Frammenti di colpevolezza
di Lory221B

21/06/16, ore 14:15

Sapevo che sarebbe finita bene.
Certo che lo sapevo. Ovvio.
Ma nulla, e ripeto NULLA, ha potuto impedirmi di restare con il fiato sospeso e l'ansia addosso per tutta la durata dell' "incontro" tra Sherlock e Moran. Insomma, il nostro detective è già stato sparato una volta, sarebbe potuto succedere ancora. E con conseguenze disastrose, questa volta.
Invece, tutto è bene quel che finisce bene! ^_^
Sono contenta che John abbia deciso di cantare, probabilmente se avesse esitato anche solo un minuto in più non sarebbero arrivati in tempo!
Ma non voglio pensarci. E' andato tutto bene, ed è questo quello che conta :)
Non vedo l'ora di leggere il prossimo capitolo!
Allora... a presto!
Un bacio

20/06/16, ore 00:36

Nelle Note esprimi il dubbio che la soluzione del caso da te elaborata non sia stata soddisfacente per noi lettori ma, questa è la mia opinione, penso abbastanza condivisa, chi vaga per questo fandom alla ricerca di storie da leggere che possano risultare piacevoli non cerca solo un romanzo giallo o una situazione romantica punto e basta o altre tipologie letterarie: io vado trovando come, in un determinato contesto narrativo di vario genere, siano stati calati i personaggi che amo di più. Dunque attribuisco più valore a come l’autore faccia muovere Sh e gli altri, il più possibile IC, in testi di diversa natura, ma non metto al di sopra di tutto se, per esempio, l’assassino è scontato o no. Sicuramente se c’è anche l’abilità narrativa di produrre un buon giallo a prescindere dai nostri personaggi preferiti, per poi incorniciare le loro vicende in uno scenario più credibile ed avvincente, ben venga. Ma, ripeto, non lo ritengo superiore, per esempio, ad uno Sh ed ad un John che rispondano ai criteri che li caratterizzano in situazioni che possano coinvolgermi anche emotivamente. Comunque, la tua struttura narrativa è buona, avvincente e bene impostata: troppa “carne al fuoco” dà la nausea. Il capitolo è il necessario raccordo tra tutta la tensione vissuta nell’interrogativo sulla presunta colpevolezza di John e l’instancabile, lucido delirio investigativo di Sh che non trova pace se non quando, finalmente, riesce a “…distinguere gli inconfondibili contorni della figura di John, china al suo fianco…”. Brava.

19/06/16, ore 23:56

Sto recuperando, piano piano!
Botta in testa al povero John, che pensa di essere colpevole!
Possibile che solo Sherlock sappia che lui sia innocente?
Però, andiamo con ordine.
Interessante la veloce ricostruzione del passato di Sherlock e Victor.
Mi ha fatto ridere il primo ed unico
bacio fra di loro.
Ce lo vedo proprio Sherlock a reagire così. :-D
Sembra quasi che Victor provi ancora qualcosa per Sherlock.
È lui che ha ucciso Mary, incolpando John per avere Sherlock! ;-)
Naturalmente, sto scherzando.
Però, chiunque abbia ucciso Mary, doveva essere qualcuno che conosceva e di cui si fidava.
Mary era una spia e killer addestrata ed intelligente. Nessuno poteva sorprenderla alle spalle.
Solo qualcuno di cui si fidasse e che non rispondesse ai nomi di John e Sherlock!
Dolce John che vuole affidare la figlia a Sherlock.
Giallo interessante!
Ciao! :-)

18/06/16, ore 20:14

Finalmente l'incubo è finito!!
Così l'assassino misterioso era Moran!! Sai che non ci avevo pensato?
E' stato un bel colpo di scena, complimenti!!

Non vedo l'ora di leggere il prossimo capitolo.. Sherlock e John stanno per diventare ufficialmente una coppia, vero?

18/06/16, ore 19:45

Ho mio dio c'è anche Sebastian Moran! Un altro personaggio che vorrei vedere della serie (Ma non voglio che della serie Mary sia il cecchino di Jim, una teoria che non condivido U.U) Ma come scritto tu lo hai reso bene fin quando ho odiato il personaggio! Ottimo lavoro!
Non vedo l'ora di leggere il tuo capitolo solo sulla Johnlock! Che dopo una storia cosi, se la meritano! :)
Ottimo Capitolo!
Evola

16/06/16, ore 00:14

Amo Sherlock e i suoi enigmi, il suo modo di dare le soluzioni per scontate e la sua fedeltà illimitata per John. Sarebbe disposto a fare qualunque cosa per il suo blogger... E John questo lo sa.
La domanda è: chi lo ricattava? E con cosa, soprattutto!
Che abbia delle prove a proposito dei sentimenti del dottore verso il nostro detective?
Sono curiosissima, non vedo l'ora di scoprire cosa succederà!
Aggiorna presto, mi raccomando ;)
Al prossimo capitolo!

15/06/16, ore 19:08

“…quando le parole di John lo inchiodarono sul posto… E in quel momento Sherlock capì…”: questo che ho riportato è stato il momento, per me, più coinvolgente del capitolo, quel trascolorare improvviso di Sh da un’espressione di sconfitta e di rabbia, di fronte ad un John che si nasconde, all’illuminazione che alimenta la grande speranza che tutto possa risolversi. Mi è piaciuto molto, appunto, questo tuo soffermarti sul cambiamento del consulting con termini che spaziano dal fisico all’animo (“… Si rilassarono le spalle, assunse la….”), facendoci partecipi anche dell’apertura ai sentimenti che la precedente vicinanza di Watson, ai bei tempi del 221b, ed il suo affetto hanno provocato in Holmes. In tanta preoccupazione ed angst derivanti dalla situazione drammatica in cui ci troviamo immersi, c’è uno sguardo ironico veramente riuscito, quello del momento in cui, forse, Victor, nella sua premura lodevole, ha cotto anche qualcosa che proprio commestibile non era! (“…il rumore di qualcosa che veniva buttato nella pattumiera…”). La tua storia continua a interessarmi davvero ed a lasciarmi con tante domande, ma mi fido di Sherlock (e di te!).

15/06/16, ore 15:48

Finalmente la verità sta venendo a galla!!
John è stato minacciato, per questo si è dichiarato colpevole.. ma chi è il vero assassino di Mary?
E perché voleva ucciderla?
Sono troppo curiosa di sapere come sono andate esattamente le cose.. non è che Victor c'entra qualcosa?
Lo so, sono prevenuta quando si tratta di lui, ma è più forte di me, non posso farci niente!!

Sono felice che Sherlock e John si siano dichiarati, più o meno...

Al prossimo capitolo!! Bye!!! :)

15/06/16, ore 15:16

Allora John è stato minacciato! Ora doppiamo sapere da chi, e perchè si è inventata tutto... e non so il perchè... tutti i miei sospetti sono rivolti al nostro bel avvocato Victor Travon...
devo dire che è una delle tue storie migliori!
Piena di subas, intrighi e un caso niente male! E il rapporto di John e Sherlock... ho mio dio! I miei complimenti!
Evola

14/06/16, ore 18:38

Tu lo sai, vado per uno in questo periodo (come si dice dalle mie parti XD) ma un commento dovevo lasciarlo per forza.
Non tanto perché ormai passiamo le giornate a dar di matto assieme per il setlock, o simili, ma perché la storia merita davvero molto.
È originale, scritta benissimo, e fa esattamente quello che una storia dovrebbe fare: istiga la voglia di sapere e capire.

Insomma, non prometto lettura veloce e commenti immediati, ma questa è una di quelle FF che non bisognerebbe perdere.
Anche perché, accidenti, più non capisco più ho bisogno di capire! XD

Brava come sempre.
Alla prossima,
B.

14/06/16, ore 00:23

Per un attimo ho creduto, anzi sperato, che Sherlock avesse ragione, che il cadavere non fosse di Mary e che era stata tutta una mossa architettata dalla signora Watson...
Non è stato così.
La cosa che mi lascia perplessa è: perché la vicina ha negato la storia dello stalking, dicendo addirittura di non conoscere John e di averlo visto solo un paio di volte? Perché John avrebbe dovuto mentire su questo?
Mi fa pensare che magari la vicina stata ricattata o comunque costretta a mentire...
O forse sono assolutamente lontana dalla soluzione e sto solo farneticando qualunque cosa mi venga in mente per scagionare John.
Spero solo che la cosa si risolva per il meglio!!
Anche perché, insomma, Sherlock che confessa i suoi sentimenti... Voglio solo il meglio per loro <3
Baci

13/06/16, ore 00:16

Beh ancora complimenti per la storia. Il personaggio di Victor già mi piace, assomiglia un po' a Molly, sempre inutilmente innamorato di Sherlock, sempre pronto ad aiutarlo senza aspettarsi nulla in cambio.
Bellissima l'ultima frase detta da Sherlock a John!

13/06/16, ore 00:00

Finalmente una storia diversa dalle altre e davvero intrigante! L'idea mi piace moltissimo sia che John sia innocente sia che (e lo spero, sarebbe qualcosa di nuovo!) non lo sia.
Complimenti!

12/06/16, ore 22:50

Premetto che ho visto che ci sono altri due capitoli, ma non li leggerò ora, perché prima mi devo riprendere da questo prologo.
Bellissimo.
Sappi fin da ora che se John dovesse avere veramente ucciso
Mary, ti verrò a cercare! ;-)
Mi è piaciuto moltissimo questo
inizio.
Hai reso benissimo la frustrazionedi Sherlock, impotente e costretto a stare fuori dal caso.
Hai anche reso stupendamente la completa fiducia che Sherlock prova nei confronti di John, provocata da quei sentimenti soppressi ed inespressi che il consulente prova per il dottore.
È interessante la scelta di Victor come avvocato di John.
Aspetto di vederlo in azione.
Perfettamente credibile il realistico Mycroft, che cerca di far capire a Sherlock che John potrebbe essere colpevole.
E noi siamo tutti con Sherlock.
E, come lui, siamo travolti e sconvolti dalla doccia fredda della confessione di John.
Ciao! :-)

12/06/16, ore 16:39

“…purtroppo non riesco a dedurre niente da questa scena…”: una frase, questa, che tu fai pronunciare a Sh dopo che il suo attento sguardo indagatore ha “scannerizzato” l’interno della casa che ha sostituito, per John, il 221b. In quelle parole, a prima vista usuali ed anonime, c’è, invece, tutto quello che lui ha colto tra quelle mura: è un’atmosfera asettica, senza storia, senza calore, senza loro due. Inoltre, ciò che è successo ed il tremendo sospetto che getta un’ombra inquietante su Watson, hanno causato nella mente del consulting un corto circuito che, forse per la prima volta nella sua carriera, non gli permette di ragionare con la sua mente lucida e superiore. Si sente come al buio, privato com’è del suo conduttore di luce. Ed è talmente sconvolto che lascia trapelare, e Victor lo coglie, il suo attaccamento a John che non è certamente solo l’interesse di un investigatore per un sospettato. “…Me lo faccio bastare…”: il capitolo si chiude con questa frase secca, colma di disperazione. Vediamo un po’ cosa succede….E’ una ff avvincente.