Lolita: Tradimento e amore
di MadogV

21/11/16, ore 17:30

Eccomi qui, alla fine ho deciso di recensire questa one-shot (che ho inserito tra le ricordate) per diversi motivi.
Il primo fra tutti è il fandom: uno dei lati negativi dello scambio recensioni è quello che, alle volte, non si trovano fandom conosciuti da recensire e ci si trova un po' in difficoltà; ero davvero contenta quando ho visto che hai scritto anche nel fandom di Harry Potter e fra le tre one-shot ho deciso di recensire questa perché l'ho trovata davvero molto interessante, scritta bene (a parte qualche piccolo errore di distrazione che può essere tranquillamente corretto con un'ulteriore rilettura), la scelta del personaggio mi ha impressionata (in senso positivo) e, in queste righe, ho letto qualcosa di assolutamente nuovo, che non avevo mai avuto modo di provare prima: l'originalità.
Devo proprio dirlo: hai fatto colpo!
Dolores Umbridge resterà per sempre uno tra i personaggi che più detesterò nella mia vita ma devo dire che, leggendo questa fanfiction, l'ho vista per la prima volta sotto un'altra luce: una donna che, nel suo tradimento, è stata a sua volta tradita.
Una donna innamorata che ha perso tutto in pochi istanti, ritrovandosi ancora più sola di quanto non lo fosse già prima.
Un personaggio altamente complesso che è stato rispettato, nel senso che è rimasto IC fino all'ultimo, fino alla sua morte.
Un esempio lampante di ciò è, ad esempio, la scena del tribunale nella quale mantiene la sua solita compostezza anche da colpevole e di come riesca a raggirare i presenti per i suoi secondi fini.
Hai fatto davvero un ottimo lavoro e, un'altra cosa per la quale vorrei lodarti, è il fatto di aver inserito tutti quei prompt in un'unica storia e di averli rispettati tutti!
Nessuno era da considerarsi secondario, erano tutti sullo stesso piano e descritti con la giusta dose di frasi e parole.
Era tutto perfettamente bilanciato.
Ed ultimo, ma non meno importante: ti faccio i miei complimenti anche per le similitudini, le metafore e le descrizioni che hai fatto, sia dell'introspezione di Dolores Umbridge che quelle paesaggistiche (ho adorato le descrizioni di Villa Malfoy, ad esempio).
Detto ciò, ancora tanti complimenti per questo piccolo capolavoro!
Alla prossima,

Ginger Snapss.

11/09/16, ore 12:25

Non ho mai seguito Harry Potter, ma mi è piaciuto molto il tuo stile di scrittura, mi hai tenuta incollata allo schermo fino alla fine, quindi direi che è un ottimo risultato dato che ogni volta che per sbaglio ho qualcosa su Harry Potter davanti, quasi scappo!

01/07/16, ore 14:31

Mio Dio, ma quanto sei migliorato? ♥
In ogni caso, penso che Dolores non sia rimpianta da nessuno perché ha un modo opportunista e puramente cattivo d'essere malvagia e questo lo si denota fin dalla prima pagina in cui appare, con quella faccia da scrofa avvolta in quegli abiti stretti e rosa!
Sei riuscito magistralmente a descriverla ad ogni passaggio, riuscendo a descrivere bene gli ambienti stessi (la cupezza della villa Malfoy m'ha lasciato senza fiato) e ad utilizzare le frasi con una giusta lunghezza unendo introspezione e descrizioni con una facilità disarmante.
Il finale è macabro e magicamente noir al punto giusto, la giusta punizione ad una donna che si è fatta sempre guidare dal tradimento, dall'opportunismo, dall'egoismo e dal palpabile successo a portata di mano, anche a costo di risultare X piuttosto che Y: ma giustamente a lei cosa frega, se vuole avere solo il potere?
Mi ha colpito il fatto che provasse qualcosa per Lucius ma in fondo è pura licenza poetica forse per darle più umanità ma al contempo unirla alla punizione che la Rowling non le ha inferto alla fine, anche se per me non fa differenza, dato che è destabile anche se si fosse sacrificata per il trio.
Buona gestione delle parole, molto più erudite e più varie delle precedenti volte che avevo avuto occasione di leggere, questo è uno stile veramente più alla tua portata e che dovresti rendere ancora meglio, anche se di già molto buono nel suo modo grezzo (nel senso buono) di rappresentazione.
Mi piace questa shot, mi ricorda i primi capitoli noir del quarto libro!

Un saluto e buona giornata :)

28/06/16, ore 09:31

I miei complimenti per essere riuscita ad usare tutti quei prompt, io non credo che ce l'avrei fatta O.o
Carina e, forse involontariamente?, ironica (chissà perché non mi dispiace nemmeno un po' per la Umbrigde).
Dopo tutti questi anni, ancora le ipotesi di un ritorno inatteso di Voldemort non mi hanno stufato. Preferisco le storie post-guerra magica in cui il serpentone è morto e sepolto, eppure il mondo di HP è così ricco e pieno di possibilità che non mi viene mai a noia.
Inaffondabile, altro che Titanic ;)

20/06/16, ore 23:45

ciao qst os è bella e nn avrei mai pensato ad una coppia crack oneside  così(e d coppie crack ne leggo)!anke se x tt i cattivi c'è sempre qlke spiegazione sl xkè sn diventati così quasi mai nn odio i personaggi e nn importa se villan o no,il rospo m è sempre stato sl scatole x nn dire altro e qua m ha fatto quasi pena x il suo amore nn corrisposto ma x il resto no e alla fine ha avuto la sua punzione con il giusto contrappasso:ki d penna ferisce d penna perisce e in qst caso è prorio vero ke uccide+la penna ke la spada o la bacchetta x il contesto?

20/06/16, ore 23:02

Eccomi per il gioco a catena e mi scuso per il ritardo.
Ho scelto questa storia perchè sono fan di Harry Potter, potrei dire anche sfegatata eheheh.
Il tuo vocabolario è ben fornito che mi diverte leggere ciò che scrivi :). Se dovessi paragonarlo all'altra tua storia che ho letto direi che c'è stato un miglioramento nella scrittura. Meno virgole fuori posto e più sciolto il narrato.
Avevo capito fin da subito il personaggio preso in considerazione e devo dire che l'hai descritta veramente bene. L'idea che anche lei sotto quello strato di perenne Rosa abbia un cuore, anche se batte per un Malfoy, mi ha letteralmente sconvolta ma, per fortuna Lucius non è messo così male in gusti... Il finale è stupendo, sebbene fosse un po' troppo frettoloso. In fondo per quel che aveva passato Harry e tutti gli altri ragazzi quando c'era lei a Hogwarts, il minimo era darle una morte lenta e dolorosa :D
alla prossima KAGGY92!

19/06/16, ore 15:17

scusa il ritardo: sono stata un po' paccara, ma ho una vita che lascia poco spazio al tempo per sé...

Non sapevo avessi un gusto per le storie nere! Accidenti, io le adoro :)
Un pochino di cattiveria ogni tanto non fa male...
E scrivi anche bene.

Si capisce che il personaggio della cattiva non ti è proprio simpatica e la fai stare sul gozzo pure a noi ;P E'terribile questa Signora in Rosa. Rispetto alla JKR mi pare che le hai dato una coscienza della sua cattiveria - nei libri mi è sempre sembrata in buona fede, colei che rappresenta un tipo particolare di male: il lato ottuso di chi crede di fare del bene e che il bene stia nelle regole.

E quindi amava Lucius Malfoy? Che disgraziata... Lui un principe azzurro anche se non proprio buono e lei il piccolo rospo da baciare,

Bellissimo finale che qui spoilero: chi di penna ferisce di penna perisce.

10/06/16, ore 14:37

Ciao! Passo per il gioco estivo del giardino di efp, devo premettere che conosco poco i personaggi di Harry potter, ma un po' capisco.
La protagonista di cui parli faceva parte dei "Mangiamorte" suoi alleati mi pare di capire e che lei intende tradire per conquistare, o riconquistare il potere.
Una donna ambiziosa, senza scrupoli e con un gusto estetico discutibile (non impazzisco per il rosa)...
Sembra che l'unica debolezza, o se vuoi l'unica debolezza del suo premeditato tradimento sia l'amore che lei prova per Lucius Malfoy.
Anche lui però furbo, infido, spietato, gelido.
La fine che fa fare alla povera Dolores è triste e spietata, lascia l'amaro in boccA. L'ho trovato davvero un'ottimo finAle. Ho apprezzato molto il tuo stile, molto lineare, chiaro e forbito, mi piace il modo in cui descrivi i pensieri, il modo in cui usi gli aggettivi.
Controlla solo il testo ci sono alcune sviste, ma nulla di grave.
Complimenti.
A presto.
Ladyhawke83

06/06/16, ore 23:11

Prima di recensire non nascondo che, personalmente, non piace questa saga né l'ho mai seguita.

Detto questo puoi far valere i miei complimenti in quanto hai reso questi personaggi molto reali, quasi familiari addirittura.
Ottima descrizione di ambienti e emozioni e modi caratteristici dei personaggi.
Non ti nascondo che l'effetto finale è sempre.caratterizzato da un nuovo colpo di acena, anche se questo è più cruento ma di buon effetto.

Continua a sorpendere con queste tue idee.

Ti saluti. Ciao.
(Recensione modificata il 08/06/2016 - 03:55 pm)