La quercia è vecchia
di Orion919303

25/08/16, ore 05:25

Ciao! Mi presento: sono Blue Eich, stavo cercando qualcosa di carino da recensire e, casualmente, sono incappata in questa piccola storia.
È molto bella e originale, non c'è che dire! Perciò penso che si meriti almeno una recensione come si deve.
Partiamo dal fatto che non ho trovato alcun tipo di errore, il che è fantastico (oggi ho lasciato una manciata di altre recensioni e in tutte e sottolineo tutte ho dovuto segnalare il mancato accento su Pokémon. È un sollievo che tu invece l'abbia messo, lo facessero tutti sarebbe bello, sigh...)
Innanzitutto, il titolo mi piace: molto astuto prendere il significato del nome di Oak e paragonarlo a un albero - o meglio, personificarlo nell'albero... Va beh, insomma, hai capito. Alla fine le querce se non sbaglio sono alberi molto longevi, e ciò spiegherebbe come mai il professor Oak sia il più vecchio di tutti gli altri professori delle altre regioni (me e le mie teorie, lasciamo perdere). Tutto questo per dire che non potevi trovare titolo migliore, i miei complimenti, perché spesso trovarne uno adatto non è per nulla semplice (a volte è la cosa a cui si pensa per ultimo).
Personalmente mi è capitato più di una volta di pensare a come dovesse sentirsi il professore a vivere una vita così vuota e in un certo senso malinconica, perché le emozioni del passato non torneranno più indietro e non ci saranno mai Allenatori al livello di Gary/Blu e Rosso... Penso che più o meno tutti si augurino che i Pokémon finiscano (non la serie, non i giochi, semplicemente... Il numero). Possono fare tante cose con gli 800 e passa che hanno, perché continuare a sfornarne sempre di più scadenti? Marketing
Ottima la "scusa" di far sfogare il professore con uno dei suoi assistenti, in modo da far sapere a noi lettori che cosa pensa della situazione e, se così possiamo chiamarla, la sua rassegnazione alla vecchiaia che prima o poi avrebbe dovuto ammettere. Dopo tutti gli anni passati a consegnare Dex e starter agli Allenatori, è normale che alla lunga possa diventare un compito pesante - credo che abbia senso come hai detto tu, cioè dei nuovi Allenatori ogni mese, per quella storia dei dieci giorni prima dell'undicesimo compleanno che viene citata agli esordi dell'anime.
Insomma, trovo che in questa tua piccola shot su Oak ci sia della profondità in qualche modo. Nel senso, fa riflettere e mette in luce i dubbi che ogni amante dei Pokémon da un tempo abbastanza rilevante si sarà posto almeno una volta. Hai dato spazio a un personaggio secondario, che viene sempre appunto usato solo di sfondo, mai come personaggio principale, il che è un grosso punto a favore, anche perché sei riuscito/a a manovrarlo senza problemi in quanto ad IC.
Se posso esprimere un unica perplessità, tuttavia, non mi è molto chiaro il finale. Insomma, cosa c'entra quella Murkrow? Perché si mette a fissare il professore? Diciamo che è lasciato tutto un po' in sospeso e non mi è chiaro, ecco. Se c'è un senso che mi sfugge, vorrei che me lo spiegassi XD
Beh, credo di aver detto tutto ciò che avevo da dire. Spero che la mia recensione ti abbia fatto piacere, se avrai avuto occasione di leggerla.
-H.H.-
(Recensione modificata il 25/08/2016 - 05:28 am)