Blessed Memory
di Ormhaxan

12/04/17, ore 10:17

ciao! Eccomi qui, passo per il prologo, in modo da potermi dare un'idea di ciò che sarà questa storia :D dunque, ero già passato nell'altra tua storia sui vichinghi, quindi ho conosciuto l'altro giorno il tuo modo di scrivere, piuttosto forbito ma semplice nel complesso, quindi è stato un piacere ritrovare questo tuo stile, seppure con una storia diversa! Immagino che sia stato complicato dover studiare poi attingere dai libri che hai citato all'inizio, ma direi che hai fatto un ottimo lavoro davvero! Si vede, sin dalla descrizione del paesaggio, che quel giorno in un certo senso ci sia stata anche tu e che poi tu abbia deciso di divulgare ciò che hai "visto" a noi moderni XD ottimo lavoro, ho messo anche la storia nelle seguite così non me la perdo ^^ niente da segnalare, il tuo modo di scrivere mi piace tantissimo e sono contento di aver letto ^^ alla prossima!

22/12/16, ore 13:19

Carissima,
non ho potuto resistere e mi sono fiondata immediatamente sul primo capitolo.
Come prologo direi che è più che riuscito, scritto bene - le tue storie difficilmente deludono, in verità, eppure mi sento di doverlo sottolineare, essendo ormai merce rara da trovare - scorrevole, con un lessico appropriato e pieno zeppo di riferimenti storici, il tutto senza appesantire la fluidità della narrazione: hai trovato il giusto equilibrio e mi complimento.
Non conosco la storia di Edith, per cui mi troverai curiosa e desiderosa di scoprirla attraverso questo tuo scritto.
Ci sono un paio di cose che mi hanno colpito di questo prologo: la prima è il senso di gioia, evidente ogni riga, per l'arrivo su questo mondo dell'Infanta e la naturalezza con cui hai sottolineato il destino già tracciato della piccola. Non c'era da aspettarsi altro, per carità, i matrimoni delle grandi famiglie nobili, da sempre, venivano visti come una partita di scacchi da giocarsi per espandere un dominio oppure per evitare conflitti, mediante alleanze con i rampolli di casate blasonate e politicamente strategiche, ma ho apprezzato il tocco stilistico con cui hai sottolineato ciò che all'epoca era il destino naturale di ogni principessa nata in un contesto del genere.
La seconda è stata proprio lei, la piccola, grazie all'aneddoto che hai raccontato:simpatica, impaziente e sì, come hanno narrato le cronache del tempo, probabilmente conscia del proprio destino. Ha fatto subito breccia nel mio cuore questo personaggio, il che non può che invogliare a proseguire con la lettura. Per analogia, mi è venuto in mente la Madonna del Cardellino di Raffaello, dove San Giovanni, ai piedi di Maria, offre a Gesù il cardellino, che questi accarezza come piena accettazione della sua passione, ma sto divagando...
Concludo: Complimenti!
Continuerò prestissimo, per cui ci risentiremo a breve!

25/11/16, ore 15:05

Ciao, grazie per aver partecipato al mio scambio di recensioni. Non sapevo stessi scrivendo questa storica ** Vorrei tanto leggerla tutta, spero quindi che parteciperai, quando hai tempo, ad altri post di recensioni. Ho davvero poco tempo e mi lascio alcune mezz'ore per leggere le storie dello scambio, ecco perchè te lo dico. Oppure potrei proporti un'altra cosa che faccio in pagina, se ti va, facciamo così, chiedimelo. Almeno so di non rompere!
Parlando della storia ho apprezzato tantissimo sia l'immagine iniziale che il tuo modo di strutturare il capitolo, partendo dalla citazion e dai disclaimer. Vedi a volte questi sembrano prevalere sulla storia, mentre da te tutto è in equilibrio.
Credo che punto forte della storia poi siano le descrizioni, le quali non uccidono la storia, ma anche si amalgamo con essa creando un fiume in piena!

-Han

24/11/16, ore 15:28

Ammetto con una certa vergogna, che la mia conoscenza della materia trattata sia scarsissima e che per capire i gradi di parentela delle varie figure nominate ho dovuto rileggere le tue parole diverse volte. Ma, lasciando stare la mia totale incompetenza in ambito storico, devo dire che sono felice di aver provato ad avventurarmi nel genere storico con la tua opera.
Le descrizioni mi hanno piacevolmente colpita, icastiche e veramente molto evocative quelle dei paesaggi e dell'ambiente naturale, mentre leggermente sottotono quelle degli ambienti interni rispetto alle precedenti, secondo il mio punto di vista. In ogni caso, ho adorato qualsiasi cosa presente in questo prologo: il banner iniziale -a dir poco delizioso- la citazione, e ho apprezzato molto anche poter leggere la biografia che si cela dietro alla storia. Non avevo mai letto niente di simile -molto probabilmente perché non mi sono mai addentrata in questo genere prima- ma sono rimasta incredibilmente affascinata, sia dal tuo stile di scrittura, perfettamente conforme all'argomento trattato, sia dall'impostazione generale della storia.
Non mi sento di espormi riguardo alla trama in sé, la descrizione ha destato il mio interesse, ma tranne le ultime righe che aggiungono pepe alla narrazione, in questo prologo abbiamo principalmente una presentazione generale dell'ambientazione in cui si svolge la vicenda. Sono piuttosto curiosa, lo ammetto, ma dal momento che il tempo qua in quinta liceo scarseggia, preferisco lasciare il mio parere su questo primo impatto con la storia, aggiungerla alle seguite e non promettere niente: spero di riuscire a lasciare un parere appena possibile.
Ultimi, ma non per importanza, i miei complimenti: sono, per quanto non sia poi così "adulta", una lettrice ed una "recensitrice" piuttosto esigente e puntigliosa e, se vogliamo, anche piuttosto rompiscatole. Non scrivevo una recensione senza far notare qualche errore di battitura o grammatica da tanto tempo! Quindi, tanto di cappello, mi hai sorpresa in positivo con un genere con cui non avrei mai potuto credere di andare d'accordo.
Alla prossima,
Mel

Ps. ammetto anche, prima di andarmene definitivamente, di essermi innamorata di questa storia nel momento in cui hai nominato il Wessex (che mi riporta alle lezioni d'inglese su T.Hardy e Tess D'Urbervilles), e I Pilastri della Terra. Qualcosa di familiare in questo mare di nomi a cui non so dare assolutamente una faccia! Sì lo so, alterno momenti di estrema esigenza a frivolezza acuta, che ci vogliamo fare!

09/09/16, ore 08:57

Questa storia si prospetta interessante già dal primo capitolo. Non conoscevo il personaggio di Edith, ma dopo mi sono accorta che era la madre di Matilde, signora degli Inglesi O_O, un'imperatrice che amo, anche a causa della serie tv "I Pilastri della Terra". Davvero curioso l'aneddoto sul battesimo di Edith, e anche molto dolce, visto che io adoro i battesimi XD. Noto dagli avvertimenti che la storia parla di un triangolo d'amore (le storie così non mi fanno impazzire, ma questa merita tanto).
Alla prossima,
AmiensTraveller

26/06/16, ore 11:55

Bella questa nuova storia. Sono curiosa di conoscere i futuri sviluppi. Questo argomento è un invito a nozze. Ora sono curiosa di vedere come va a finire questa narrazione.

15/06/16, ore 14:49

E' con vero piacere che torno a recensire una tua storia ^_^
Questo, in verità, è in tutto e per tutto un prologo, un piccolo assaggio della storia vera e propria, ma già lascia intravedere più di uno stralcio della complessità della trama che svilupperai da qui in avanti. Insomma, si tratta di un vero e proprio incipit coi fiocchi!
Non conoscevo la figura di Edith, ma mi fa sempre molto piacere scoprire cose nuove, per cui grazie per avermi dato la possibilità di gettare uno sguardo nella vita di questa donna, per la quale ora nutro una sincera curiosità - indice di quanto tu sia stata brava a stuzzicare la mia immaginazione attraverso questo primo capitolo.
Oltre all'ambientazione storica precisa e puntuale, ho apprezzato molto anche lo stile con il quale hai deciso di narrare questo iniziale tassello della vicenda: è semplice ma non banale, ed evocativo il giusto. Inoltre, le note mi hanno aiutata a capire non solo il contesto generale della storia, ma anche quanto sia stata curata la sua preparazione; diciamo che si capisce che sei esperta in materia!
Aspetto con impazienza il proseguo, sono proprio curiosa di sapere dove ci saprai condurre ;-)
Alla prossima

padme

11/06/16, ore 18:52

Ciau!
Lo ammetto: ho sempre avuto qualche pregiudizio sulla sezione "Storico" di EFP - pregiudizi confermati, anche, da cose che mi è capitato di leggere - per cui non ho mai avuto il coraggio di passare a leggere qualcosa.
Sono felice che la tua storia infranga questo pregiudizio ^^
È un prologo breve, ma mi è davvero piaciuto: hai uno stile curato, dall'aria antica ed epica. Poi ti ammiro molto, perché si vede, dalle note e da come descrivi, che dietro questa storia c'è stato un lavoro di documentazione notevole. In generale ammiro - e invidio un po' - chi è capace di scrivere uno storico così accurato, con come protagonisti persone davvero esistite, poi tu scrivi anche benissimo!
Ho aggiunto la storia alle seguite, mi ispira proprio - e amo la Scozia medievale *-* - però, tempo permettendo - sigh, dannati esami T_T -, volevo anche sbirciare "Figli del Nord" perché se c'è qualcosa che adoro più degli Scozzesi sono i Vichinghi u.u
Complimenti, e alla prossima!

~ Vy

11/06/16, ore 16:08

[Okay, okay. Avevo detto che avrei recensito l'altro ieri ma non l'ho fatto perché sono una pessima persona. E perché il computer continuava a spegnersi perché era surriscaldato - la prossima persona che viene a dirmi che i MAC sono meglio dei pc normali si riceverà uno sputo in faccia, giuro.]

Tornando a noi… la prima frase della storia mi ha messo i brividi. Non perché sia sbagliata o altro, ma perché, semplicemente, io abito praticamente sotto una chiesa e sentire le campane suonare per più di un quarto d’ora mi fa venire voglia di uccidere qualcuno, altro che di rallegrarmi. Immagino, però, che se fossi stata suddita fedele e brava cattolica, non avrei potuto fare altro che gioire di ore e ore di scampanate.
Poi avrei ucciso il campanaro, ma dettagli.
Il problema di questa storia è che, non essendo informata sugli eventi storici ed essendo il capitolo piuttosto corto - un’introduzione a quello che succederà nei prossimi capitoli, non ho un granché da dire. E non voglio nemmeno andare a leggere su Wikipedia che, per quanto possa fare il suo lavoro, fornisce le informazioni su questo e quello come se non fossero state persone vere e proprie ma icone senz’anima.
Per non parlare del fatto che è sbagliato di per sé andare a leggere di un argomento su Wiki e poi atteggiarsi da storici di ‘sta cippa.
Comunque vorrei tanto, ma tanto, capire per quale motivo Edith si è poi tramutato in Matilda.

Keep living, keep smiling, keep bleeding, KEEP RUNNING
Myrtale

09/06/16, ore 21:23

Ciu!
eccomi, finalmente. Allora, partiamo dal presupposto che io amo come scrivi, anzi, di solito amo le tue storie ( Figli <3). Quando ho aperto questa sapevo che mi sarei trovata una piccola perla e così è stata. Bella, bella, bella, un prologo interessante che ti induce a proseguire la lettura. Ammetto che lo stile mi sembra un pochino artificioso, soprattutto a causa di alcuni arcaismi presenti nel testo, però penso sia stata una cosa voluta e una scelta ben ponderata. In un certo senso, aiuta di più a calarsi nell'atmosfera della storia.
Sentiti moralmente obbligata ad avvisarmi quando aggiorni anche questa storia u.u
Un bacione
Hime

07/06/16, ore 14:09

Bello, bello, bello!!! Qui sguazzo proprio nel mio ambiente, devo dirle... una storia su una donna, testa coronata... e pure medioevale! Meglio di così non esiste! Sono davvero in brodo di giuggiole!^^ (Non so se si nota ehm...)
Passando al capitolo mi è piaciuta molto questa introduzione, breve ma molto suggestiva e ricca di dettagli... non vedo l'ora di leggere il prossimo! ;)
Un bacione,
Eilan