Il mondo in una mano
di valechan91

17/08/16, ore 16:44

Ohilà! Salve a te.
Ho letto tutti e tre i capitoli, ma praticamente sui primi due mi pare abbiano già detto tutto.
Con questo commento non voglio assolutamente sembrare antipatica, ma devo dire che questo ultimo capitolo mi ha un po' stranita. Non è tanto la trattazione di un argomento delicato, che comunque è la parte centrale della storia, quanto per il modo in cui è trattato – ma prima di arrivarci affronterei qualche altro punto precedente.
Quando si sono messi insieme Oikawa e Iwaizumi? Perché alla fine del vecchio capitolo erano solo amici, innamorati sì l'uno dell'altro ma convinti a mantenere il segreto e poi a metà capitolo, più o meno, sono una coppia.
Nel capitolo ci sono diversi errori di punteggiatura, ad esempio i punti mancanti alla fine delle frasi prima di andare a capo, ma quelli sono abbastanza sicura siano solo errori di battitura. Poi non ho capito il perché degli asterischi che si trovano nella seconda metà del capitolo: all'inizio pensavo che richiamassero un altro asterisco a fine capitolo, poi che ti servivano nella bozza per ricordarti di aggiungere qualcosa in quel punto, poi che ti eri sbagliata perché sono vicini nella tastiera – poi ho controllato e non lo sono, quindi nessuna delle risposte mi ha davvero convinto.
Intanto che leggo il capitolo mi vengono delle domande sul testo e quindi credo te le proporrò nel commento: “Iwaizumi notò i segni che aveva Oikawa” sì ma quali segni? Perché in effetti fino ad ora non si era nemmeno intuito che dovesse avere dei segni sul corpo. Che poi ci si domanda come potrebbe averne, visto che per quello che ne sappiamo Ushijima lo ha solo avvicinato e spinto in un vicolo. E si è tolto la felpa. E si è preso uno schiaffo. Tra l'altro nella scena del vicolo c'è un passaggio che grammaticalmente (o concettualmente) è problematico, ovviamente se ho capito quello che volevi dire “Oikawa aveva quasi paura. Ushijima non era in sé. Era arrabbiato ed impaurito.” Ad essere arrabbiato e impaurito chi è? Perché per l'italiano sono abbastanza convinta sia Ushijima ma non vedo perché dovrebbe essere spaventato... comunque tornando a bomba sull'argomento, cioè che non ci ha spiegato per quale motivo abbia dei segni sul corpo e come se li sia procurati.
Più avanti aggiungi anche qualche altra cosa, cioè “lui... NON AVREBBE DOVUTO FARTI QUESTO!” Ma noi ancora non sappiamo che cosa gli abbia fatto! Se non ce lo spieghi noi lettori non abbiamo davvero idea di questa gravissima azione che ha compiuto su di lui. Anzi, peggiora anche la situazione quando scrivi “Oikawa iniziò a tossicchiare. Era sconvolto e il suo corpo stava rispondendo.” Il corpo risponde a cosa? Perché seriamente non sto capendo.
Poi aggiungi ancora che “Credo che Ushiwaka mi abbia fatto qualcosa.. può darsi… che sia sconvolto" disse, prima di svenire, crollando sul fidanzato. Ora, Oikawa sviene. Dopo essersi fatto quella chiacchierata tranquilla col suo ragazzo senza dare cenni di stanchezza o di dolore. E poi mi turba un pochino che stiano parlando di un aggressione e usano un soprannome per parlare dell'aggressore. Tra l'altro Iwaizumi è sicuramente un ragazzo forte e muscoloso, ma se gli crolla in braccio improvvisamente un ragazzone di quasi due metri come Oikawa immagino possa avere qualche difficoltà di movimento. Ovviamente lui no, non ha nessuna difficoltà e se lo riporta a casa.
Non lo cura lì per lì, però, e aspetta altro tempo prima di disinfettargli le ferite. Di nuovo, le ferite? Come ha fatto Ushijima a ferirlo e a coprirlo di lividi? E contemporaneamente a fare altro, nemmeno quello meglio specificato, perché lui ha cercato di... cosa da cui si è difeso ma non ha fatto... boh!
“ Oikawa... che ne dici di rimanere qui da me per un po' di tempo? *chiede fermandosi dal mangiare per guardarlo negli occhi” fece Iwaizumi, all’improvviso anche questa frase ha qualche problema, in primis il passaggio dal passato al presente. Questo errore non l'hai fatto solo qui, ma anche altrove nel capitolo e ti giuro che suona molto molto strano.
Per il resto devo ammettere che mi hanno fatto un po' ridere i “capelli radi sulla nuca” di Iwaizumi; l'ho immaginato che comincia a perdere i capelli in maniera davvero impietosa, con conseguenti scenette idiote di Oikawa che lo prende in giro per questo.

Che poi a me Oikawa e Iwaizumi piacciono sul serio! Non sono la mia coppia preferita, ma li apprezzo molto, mi piace l'idea del rapporto di amicizia di tutta una vita che evolve all'improvviso trasformandosi in qualcosa di diverso. Sono come Kuroo e Kenma, in un certo senso, hanno lo stesso tipo di evoluzione possibile fermo restando che i caratteri dei personaggi sono completamente diversi.
Non mi dispiace nemmeno troppo la costruzione di una storia sui missing moments quando questi sono trattati per bene... però è difficile e forse ti sono un po' sfuggiti di mano, per quanto riguarda i primi capitoli. Ho letto anche alcune frasi che mi sono sembrate proprio testuali a qualcosa di già letto, credo il fumetto e non altre storie altrimenti sarebbe peggio. Comunque, quello che voglio dire è che l'idea in generale mi piace ma che forse avresti dovuto lavorarci un po' di più prima di pubblicarla perché così sembra più uno schema di lavoro che una storia strutturata e finita. Soprattutto, il problema è che quando ci sono così tanti problemi in un capitolo viene proprio difficile leggerlo e apprezzare quello che di buono invece c'è; ci si perde e ci si distrae, per questo ti ho messo la bandierina critica, perché questo capitolo in particolare è problematico e secondo me andrebbe rivisto con calma così da poter poi costruire i capitoli successivi su una buona base.
Quindi insomma, spero di non essere stata antipatica o cose simili e buona fortuna per il prossimo capitolo!

Ehilà! Ho seguito il tuo consiglio e ho deciso che piano piano leggerò le storie che hai pubblicato... Che dire di questa... È complessa e semplice nello stesso modo. Bella!
Scrivi bene, il testo è molto scorrevole e anche i discorsi (Sebbene pochi qui) funzionano ;)
La IwaOi è la mia OTP perciò Ushijima lo vedo altrettanto come un nemico! È bello che qui hai inserito la parte della pallavolo come argomento principale e hai tenuto quello sentimentale come secondario. Ci sta!
~Drunk

Buonasera, valechan91!
Ho letto con molta attenzione la tua fanfiction, dopotutto l'IwaOi è la mia OTP assoluta in Haikyuu!!, tuttavia devo confessare che le mie aspettative non sono state soddisfatte dai contenuti di questa storia.
Spero che tu non prenda quanto segue come un attacco personale o una critica sterile, perchè l'obbiettivo della mia recensione è quello di mostrarti cosa non va di modo che tu possa migliorare sempre di più.
Innanzitutto mi permetto un'osservazione sulla grafica: il font usato e la sua dimensione vanno benissimo per quanto riguarda il corpo della storia, ma sono rimasta un po' spaesata dall'alternarsi di font e dimensioni nella premessa che hai scritto. In questo modo, al lettore risulta come predominante il messaggio che appare in grassetto, che personalmente ritengo, se non superfluo, comunque un po' fuorviante e sconnesso dalla fanfiction (in ogni caso, solitamente è buona norma riportare le note dell'autrice a fine storia, di mondo da non inquinare il parere del lettore, a meno che non siano strettamente necessarie ai fini della comprensione del testo).
Ciò che sarebbe gradevole poter leggere in un corpo più grande, invece, è il titolo della storia, che scritto così piccino quasi scompare fra premessa e vicenda.
Passando a un discorso più concreto, grammatica e sintassi andrebbero riviste.
La tua storia esordisce con un errore nell'uso dei tempi verbali, e questo non è un gran punto a tuo favore: nelle righe di apertura scrivi

"Terzo anno di scuole medie. Avevano perso ancora una volta. Contro quel dannato Ushiwaka.
Ushijima Wakatoshi. Il primo muro che doveva abbattere per arrivare in cima.
No, che
dovevano abbattere."

L'uso dell'imperfetto è scorretto e proprio del linguaggio parlato: in questo caso sarebbe stato meglio utilizzare un condizionale passato. ("Il primo muro che avrebbe dovuto abbattere per arrivare in cima. No, che avrebbero dovuto abbattere.")
Converrai anche tu che in questo modo la frase suona meglio!
Nell'arco di poche righe nomini l'"impercettibile sguardo dell'avversario". Davvero non sono riuscita a capire cosa intendessi con quest'immagine, forse "impercettibile" non è l'aggettivo migliore da accompagnare a "sguardo".
Di nuovo, alla fine del secondo "momento", utilizzi un imperfetto proprio del linguaggio parlato: a "qualcosa iniziava a cambiare" sarebbe preferibile "qualcosa stava iniziando a cambiare".
Alla fine del quarto "momento" c'è un errore nella consecutio temporum: "Oikawa stentò a dormire, e iniziò a fissare la luna." è scorretto, sarebbe meglio scrivere "Oikawa stentava a dormire".
Oltretutto fai un po' confusione con la punteggiatura: ci sono punti fermi dove dovrebbero esserci virgole e virgole dove dovrebbero esserci altri segni di interpunzione. Mi raccomando, le virgole sono utilissime a dare un ritmo alla lettura, ma è meglio non abusarne!
Ancora una cosa. Sono sicura che è dovuto alle traduzioni in inglese delle scans, ma la battuta "Rude, Iwa-chan!" non si traduce con "Rude, Iwa-chan!", dal momento in cui "rude" in inglese significa "maleducato". Se ci pensi "rude" utilizzato in questo contesto non ha nemmeno senso, in italiano!
Purtroppo però ciò che davvero mi ha fatto storcere il naso della tua storia è altro.
Sono consapevole che questo è il primo capitolo di una long e che probabilmente funge da introduzione a quella che sarà la vera storia, ma la verità è che questo testo non ci dice assolutamente nulla di nuovo.
L'idea di rivedere come in una carrellata i momenti che hanno condotto Oikawa e Iwaizumi fino al presente è molto carina, ma qui ti sei limitata a mostrarci scene già esplorate nel manga utilizzando addirittura gli stessi dialoghi senza approfondire situazioni, sentimenti e pensieri dei personaggi. Insomma, dal punto di vista del semplice svolgersi della vicenda questo capitolo risulta frettoloso e superficiale, come se avessi dato per scontato ciò che in una narrazione non va mai dato per scontato.
E' chiaro che, proprio perchè sono scene già affrontate nella storia originale o comunque suggerite da Furudate, tutti qui sappiamo esattamente di cosa stai parlando, ma una buona storia deve essere fruibile anche da chi non conosce i personaggi, di modo che pur essendo estranei alle vicende, con gli sturmenti che l'autore fornisce riescano a farsi un'idea dei personaggi di cui si parla e delle dinamiche in cui si muovono. Questo, a parer mio, nella tua storia manca.
Sono rimasta un po' perplessa dalla scena in cui parli delle offerte delle scuole superiori: che Oikawa non vada alla Shiratorizawa è un dato di fatto, ma non bisogna dimenticare che Oikawa è un minorenne e la firma sul foglio deve essere quella dei genitori. La Shiratorizawa è un'ottima scuola e la squadra di pallavolo è una delle migliori (se non la migliore) della prefettura. Credo che se Oikawa si fosse permesso di cestinare il modulo di iscrizione solo perchè Ushiwaka gli sta antipatico i suoi genitori lo avrebbero ridotto a mangime per i pesci.
Anche se si tratta di una fanfiction, la verosimiglianza è importante: che due ragazzini di quattrodici-quindici anni decidano di loro conto una cosa simile, fra l'atro influenzati solamente dalla semplice esistenza di quel povero cristo di Wakatoshi, è tutto fuorchè verosimile. Mi sarebbe piaciuto, in questo frangente, vedere un'introspezione più accurata e il rapporto di Tooru con la sua famiglia in merito a una scelta così importante.
Inoltre credo che tu ti sia soffermata un po' troppo sull'odio che i personaggi provano nei confronti di Ushijima. Anzi, credo che "odio" sia proprio un termine sbagliato. Oikawa è un personaggio difficile da inquadrare proprio perchè il suo carattere ha molte sfaccettature, che mostra a suo piacimento a seconda del caso.
Oikawa è in primis un ragazzo intelligente (per lo più recita la parte dello scemotto, ma non dimentichiamo che è in classe sesta), e ciò che lo muove è un'ambizione ben radicata ma male indirizzata. Il sentimento che nutre per Wakatoshi non è affatto odio, quanto piuttosto una profonda ammirazione che, inquinata dall'ambizione di cui parlavo prima, fa soffrire l'alzatore della Seijoh di un profondo e frustrante senso di inferiorità. Lo stesso discorso vale per il suo rapporto con Tobio: quando Oikawa ammette che Tobio gli è superiore non lo fa affatto per modestia, anzi, il suo è un atto di debolezza; riconoscere la superiorità di Tobio è un modo contorto per cercare una giustificazione. Oikawa sa che Kageyama è un atleta formidabile, e proprio per questo, coerentemente col suo carattere, in realtà non potrebbe mai pensare in maniera limpida quello che ha detto. Lo ammira, vede in lui il genio, ma sotto sotto non è capace di accettare la sconfitta.
Su Iwaizumi non ho appunti particolari da fare, perchè questo capitolo era incentrato prevalentemente sul Grande Re e appunto è stato il Grande Re ad avere più spazio. Da quel poco che ho visto, però, la tua gestione di Hajime mi è sembrata abbastanza superficiale, quasi ai limiti dell'OOC.
In questo capitolo sembra che Iwaizumi sia il classico personaggio tsundere che pesta il suo amato per celare i suoi veri sentimenti, una sorta di Aisaka Taiga al maschile, e questo è quanto di più distante da Iwa-chan possa esserci.
Lo so, il suo è un personaggio ancora più difficile di Oikawa da inquadrare, ma proprio per questo bisognerebbe fare il doppio dell'attenzione quando lo si tratta.
Insomma, è vero che Iwaizumi è un personaggio che è stato visto più volte ricorrere alle mani, ma ridurlo alla semplice macchietta di "zitto o ti picchio" non è il massimo per uno scrittore e noioso a lungo andare per un lettore. Fra l'atro un atteggiamento simile, se non è gestito con la necessaria cautela, può appunto portare Iwaizumi pericolosamente OOC: non dimentichiamo che Hajime tiene infinitamente a Tooru e ha sempre dimostrato di volere il meglio per lui. Ecco perchè, sempre nella scena delle offerte delle scuole superiori, mi è sembrato innaturale il fatto che Iwa-chan non abbia cercato di far ponderare bene a Oikawa le sue scelte, valutando i pro e i contro, e che invece abbia svelato senza alcun problema la sua scelta sapendo che Oikawa lo avrebbe seguito senza riflettere.
Insomma, se Hajime avesse scelto una scuola superiore mediocre e Tooru l'avesse seguito sacrificando così il suo talento e la sua carriera pallavolistica siamo proprio sicuri che Iwaizumi sarebbe riuscito a perdonarselo?
In conclusione, l'idea di base è carina, ma ci sono davvero tante lacune, incongruenze ed errori dovuti ad un approccio forse un po' superficiale e sbrigativo a situazioni e personaggi.
Spero che il mio commento non ti abbia offesa, sono sicura che con un po' d'impegno e pazienza riuscirai a migliorare!

Vento in poppa!

LongJohnSilver

AAAAAH, CHE BILLA, UNA NUOVA FICCY SUI MIEI PAFFOLI!!! *___*
sonod ue settimane che sto su questo situzzo.......e solo adesso mi sono decisa a registrarmi perche' dovev assolutamente recensire questo chappy belliffimo *___*
ci sono un sacco di iwaoi belle belle qui ma non ne ho trovata neanche una che facesse lka storia di tutta la loro relazione a partire dagli inizi!!! WAAAH, HAI AVUTO UN IDEA BELLISSIMA!! *___*
E hai proprio ragione....la iwaoi è la coppia più bella e più vera....sono assolutamente canon!!! come fa la gente a non capirlo?! quando odio la gente che mette assieme oikawa con ushiwakka, quando è ovvissimo che oikawa lo odia e quello che vuole è sconfiggerlo assieme ad hajime perche' E' HAJIME L'UNICO ASSO DI OIKAWA, CHIARO?
che cosa bellina che okawa chiede ad hajime dove vuole andare a scuola per trovarsi assieme e vincere ancora assieme, sono veramente troppo dolcissimi.....io non ce la faccio ;___; mi fa troppo ridere quando oikawa fa lo scemo e iwa-chan lo picchia, ahahaha, e' cosi' tsunderino, lo amo troppissimo ;___;
ti pego continuala subitooooooooo!!!!
non vedo l'ora di leggere il prossimo chappy!
non voglio che oikawa si faccia male povero bambino pero' voglio sapere cos'e' questa storia dell'infortunio......no oikawa non farti del male non vuoi far paingere una pover fan vero?? VERO? ;____; (e invece mi sa che lo so qual'e' il segreto di iwa-chan!) (TUTTI LO SAPPIAMO. ndTutti) .....si vede così tanto che è cotto come un pomodoro di oikawa! *___*

ciao ciao, continuala presto, non vedo l'ora di andare avanti!
PS: sei davvero bravissima a scrivere!!