Ester the Bard
di EsterElle

18/10/16, ore 12:07

Breve giudizio per il contest "In sintesti - VIII edizione"

Totale: 25/30.

Per gusto personale non sono rimasta molto colpita dalla filastrocca, non rappresenta ciò che desidero leggere quando cerco una drabble. È comunque un'idea simpatica, diversa dalle solite e con le rime ben ragionate. Mi ha infastidito l'elenco dei cibi, è troppo lungo, ma la seconda parte della drabble è buffissima, svela in chiave metaforica la condizione della gelatina bistrattata :D Gli indizi ci sono, nel libro non si dice che George abbia sputato la gelatina, ma è ovviamente sottointeso che l'abbia fatto. Complimenti per la scelta dell'episodio: era un dettaglio isolato nella saga, difficile da ricordare; l'hai costruito bene, fornendo tutti gli indizi necessari. Il titolo e la rima finale mi hanno fatto morire dal ridere!

18/10/16, ore 12:04

Sesta classificata al contest "In sintesi - VIII edizione"

Grammatica
: 10/10
Perfetta.

Stile: 9/10
Stile diretto e immediato, semplice e scorrevole. L'ho trovato adatto al genere comico della drabble, anche se forse sei andata un po' troppo a capo; le frasi che parlano della madre e del padre di Dudley, secondo me, stavano meglio unite. Altra cosa che non ho gradito è l'uso della sottolineatura, ma queste sono tutte piccolezzze. La coordinazione per asindeto risulta efficace: da una parte abbiamo una serie di aggettivi dispregiativi per Harry, dall'altra una serie interamente positiva per Dudley; questo tipo di costrutto suggerisce l'esagerazione, l'eccessività di Marge che da una parte abbonda di disprezzo, dall'altra d'orgoglio. Questa abbandonza, secondo me, rimanda indirettamente anche alla sua stazza fisica e al suo gonfiaggio  Niente male!

Titolo: 1/5
Perdonami, ma le date non mi piacciono per niente nei titoli. Le trovo inconsistenti, fredde; "2 maggio 1998" è l'unica eccezione, perché nell'universo potteriano è praticamente un simbolo. Questa però non mi dice niente, comunica che la lettera è successiva al gonfiaggio di Marge, certo, ma non rappresenta il contenuto della drabble e non mi colpisce per niente.

IC: 10/10
Serve dirlo? Marge è perfetta, l'hai rappresentata chirurgicamente, mostrando di possedere il dono della sintesi. Tutti i termini dispregiativi con cui si riferisce a Harry rimandano chiaramente all'"affetto" che nutre per lui: "orfanello", "perdente", "sfregiato" e "delinquente" sono solo alcuni tra i più rappresentativi. Anche quel "nipotino tesorino" finale è un indubbio riferimento a Dudley, così come quel "fagli vedere chi comanda", che mi ha subito fatto pensare alla sua mentalità bigotta e ignorante, da persona che ragiona riconduce l'essere migliore sempre alla forza bruta e alla specie dominante. Non ho nulla da ridire, sei stata davvero impeccabile!

Attinenza al bando: 8/10
La drabble è ben costruita, dimostri di avere una capacità di sintesi notevole, inoltre hai usato un espediente davvero simpatico per rappresentare Marge, però Squarta rovina un po' tutto. Insomma, chi altro si può associare a Marge? Basta leggere "saluti da Squarta" per indovinare il protagonista, si potrebbe tranquillamente saltare tutta la lettera. Peccato davvero, perché questa drabble sarebbe anche stata un'ottima candidata per il premio "Trickster", visto che rimanda anche a Bellatrix che scrive a Draco. Indovinarla non sarebbe stato comunque difficile, se al posto di "Saluti da Squarta" avessi messo un altro indizio lampante anziché palese; poi Bellatrix sarebbe stata da escludere comunque, perché A) non avrebbe potuto scrivere a Draco da Azkaban; B) dubito che avrebbe avuto l'ironia di chiamarlo "nipotino tesorino" al sesto anno, visto che era invidiosa dell'incarico che Voldemort gli aveva affidato; C) non si sarebbe certo concentrata su Harry Potter nella lettera, bensì sulla missione che Draco doveva portare a termine. Viene da sé che se scrivo "Ti saluta Arnold" si capisce
subito che il mittente della lettera è Ginny.

Gradimento personale: 4.5/5
Mi hai fatto sorridere un sacco! Questa drabble è squisita nella sua comicità: è una lettura veloce, leggera, ben strutturata e con una caratterizzazione magistrale. Peccato solo per quel "saluti da Squarta" che rovina un po' il senso del contest; a prescindere dal regolamento, invece, è solo la ciliegina sulla torta che suscita ulteriormente il riso.

Totale: 42/50

Parere dell'altro giudice: 27/30.
Anche la tua è una delle mie lampanti preferite!
Mi piace perché hai sviluppato un’idea molto carina davvero bene, con tutti gli indizi per capire di chi si stesse parlando. Per un momento, si poteva pensare che fosse Bellatrix a parlare a Draco (sebbene il tono confidenziale e affettuoso secondo me lo rendeva escludibile fin dal principio), una volta finita la lettura, invece, era chiaro che fosse zia Marge che si rivolgeva a Dudley. In particolar modo, mi ha fatto sorridere la parte in cui definisce Harry quel “delinquente”: mi ha deliziata perché hai richiamato il fatto che, per Marge, Harry frequenta un centro per giovani criminali irrecuperabili – una cosa che ho sempre trovato esilarante!
Peccato per il finale, perché penso che, se avessi omesso il saluto da parte di Squarta, sarebbe rimasta comunque una storia riconoscibilissima, ma con quel pizzico di mistero in più che – per mio gusto – sarebbe stato perfetto.

07/10/16, ore 23:17

4 - “Un giorno mi sputò” di Ester.EFP.
Totale: 46.5/50.

1) Grammatica e ortografia: 5/5.

Perfetta.

2) Stile (lessico, figure retoriche, uso di aggettivi e avverbi): 10/10.
Devo dire che non amo le filastrocche, ma questa è proprio ben scritta e carina. È simpatica, orecchiabile, divertente: non mi infastidisce nemmeno la lista – forse un po’ lunga – dei vari ingredienti, anzi!
Lo stile è semplice, adatto al tipo di componimento che hai scelto. Sebbene io ami le letture più emotive e uno stile più ricco, in questo caso non sarebbe andato bene. Ottima scelta!

3) Titolo: 4/5.
Amo la tua storia, ma questo titolo proprio non rientra nei miei gusti. È perfetto per la storia e mi piace molto che venga ripreso nella storia, ma lo trovo poco elegante – purtroppo sono un po’ fissata con queste cose!

4) Caratterizzazione del personaggio: 10/10.
Non so bene cosa scriverò in questo parametro, perché la caramella in questione è sicuramente dotata di una bella personalità, ma è pur sempre solo un caramella! Battute a parte, trovo che tu te la sia cavata benissimo con un oggetto inanimato e anche piccolino, “insignificante” – nel senso che non è qualcosa di importante, ma una banale caramellina.
In ogni caso, sei stata brava. L’hai umanizzata senza esagerare, com’è giusto che sia, e mi è piaciuta un sacco la parte in cui la caramella si presenta, le hai dato proprio un bel caratterino.

5) Attinenza al bando e alla categoria: 9.5/10.
Senza dubbio, la tua era una delle storie più difficili da indovinare. Devo dire che sei stata brava a costruire la storia: era chiaro fin da subito – almeno per me – che stavi parlando di una Caramella Tutti i Gusti + 1, capire a quale ti riferissi era però tutto un altro paio di maniche. Se devo farti un appunto è che la difficoltà stava più nell’indovinare il gusto, non il personaggio in sé.
Hai preso un episodio del libro di passaggio, difficile da ricordare, e per questo da identificare, e hai sviluppato un’assurda credibile e curata in ogni dettaglio.
Brava!

6) Gradimento personale: 8/10.
La tua storia mi è piaciuta tanto. L’ho trovata davvero divertente e ben costruita. Hai scelto un personaggio difficile da gestire
Certo, a parte il divertimento momentaneo, non posso dire che mi sia rimasta impressa, ma proprio ‘a causa’ dell’argomento scelto. Le storie che mi colpiscono sono immancabilmente più emotive, più commoventi, e questo è il motivo per cui non ti ho dato il punteggio massimo.
Perdonami, tra l’altro, se il giudizio è un po’ scarno, ma, tra il personaggio che è inanimato e tu che sei stata così brava, non so che altro potrei aggiungere!

- Parere dell'altro giudice: 25/30.

26/09/16, ore 21:14

Questa è una delle mie storie preferite in assoluto di tutto il contest XD
Innanzitutto ode a te per aver avuto il genio di farla in filastrocca. ADORO. E non dev'essere stato per niente facile!
Io davvero non so cosa dire, perché la storia è PER-FET-TA così com'è, quindi che posso aggiungere??? Solo la mia meraviglia e i miei inchini u.u

26/09/16, ore 20:24

Quel cacchio di bolide mi ha mandato in confusione le idee, anche se ovviamente che fosse zia Marge l'autrice della lettera era palese. Beh, ho scoperto una cosa nuova!
Comunque ho adorato questa drabble, sappilo <3

21/09/16, ore 10:29

Ero pronta a scrivere che la drabble mi sembrava fin troppo facile (avevo capito il personaggio fin dalle prime righe), quando poi ho letto la recensione di Isidar e mi sono fermata a riflettere.
Non ci avevo fatto caso, davvero, che la drabble poteva riferirsi anche a Draco! (Anche se il 1994 del titolo toglieva ogni dubbio, visto che Bellatrix si trovava ancora ad Azkaban).
I due ragazzini effettivamente hanno molte cose in comune, purtroppo.
In ogni caso penso tu sia riuscita a catturare l'irritante tono di Zia Marge (tono che condivide con Bellatrix, ora che ci penso xD) davvero bene.
Alla prossima :)

21/09/16, ore 10:21

Ciao, la drabble mi è piaciuta molto!
Penso che l'idea della filastrocca sia molto originale, e davvero appropriata se associata a una caramella :)
Devo dire che io sono una di quelle che si è limitata a dire "Gelatine Tutti i Gusti + 1" senza specificare il sapore, perché non ricordavo l'episodio caramelle-gemelli Weasley (che ancora non ricordo), ma solo quello con Silente. Ero tentata di prendere quello in considerazione (alla fine noi sappiamo che in "gioventù" i capelli di Silente erano rossi), ma non mi quadrava il "gemello rosso", quindi...
In ogni caso, scena a parte, ho davvero apprezzato questa drabble!
Fa sempre piacere leggere qualcosa di diverso e divertente :)

20/09/16, ore 17:47

Ciao di nuovo Ester!!!

Come già detto nelle liste, ho trovato questa drabble GENIALE. L'ho adorata per la scelta del soggetto (o meglio, della scena che si delinea nel finale della drabble avente come 'protagonista' il soggetto da te scelto) e per la resa sotto forma di filastrocca.
E sì, sappi che fin dalla prima volta l'ho letta proprio con il ritmo di 'arancia, limone, fragola, lampone/melone' e non ho più potuto farne a meno!
Forse in tanti penseranno che sia stato semplice scrivere una cosa del genere, ma credo che rispettare la musicalità di fondo della canzoncina non sia una cosa così ovvia come istintivamente si potrebbe pensare, quindi doppiamente brava per il tuo orecchio 'musicale'!
Il titolo poi fa morir dal ridere xD

Se c'è una 'critica' (relativa) che posso muovere a questa drabble è solo che non l'ho trovata assurda, perché si capisce subito chiaramente che si parla di una tuttigusti, e da lì a capire quale sia il gusto il passo è breve grazie al divertente finale (ma anche 'bruna' aveva destato qualche sospetto). Le uniche opzioni per me potevano essere vomito, cerume e caccole, ma visto che quest'ultima è l'unica collegata ai gemelli (le altre lo sono a Silente) e visto appunto l'indicazione del colore, arrivare alla soluzione è stato piuttosto semplice ^^
Ma ammetto che quando si legge una drabble divertente importa poco se sia una lampante o un'assurda, resta solo il sorriso ;)

Complimenti ancora e alla prossima!!

19/09/16, ore 17:08

Ciao Ester!!

Innanzitutto – non vorrei confondermi, ma mi pare fossi proprio tu – complimenti per il contest, la tua lista era una delle più complete e sono morta nel constatare che alcune tue spiegazioni erano pare pare alle mie xD

Venendo alla drabble, l'ho trovata geniale.
Prima di tutto, è forse l'unica delle tante che mi ha fatto essere praticamente certa di un personaggio (Bella) per poi all'ultimo farmi fare una bella risata leggendo di Squarta e rivelando così la vera conclusione: sei stata bravissima a mascherare praticamente fino all'ultimo la vera identità del protagonista e a rivelarla 'col botto' sul finale. Giusto la data (ma essendo nel titolo uno lì per lì non ci fa troppo caso) e quel 'divide il tetto e i pasti' potevano far venire qualche sospetto (anche se in modo un po' più lato pre Harry e Draco a Hogwarts dividono tetto e pasti, ovviamente).
Di contro, è stato un colpo da maestri inserire quel 'bolide', che ovviamente sembra confermare l'appartenenza al mondo magico nonostante in realtà il riferimento sia semplicemente a un'auto! Dettaglio che ho adorato!

Per il resto, ho trovato lo stile e il contenuto della drabble molto pertinenti al personaggio, in particolare nel finale.
E più la rileggo più mi rendo conto con orrore di quante cose in comune abbiano Dudley e Draco xD Sei stata davvero brava a far leva su tutte le loro caratteristiche sovrapponibili, non solo in riferimento al loro stesso atteggiamento ma anche a quello dei due genitori.
Assolutamente brillante!

Alla prossima,
Isidar/cloe

20/06/16, ore 23:22

È la prima volta che leggo le tue drabble e devo dire che mi piacciono molto, poi il tuo modo di scrivere è splendido, complimenti davvero.

La prima l'avevo azzeccata, mentre la seconda lasciamo stare, sono rimasta basita. Per capire chi fosse la donna in questione ci ho speso 5 minuti buoni e ho ancora dei dubbi. Comunque secondo me è Petunia anche se leggendo le prime righe devo ammettere che ho pensato subito ad Andromeda ma poi continuando a leggere ho scartato quell'opzione.

Non vedo l'ora di sapere la soluzione ma soprattutto di leggere le prossime drabble! A presto,

Bella

20/06/16, ore 21:45

Ciao! Sempre io, Silence Please. Purtroppo non so indovinare il personaggio. Mi sono scervellata, ma proprio non riesco ad arrivare alla soluzione. Prima ho pensato a Lily, non chiedermi perché, ma poi ho rinunciato con questa ipotesi. Non vedo l'ora che arrivi la prossima settimana, così che tu aggiorni la pagina e io la la smetto di rimuginare, che il mio cervello non è abituato.
Lo stile è come sempre perfetto e, oltre ad aspettare la prossima settimana, aspetto anche il tuo prossimo capitolo!
Baci.

20/06/16, ore 21:39

Ciao! Sono sempre io, Silence Please, che continuo a leggere questa bellissima raccolta. Anche questo capitolo è scritto benissimo, e non ci sarei mai arrivata alla Polvere Volante!
Continua, ti supplico, a scrivere come se fossi benedetta dalla Musa, che in questi tempi di carestia trovare una buona penna è cosa assai rara. (Ti prego, dimmi che hai fatto una faccia strana leggendo questo! Ho sempre voluto scrivere in maniera medioevale e spero almeno di averti strappato un sorriso. D'accordo, la parentesi di follia la chiudo)
Al prossimo capitolo

20/06/16, ore 21:22

Ciao! Io sono Silence Please e, nonostante tu abbia pubblicato questo capitolo già da un po' di tempo e nel frattempo ne hai pubblicati altri, leggo solo adesso la tua raccolta.
Ti voglio scrivere questa veloce recensione soltanto per farti sapere che scrivi davvero bene!
Hai uno stile elegante ma allo stesso tempo semplice, e questo capitolo è molto bello. E Ron...be', che dire di di Ron? E' semplicemente troppo carino e coccoloso, e Molly che lo consola e che a suo figlio sembra bellissima...Ahhh, che cosa "dolciosa"!
Non vedo l'ora di proseguire nella mia lettura.

14/06/16, ore 12:53

Queste drabbe hanno partecipato a un contest al quale partecipavo anche io. Da subito le ho trovate particolari, la prima (Quella intitolata Lenticchia) per la sua semplicità e per la descrizione di un quadretto familiare che richiama alla memoria dolci ricordi dell'infanzia di tutti, non solo del personaggio. La seconda (Intitolata "Se") è pura poesia, nella melodia, nella ripetizione, nelle frasi da decifrare quanto in quelle esplicite si ritrova un non so che di sognante, una sensazione di mondo fantastico, melanconico eppure avventuroso che lascia spazio alle riflessioni e costringe il lettore a fermarsi e soffermarsi su ogni singola frase. Per queste ragioni ritengo che che la raccolta sia degna di essere inserita fra le scelte.

14/06/16, ore 12:45

Questa drabble non è una poesia, è POESIA!
Assolutamente meravigliosa! Nelle ripetizioni, nella melodia, nelle frasi criptiche e in quelle chiare, si respira poesia...
Devo dire che è quasi un peccato aver svelato il personaggio, perchè certo è La Polvere Volante, ma potrebbe essere anche l'anima di ciascuno di noi, che non trova pace e compagnia, ma continua nel suo viaggio mantenendo dentro se i ricordi di tutti pur senza sentire di appartenere a nessuno. Mi ricorda De Andrè quando canta: "... questo ricordo non vi consoli, quando si muore, si muore soli..." e così è la Polvere Volante viene lasciata bruciare alle spalle di qualcuno che andrà avanti. Bellissima, pura e sincera.