Odi et Amo
di MadogV

25/11/16, ore 01:05

Il concetto di odi et amo è interessante e l'idea - proprio per questo - non è malvagia: ma lo sviluppo e la conclusione, ti dirò, non sono stati di mio gradimento.
Voglio dire, il combattimento ci sta e anche l'orgoglio di Vegeta è la sua caratteristica più percettibile e la nota anche una persona che vede dieci minuti la serie; Goku è indubbiamente sempre più forte tra i due e il principe le prende sempre da chi affronta con coraggio e testardaggine: da Freezer, C18 fino a Majin Bu.
Anche l'ambientazione al Tenkaichi è evocativa e fa riferimento a un pilastro della serie.
​Il fatto è che non trovo pertinente la frase come è stata inserita nel contesto... voglio dire, perché Goku dovrebbe notare dell'odio in Vegeta se la situazione appare tranquilla al torneo (quindi Vegeta ha presumibilmente già fatto famiglia con Bulma) e lui non è roso da quel sentimento malvagio durante la saga di Majin Bu?
Non è da Goku utilizzare termini così a vanvera nonostante sia un personaggio piuttosto sciocco.
Appare tutta come un'estrema polarizzazione dei sentimenti con amore e odio e rende Vegeta e Goku piuttosto infantili, forse troppo.
Perché poi parlare con più calma quando Goku rimane basito e lui - stupido com'è - vuole capirne di più e farebbe domande?
Poi il finale mi sembra molto anticlimatico e lascia fastidiosamente quella questione lì, che non è una secondaria ma quella che basa questa tua fanfic.
Non è nello stile narrativo di Dragon Ball che spiega in maniera decente il tutto (narrativamente) e sì, i personaggi sono OOC come hai segnalato ma non perché si fanno le dichiarazioni ma perché risultano anonimi e distanti dall'unicità che Toriyama ha dato loro.
La mia bandierina è bianca perché come ho detto l'idea c'era ed è interessante, non è scritta neanche tanto male e lo stile discorsivo da drabble c'è.
Userò una semi citazione: buona la forma, lo svolgimento dei contenuti... mmh, non proprio sufficientemente.
Non demordere comunque, le basi sembrano esserci e spero questo parere possa, nonostante non lodevole, esserti d'aiuto.

11/09/16, ore 12:19

Okay, non ho mai visto Dragon Ball, se non qualche volta da bambina, ma a-d-o-r-o tutto ciò che nasce dall'angst e se non ho frainteso, questo era il caso. Si danno contro, si odiano, e perché? Perché si amano. Se lui non fosse morto ne sarebbe nata una storyline piena d'angst e bellissima secondo me, e così insomma, direi che è abbastanza triste. Mi piace!

10/09/16, ore 09:16

Ciau!
Io sono diventata una shipper di questa coppia con il passare degli anni e con la conseguente entrata nel mondo degli anime e manga, quindi leggere storie riguardanti loro mi fa enormemente piacere, davvero.
Secondo me si completano non poco e il fatto che Vegeta sia ossessionato da Goku e la sua persona (all'apparenza solo per il fatto della forza e potenza ma poi si può notare ben altro, secondo me) è indice di un affetto che fatica ad essere dimostrato normalmente ma riesce sempre a farsi vivo.
Comunque, carino il riferimento al Tenkaichi, considerando anche che non c'è stato mai quello scontro (sul ring, almeno) nella saga di Majin Bu e il fatto che Vegeta venga sconfitto perché quel sadico di Toriyama gliele ha fatte sempre prendere di brutto da Tizio e Caio, anche quando era molto più forte del solito :/
È tutto molto accennato e forse un po' troppo velocizzato ma bisogna considerare che è una drabble dopotutto e non si può pretendere altro e un'enorme considerazione introspettiva/psicologica, anche se la storia riesce a plasmarsi lo stesso.
Nonostante ciò, ho trovato Vegeta abbastanza OOC per quella confessione un po'mugugnata e quasi sussurrata: capirai che il principe dei Saiyan e mugugnare in presenza di persone che non siano Bulma e sua figlia (visto cosa gli stanno facendo fare in Super *sic*) è un pelo fuori contesto.
Non che sia un male o una critica pungente (anzi, tutt'altro) ma da fan e da amante dell'introspezione e dell'IC ci tenevo a sottolineartelo, anche perché non c'è un avvertimento particolare in questione.
È brutto sapere che non riusciranno mai a concretizzare per via del finale ma a volte la vita è così imprevedibile che non regala lieti fine e Goku non potrà mai sapere nulla dell'argomento, anche perché potrebbe anche dimenticarsene e passare oltre, considerando quanto sia sbadato.
Insomma, un'idea non male e da shipper dico che è stata una lettura carina e con il suo perché!
Struggente nel suo apparente clima frettoloso e quasi con quei lati comici di cui era caratterizzata la serie nella prima parte.

liz

26/07/16, ore 19:56

Eccomi qui come promesso.
Sinceramente, non mi è mai piaciuto Dragon Ball, ma devo dire che questa drabble mi è piaciuta da impazzire.
Carina questa coppia, è l'unica che adoro.
Mi piace anche come l'hai resa, struggente e commovente, se Letta con la giusta calma e una buona canzone di sottofondo.
Complimenti.
Buon Viaggio a Vederci XD

28/06/16, ore 09:33

Aspetta, riporto a normalità gli occhi a cuoricino e poi ti dico.

...

...

Okay. Allora.
Premesso che per una dichiarazione così, tirata fuori da Vegeta, secondo me occorreva almeno una shot più lunga (altrimenti uno si dice: non lo farebbe mai); io adoro DragonBall, adoro questa coppia - ora che ci penso una volta ho tentato di scriverci una fic, ma senza esito - e adoro vedere Vegeta che contro ogni sua resistenza non può impedirsi di spiattellare tutto in faccia a Goku.
(Ci sono poche cose al mondo che considero davvero OOC, quindi preciso che non sto affatto criticando la scelta che hai fatto. Diciamo che per me un Vegeta che si dichiara ci sta, magari in punto di morte anziché dopo una sconfitta che gli brucia, ma ci sta :)
La conclusione è un piccolo colpo al cuore, ma ha perfettamente senso.
Da affamata quale sono vorrei di più, ma se il tuo intento era scrivere una drabble, direi che con questa hai avuto una buona idea.

20/06/16, ore 23:59

molto carina e a modo suo pure tenera cm drabble,anke se vegeta è decisamente ooc!a proposito ma ki ha ucciso il principe?

09/06/16, ore 00:46

Hi dear!
Here I'm, again!
Come prima cosa vorrei precisare un paio di cosette:
- non ho mai letto nulla nel fandom di Dragon Ball;
- Amavo perdutamente Goku e Vegeta e, perché no? Anche come coppia!

Essendo una drabble non potevi sbilanciarti più di tanto e infatti ci hai offerto solo un "pezzetto" di un giorno qualunque, in cui Vegeta - il principe dei Sayan (non sia mai dire il suo nome senza accompagnarlo con tale appellativo!) - decide di "vuotare il sacco" e rivelare il motivo del suo astio nei confronti di Goku/Kaarot.

Ammetto di non conoscere la canzone a cui fai riferimento, ma dev'essere senz'altro struggente visto che mi hai fatto morire il mio Veggy :(
... Chiamarlo così mi ricorda tanto un hamburger vegetariano xD

Lo stile mi sembra molto più curato delle scorse volte (pian piano stai migliorando e non avevo dubbi su questo), però ti sei lasciato scappare la ripetizione del nome di Goku, infatti scrivi "[...] lasciando basito Goku" per poi riprendere al rigo successivo "Ribatte con calma Goku".
Sono delle piccolezze, ma credo sia sempre meglio farle notare.
L'unico consiglio che mi sento ancora di darti è: mira di più all'aspetto psicologico dei tuoi personaggi; una bella storia è bella perché il lettore deve VIVERLA, anche se si tratta di... bho, Goku che mangia venti scodelle di *mettinomedipietanzaacaso*, anche in sole 110 parole.
Tu sei molto più legato al "fatto" in sé e per sé, più che alla sua analisi e questo porta il lettore a distaccarsene - o almeno, ti riferisco quello che sento.
Ti prego di non avertene a male, i miei sono solo semplici consigli e costatazioni.

Dunque... credo di averti tediato anche troppo, così ti saluto...
ma non senza prima averti fatto TANTI AUGURIIIIIIIIIIIII!
Anche se ovviamente in ritardo di qualche ora xD
Perdonami!

08/06/16, ore 19:24

Storia breve e triste.in poche righe hai riassunto un racconto molto emozionante...Vegeta che si dichiara e la conclusione dolorosa.
Mi è piaciuta come trama e modo in cui l'hai scritta ma mi ha fatto piangere il finale; prima lui si dichiara e prima che possano vivere felici la loro storia...il principe muore.
Avrei preferito un bel finale ma anche il tuo è stato molto bello e sentito

08/06/16, ore 15:01

TANTISSIMI AUGURI!
Ho scelto questa storia perché non aveva recensione e, tra noi, amavo Dragon ball. Ero una fan scalmanata, sempre pronta a informarmi su tutto ciò che ne riguardava il mondo, a conoscere ogni singolo personaggio (ad esempio quella che ritenevo una delle più carine, Bra, o la mia cara C18, che poi si è rovinata negli anni...), insomma: lo adoravo!

Ammetto di non aver mai preso in considerazione l'idea di un amore tra Goku e Vegeta, soprattutto di una dichiarazione da parte del secondo. Non ce lo vedo, già non riuscivo a immaginarmelo con Bulma, figurati con lui!

È solo una drabble, ma sei riuscito a riportare l'atmosfera di Dragon Ball, a rendere un pochino il combattimento, seppur breve (a causa della clausola "solo centodieci parole"), ma mi hai fatto rivivere alcuni ricordi.
Il modo matto in cui lo guardavo, in cui mi esaltavo durante gli scontri...
Ma, ripeto, non immaginavo questo amore tra loro. Sarà che non sono una fan delle slash (o shonen-ai), e quindi avrei preferito attenermi maggiormente all'anime. Ma l'ho apprezzato, anche il modo in cui Goku dice che ne riparleranno...

Certo, forse sarebbe stato meglio un finale diverso, più "a effetto", ma a queste cose si arriva piano.

Ancora tanti, tanti auguri!

P.S.: sono Selene! Ciao!