forse, una cosa mi fa propendere per Wilson.

"Osserva con i tuoi occhi, ciò che TU hai creato. Hai gettato benzina sulle fiamme del mio odio per anni e anni! Tu mi hai fatto questo! Tu mi hai trasformato in un mostro! E ora tu ne pagherai le conseguenze. "

Nonostante tutto quello che ho detto prima, non può riversare tutta la colpa su un'altra persona. Non puoi controllare quello che ti fanno gli altri, ma puoi controllare quello che fai TU. E per quanto sia difficile, per quanto tu sia rotto dentro e carico di odio, come qualcun altro ha deciso di fare il male per le sue motivazioni, tu hai sempre una cosa dalla tua, ed è la scelta. E questo comprende anche Dreamer. Quindi, vuole fare lo psicopatico e mettere tutto a ferro e a fuoco? Mi sta bene, ma se ne prenda le responsabilità. Perché è lui che lo sta facendo.
Anzi, non mi sta bene per quello che ha fatto al piccolo raggio di sole, ma così è andata la vita.

Parte finale, Lucas con un gesto tanto silenzioso e semplice, quanto potente, acquista come al solito il mio favore nei suoi confronti. Discreto, da poche parole futili, ma sensibile e sempre attento agli altri. Si riconferma il mio personaggio preferito di questa storia.

«Sto bene, tranquilla. È solo... quest’odore che mi da un po’ alla testa. Forza, finiamo... questa cosa.»"

TU. RISCHI. Io te lo dico, non ti azzardare a fargli del male o ti vengo a cercare. Non puoi farmi questo, non puoi... Non lui, non dopo Ryan. Prendi me, uccidi me. A parte che così mi uccidi davvero insieme a lui. Sei crudele e insensibile. Complimenti, spero tu sia soddisfatto. Bravo.
Non c'è nemmeno tempo per compatire i morti, che Rachel ora dovrà spezzare quest'aria satura di tristezza per riportarli alla dura realtà. Non è finita, nemmeno un po'. E il cattivo si è delineato.
È ora per me di recuperare con le recensioni, sperando di non sparire altri quattro anni.

********

Comparto tecnico, a noi!

Nella prima scena:
Dopo una morte che ha distrutto tanto i protagonisti, avrei voluto avere più dettagli sulla sepoltura e vedere di più la disperazione di Amalia e degli altri, mentre è tutto filtrato da altri pensieri e quindi secondo me risulta meno potente in questo modo.
Nota medica, è meglio che Lucas le chiuda le carotidi facendo una pressione sul collo. Il nervo sulla spalla lascialo stare.
Nota puramente di consecutio temporum: "come avrebbe reagito quando avesse scoperto" dovrebbe essere il giusto tempo verbale, all'inizio.

Nella sezione del flashback:
"Certo, accrescere il proprio bagaglio culturale è sempre una buona cosa, ma in quel momento l’unica cosa a cui riusciva a pensare era Richard."
Stai calcando troppo la mano. Se pensava a Richard pensava a Richard ed è normale che una ragazzina non stia a pensare ai musei. Sembra quasi che ti stia giustificando per averglielo fatto pensare, ma è normalissimo, quindi per me si potrebbe direttamente passare al pensiero per l'amico.
C'è una ripetizione più avanti della parola "interdetta".

Nella scena del combattimento:
A volte è un po' confusionario e non lasci capire esattamente cosa accada. Se metti fendenti, schivate e parate tutte insieme, stai dando l'idea, ma non mi permetti di rappresentare un'immagine precisa in testa. Essendo questa una scena importante rischi di perdere pathos.
Gli scambi di battute finali sono buoni, quelli iniziali mi sono sembrati un po' caricaturali e un po' artificiosi.
«E io combatto da prima che tu macchiassi il pannolino, sei tu quello svantaggiato!»
Questo è un esempio. Non so, mi ha fatto un po' storcere il naso, ma sono gusti.

Per il resto non ho rilevato problemi di sorta e mi è piaciuto tutto, ma penso di averti già spiegato più che nel dettaglio ogni mio pensiero ahahah
Detto questo, ti auguro una buona giornata e spero davvero di non sparire per tanto altro tempo. Ma non prometto niente!
Ormai mi conosci.
Grazie per queste belle storie. A presto!

xx Carlotta

07/06/16, ore 19:53

Ok. Sono in mega meghissimo ritardo e si, sono cosciente del fatto che meghissimo non è una parola ma fottesega: è una settimana di merda e io sono così storta da fare concorrenza alla Torre di Pisa.
Scrivo in velocità., quindi probabilmente questa recensione sarà un orrido obbrobrio, ma purtroppo questo è l'unico momento libero che ho ora come ora.
Allora: Rachel. Mi ha fatto una tenerezza indicibile nel suo sogno/ricordo del museo, l'ultimo giorno di normalità prima dell'esplosione e tutte le rogne conseguite. Povera! La battuta infelice di Wally... me lo mangio. E non in senso di tenerezza e coccole: me lo mangio nel senso di cannibalismo puro. La mia Corvina non si tocca.
E Stella e Richard che si tengono la mano mi ha fatto salire il nazismo.
Ooooooooh, ma che bello! Wilson se le prende di santa ragione! Ok, è stato un osso duro fino alla fine ma porco schifo, è schiattato! Sono felice, posso festeggiare col mio goccio di rum.
Ora. Momento, momento, momento! Rose, Jeff e tipo scabroso di cui non c'ho sbatti a ricordare il nome, sono fratelli?! o.O
..........Ok. Jeff, hai avuto un'esistenza infelice, non ti biasimo. Io se avessi avuto Wilson come padre mi sarei suicidata e con questo ho detto tutto.
Ora: chi ha torto e chi ragione fra padre e figlio? Eh, bella domanda. Dire che alla fine ha ragione Wilson è scontato: tutto quello che ha fatto lo ha fatto per proteggere la famiglia, nonostante il suo comportamento e bla bla bla, ma insomma, Wilson non importa il perché l'ha fatto. Importa che l'ha fatto e anche COSA ha fatto. Cioè, a parte le cose che ancora non si sanno, Wilson ha davvero ucciso gente per proteggere la famiglia? Ceh, sei malato Wilson, e parecchio anche. Ok, hai i tuoi pentimenti, i tuoi sentimenti, sei umano e tutto il cazzo che vuoi, ma anche le tue vittime erano umane e io guarderei un attimino cosa avranno mai fatto per meritarsi la morte.
Scommetto che Wilson ha seccato più innocenti che colpevoli. Quindi insomma, è un po' tardi per dire che ti dispiace. Forse l'ha davvero detto col cuore e siceramente, almeno per una volta in tutta la sua maledetta vita, ma è tardi. Doveva svegliarsi prima di creare dei mostri di figli.
Se Wilson fosse stato un padre diverso Jeff probabilmente non sarebbe diventato così, quindi buona parte della colpa è del genitore. Però anche tu Jeff! Eri troppo buono per essere vero, per cui non mi sirprende molto la scelta che hai preso... ma parliamone. Così facendo, pensi davvero di essere migliore di tuo padre? In altri modi, per altri motivi e tutto quello che vuoi, ma fai la stessa cosa che ha fatto lui.
In breve, sei caduto in basso e farai la stessa fine di tuo padre o comunque una molto simile.
Coff coff, Rachel, coff coff. Sarebbe anche giusto da parte sua volersi vendicare... io ti scannerei vivo se provi a usarmi. Cazzo sono, un giocattolo?
Yeeeeeeeeeeee, come immaginavo a Wilson sono venuti meno i poteri! Batti il cinque, Cor! Edo, batti il 10! Tu il doppio perché meriti, sei l'autore u.u
Ora. Il punto più triste. Ryan. T^T è mortoooo! Ma non è giusto! *va in un angolino a deprimersi* Ecco, Questa è una colpa non del padre ma di Jeff stesso! Stronzo bastardo, ti odio! Lista nera, A VITA!
Cosa ha fatto di male Ryan?! Rose chissene, tanto doveva crepare in ogni caso, ma Ryan! Povero cricetino!
Sono ufficialmente in lutto.
Poi boh, colpo d grazia: tutti che piangono, si abbracciono, Lia distrutta... e va beh, mi unisco anche io all'abbraccio, tanto T^T
Rosso e Cor che interagiscono *W* Si, l cosa mi fa molto felice, ma... oddio, stanno togliendo il sangue di Ryan! ç.ç Piango. E qui non serve a un tubo dire che la vita è ingiusta perché di ingiusto c'è solo Jeff che ora desidero morto in trecento miliardi di modi diversi.
Io comincio a temere anche per Rosso: quella tosse non mi piace, per me è malato. Se mi muore anche lui, Edo, ti vengo a cercare. Sappilo. Tutti, ma non Corvina e Rosso, per piacere. Il mio cuore non regge, è troppo sensibile, ok? Ok. E se non è ok lo facciamo andare ok.
Amo i colori, il mio prediletto è il rosso, ma in questo caso la faccenda o è bianca o è nera. Preferisco il bianco ovvero, dopo tutto lo sfacelo, alla fine Rosso e Cor sono vivi. Feriti, stanchi, travolti da miliardi di cose o sentimenti, tutto quello che vuoi, ma VIVI. u.u
Non scegliere il nero, Edo, per piacere sennò mi sale il nazismo.
Rosso, guarisci! Ho bisogno di saperti sano come un pesce, quindi guarisci! Farò il tifo per lui.
Nulla, ora scappo. Non sono riuscita adire tutto, me lo sento, ma oh sono di fretta e si vede. Che schifo di recensione, mamma mia, e pure in ritardo! Lo so, sono imperdonabile. Chiedo scusa, sia per il ritardo che per la mia fuga attuale, ma il mio tempo si è esaurito ç.ç
Kiss and Bye

Eustass_Sara

06/06/16, ore 03:43

Buonasera,

Sono tornata.
Sono tornata e sono qui che mangio i biscotti, ponderando.
Pondero su Joseph ed al plot-twist gigante che questo capitolo è.
Allora, ci sono tante cose da considerare - ancora non so quanto sarà lunga questa recensione - nel dubbio ti dico di metterti comodo.

Dico subito che non ho trovato errori per quanto riguarda il lessico, grammatica, punteggiatura, quindi sorvoliamo su questo aspetto e passiamo al dramma.
Jeff Dreamer, l'anarchico sognatore, supportato dai Visionari, che è arrivato persino ad eliminare sua sorella per ultimare i suoi piani. Pensiamoci un momento: Joseph, figlio di Wilson, pur di mettere tutti contro suo padre, è arrivato ad uccidere sua sorella ed un innocente. Se Rachel non avesse avuto la possibilità di entrare nella coscienza altrui, non avrebbe scoperto tanto in fretta che Wilson è stato eliminato. Perché uccidere Rose? Quella donna, dietro la corazza, nascondeva un animo insicuro e ferito - avrebbe affiancato Jeff senza dubbio dopo essere stata persuasa. Temo che tutto questo non fosse altro che un piano per far ricadere la colpa addosso a Wilson ed ai suoi uomini. Si era già guadagnato abbastanza odio da parte del gruppetto di ragazzi, si vede che il tentennamento di Rachel nel decidere se affiancare il padre od il figlio ha giocato un ruolo determinante nel piano di Dreamer. Forse lui si è visto minacciato ed ha deciso di accendere l'odio dei ragazzi contro suo padre eliminando Ryan. Ha eliminato anche Rose per evitare che si creassero dubbi su di lui e la sua "onestà". Non penso che ci sia altro modo di vedere la morte di Ryan; avrebbero potuto tramortirlo ed uccidere solo Rose, però l'odio verso Wilson non sarebbe stato ugualmente violento (posso solo immaginare Komand'r diventare una macchina da guerra per vendicare Ryan).

Ti dirò, Jeff non mi ha mai ispirato un granché simpatia, tuttavia questo voltafaccia mi ha lasciata un po' interdetta. Quell'uomo guarda all'anarchia, però... non so come vedere i Visionari adesso che il vero Jeff è saltato fuori. Lui si riferisce a loro come fratelli, si mette sul loro stesso piano con quelle maschere, però abbiamo visto che il suo piano è completamente centrato su di lui. Sì, non sappiamo ancora contro cosa, esattamente, Wilson stesse cercando di combattere con i conduit da laboratorio, però tutto il nocciolo della questione è tra padre e figlio. Jeff ha agito solamente per spirito di vendetta, architettando un piano che solo un sociopatico potrebbe mettere in piedi - eppure ha un esercito con sé. A questo punto del discorso mi viene da chiedermi, a parte contro cosa Wilson stesse cercando di agire, chi sono i Visionari? Chi sono davvero? Sono tutte persone come Jade? Agiscono tutti per uno scopo prettamente personale, ma hanno deciso di allearsi sotto un unico leader per riuscire a sopravvivere in questo mondo devastato? Dreamer ha senza dubbio saputo giocare le sue carte, con loro; lo abbiamo visto essere molto persuasivo e convincente in tanti episodi - qui, per avere Rachel dalla sua parte e per farsi vedere come 'il buono', l'ha persino abbracciata. In questo capitolo hai ribaltato completamente la situazione, facendoci vedere Wilson provare emozioni più umane, le quali avevamo visto soltanto nei confronti della Tara geneticamente modificata, e mostrandoci Jeff per quello che è: un approfittatore narcisista che ha addossato al padre tutte le colpe. Non sappiamo cosa sia successo, tantomeno perché Wilson abbia "fatto diventare Jeff un mostro" - ha per caso cercato di renderlo un conduit? - ma non penso che sarò, personalmente parlando, in grado di giustificare Jeff per le sue azioni. Non mi riferisco all'eliminare Wilson, ma al calpestare chiunque pur di raggiungere il suo scopo. Sub-City sarà sotto il controllo di un re folle, teso continuamente tra la sete di potere e l'odio feroce - perché dubito altamente che uccidere Wilson sia bastato a placarlo. Tuttavia hai detto che i capitoli più frenetici si sono svolti, quindi non so esattamente verso quale direzione tu stia dirigendo questa storia; prima della morte di Ryan i ragazzi se ne sarebbero andati da Sub-City senza attendere oltre, ma ora? Kom vorrà la vendetta, e mi viene da pensare che ci rimetterà la pelle e le andrà bene - i sensi di colpa la staranno mangiando viva. Rachel non la lascerà da sola, specialmente dopo aver capito di essere stata usata, Lucas la sosterrà e Tara li seguirà tutti a ruota.
Tutti gli avvenimenti sembrano convergere in un ultimo scontro contro Jeff, il quale è completamente inconsapevole che Rachel sa. Questo punto è determinante per lo svolgimento della storia, specialmente considerando che Jeff sarà amichevole verso Rachel, insomma, si aspetta che lei vada ad allarmarlo che la sua amata sorella è stata assassinata, no? Nonostante il dolore per la perdita, questo punto rappresenta un enorme vantaggio per il gruppetto - visto che possono prendere il capo dei visionari in contropiede e penetrare nella sua dimora senza troppe difficoltà. Ad ogni modo, immagino che nel prossimo capitolo vedremo la costruzione di un piano contro Jeff. Dubito che fuggiranno per la California immediatamente, ma staremo a vedere.

Ad ogni modo, prima di mettere Jeff tra i cattivi e Wilson tra i meno-cattivi, tutta la verità deve saltare fuori. Tutti facciamo errori in quanto esseri umani, ma la cattiveria si misura in tanti modi. Aspetterò la fine della storia per sapere come posizionarli, prometto che ti farò sapere.

Nel frattempo, all'ombra di tutti questi avvenimenti, l'informatore segreto resta ancora sconosciuto, Dom ed il suo compare pure, i poteri di Rachel stanno rivelando un lato sempre più oscuro, Lucas c'ha er mal di gola (poraccio), e Jeff si è appena tirato una megagiga zappata sui piedi per aver esteso la sua battaglia personale con il gruppetto. Che bisogno c'era di ammazzare Ryan se Wilson sarebbe morto lo stesso? Forse vuole inglobare il gruppetto nel suo esercito? Forse vuole estendere il suo potere alle città nel circondario di Sub-City? Perché Empire è stata svuotata all'improvviso? Cos'è 'sta esplosione che ha ammazzato tutti? Che fine ha fatto Richard? Tornerà, prima o poi? Deve. Tranquillo, non lo perdo di vista. Qual è il passato di Lucas? Comprendo perfettamente che delle domande non avranno risposta in questa storia, ma hey, ho tanti dubbi e tanto vale sollevarli, no? Dom e Kev sono rimasti nell'ombra per troppo a lungo. Torneranno a breve, secondo me. Ah, e, sempre secondo me, Jeff vedrà il suo piano ritorcersi contro di lui. Sarà il suo stesso gioco ad ucciderlo; non penso che lo vedremo vivo alla fine della storia - magari saranno proprio i Visionari a ribellarsi contro di lui. Tuttavia, questo lo scopriremo solo vivendo.

Per concludere, credo che Tara sia stata scelta da Slado casualmente. Insomma, poteva essere chiunque, ma la tipa normale che era al posto sbagliato al momento sbagliato, era proprio Tara. Non penso che giocherà altri ruoli determinanti nello sviluppo della storia, visto che deve imparare a conoscere e padroneggiare i suoi poteri, ma sicuramente avrà il suo ruolo. Ryan ha rappresentato la svolta della storia soltanto con la sua morte, ma del resto non c'era molto da aspettarsi da lui, no? Tutti stanno avendo i loro momenti gloriosi, ma mancano ancora delle persone all'appello: vedremo.
Il capitolo, devo dire, è il più significativo che tu abbia scritto in questa storia, quindi sì, dico anche io che è il mio preferito. Ottimo lavoro, si vede che ti sei impegnato!
La canzone che hai scelto ci sta per la scena di lotta, direi che ce la vedo - i miei gusti personali oscillano di più verso il metalcore, punk, ed alternative, ma comprendo la tua scelta e la canzone ci sta.

Ok peeeenso di aver detto tutto, quindi vado.

Ah, no, aspetta. Volevo dire che mi dispiace per Ryan e per te che hai dovuto sorbirti questo papiro immenso. Spero tu ci abbia capito qualcosa.

A presto,

- Calimetare

P.S. L'altra volta intendevo Kanye West ed il suo ego grande quanto la Cina!

05/06/16, ore 21:16

Buonasera.

Nelle note hai detto tutto te ^^ e ora noi che diciamo? ....
Capitolo molto carino con il solito sogno di Rachel che ha un'esperienza extracorporea con colui al quale ha tolto (o assorbito) i poteri. Quindi presupponiamo che la nostra amica in qualche modo, crea un legame con il conduit con la quale ha un contatto del genere. (Lo sospettavamo già da qualche capitolo).
Rimangono inoltre tantissimi dubbi e tanti punti interrogativi. Il primo, da cosa e da chi Slade riteneva di salvare il mondo? Secondo, Dom (che abbiamo visto qualche capitolo fa) cosa centra con tutta questa storia? Terzo, per quale scopo Slade, riteneva che creando i conduit in laboratorio, avrebbe salvato le persone e il mondo? Voleva creare tutti conduit? Ora che è morto, tanti interrogativi rimangono in sospeso, come la stessa Rachel ha pensato.
Ci dispiace tantissimo per il povero Ryan, che crudeltà ucciderlo così. Cioè, uccidere una persona innocua che non poteva in nessun modo essere una minaccia, è solo un puro atto crudele. Secondo me Jeff si è scavato la fossa con le proprie mani, e pensare che stava per essermi simpatico. Peggio per lui.
Una cosa mi preoccupa, e poi concludo, Lucas è malato grave vero? Speriamo di no e che Raven lo possa curare.
Ti saluto caro, è stato piacere leggere sto capitolino qui.
Ah, la canzone che hai scelto per il combattimento, non mi piace poi molto, io sono sul genere un po' più "coatto".

Bel lavoro.

Baci.